View Full Version : Nuova Lancia Ypsilon Rally2 HF Integrale: il mito torna con trazione integrale e motore turbo
Redazione di Hardware Upg
11-09-2025, 13:22
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/motorsport/nuova-lancia-ypsilon-rally2-hf-integrale-il-mito-torna-con-trazione-integrale-e-motore-turbo_143323.html
Lancia conferma il ritorno nei rally con Ypsilon Rally2 HF Integrale, vettura progettata per la categoria Rally2. Motore turbo da 1,6 litri, trazione integrale e tecnologie di navigazione avanzate riportano il marchio italiano sulle strade che hanno segnato la sua leggenda
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Anni 80: Lancia vinceva i mondiali rally con la Delta HF integrale e tra i vari modelli vendeva anche la Lancia Thema con motore V8 Ferrari, interni in radica e alettone retrattile.
Anno 2025: Lancia ritorna nei rally con una Peugeot ricarrozzata e vende SOLO una Peugeot ricarrozzata.
Per favore correggete il titolo. Non si può scrivere "il mito torna" perché il mito era la Delta integrale e non si può parlare di ritorno con una peugeot ricarrozzata (e sì, lo so che anche la Peugeot ha vinto diversi mondiali rally ma non c'entra niente con la Lancia Delta). Il vero mito è morto e si sta rivoltando nella tomba.
La dirigenza Stellantis ha veramente la faccia come il cul* a chiamare quella cosa "HF integrale".
Il regolamento FIA Rally2, infatti, vieta l'uso di sistemi ibridi o elettrici: tutte le vetture della categoria devono montare un motore turbo benzina quattro cilindri da massimo 1,6 litri, con trazione integrale e specifiche tecniche precise su peso e sicurezza.[/b]
Mi sfugge l'attinenza di questa news con greenmove :confused:
Mi sfugge l'attinenza di questa news con greenmove :confused:
dove si svolgono spesso i rally? :D
https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/9/93/Chris_Atkinson_-_2006_Rally_Japan.jpg
NighTGhosT
11-09-2025, 14:07
Anni 80: Lancia vinceva i mondiali rally con la Delta HF integrale e tra i vari modelli vendeva anche la Lancia Thema con motore V8 Ferrari, interni in radica e alettone retrattile.
Anno 2025: Lancia ritorna nei rally con una Peugeot ricarrozzata e vende SOLO una Peugeot ricarrozzata.
Per favore correggete il titolo. Non si può scrivere "il mito torna" perché il mito era la Delta integrale e non si può parlare di ritorno con una peugeot ricarrozzata (e sì, lo so che anche la Peugeot ha vinto diversi mondiali rally ma non c'entra niente con la Lancia Delta). Il vero mito è morto e si sta rivoltando nella tomba.
La dirigenza Stellantis ha veramente la faccia come il cul* a chiamare quella cosa "HF integrale".
Veramente sono riusciti a fare ben di peggio quando non si chiamavano ancora Stellantis........vogliamo davvero andare a tirar fuori di nuovo l'ultima "Delta" che han fatto?!?! :asd:
FIDATI.......meglio di no....... :asd:
Anni 80: Lancia vinceva i mondiali rally con la Delta HF integrale e tra i vari modelli vendeva anche la Lancia Thema con motore V8 Ferrari, interni in radica e alettone retrattile
In quel periodo la Lancia produceva macchine di scarsa qualità, con un sacco di rogne elettriche, prisma docet. E anche la Thema non scherzava, un mio amico l'aveva e la macchina era più dal meccanico/elettrauto che nel garage, la vendette e prese una mercedes. La Thema 8.32 fu un tentativo per risollevare il brand accostandola alla ferrari.
Delta idem, i rally ok, ma le stradali soffrivono di affidabilità.
Non sempre vecchio è bello.
NighTGhosT
11-09-2025, 14:16
In quel periodo la Lancia produceva macchine di scarsa qualità, con un sacco di rogne elettriche, prisma docet. E anche la Thema non scherzava, un mio amico l'aveva e la macchina era più dal meccanico/elettrauto che nel garage, la vendette e prese una mercedes. La Thema 8.32 fu un tentativo per risollevare il brand accostandola alla ferrari.
Delta idem, i rally ok, ma le stradali soffrivono di affidabilità.
Non sempre vecchio è bello.
Aspetta pero'. E' indubbio invece il periodo storico di vittorie che parte da Stratos e Lancia 37.....fino a Delta S4 e Delta HF.
Vai pure a guardare cosa ti costa una S4 oggi. :D
Aspetta pero'. E' indubbio invece il periodo storico di vittorie che parte da Stratos e Lancia 37.....fino a Delta S4 e Delta HF.
Vai pure a guardare cosa ti costa una S4 oggi. :D
oddio passi la stratos che alla fine fu il primo tentativo di omologare come stradale una vettura da competizioni ma dalla 037 e con la delta non è che ha vinto chissachè per la bontà della macchina (quanti mondiali hanno vinto con la delta? 2 mi pare in B come audi e uno solo in N ) ma avevano una super squadra e dei super piloti ma soprattutto Cesare Florio ma la delta come auto era molto inferiore ad altre auto come la turbo sedici, sembrava un'auto americana tanto motore e zero telaio
NighTGhosT
11-09-2025, 14:29
oddio passi la stratos che alla fine fu il primo tentativo di omologare come stradale una vettura da competizioni ma dalla 037 e con la delta non è che ha vinto chissachè per la bontà della macchina (quanti mondiali hanno vinto con la delta? 2 mi pare in B come audi e uno solo in N ) ma avevano una super squadra e dei super piloti ma soprattutto Cesare Florio ma la delta come auto era molto inferiore ad altre auto come la turbo sedici, sembrava un'auto americana tanto motore e zero telaio
La HF.....ma la S4 di Toivonen anche no......un mostro. Anche piuttosto impegnativa da guidare, con la sua doppia sovralimentazione e una potenza mostruosa all'epoca da scaricare al suolo
La HF.....ma la S4 di Toivonen anche no......un mostro. Anche piuttosto impegnativa da guidare, con la sua doppia sovralimentazione e una potenza mostruosa all'epoca da scaricare al suolo
appunto tanto motore e zero telaio :D :D
NighTGhosT
11-09-2025, 14:32
appunto tanto motore e zero telaio :D :D
La turbo sedici era tanta roba.....ma la S4 ben di piu' :D
Con una potenza simile.......gia' tanta roba un telaio che non si piegava in corsa :asd: e che faceva salti degni di un canguro dopato di anfetamine :asd:
rebeyeah
11-09-2025, 14:43
ma per piacere
appunto tanto motore e zero telaio :D :D
La delta S4 era su un altro pianeta sia di telaio che di motore . ma la morte di Toivonen e la mafia di Todt , hanno fatto perdere il mondiale per un nulla alla lancia . Poi partirono con la sequenza di mondiali 87 88 89 90 91 92 , ancora imbattuto . E poi ritirarono le vetture dal mondiale per menare i tedeschi nel DTM . La 037 fu l unica macchina nella storia a vincere contro un 4x4 , portando a casa il mondiale . walter rohrl la considera una delle migliori auto che lui abbia mai guidato nella sua carriera .
Mi sfugge l'attinenza di questa news con greenmove :confused:
Oggi c'è aria di rivolta in hwup, vedi anche la news su motoE. :D :D :D
Oggi c'è aria di rivolta in hwup, vedi anche la news su motoE. :D :D :D
Ho visto, ed in effetti hai ragione. Di solito certe news sono censurate sfuggite ai redattori... :asd:
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