PDA

View Full Version : Dispositivi retrogaming

zackhary
15-09-2025, 15:00
Buongiorno, domanda semplice semplice: è consentito, qui sul forum, discutere e chiedere informazioni su dispositivi retro gaming?

carloUba
15-09-2025, 15:47
Buongiorno, domanda semplice semplice: è consentito, qui sul forum, discutere e chiedere informazioni su dispositivi retro gaming?

Perchè no?
Io ne ho diversi se hai necessità di info

zackhary
15-09-2025, 15:53
Sono tentato dall'ordinarne uno da Temu o Aliexpress... Vorrei rigiocare a titoli come Metal Gear Solid, che ho preso in varie edizioni ai tempi della PS e della PS One... E la cifra di quei dispositivi mi tenta molto... Da ragazzino ho avuto la fortuna di poter divorare GameBoy, GameGear e PSP. Non ho mai avuto problemi ad adattarmi alle loro diverse impugnature e quindi potrei valutare sia una console orizzontale sia una verticale. Ma ciò che cambia sostanzialmente è il SD da inserire? Perchè mi sembra di capire che internamente giri comunque Linux...

carloUba
15-09-2025, 16:07
Sono tentato dall'ordinarne uno da Temu o Aliexpress... Vorrei rigiocare a titoli come Metal Gear Solid, che ho preso in varie edizioni ai tempi della PS e della PS One... E la cifra di quei dispositivi mi tenta molto... Da ragazzino ho avuto la fortuna di poter divorare GameBoy, GameGear e PSP. Non ho mai avuto problemi ad adattarmi alle loro diverse impugnature e quindi potrei valutare sia una console orizzontale sia una verticale. Ma ciò che cambia sostanzialmente è il SD da inserire? Perchè mi sembra di capire che internamente giri comunque Linux...

Sono Android, Linux o Android+Linux

La SD la ricevi ma è la prima cosa da cambiare perché quelle che arrivano sono di qualità infina.
Ma con Rufus ci metti poco a clonarle su delle sd decenti.
Se non vuoi problemi di compatibilità basta prendere le samsung evo.

zackhary
15-09-2025, 16:11
Mi stuzzica molto ad esempio la console SF3000, che ricorda moltissimo la PSP. Ma non capisco se ha realmente la possibilità di collegarsi ad una rete WiFi oppure dà solo la possibilità di collegare in wireless i comandi

zackhary
15-09-2025, 16:13
Sono Android, Linux o Android+Linux

La SD la ricevi ma è la prima cosa da cambiare perché quelle che arrivano sono di qualità infina.
Ma con Rufus ci metti poco a clonarle su delle sd decenti.
Se non vuoi problemi di compatibilità basta prendere le samsung evo.

Immaginavo che la qualità fosse di qualità scadente. Fortunatamente ho già alcune Samsung Evo a casa (da 64gb che usavo su un paio di tablet)

carloUba
15-09-2025, 16:20
Vai su Anbernic o Miyoo.
Le Anbernic hanno uscita hdmi o streaming wifi (con Android), BT e quindi supporto a mouse e tastiera.
Utile per i giochi Scummvm o Amiga e in generale tutto ciò che aveva una tastiera (CPC, Apple 2, ...).
Io ho un piccolo hub per quando sono fuori. Lo attacco alla tv dell'hotel e gioco con il pad xbox dal letto. Comodo

zackhary
16-09-2025, 22:19
Curiosavo la Anbernic RG35XX, quella di forma simile alla vecchia PSP. Vedo che monta 1gb di Ram: è sufficiente per giochi PS1?

carloUba
17-09-2025, 08:14
Curiosavo la Anbernic RG35XX, quella di forma simile alla vecchia PSP. Vedo che monta 1gb di Ram: è sufficiente per giochi PS1?

Meglio RG353V, la trovavi a 80€ con le offerte di agosto. (store ufficiale o Ali)

zackhary
18-09-2025, 13:13
Meglio RG353V, la trovavi a 80€ con le offerte di agosto. (store ufficiale o Ali)

Secondo te (anche se soggettivo) meglio una console verticale come questa o una stile PSP in orrizontale? Perchè in quella stile Gameboy i tasti R1 R2 L1 e L2 sul retro non li ho mai provati (il Gameboy non li aveva ai tempi), mentre sulla PSP c'era (beh, solo L ed R...)

Criminal Viper
26-09-2025, 11:34
Io uso un Analogue Pocket e un MiSTer FPGA. Ma anche e soprattutto hardware originale, sia portatile con schermi nuovi custom che console fisse con convertitori raddoppiatori di linea per TV come un OSSC.

Lollauser
22-10-2025, 14:29

Non so se nel frattempo hai già comprato, comunque considera che ormai quasi tutti gli emulatori hanno anche una versione Android, e puoi utilizzare anche il tuo smartphone come retro-console.
Non so che modello hai, ma spannometricamente qualsiasi telefono dai 200€ in su può fare girare tutto fino alla PS1, telefoni di categoria media fanno andare anche la maggior parte dei titoli PS2, e con top di gamma si può giocare anche roba 3D della Switch :)
E con schermi anche più grandi di Ambernic e consoline varie che a quel che vedo hanno schermi piccolini, nella fascia economica.

Io ho fatto così, ho preso un controller bt telescopico della 8bitdo (intorno ai 30€), e lo uso col mio poco f5. Gioco anche titoli semplici della Switch, più tutto quello che mi interessa dalla PS2 in giù

Ora però sto cominciando a interessarmi a qualcosa di più "sostanzioso", tipo un Odin 2 o Steam Deck ecc., ma ovviamente si parla di altri prezzi

zackhary
22-10-2025, 14:41
Inaspettatamente mi sono ritrovato tra le mani questa mia adorata PSP3004, con tanto di modifica... Quasi quasi sfrutto ancora lei, anche se al momento priva di batteria (appena messa sotto carica si è gonfiata e quindi subito smaltita!). Per ora quindi collegata alla rete elettrica, ma prossimamente ci sarà nuova batteria a darle nuova vita

NighTGhosT
30-10-2025, 11:48
Io mi trovo molto bene con le Evercade di Blaze......che hanno pure tutte le licenze in regola per i giochi :)

Mi e' appena arrivata a casa la Super Pocket Technos edition.....l'unica con la versione originale arcade da sala giochi del primo Double Dragon.....con altri 14 giochi Technos pre-installati (15 in tutto) e la porta per le cartucce Evercade per tutti gli altri titoli :)

DooM33
30-10-2025, 16:55
Deck con Emudeck è il Top.

Oppure Anbernic se si vuole risparmiare.

ARSENIO_LUPEN
02-11-2025, 14:25
Se ti interessano i giochi fino a PS1-PSP e spendere poco, avevo visto parecchie recensioni della R36S, con 20/30€ puoi toglierti lo sfizio.

Freddy74
11-12-2025, 20:03
Cerco di agganciarmi a questo topic perchè mi sembra quello più adatto alla mia domanda.

Da appassionato di retrogaming vorrei acquistare una console per il retro gaming.

Ero indeciso al momento tra due :

- RETROID POCKET 5
- un' ANBERNIC (qui dovrei scegliere ancora il modello)

Entrambe costerebbero dai 250 ai 300 euro. Simulano fino alla ps2 e gamecube.

Avete consigli in merito, anche per l'Anbernic da scegliere di quel livello? (8GB ram e 128 o 256 GB memoria interna).

Dato che non ho mai ordinato su store cinesi, perchè non mi vanno grattacapi con la dogana e relativi dazi, spedizioni il cui arrivo è secolare, ecc... facendo un po' di ricerche l'unico che vedo nell'UE (poi magari ce ne sono altri e mi farebbe piacere nel caso me li scriveste se li conoscete) è questo sito (non so se si può dire, nel caso i mod cortesemenete possono cancellare) :
KIBOTEK.
Spedisce dalla spagna, quindi niente passaggi alla dogana a livello internazionale. Credo che i prezzi siano un po' superiori ad un aliexpress, ma è meno problematico. Avete feedback di quel sito? E' affidabile?

Grazie.

Freddy74
11-12-2025, 20:07
Se ti interessano i giochi fino a PS1-PSP e spendere poco, avevo visto parecchie recensioni della R36S, con 20/30€ puoi toglierti lo sfizio.

All'inizio ero partito pure io "basso" puntando proprio questa, ma sono rimasto un po' scoraggiato per via che si vendono tante di queste che sono cloni e puoi constatare che sia originale solo quando ormai ti arriva a casa.

Poi pian piano ho pensato di aumentare il livello per la scelta della console come ho scritto prima.

Criminal Viper
12-12-2025, 05:14
Cerco di agganciarmi a questo topic perchè mi sembra quello più adatto alla mia domanda.

Da appassionato di retrogaming vorrei acquistare una console per il retro gaming.

Ero indeciso al momento tra due :

- RETROID POCKET 5
- un' ANBERNIC (qui dovrei scegliere ancora il modello)

Entrambe costerebbero dai 250 ai 300 euro. Simulano fino alla ps2 e gamecube.

Avete consigli in merito, anche per l'Anbernic da scegliere di quel livello? (8GB ram e 128 o 256 GB memoria interna).

Dato che non ho mai ordinato su store cinesi, perchè non mi vanno grattacapi con la dogana e relativi dazi, spedizioni il cui arrivo è secolare, ecc... facendo un po' di ricerche l'unico che vedo nell'UE (poi magari ce ne sono altri e mi farebbe piacere nel caso me li scriveste se li conoscete) è questo sito (non so se si può dire, nel caso i mod cortesemenete possono cancellare) :
KIBOTEK.
Spedisce dalla spagna, quindi niente passaggi alla dogana a livello internazionale. Credo che i prezzi siano un po' superiori ad un aliexpress, ma è meno problematico. Avete feedback di quel sito? E' affidabile?

Grazie.

Non prendere il Retroid Pocket 5, perché è appena uscito il Retroid Pocket G2 che è potente il doppio e costa uguale. Oppure aspetta il 6 in uscita a gennaio che è leggermente più potente. Direttamente sul sito Retroid se si sceglie 4PX come corriere non si pagano tasse alla consegna (confermato anche da molti altri). Il G2 mi è arrivato un mese fa in una settimana dalla Cina con zero tasse.

Gli Anbernic invece si prendono sul negozio ufficiale su AliExpress, e non ci sono tasse extra alla consegna con spedizione dalla Cina se non costano più di 150 euro, ma l'IVA è già inclusa nel costo del prodotto.

Lollauser
12-12-2025, 08:39
aggiungo che ormai Aliexpress e altri store cinesi hanno da tempo magazzini in UE con merce già sdoganata, da cui puoi ordinare senza rischi e con tempi di consegna brevi, ovviamente col prezzo più alto di qualche euro.
Da dove è spedito il singolo articolo lo vedi specificato nelle caratteristiche del prodotto, nel box col prezzo

Freddy74
12-12-2025, 23:16
Non prendere il Retroid Pocket 5, perché è appena uscito il Retroid Pocket G2 che è potente il doppio e costa uguale. Oppure aspetta il 6 in uscita a gennaio che è leggermente più potente. Direttamente sul sito Retroid se si sceglie 4PX come corriere non si pagano tasse alla consegna (confermato anche da molti altri). Il G2 mi è arrivato un mese fa in una settimana dalla Cina con zero tasse.

Gli Anbernic invece si prendono sul negozio ufficiale su AliExpress, e non ci sono tasse extra alla consegna con spedizione dalla Cina se non costano più di 150 euro, ma l'IVA è già inclusa nel costo del prodotto.

aggiungo che ormai Aliexpress e altri store cinesi hanno da tempo magazzini in UE con merce già sdoganata, da cui puoi ordinare senza rischi e con tempi di consegna brevi, ovviamente col prezzo più alto di qualche euro.
Da dove è spedito il singolo articolo lo vedi specificato nelle caratteristiche del prodotto, nel box col prezzo

Grazie mille ad entrambi per i consigli graditissimi ed utilissimi sia per la console che per i siti da cui acquistare.

Solo una curiosità, qualora volessi prendere il G2 da sito Retroid, arriva con gli emulatori e giochi, oppure è tutto da configurare ex novo?
Sul sito aliexpress suppongo che ci sia scritto se è configurato o meno, devo ancora fare una ricerca in merito.

Freddy74
13-12-2025, 13:06
Credo che alla fine prenderò in preorder dal sito ufficiale con la spedizione 4PX la Retroid pocket 6 per simulazione di console più moderne in prevalenza, anche se poi me la spediranno da gennaio in poi. Sicuramente ci sarà da configurare tutto, e devo trovare qualche guida in giro per il web.

Inoltre vorrei comprare anche un'anbernic da aliexpress, dal costo più contenuto, con la quale simulare le console più vecchie magari fino alla ps1 se possibile. Mi date anche qui qualche suggerimento su quale modello acquistare?

Grazie.

Lollauser
15-12-2025, 14:42
Questa Retroid Pocket 6 sarebbe stata perfetta per il mio uso, hardware più che sufficiente per emulare senza problemi tutto fino ai giochi medio-leggeri di Switch, non troppo pesante e ottimo prezzo.

Però con quello schermino sarebbe equivalente a come gioco ora sul cellulare, quindi non ci guadagnerei nulla in visibilità :rolleyes:

Peccato proprio, mi sarebbe bastato un mezzo pollice in più. Ma immagino sia lo scotto da pagare per il prezzo contenuto

Criminal Viper
26-12-2025, 19:00
Questa Retroid Pocket 6 sarebbe stata perfetta per il mio uso, hardware più che sufficiente per emulare senza problemi tutto fino ai giochi medio-leggeri di Switch, non troppo pesante e ottimo prezzo.

Però con quello schermino sarebbe equivalente a come gioco ora sul cellulare, quindi non ci guadagnerei nulla in visibilità :rolleyes:

Peccato proprio, mi sarebbe bastato un mezzo pollice in più. Ma immagino sia lo scotto da pagare per il prezzo contenuto

Anche a parità di dimensioni dello schermo, ritengo sia comunque più comodo utilizzare un dispositivo dedicato al gioco e dotato di tasti fisici, anziché uno smartphone Snapdragon di pari potenza, al quale sarebbe necessario collegare un controller esterno e che costa molto di più, anche più di cinque volte il prezzo di un Retroid Pocket G2 o 6. Inoltre, a parità di SoC o di prestazioni, gli smartphone adottano spesso una dissipazione passiva e tendono quindi ad andare in throttling più facilmente rispetto a una console Android con ventola e dissipazione attiva come queste.

Lollauser
29-12-2025, 16:11
Anche a parità di dimensioni dello schermo, ritengo sia comunque più comodo utilizzare un dispositivo dedicato al gioco e dotato di tasti fisici, anziché uno smartphone Snapdragon di pari potenza, al quale sarebbe necessario collegare un controller esterno e che costa molto di più, anche più di cinque volte il prezzo di un Retroid Pocket G2 o 6. Inoltre, a parità di SoC o di prestazioni, gli smartphone adottano spesso una dissipazione passiva e tendono quindi ad andare in throttling più facilmente rispetto a una console Android con ventola e dissipazione attiva come queste.

Mah
gli scenari sono tanti
Innanzitutto dipende da che ti vuoi giocare.
A me come detto interessano:
- PS1 e PS2, i cui giochi si emulano tranquillamente ormai su qualunque hardware anche su Android di medio bassa fascia
- Switch, ma solo titoli 2d o cmq leggeri. Per la roba più tosta (tipo TotK, XC ecc.) c'è il pc

Ho un Poco F5 che fa più di 1milione ad Antutu, che è più che sufficiente per fare girare tutto quanto mi interessa senza neanche scaldare (non arrivo mai a 35°), pagato 250€.
Ho aggiunto un pad telescopico 8bitdo da 28€, che è una delle 2-3 marche affidabili tra gli economici (non è affatto vero che bisogna svenarsi per un pad buono).
Con 280€ scarsi ho un ottimo telefono e una console da gioco che assemblata pesa meno di 250gr. ottima per le MIE esigenze

Oltretutto molti giochi li faccio in touch, quindi neanche devo mettere su il pad che è l'unica cosa che non mi fa impazzire di sto setup (ma ci vuole un secondo..), insieme appunto allo schermo, che vorrei più grande anche se non di molto.

Sinceramente spendere 200 o 300€ per avere un aggeggio dedicato, che cmq non mi porterei mai in giro mentre il cell ce l'ho sempre con me, non mi interessa proprio.

Poi chiaro se uno vuole giocare totk o i giochi aaa per pc stando in casa sul divano o sul letto, o addirittura fare gaming competitivo, è un altro discorso

E' come sempre una questione di scenari di utilizzo ;)

sergio18
12-01-2026, 15:03
ragazzi ma nessuno sa se ordinando la RP6 dal sito ufficiale...poi mi fanno pagare la dogana?

Lollauser
12-01-2026, 15:34
ragazzi ma nessuno sa se ordinando la RP6 dal sito ufficiale...poi mi fanno pagare la dogana?

allora a quanto ne so io, dei 2 sistemi di spedizione proposti:

- 4PX c'è rischio dogana, ma è basso e leggiucchiando in reddit pare che tra consegne EU e USA praticamente non sia capitato a nessuno
- DHL (che costa pure un 40% in più) è sicuro perchè te la fa pagare lei in anticipo, anche se non so in quale modalità

Questo almeno quanto mi pare di aver capiti da mie ricerche veloci pochi mesi fa. Però prendilo con le molle..ti conviene farti la tua ricerca web aggiornata ;)

Cmq io ho preso negli anni decine di articoli dalla Cina, e la dogana mi è capitata solo su un articolo, peraltro il meno costoso mai ordinato :rolleyes:

Criminal Viper
13-01-2026, 19:16

Se si sceglie 4PX il rischio è quasi zero. Ho preso un Retroid Pocket G2 colorazione GC sul sito ufficiale spedito dalla Cina (potenza simile al 6 e l'estetica mi piace di più), e pagato nulla alla consegna. E sapete qual è il bello? Che me lo ha consegnato il corriere Ama2on.

ARSENIO_LUPEN
12-03-2026, 10:33
A me come detto interessano:
- PS1 e PS2, i cui giochi si emulano tranquillamente ormai su qualunque hardware anche su Android di medio bassa fascia

Oltretutto molti giochi li faccio in touch, quindi neanche devo mettere su il pad che è l'unica cosa che non mi fa impazzire di sto setup (ma ci vuole un secondo..), insieme appunto allo schermo, che vorrei più grande anche se non di molto.

Sinceramente spendere 200 o 300€ per avere un aggeggio dedicato, che cmq non mi porterei mai in giro mentre il cell ce l'ho sempre con me, non mi interessa proprio.
Ciao, concordo sull'idea, alcune volte ci gioco per 5 minuti, giusto per non passare tempo sui social.

Se su PS1 e console portatili Nintendo (GB e GBA) non ho problemi, sulla PS2 quale emulatore usi?
Avevo letto che AetherSX2 si è "autosabotato" e si trovano cloni o similari che funzionano male...

Grazie

Lollauser
12-03-2026, 12:00
Ciao, concordo sull'idea, alcune volte ci gioco per 5 minuti, giusto per non passare tempo sui social.

Se su PS1 e console portatili Nintendo (GB e GBA) non ho problemi, sulla PS2 quale emulatore usi?
Avevo letto che AetherSX2 si è "autosabotato" e si trovano cloni o similari che funzionano male...

Grazie

Aether è pieno di pubblicità adesso, ma è stato fatto un fork che si chiama NetherSX2 che è quello che tutti usano.
Solo che è pubblicato sotto forma di patch da applicare all'ultima versione (credo) di Aether. Cercando un po in reddit e altre fonti affidabili comunque si trova anche l'apk già compilato, io ho fatto cosi ;) [edit: vedo che adesso sul suo github si trova anche l'apk]

C'è anche un altro emulatore chiamato Play!, più semplice da utilizzare ma che credo abbia prestazioni e compatibilità inferiori

Io nel frattempo ho un plot twist :D
In barba a quanto avevo risposto a Criminal Viper, ho preso un handheld :eek:
Mi interessava uno schermo più grande, e approfittando di una promozione sul loro sito, ho preso a 220€ un Ayn Odin Portal 2 , è stato uno dei miei rari acquisti compulsivi
E' la macchina perfetta per il mio uso: emula tutto fino alla switch (no giochi pesanti) e ora che ho scoperto il client steam android GameNative, ci posso installare anche i miei giochi steam (ovviamente roba leggera, non titoli con grafica moderna e pesante, ma come detto in precedenza per quelli c'è il pc). E con un ottimo schermo oled da 7"

Pesa e costa molto meno di Steam Deck e simili, e attualmente ne sono innamorato :D
Certo fosse stata ancora a 300€ o più avrei lasciato perdere

ARSENIO_LUPEN
13-03-2026, 11:24
Ok grazie.
Trovato su GitHub: https://github.com/Trixarian/NetherSX2-patch

Riguardo il dispositivo dedicato... non ho ancora ceduto, magari ci penso 5 minuti, ma vedendo l'uso sarebbe solo uno spreco

carloUba
14-03-2026, 15:15
Ok ma gli smartphone in questo thread non c'entrano nulla scusate.

ARSENIO_LUPEN
14-03-2026, 17:38
È comunque un dispositivo che può essere usato per il retrogaming, secondo me non è propriamente off-topic.
Parecchie console usano Android, come gli smartphone, con il vantaggio di una migliore ergonomia.

DooM33
14-03-2026, 17:46
Le Evercade ci entrano in questo ambito?

ARSENIO_LUPEN
15-03-2026, 10:17
Credo di si, alla fine non sono console che permettono retrogaming con cartucce in licenza?

Forse la sezione più idonea, anche per questo topic, sarebbe quella dell'emulazione.