PDA

View Full Version : Il SoC a 2 nm di Samsung non sfigura nel primo confronto con A19 Pro di iPhone 17 Pro

Redazione di Hardware Upg
14-09-2025, 11:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/il-soc-a-2-nm-di-samsung-non-sfigura-nel-primo-confronto-con-a19-pro-di-iphone-17-pro_143413.html

Il nuovo Exynos 2600 sfida A19 Pro e il nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5: il chip di Samsung è vicino ai SoC di Apple e Qualcomm secondo i primi benchmark apparsi online (ma ancora da confermare)

Click sul link per visualizzare la notizia.

UtenteHD
14-09-2025, 11:12
Ovvio che sia tutto da confermare, vedere anche consumi, calore, ecc..
Comunque per ora, invece di "non sfigurare", per me fa bella figura.
Vedremo.

Extra info:
per chi lamenta consumi (es. con Exynos, io uso Exynos v2022 e mi trovo bene, con greenefly pro e setup delle app anche di sistema da mandare in freeze automatico, si riesce a ridurre il consumo oltre il classico risparmio energetico (in Android)

unnilennium
14-09-2025, 11:17
Visto anche il tensor5 di Google, su base exynos ma tsmc, cosa ha guadagnato lato potenza e consumi, sono curioso del confronto con questo exynos, che immagino sia sempre un passo avanti, ma sempre dietro Qualcomm, bisogna vedere di quanto. Se non lo mettono dentro la serie galaxy vuol dire che non e cambiato nulla

Final50
14-09-2025, 11:27
Ma 2nm di chi? Di samsung? Rischiamo che samsung esca con un pp decente prima di intel? KEKW

hackaro75
14-09-2025, 11:47
Beh stiamo confrontando un pp da 2nm con uno da 3nm (A19P), se sfigurasse sarebbe decisamente grave!

demon77
14-09-2025, 11:49
Ovvio che sia tutto da confermare, vedere anche consumi, calore, ecc..
Comunque per ora, invece di "non sfigurare", per me fa bella figura.
Vedremo.

Extra info:
per chi lamenta consumi (es. con Exynos, io uso Exynos v2022 e mi trovo bene, con greenefly pro e setup delle app anche di sistema da mandare in freeze automatico, si riesce a ridurre il consumo oltre il classico risparmio energetico (in Android)

Si ma.. non è una lamentela per carità.. ma di fatto a che cacchio serve tutta sta potenza di elaborazione su uno smartphone? Come la sfrutti con un uso normale di uno smartphone? Ma pure un uso intensivo con boh.. qualche app pesante a livello di elaborazione..

Con sti soc potresti comodamente farci girare un notebbok general purpose.

aqua84
14-09-2025, 12:13
Ogni volta che si parla di queste cose mi viene sempre in mente quello che diceva "Doc" di Ritorno al futuro, Christopher Lloyd, in questa bellissima scena dal vivo al Jimmy Kimmel riguardo allo smartphone che ha appena scoperto:

"A tiny super computer allow astrophysicist to triangulate complex equations.."

e Jimmy Kimmel gli risponde:

"It probably could do that but mainly we use it to send little smiley faces to each other.." :D

Per chi ancora non lo ha visto, e vuole farsi due risate (e qualche lacrima...) https://www.youtube.com/watch?v=Q0VGRlEJewA

omerook
14-09-2025, 12:26
Si ma.. non è una lamentela per carità.. ma di fatto a che cacchio serve tutta sta potenza di elaborazione su uno smartphone? Come la sfrutti con un uso normale di uno smartphone? Ma pure un uso intensivo con boh.. qualche app pesante a livello di elaborazione..

Con sti soc potresti comodamente farci girare un notebbok general purpose.

i top gamma samsung hanno già la modalità Dex.
samsng dovrebbe fare semplicemente un finto notebook con solo monitor, tastiera, touch e batteria

coschizza
14-09-2025, 12:33
Beh stiamo confrontando un pp da 2nm con uno da 3nm (A19P), se sfigurasse sarebbe decisamente grave!

stai confondendo architettura con litografia le 2 cose possono essere molto slegate

Final50
14-09-2025, 13:50

Orami 2-3-1.8-1.4 non significano più niente, basarsi sul nome commerciale per dire che un pp dovrebbe essere avanti ad un altro è semplicemente sbagliato. Difatti la prima cosa che mi sono chiesto è 2nm di chi? Quello di Apple è il 3nm di tsmc quindi il miglior pp in circolazione fino a prova contraria.

demon77
14-09-2025, 14:40
i top gamma samsung hanno già la modalità Dex.
samsng dovrebbe fare semplicemente un finto notebook con solo monitor, tastiera, touch e batteria

Si si lo so.
E' una cosa ottima ma il fatto che sia solo dei samsung è molto limitante.. ma se ho ben capito già con android 16 sarà disponibile una funzione equivalente ma come standard per tutti, questo senza dubbio ne favorrà la diffusione a larga scala.

sisko214
15-09-2025, 08:34
2nm ????
Me è sicuro che siano proprio 2nm, o è la solita boutade di marketing ?
Già non credo agli 8nm, figuriamoci i 2.

AlexSwitch
15-09-2025, 08:56
2nm ????
Me è sicuro che siano proprio 2nm, o è la solita boutade di marketing ?
Già non credo agli 8nm, figuriamoci i 2.

Dovresti crederci invece, solo per il fatto dei problemi che ha avuto e sta avendo Intel con il 18A...

Ripper89
15-09-2025, 10:08
Ma 2nm di chi? Di samsung? Rischiamo che samsung esca con un pp decente prima di intel? KEKW
Il 2nm Samsung è già più che decente anche se non al pari dell'analogo TSMC.
Il loro pp è infatti già ritenuto idoneo per la produzione da parte dei loro clienti, mentre il nodo 18A di Intel non è stato ritenuto idoneo da Broadcom.