Redazione di Hardware Upg
12-09-2025, 10:40
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/telemarketing-e-truffe-telefoniche-il-filtro-introdotto-dall-agcom-ha-bloccato-43-milioni-di-chiamate_143377.html
Lo spoofing, pratica che altera l’identità del numero chiamante, registra un calo dopo i nuovi blocchi introdotti da Agcom. I filtri hanno intercettato 43 milioni di chiamate sospette da numeri fissi, ma l’Autorità avverte: i truffatori potrebbero presto spostarsi verso numeri mobili e internazionali. La seconda fase scatterà a novembre
Click sul link per visualizzare la notizia.
gd350turbo
12-09-2025, 10:50
Infatti che chiamate dai numeri fissi sono scomparse ma non sparite, sono passatI ad utilizzare una numerazione mobile che ancora non è filtrata !
Ma oltre al filtro, cosa intelligente che hanno fatto, se la gente smettesse di abboccare a questi soggetti che gli chiamano proponendo contratti da favola e rendimenti stratosferici, e gli mandassero direttamente a fancubo, smetterebbero da soli !
43 milioni di chiamate ne beccano uno su diecimila ?
Hanno truffato 4mila persone !
Se ne beccassero 0, dopo un pò si cercano un lavoro diverso !
Bigmax65
12-09-2025, 12:12
Mi dispiace dirlo ma il filtro dall'Agcom non funziona.Da mobile direi peggio di prima pure dall'estero arrivato chiamate.
beh non è che l’utente medio riceve tutte ste chiamate lecite dall' estero quindi con il blocco dello spoofing su numeri mobili sarà semplice individuare lo spam telefonico...
mentre ora ai cellulari nazionali tocca rispondere perchè non so mai se è un call center o il corriere che non trova l'indirizzo...
Mi dispiace dirlo ma il filtro dall'Agcom non funziona.Da mobile direi peggio di prima pure dall'estero arrivato chiamate.
Da quello che ho capito i filtri bloccano le chiamate provenienti dall'estero ma che si presentano con numerazione italiana, se ricevi chiamate con numerazione estera (anche io ricevo questo tipo di spam sul telefono aziendale) i filtri non intervengono; ed aggiungo giustamente, visto che a me capita di ricevere telefonate legittime dall'estero per lavoro. Se tu sei sicuro di non ricevere mai telefonate legittime dall'estero, puoi impostare un blocco nel telefono
Diesel_NA
12-09-2025, 18:11
Truecaller su mobile. E blocchi dapprima le chiamate internazionali, e poi quelle automaticamente segnalate come spam dal software.
Su Samsung si sovrappone ad Hiya (filtro antispam di Samsung) ed hai un filtraggio notevolmente efficace
Vedo che continuano a tartassare me ed i miei colleghi...
Cnxbcjdksnsmsvxxvdndk
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.