PDA

View Full Version : Processo Microsoft-ValueLicensing: cosa significa per chi compra licenze a prezzi scontati

Redazione di Hardware Upg
11-09-2025, 16:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/processo-microsoft-valuelicensing-cosa-significa-per-chi-compra-licenze-a-prezzi-scontati_143338.html

Microsoft sta affrontando un nuovo capitolo della controversia legale con ValueLicensing presso il Competition Appeal Tribunal. Il colosso di Redmond sostiene ora l'illegalità della rivendita di licenze Office e Windows usate, modificando radicalmente la propria strategia difensiva dopo anni di dispute su presunte pratiche anticoncorrenziali

Click sul link per visualizzare la notizia.

sbaffo
11-09-2025, 16:51
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/processo-microsoft-valuelicensing-cosa-significa-per-chi-compra-licenze-a-prezzi-scontati_143338.html

...con la decisione del tribunale britannico che potrebbe stabilire un precedente per l'intero mercato europeo delle licenze software.
Ma non c'è stata la brexit? :mbe:

acerbo
11-09-2025, 17:41
sono anni che compro licenze windows e office a 1euro su rakuten

coschizza
11-09-2025, 18:46
sono anni che compro licenze windows e office a 1euro su rakuten

e ti sembra legale non ti sei mai chiesto perche li paghi 1 euro e non 250€? non è difficile
io ho comprato migliaia di licenze microsoft usate (penso 5000) ma erano legali perche era microsoft stessa chr me le certificava se le paghi 1 euro che legale vuoi che sia

pengfei
11-09-2025, 19:04
Io sul fisso ho una licenza pagata sui 20 euro mi pare, ma lo uso solo per giocare e dato che giusto ieri ho provato Steam su Linux e con Proton va molto meglio di quanto mi aspettassi se anche me la disattivassero ne approfitterei per piallare tutto :O

Probabilmente avranno ancora la stessa legislazione fatta per ottemperare alle direttive europee, quindi una vittoria di Microsoft sarebbe un buon punto a favore da portare ai nostri tribunali

NeroCupo
11-09-2025, 19:18
Io sul fisso ho una licenza pagata sui 20 euro mi pare, ma lo uso solo per giocare e dato che giusto ieri ho provato Steam su Linux e con Proton va molto meglio di quanto mi aspettassi se anche me la disattivassero ne approfitterei per piallare tutto :O ...Linux (Ubuntu, nel mio caso) forever :D
Windows non mi rivede più, se non per far girare alla bisogna programmi ancora poco integrati su Linux :Prrr:

Per quanto riguarda le licenze a basso costo, sono attivabili solo collegandosi alla MS, quindi qual è il problema?
Se te la attivano, vuol dire che va bene, no?

marcram
11-09-2025, 20:02
e ti sembra legale non ti sei mai chiesto perche li paghi 1 euro e non 250€? non è difficile
io ho comprato migliaia di licenze microsoft usate (penso 5000) ma erano legali perche era microsoft stessa chr me le certificava se le paghi 1 euro che legale vuoi che sia
Un mio vicino vende la sua auto per 400€...
Sarà illegale, visto che le auto costano dai 20.000 € in su...

destroyer85
11-09-2025, 20:16

Microsoft non ti può certificare un bel niente, al massimo ti può dire se è o non è una volume license.
Perché il software usato sia valido (a prova di audit) devi avere la dichiarazione di chi lo ha acquistato la prima volta che ne cessa l'utilizzo e che lo cede a te.
E, se non ricordo male, solo le licenze perpetue si possono cedere; gli abbonamenti e i servizi no.

Un'altra anomalia è che è pieno internet di siti che vendono licenze ma non ho mai conosciuto nessuno che gli abbia venduto una licenza.

Per casa mi vanno benissimo, mi basta che si attivi e non mi rompa le scatole con gli aggiornamenti, in azienda non mi assumo la responsabilità di acquistare licenze di dubbia provenienza.

demon77
11-09-2025, 21:49

"che legale vuoi che sia" mi pare sia proprio il nocciolo della grossa diatriba che stanno disputando in tribunale, quindi direi che di ovvio non c'è nulla.

MS vende le licenze ed i soldi li prende, se poi quelle licenze vengono rivendute da altri come usato non sono fatti di MS.

Paganetor
12-09-2025, 07:18
a quel punto allora dovrebbero smettere di vendere computer con licenza MS attiva... se il PC nuovo sostituisce quello vecchio, sposto la mia licenza da uno all'altro e amen, non devo cercare di recuperare i soldi di una licenza della quale tecnicamente non ho bisogno. In questo modo, magari non proverei a cederla a terzi.

Mi meraviglia che a livelli aziendali, dove talvolta le macchine si comprano a botte di centinaia per volta, non esista un meccanismo di migrazione delle licenze senza doverle riacquistare ogni volta.

giovanni69
12-09-2025, 07:42
Ma a livello aziendale, non acquisti normalmente licenza retail (che costano di più).

Le licenze Retail possono essere trasferite (con tanto di comando Powershell per de-registrarle da un PC, pulire il registro di sistema e re-registrarle sul nuovo PC), mentre quelle OEM non lo sono normalmente.

marcram
12-09-2025, 08:41
Comunque, quella di MS è una posizione difensiva. Sono appigli a cui si sta attaccando per non perdere la causa.
Da qui a farla passare per la nuova direzione del mercato, ce ne vuole...

destroyer85
12-09-2025, 12:32
Tendenzialmente, quando cambi computer è perché quello che cambi non è più buono perché ha qualche anno. Per cui non ha senso trasferire la licenza di Windows 10 su un nuovo computer.

Volevo sottoporre però un caso strano, ho aggiornato due macchine HP (CPU i5 7500) con Windows 10 che hanno la licenza OA3 installando Windows 11 da zero.
Avendolo fatto tramite un PXE non microsoft l'ho dovuto fare con i controlli sull'hardware disattivati in quanto il secure boot doveva essere disabilitato.
Fattosta che alla fine dell'installazione Windows 11 ha riconosciuto la licenza OA3 e risultava già attivo (con mio stupore).
Altra nota sul sito HP delle workstation ci sono i driver anche per Windows 11 per questo modello di workstation.

azi_muth
12-09-2025, 12:41

Forse è proprio per questo che il caso è rispuntato in UK essendo decaduto il diritto comunitario come fonte sovranazionale.
In Europa si è pronunciato prima un tribunale tedesco e poi la Corte di giustiza europea e quello che decide un tribunale inglese non vale in EU.

Dài che in questi casi vi piace l'EU...
:D :D :D

sbaffo
12-09-2025, 15:55
io ho comprato migliaia di licenze microsoft usate (penso 5000) ma erano legali perche era microsoft stessa chr me le certificava se le paghi 1 euro che legale vuoi che sia quanto le hai pagate unitariamente?

Mi pare che Ms sostiene che non si possono rivendere, se lo facesse lei stessa non sarebbe un controsenso?
E poi cosa ci guadagna a NON venderne di nuove?

euscar
13-09-2025, 16:54
Pensate ai soldi che si potrebbero risparmiare nella pubblica amministrazione se venisse applicato quanto riportato nell’articolo 68 del Codice dell’Amministrazione Digitale (aggiornato con legge del 2016 se non erro) :doh:

I privati possono fare quello che vogliono.