PDA

View Full Version : Dissipatore ad aria per Intel Core i7-6950X

arturo83
14-09-2025, 17:56
Ciao a tutti, sto assemblando un PC con processore Intel Core i7-6950X.
Parliamo di un socket LGA2011-v3. Il TDP massimo dichiarato di questa CPU è di 140W.
In genere, quando si parla di dissipatori ad aria, penso sempre prima ai prodotti della Noctua.
Ma, guardando ad altre marche, potrebbero andare bene un BeQuiet! Shadow Rock 3, o uno Xilence M906 ?
Il primo, secondo i dati ufficiali, dovrebbe supportare CPU con TDP fino a 190W, mentre il secondo, fino a 250W.
Questo sempre secondo i dati ufficiali, e secondo quanto ho capito io. Voi che ne pensate?

alecomputer
15-09-2025, 16:11
Per un processore da 140W io ti consiglierei un dissipatore a liquido che mantiene le temperature sicuramente piu basse di un dissipatore ad aria .
in ogni caso I due dissipatori che hai scelto sono molto simili e non dovrebbe esserci molta differenza tra i due , se dovessi comunque scegliere un dissipatore ad aria , ti consiglierei il Xilence M906 .

arturo83
15-09-2025, 18:55
Ti ringrazio molto per il consiglio.
Anch'io avevo preso in considerazione il sistema a liquido.
Anche perchè in modalità Turbo Boost il TDP dovrebbe essere addirittura più elevato.
Ad ogni modo, non ho alcuna intenzione di overcloccare la CPU, anche perchè non mi servirebbe a nulla, non gioco quasi mai, se non a giochi vintage che richiedono ben poche risorse.
Ora però sto riconsiderando l'idea di prendere un dissipatore ad aria della Noctua.
Utilizzando la loro CPU Compatibility List, sono approdato all'NH-U12A chromax.black.
Per me questo dissipatore rappresenta un buon compromesso tra prestazioni ed estetica, alla quale do evidentemente troppa importanza.