View Full Version : Dispositivi retrogaming
zackhary
15-09-2025, 16:00
Buongiorno, domanda semplice semplice: è consentito, qui sul forum, discutere e chiedere informazioni su dispositivi retro gaming?
carloUba
15-09-2025, 16:47
Buongiorno, domanda semplice semplice: è consentito, qui sul forum, discutere e chiedere informazioni su dispositivi retro gaming?
Perchè no?
Io ne ho diversi se hai necessità di info
zackhary
15-09-2025, 16:53
Sono tentato dall'ordinarne uno da Temu o Aliexpress... Vorrei rigiocare a titoli come Metal Gear Solid, che ho preso in varie edizioni ai tempi della PS e della PS One... E la cifra di quei dispositivi mi tenta molto... Da ragazzino ho avuto la fortuna di poter divorare GameBoy, GameGear e PSP. Non ho mai avuto problemi ad adattarmi alle loro diverse impugnature e quindi potrei valutare sia una console orizzontale sia una verticale. Ma ciò che cambia sostanzialmente è il SD da inserire? Perchè mi sembra di capire che internamente giri comunque Linux...
carloUba
15-09-2025, 17:07
Sono tentato dall'ordinarne uno da Temu o Aliexpress... Vorrei rigiocare a titoli come Metal Gear Solid, che ho preso in varie edizioni ai tempi della PS e della PS One... E la cifra di quei dispositivi mi tenta molto... Da ragazzino ho avuto la fortuna di poter divorare GameBoy, GameGear e PSP. Non ho mai avuto problemi ad adattarmi alle loro diverse impugnature e quindi potrei valutare sia una console orizzontale sia una verticale. Ma ciò che cambia sostanzialmente è il SD da inserire? Perchè mi sembra di capire che internamente giri comunque Linux...
Sono Android, Linux o Android+Linux
La SD la ricevi ma è la prima cosa da cambiare perché quelle che arrivano sono di qualità infina.
Ma con Rufus ci metti poco a clonarle su delle sd decenti.
Se non vuoi problemi di compatibilità basta prendere le samsung evo.
zackhary
15-09-2025, 17:11
Mi stuzzica molto ad esempio la console SF3000, che ricorda moltissimo la PSP. Ma non capisco se ha realmente la possibilità di collegarsi ad una rete WiFi oppure dà solo la possibilità di collegare in wireless i comandi
zackhary
15-09-2025, 17:13
Sono Android, Linux o Android+Linux
La SD la ricevi ma è la prima cosa da cambiare perché quelle che arrivano sono di qualità infina.
Ma con Rufus ci metti poco a clonarle su delle sd decenti.
Se non vuoi problemi di compatibilità basta prendere le samsung evo.
Immaginavo che la qualità fosse di qualità scadente. Fortunatamente ho già alcune Samsung Evo a casa (da 64gb che usavo su un paio di tablet)
carloUba
15-09-2025, 17:20
Vai su Anbernic o Miyoo.
Le Anbernic hanno uscita hdmi o streaming wifi (con Android), BT e quindi supporto a mouse e tastiera.
Utile per i giochi Scummvm o Amiga e in generale tutto ciò che aveva una tastiera (CPC, Apple 2, ...).
Io ho un piccolo hub per quando sono fuori. Lo attacco alla tv dell'hotel e gioco con il pad xbox dal letto. Comodo
zackhary
16-09-2025, 23:19
Curiosavo la Anbernic RG35XX, quella di forma simile alla vecchia PSP. Vedo che monta 1gb di Ram: è sufficiente per giochi PS1?
carloUba
17-09-2025, 09:14
Curiosavo la Anbernic RG35XX, quella di forma simile alla vecchia PSP. Vedo che monta 1gb di Ram: è sufficiente per giochi PS1?
Meglio RG353V, la trovavi a 80€ con le offerte di agosto. (store ufficiale o Ali)
zackhary
18-09-2025, 14:13
Meglio RG353V, la trovavi a 80€ con le offerte di agosto. (store ufficiale o Ali)
Secondo te (anche se soggettivo) meglio una console verticale come questa o una stile PSP in orrizontale? Perchè in quella stile Gameboy i tasti R1 R2 L1 e L2 sul retro non li ho mai provati (il Gameboy non li aveva ai tempi), mentre sulla PSP c'era (beh, solo L ed R...)
Criminal Viper
26-09-2025, 12:34
Io uso un Analogue Pocket e un MiSTer FPGA. Ma anche e soprattutto hardware originale, sia portatile con schermi nuovi custom che console fisse con convertitori raddoppiatori di linea per TV come un OSSC.
Lollauser
22-10-2025, 15:29
Non so se nel frattempo hai già comprato, comunque considera che ormai quasi tutti gli emulatori hanno anche una versione Android, e puoi utilizzare anche il tuo smartphone come retro-console.
Non so che modello hai, ma spannometricamente qualsiasi telefono dai 200€ in su può fare girare tutto fino alla PS1, telefoni di categoria media fanno andare anche la maggior parte dei titoli PS2, e con top di gamma si può giocare anche roba 3D della Switch :)
E con schermi anche più grandi di Ambernic e consoline varie che a quel che vedo hanno schermi piccolini, nella fascia economica.
Io ho fatto così, ho preso un controller bt telescopico della 8bitdo (intorno ai 30€), e lo uso col mio poco f5. Gioco anche titoli semplici della Switch, più tutto quello che mi interessa dalla PS2 in giù
Ora però sto cominciando a interessarmi a qualcosa di più "sostanzioso", tipo un Odin 2 o Steam Deck ecc., ma ovviamente si parla di altri prezzi
zackhary
22-10-2025, 15:41
Inaspettatamente mi sono ritrovato tra le mani questa mia adorata PSP3004, con tanto di modifica... Quasi quasi sfrutto ancora lei, anche se al momento priva di batteria (appena messa sotto carica si è gonfiata e quindi subito smaltita!). Per ora quindi collegata alla rete elettrica, ma prossimamente ci sarà nuova batteria a darle nuova vita
NighTGhosT
30-10-2025, 12:48
Io mi trovo molto bene con le Evercade di Blaze......che hanno pure tutte le licenze in regola per i giochi :)
Mi e' appena arrivata a casa la Super Pocket Technos edition.....l'unica con la versione originale arcade da sala giochi del primo Double Dragon.....con altri 14 giochi Technos pre-installati (15 in tutto) e la porta per le cartucce Evercade per tutti gli altri titoli :)
Deck con Emudeck è il Top.
Oppure Anbernic se si vuole risparmiare.
ARSENIO_LUPEN
02-11-2025, 15:25
Se ti interessano i giochi fino a PS1-PSP e spendere poco, avevo visto parecchie recensioni della R36S, con 20/30€ puoi toglierti lo sfizio.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.