PDA

View Full Version : PC compatto low budget

peten
12-09-2025, 14:39
Ciao a tutti,

il mio fedele pc non da segni di volermi abbandonare anche se ogni tanto zoppica, tuttavia DEVO ridurre lo spazio occupato e fare in modo che sia un pc che possa sembrare un pc.

Config attuale: mobo atx fx990 + amd fx 8350 + 16gb ram ddr3 + GTX 1060 12GB (con qualche pala di ventola rotta)+scheda wireless pci + hdd + ssd +psu seasonic platinum modulare.
Il tutto ora è accrocchiato su una sorta di open case fatto di legno (per ridurre lo spazio occupato.. ed è così che ho rotto le pale alla gpu).

Ora..il pc lo uso 1 volta a settimana, ci gioco un paio d'ore a rocket league collegato a un monitor fullhd e fine.. mi piacerebbe un giorno imparare a fare del blando editing video (ma lo ripeto ormai da 10 anni...)

Mi piacerebbe con il minor budget possibile raggiungere un buon compromesso prestazioni/prezzo e aggiornare mobo/cpu/ram, ed eventualmente in un futuro passare a una 3060/4060 usata con moooolta calma.

Stavo valutando:

- case con psu sfx 500w: Tacens ORUMX500 a 39€ ... (se non vi piace è questa la dimensione max del case comunque)
- mobo micro atx: ASUS PRIME B450M-K II a 63,5€
- cpu ryzen 5 5500 a 76€
- ram Silicon Power SP016GBLFU320B22 - Kit di memoria DDR4 da 16 GB (2 x 8 GB) 3200 MHz (PC4-25600) CL22 UDIMM 288 pin a 39€
- gpu: riutilizzare la mia
- hdd / ssd: riutilizzare i miei
- se la mobo non ha wifi, riusare la mia scheda pci.. in ogni caso il pc è collegato via ethernet

Totale 180€ circa... Obiettivo di spesa? il meno possibile.

Non uso il forum da parecchi anni, non ricordo più le regole sui siti... i prezzi li ho presi dal sito delle amazzoni perché non ne conosco altri.
Valuti tutti i siti, e valuto anche di comprare usato (questo stesso pc ad eccezione della gpu lo comprai usato).

Grazie a chiunque mi risponda, e grazie in anticipo a Celsius che vedo essere ancora attivo in questo topic dopo 10 anni.

celsius100
12-09-2025, 14:55
Ciao
Che alimentatore hai e da quanti anni e in uso?
Che ssd avresti a disposizione?
Il tuo case nn e modificare essendo open? X accorciarlo

peten
12-09-2025, 16:44
Ciao
Che alimentatore hai e da quanti anni e in uso?
Che ssd avresti a disposizione?
Il tuo case nn e modificare essendo open? X accorciarlo

PSU: penso più di 12anni di esercizio, modello ss-860 xp active pfc (platinum 860)
Ssd: sandisk 2.5” 240gb (sata3)

Case: ho bisogno che il case sia un case e non un open bench..

celsius100
12-09-2025, 17:37
Ok l'alimentatore sembra ancora ottimo ma piu di 10 anni rischi cmq un guasto da un momento all'altro
Sul sito tacens nn trovo più le specifiche del case e quindi nn so se ci vanno schede madri m-atx e alimentatori standard atx o solo sfx, che schede videoe in grado di ospitare, ecc...

Quindi che ne dici di una case di cui si conoscono le misure tipo
https://www.coolermaster.com/en-global/products/elite-301/

Come alimentatore se pensi di metterci schede video da gaming anche di buon livello magari stai abbondante
Con 78 euro da bpm-power ci si prende un signor Seasonic
Alimentatore 650W Seasonic Focus 80+ Gold Nero [SSR-650FM]
Sul resto hai pensato all'usato? Xke nel nuovo meno di un ryzen 5700x nn andrei a valutare

peten
13-09-2025, 07:32
Ok l'alimentatore sembra ancora ottimo ma piu di 10 anni rischi cmq un guasto da un momento all'altro
Sul sito tacens nn trovo più le specifiche del case e quindi nn so se ci vanno schede madri m-atx e alimentatori standard atx o solo sfx, che schede videoe in grado di ospitare, ecc...

Quindi che ne dici di una case di cui si conoscono le misure tipo
https://www.coolermaster.com/en-global/products/elite-301/

Come alimentatore se pensi di metterci schede video da gaming anche di buon livello magari stai abbondante
Con 78 euro da bpm-power ci si prende un signor Seasonic
Alimentatore 650W Seasonic Focus 80+ Gold Nero [SSR-650FM]
Sul resto hai pensato all'usato? Xke nel nuovo meno di un ryzen 5700x nn andrei a valutare

Purtroppo quel case è troppo grande.. ho uno spazio del tipo 30x30x40 (una sorta di anta di un mobile scrivania)..
Non penso che nei prossimi 5 anni cambierò scheda video a meno che non muoia..
Sì l’usato lo valuto, se trovo qualcosa:dovendo prendere sia Mobo che cpu che ram diventa difficile provare i vari pezzi

redrose
13-09-2025, 09:56
Più un PC è piccolo e più costa. Le schede madre mini-itx costano di più di una ATX e hanno meno funzionalità.
L'unica cosa che mi viene in mente è l'usato. Se hai pazienza magari trovi qualche PC in vendita sui soliti siti dell'usato ad un centinaio di euro.

peten
13-09-2025, 10:56
Ma in teoria dovrei star dentro alle dimensioni del micro atx.. il punto è che sono da tanto tempo fuori dal mercato delle componenti, non so quale sia un buon rapporto prestazioni prezzo.

Perché per risparmiare ho già visto usati dei Ryzen 5 3600, pendo una Mobo a320 e via.. però non so se ne vale la pena.. è un po’ questo il consiglio che cerco..

La possibile alternativa è una ps4 usata.. anche perché ormai sia per lavoro che per le cose di tutti i giorni uso portatili/tablet

celsius100
13-09-2025, 13:12
Dipende dai prezzi
Magari usato ci prendi solo il "contorno" con alimentatore e case

peten
24-09-2025, 09:29
ciao,

giusto per informarvi.. per il momento ho preso:

- MoBo Asrock B450M-HDV R4.0 a 45 usata sulle amazzoni
- CPU R5 2600 + Dissi stock a 25€ in asta sulla baia (ero convinto fosse un 3600)
- Ram Kingston Fury Beast 3200 MHz 2x16GB a 23€ su Vin

Intanto funziona tutto e provo a vendere il vecchio pc per pezzi (alla fine ha un noctua nh d15 che potrei vendere separatamente e prendere una CPU più recente).

Come case per ora riduco la dimensione della mia open bech in legno e provo a modellarmi qualcosa in 3D e me lo stampo, nel tempo.
Come PSU sto tenendo il mio vecchio per ora, se dovesse darmi problemi potrei valutare di risaldare i condensatori.

Infine ho visto sempre su Vin un SSD NVME 128GB a 5€ per il sistema operativo e spostare il mio ssd sata 3 per i dati.

Intanto grazie :)

celsius100
24-09-2025, 10:23
Ok bene
X l'ssd prova a cercare modelli da 500gb, son più recenti dei modelli più piccini e poi più son grandi poi hanno memorie veloci e meno soffrono poi quando si riempino di giga di file