View Full Version : Difficoltà collegamento Radeon R9 380 a monitor BenQ PD
Freeman73
13-09-2025, 14:29
Salve a tutti,
ho un problema che non riesco a risolvere. Possiedo un monitor BenQ della serie PD, che come ingressi video dispone di HDMI, DisplayPort e Mini DisplayPort.
Vorrei collegarvi sia il notebook che il desktop.
Il notebook l’ho collegato tramite HDMI e funziona correttamente.
Con il desktop, invece, ho provato a collegare il monitor usando DisplayPort lato monitor e HDMI lato scheda video (Radeon R9 380), acquistando anche un adattatore (DisplayPort femmina → HDMI maschio).
Il problema è che, nonostante dal menu del monitor selezioni l’ingresso corretto (HDMI o DisplayPort), non viene rilevato alcun segnale.
Sto sbagliando qualcosa? Serve forse un cavo/adattatore particolare per far funzionare la connessione?
aled1974
13-09-2025, 17:45
se provi a collegare un cavo DP-DP tra pc e monitor?
o anche se provi il cavo Hdmi-Hdmi tra pc e monitor?
questo in quanto sospetto una problematica nel cavo Hdmi-Dp  ;)
ciao ciao
Freeman73
14-09-2025, 08:51
Ciao e grazie per il tuo intervento:
- se provi a collegare un cavo DP-DP tra pc e monitor?
Ho provato ma niente (posso cambiare cavo per vedere se in effetti i lcavo stesso è guasto)
- o anche se provi il cavo Hdmi-Hdmi tra pc e monitor?
Funziona ma con questa soluzione collego il notebook che non ha nessuna DP
alecomputer
14-09-2025, 10:04
Anche gli adattatori non sono tutti uguali , prima di acquistare l' adattatore guarda le caratteristiche , alcuni sono limitati alle alte risoluzioni 2k 4k o 8k e alla frequenza massima 60hz ecc.. , sulla descrizione a volte mettono anche la compatibilita con le varie periferiche .  Poi se lo acquisti su siti tipo a_mazon leggi anche le recensioni che possono aiutarti a capire se ci sono problemi con pc e monitor .
aled1974
14-09-2025, 10:08
Ciao e grazie per il tuo intervento:
- se provi a collegare un cavo DP-DP tra pc e monitor?
Ho provato ma niente (posso cambiare cavo per vedere se in effetti i lcavo stesso è guasto)
uhm, che ci siano ben due cavi diversi (uno Dp-Hmdi ed uno Dp-Dp) malfunzionanti comincia a sembrare improbabile
hai provato tutte le porte DP della tua scheda video?
esiste per caso un fix firmware alla gpu per il problema del pin 20 sulle DP che affliggeva ai tempi?
- o anche se provi il cavo Hdmi-Hdmi tra pc e monitor?
Funziona ma con questa soluzione collego il notebook che non ha nessuna DP
quindi 
o i cavi Dp-Dp e Dp-Hdmi
o la (le?) porte Dp della vga
o il problema del pin20 sulle Dp della vga
:stordita: 
ciao ciao
Perseverance
14-09-2025, 11:42
Puoi specificare marca e modello esatti sia di scheda video che di monitor che di notebook?
Che ingressi e uscite hanno tutti questi apparecchi?
Il cavo\convertitore HDMI->DP che hai acquistato sei sicuro che il senso di conversione sia quello e non il contrario? E se lo attacchi al notebook funziona? Linka anche questo in dove l'hai comprato!
Freeman73
15-09-2025, 11:34
Il monitor in uso è un BenQ PD2700Q (2K), collegato ad un desktop a un vecchio PC dotato di GPU Radeon R9 380. La postazione è datata e viene utilizzata esclusivamente dagli stagisti.
Il notebook che collegato è un Lenovo, che dispone di due uscite HDMI e due USB-C.
L’unico cavo acquistato è un UGREEN DisplayPort → HDMI (DP 4K 30Hz / 2K 60Hz / 1080p 120Hz / 10.2 Gbps / HDR / HDCP, compatibile con monitor e proiettori Dell/HP, lunghezza 2m), collegato dal desktop (porta DisplayPort della GPU) all’ingresso HDMI del monitor. Poi ho un cavo che era in dotazione al monitor (DP-DP)
Il notebook, collegato in HDMI, funziona senza problemi.
Il vero problema riguarda il collegamento tra desktop e monitor BenQ: se quest’ultimo avesse avuto una seconda porta HDMI, probabilmente la difficoltà non si sarebbe presentata.
Per il test è stato utilizzato anche un adattatore Benfei DisplayPort → HDMI 4K, unidirezionale (da sorgente DP a display HDMI).
Potresti prova a collegare il notebook cpn la usb-c/DP e lasciare il fisso sull'hdmi.
Freeman73
16-09-2025, 14:50
Potresti prova a collegare il notebook cpn la usb-c/DP e lasciare il fisso sull'hdmi.
La butto lì: ho una docking station USB-C con diversi ingressi HDMI.
Se collegassi il cavo DisplayPort al monitor BenQ e poi l’HDMI alla docking station, secondo voi funzionerebbe?
In caso contrario, comprerei direttamente un cavo DisplayPort → USB-C per collegarlo senza passare dalla docking.
Potresti cercare qualche oggetto che faccia da hub hdmi, io per esempio uso una soundbar che ha 3 entrate hdmi ed un uscita per il monitor.
Freeman73
23-09-2025, 14:49
La butto lì: ho una docking station USB-C con diversi ingressi HDMI.
Se collegassi il cavo DisplayPort al monitor BenQ e poi l’HDMI alla docking station, secondo voi funzionerebbe?
In caso contrario, comprerei direttamente un cavo DisplayPort → USB-C per collegarlo senza passare dalla docking.
Purtroppo con la prima soluzione non funziona, provo ad acquistar un cavo DisplayPort → USB-C ?
Come Docking Station USB ho questo modello: 
UGREEN Revodok Pro 210 Docking Station USB C 10 In 1 Doppio HDMI 8K30Hz 4K60Hz Hub Adattatore Type C Ethernet Gigabit PD 100W Lettore Schede SD TF Compatibile con MacBook Air M2 M1
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.