View Full Version : Intel resuscita Comet Lake: arriva il 'nuovo' Core i5-110, basato su un progetto di 5 anni fa
Redazione di Hardware Upg
12-09-2025, 09:11
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/intel-resuscita-comet-lake-arriva-il-nuovo-core-i5-110-basato-su-un-progetto-di-5-anni-fa_143354.html
Intel ha rilanciato in sordina il Core i5-110, un processore desktop basato su Comet Lake e prodotto con processo 14nm+++. Di fatto identico al Core i5-10400 del 2020, mantiene prezzo e specifiche originali. Si riapre il dibattito sulla strategia di naming e sull'effettivo valore di CPU così datate nel 2025.
Click sul link per visualizzare la notizia.
bonzoxxx
12-09-2025, 10:04
Ma... perchè!?!
megthebest
12-09-2025, 10:06
Ma... perchè!?!
me lo chiedo anche io.. cosa vorrebbero ottenere con questo inutile processore?
dominator84
12-09-2025, 10:23
PCI Express Revision
3.0
https://i.ytimg.com/vi/ee925OTFBCA/maxresdefault.jpg
randorama
12-09-2025, 11:38
fate finta che sia un remake, tipo C64 new e vedrete che vi piacerà :D
Ma... perchè!?!
Perchè è anche troppo per pc da ufficio che devono giusto far girare ms office e web app.
Probabilmente la combinazione cpu + mainboard + ram costa meno rispetto a roba più recente.
supertigrotto
12-09-2025, 13:52
Ha ragione randorama
Perchè è anche troppo per pc da ufficio che devono giusto far girare ms office e web app.
Probabilmente la combinazione cpu + mainboard + ram costa meno rispetto a roba più recente.
ma per favore! sono gli stessi che cambiavano socket ogni anno, sai quanto gliene frega di far risparmiare gli utenti!
bonzoxxx
12-09-2025, 14:21
E' lo stesso identico processore di 5 anni fa, uguale sputato, hanno solo cambiato il nome.
Il Core i5-110 è, di fatto, un rebrand del Core i5-10400 lanciato nel 2020: stessa configurazione a 6 core e 12 thread, TDP di 65 W, frequenza base di 2,9 GHz e turbo fino a 4,3 GHz, 12 MB di cache L3 e GPU integrata UHD Graphics 630. Supporta fino a 128 GB di memoria DDR4-2666 e richiede schede madri con socket LGA1200, ossia con chipset serie 400 e 500.
Solo che se lo avessero chiamato i5-10400 (cpu con cui, tra l'altro, feci un pc ad un amico) non se lo sarebbe cagato nessuno, invece col nuovo nome sembra una cpu nuova.
Fumo, pure vecchio oltretutto.
Mah, sembra uno scherzo...
biometallo
12-09-2025, 16:34
bisognerebbe anche capire a quale mercato vogliono piazzarlo, io penso più che altro agli OEM anche perché banalmente su amazon il i5-10400 costa 135€ (ma sicuramente si potrà facilmente trovare a meno) che senso avrebbe dare quasi il doppio per quello "nuovo"?
megthebest
12-09-2025, 16:37
bisognerebbe anche capire a quale mercato vogliono piazzarlo, io penso più che altro agli OEM anche perché banalmente su amazon il i5-10400 costa 135€ (ma sicuramente si potrà facilmente trovare a meno) che senso avrebbe dare quasi il doppio per quello "nuovo"?
Che poi mi domando su un socket morto e sepolto, chi acquisterebbe un I5-10400 a 135€ credo sia solo per qualcoeh rimpiazzo di roba esistente o leggero update rispetto ad I3
vegeta79
12-09-2025, 17:30
Non capisco il senso poi a 200 euro, ma nell'usato o nuovo trovi di meglio e anche a meno
Nel 2025 rifare la stessa cpu con nome diverso per fregare la gente che approccia per la 1a volta il mondo dei computer, ma perche' non chiude punto... in america cmq hanno snapdragon come cpu che e' piu potente di tutti gli intel fatti fin'ora, anche se si affida a TSMC che poi e' anche in arizona.
Non capisco il senso poi a 200 euro, ma nell'usato o nuovo trovi di meglio e anche a meno
Nel 2025 rifare la stessa cpu con nome diverso per fregare la gente che approccia per la 1a volta il mondo dei computer, ma perche' non chiude punto... in america cmq hanno snapdragon come cpu che e' piu potente di tutti gli intel fatti fin'ora, anche se si affida a TSMC che poi e' anche in arizona.
Quindi per esteso anche di tutti gli AMD. Poi però come ci fai girare il codice X86/64?
AlexSwitch
12-09-2025, 18:36
Per come la vedo io, credo che Intel stia tentando ( maldestramente ) di segmentare la sua offerta sfruttando piattaforme ampiamente ammortizzate.
Con una buona campagna di marketing mirata possono vendere queste CPU in sistemi office/mainstream realizzando un buon margine di profitto che sta mancando da diverso tempo.
I conti di Intel non sono in buone condizioni così come le prospettive a breve termine, quindi hanno bisogno di ingrassare il brodo per tentare di mitigare la situazione e tranquillizzare gli investitori.
Sicuramente per un classico uso da ufficio basta ed avanza (anzi mi vien da dire che è pure troppo), ma se Intel vuole piazzarne un numero consistente deve rivedere la politica dei prezzi.
Di questo passo la grande I non farà una bella fine :O
biometallo
13-09-2025, 12:39
Comunque ricordavo che tempo fa si era parlato di qualcosa di simile, con una minima ricerca sono arrivato a questa vecchia news del 2019
Ritorno dal passato: Intel Pentium G3420 in vendita, un processore di 6 anni fa
Intel ripropone nel proprio listino un processore, quello Pentium G3420, che ha debuttato nel 2013: dual core con architettura Haswell e processo a 22 nanometri, per offrire alternative ai produttori OEM per sistemi entry level
di Paolo Corsini pubblicata il 10 Dicembre 2019, alle 10:41 nel canale Processori (https://www.hwupgrade.it/news/cpu/ritorno-dal-passato-intel-pentium-g3420-in-vendita-un-processore-di-6-anni-fa_85948-30.html#commenti)
Una bella cosa avrebbe potuto fare Intel ... E non l'ha fatto. Rilasciare una CPU "moderna" - quindi con molti core, etc. per schede madri con Socket abbandonati con una certa rapidità.
AlexSwitch
13-09-2025, 12:57
Sicuramente per un classico uso da ufficio basta ed avanza (anzi mi vien da dire che è pure troppo), ma se Intel vuole piazzarne un numero consistente deve rivedere la politica dei prezzi.
Di questo passo la grande I non farà una bella fine :O
Sai loro confidano parecchio sul rebranding di questa CPU e sul fatto che quella " vecchia " sia caduta nel dimenticatoio per i profani.
Magari per ordini in volume applicheranno qualche sconticino nell'ordine del 10%.
Così gli OEM possono presentare macchine per ufficio con questa " nuovissima " CPU a prezzi bassi e farci anche loro margine.
Così gli OEM possono presentare macchine per ufficio con questa " nuovissima " CPU a prezzi bassi e farci anche loro margine.
Quella è probabilmente la ragione principale del rebranding, i clienti che fanno grossi ordini e che vogliono un brand "rassicurante", un prodotto che sembra recente, prezzi bassi e magari pure sconti sui prezzi già bassi (quei 200$ mi sa che sono pre-sconto).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.