PDA

View Full Version : Cpu i5 10210U picchi alti temp. in idle

francesco.sol
11-09-2025, 17:57
Spero qualcuno di voi possa aiutarmi a capire quale sia la causa:
ho un mini pc MSI cubi 5 cpu i5 10210U che sia in load che in idle mi va da 45/50 gradi, di colpo e senza senso a 75/80 gradi con utilizzo cpu al 2% per poi tornare a 50 gradi in 1 secondo, poi dopo poco riparte a 80 gradi e torna subito indietro, e cosi via sempre. il problema è che mi parte la ventola a palla e fa un rumore molto fastidioso, ho già sostituito la ventolina e la pasta termica, ma il problema è rimasto.
tutto questo ha iniziato a farlo da circa 15 giorni dopo 2 anni di utilizzo senza aver mai sentito girare la ventolina.
volevo evitare di buttare il pc, ma non saprei cos'altro potrei fare.
vi ringrazio
Francesco

alecomputer
11-09-2025, 19:23
Prova a controllare queste cose :
1) Smonta e rimonta il dissipatore puo essere posizionato male , quando lo rimonti controlla che la superfice faccia bene contatto con il processore , e se ci sono viti da stringere fa attenzione a stringerle tutte con la stessa pressione .
2) Verifica il sistema operativo windows , potresti avere virus , malware o malfunzionamenti che creano questo tipo di problema . Se hai la possibilita prova a reinstallare windows . In alternativa avvia il pc con una live di linux e vedi se il problema si risolve o se continua , se si risolve allora e molto probabile che il problema sia causato da windows malfunzionante .
3) Entra nel bios e verifica se le impostazioni relative alle ventole sono settate correttamente .

francesco.sol
11-09-2025, 21:15
Prova a controllare queste cose :
1) Smonta e rimonta il dissipatore puo essere posizionato male , quando lo rimonti controlla che la superfice faccia bene contatto con il processore , e se ci sono viti da stringere fa attenzione a stringerle tutte con la stessa pressione .
2) Verifica il sistema operativo windows , potresti avere virus , malware o malfunzionamenti che creano questo tipo di problema . Se hai la possibilita prova a reinstallare windows . In alternativa avvia il pc con una live di linux e vedi se il problema si risolve o se continua , se si risolve allora e molto probabile che il problema sia causato da windows malfunzionante .
3) Entra nel bios e verifica se le impostazioni relative alle ventole sono settate correttamente .

1)fatto avendo sostituito ventola e pasta termica
2)verificato, è tutto liscio
3) 47 gradi fissi 2100 rpm senza sbalzi di temperature. dunque il problema si presenta dentro windows

alecomputer
12-09-2025, 14:17
Dovresti fare una prova e reinstallare windows , almeno in questo modo verifichi se il problema e causato dal sistema operativo malfunzionante o da problemi hardware .

francesco.sol
13-09-2025, 11:56
è quello che volevo evitare ma non vedo alternative
grazie