View Full Version : iPhone 17, Air, 17 Pro e Pro Max: TUTTI i prezzi dei nuovi prodotti Apple
Redazione di Hardware Upg
11-09-2025, 11:51
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/iphone-17-air-17-pro-e-pro-max-tutti-i-prezzi-dei-nuovi-prodotti-apple_143321.html
Apple ha ufficializzato i listini per la serie iPhone 17 in Italia. La nuova gamma introduce iPhone Air come sostituto del modello Plus, mentre i modelli Pro estendono l'offerta fino a 2TB.
Click sul link per visualizzare la notizia.
sarà che da tempo non mi interesso piu' ai prodotti della mela, ma come mai l'air costa 300 sacchi piu' del 17 liscio? Oltretutto mi sembra anche meno fornito dal pounto di vista delle fotocamere, mi sembra un prezzo folle, il 17 da 256 a meno di mille invece mi pare quasi regalato parlando di apple.
NighTGhosT
11-09-2025, 12:05
sarà che da tempo non mi interesso piu' ai prodotti della mela, ma come mai l'air costa 300 sacchi piu' del 17 liscio? Oltretutto mi sembra anche meno fornito dal pounto di vista delle fotocamere, mi sembra un prezzo folle, il 17 da 256 a meno di mille invece mi pare quasi regalato parlando di apple.
Immagino i 300 sacchi in piu' siano per le dimensioni......il 17 liscio ha diagonale inferiore........l'Air ha dimensioni maggiori :) (a parte spessore e peso ovviamente, intendo di schermo)
In pratica l'Air prende il posto del Plus nel listino :)
TorettoMilano
11-09-2025, 12:11
ha una fotocamera in meno ma più evoluta (dovremmo poi vedere all'atto pratico se per assurdo sia addirittura migliore p.s. non so nulla di fotografia).
ha chip migliore (a19 pro vs a19)
ha schermo più grande
è più sottile
ha 12 di ram (contro 8 del 17)
titanio
poi boh, altri moduli dovrebbero essere diversi
differenze ci sono (non so se tali da motivare i 260 euro di differenza), se la priorità è risparmiare si va di 17
ha una fotocamera in meno ma più evoluta (dovremmo poi vedere all'atto pratico se per assurdo sia addirittura migliore p.s. non so nulla di fotografia).
ha chip migliore (a19 pro vs a19(
ha schermo più grande
è più sottile
ha 12 di ram (contro 8 del 17)
poi boh, altri moduli dovrebbero essere diversi
parti in titanio
differenze ci sono, se la priorità è risparmiare si va di 17
una fotocamera meglio di due voglio proprio vederlo, stranamente sul pro ce ne ficcano 3 come sulla maggior parte dei dispositivi android.
Lo schermo parliamo di 6.5 vs 6.3, per il resto se é per 4gb di ram in piu' e un soc 15% piu' veloce di qualcosa già piu' che sovradimensionato per cio che ci si fà,be effettivament meglio tenerseli in saccoccia i 300 euro in piu', tanto con la cover manco si vede' che é un po' piu' sottile.
NighTGhosT
11-09-2025, 12:18
una fotocamera meglio di due voglio proprio vederlo, stranamente sul pro ce ne ficcano 3 come sulla maggior parte dei dispositivi android.
Lo schermo parliamo di 6.5 vs 6.3, per il resto se per 4gb di ram e un soc ( 15% piu' veloce di qualcosa già piu' che sovradimensionato per cio che ci si fà) be effettivament meglio tenerseli in saccoccia i 300 euro in piu', tanto con la cover manco si vede' che é un po' piu' sottile.
Aggiungici che a sondaggio fatto, l'Air e' risultato piu' aspettato (desiderabile) dalla customer base........novita'......moda.....marketing......anche quello incide sul prezzo Apple :asd:
L'analisi dei prezzi rivela una strategia di continuità da parte di Apple, che ha scelto di assorbire le pressioni inflazionistiche attraverso l'ottimizzazione delle configurazioni base piuttosto che applicare aumenti lineari.
Uhm... come detto anche da Prodigeek, Apple ha assorbito poco e nulla.
Un anno fa il cambio era 1.11 oggi è 1.17. E non c'è nessun sentore che possa diminuire a breve. L'aumento di prezzo in dollari è calmierato dal cambio favorevole.
Bene il 17 base incrementato a 256 GB mantenendo lo stesso prezzo del 16 a 128 gb.
Male invece il 17 pro incrementato a 256 GB ma aumentando il prezzo di 100 euro rispetto al 16 pro da 128 GB invece di mantenere lo stesso prezzo come fatto con il 17 base.
Però furba la strategia di Apple di diversificare il modo di raddoppiare la memoria tra 17 e 17 pro...
Comunque quello che trovo ancora troppo caro nel 2025 è chiedere 250 euro per passare al taglio da 512 GB. Samsung chiede 120 euro e a volte con la promo è pure gratis (mesi fa ho preso un S25 da 512 GB allo stesso prezzo del 256 GB).
Per iPhone Air spero che faccia flop come il Samsung S25 Edge così ce ne liberiamo. Entrambi troppo cari, con batterie e fotocamere inferiori ai loro fratelli. Solo per 3 mm di spessore in meno? No grazie. L'iPhone Air poi non ha neanche lo slot sim e ha solo UNA fotocamera.
Per confronto il 17 pro ha una batteria del 35% maggiore del 17 Air e pure uno schermo che consuma un po' meno (è 0,2 pollici più piccolo) quindi autonomia ben maggiore e ha 3 fotocamere che sono su un altro pianeta. Per 100 euro in più molto meglio il 17 pro.
Aggiungici che a sondaggio fatto, l'Air e' risultato piu' aspettato (desiderabile) dalla customer base........novita'......moda.....marketing......anche quello incide sul prezzo Apple :asd:
Ovvio. L'Air è quello più particolare e innovativo e quindi più "sfoggiabile" da un certo tipo di utenza. Ma se disgraziatamente l'air e il s25 edge avessero successo potremmo trovarci tra qualche anno tutti smartphone iphone e android fatti così. :muro:
NighTGhosT
11-09-2025, 13:34
In realta' io ho lasciato iphone a sto giro per passare al fold 7 di Samsung :)
Ormai l'eta' avanza.....e avere uno schermo da 8" all'occorrenza quando serve e' un plus mica da poco......se poi consideriamo che il fold da aperto e' ancor piu' sottile dell'Air (4,2 mm contro i 5,64 mm dell'Air).....il piatto e' servito :D
no_side_fx
11-09-2025, 14:21
ha una fotocamera in meno ma più evoluta (dovremmo poi vedere all'atto pratico se per assurdo sia addirittura migliore p.s. non so nulla di fotografia)
non è più evoluta è lo stesso sensore della camera principale degli altri della gamma:
6mm equiv. F1.6 lens e 48MP Type 1/1.56 (48mm²) con capacità di zoom 1x e 2x mentre manca lo zoom .5x che c'è negli altri
nel base la seconda camera è per l'Ultra Wide
al di là delle mere specifiche sarebbe comunque sufficiente nella maggior parte dei casi,
l'ultra wide per angoli di visione da 120–130° o più e zoom .5x di solito si usano in casi particolari o un poco esperti di fotografia
ciò non toglie che sia sovrapprezzato
non è più evoluta è lo stesso sensore della camera principale degli altri della gamma:
6mm equiv. F1.6 lens e 48MP Type 1/1.56 (48mm²) con capacità di zoom 1x e 2x mentre manca lo zoom .5x che c'è negli altri
al di là delle mere specifiche sarebbe comunque sufficiente nella maggior parte dei casi,
l'ultra wide per angoli di visione da 120–130° o più e zoom .5x di solito si usano in casi particolari o un poco esperti di fotografia
mo bisogna essere esperti in fotografia per zoommare avanti o indietro? :asd:
Sulle vecchie fotocamere avevi le ottiche zoom, per questioni di spazio sugli smartphone sono costretti a usare piu' ottiche fisse a focali diverse e se non hai una lente che zoomma devi andare di sofwtare e perdi in risoluzoine nonostante la magia dell' IA che "alliscia" il tutto e lo rende instagram ready, tanto la foto la guardi su uno display da 6"
no_side_fx
11-09-2025, 15:08
mo bisogna essere esperti in fotografia per zoommare avanti o indietro? :asd:
no è perchè tra 1x e .5x c'è poca differenza la maggior parte della gente tanto manco se ne accorgerebbe o non gli cambierebbe nulla per le foto da instagrammare
hai colto un altro punto cioè l'AI che probabilmente renderà inutili i teleobiettivi dedicati peccato che la Apple su questo punto è un po' più indietro della concorrenza per ora
TorettoMilano
11-09-2025, 15:08
mea culpa, ipotizzavo il modulo fusion fosse esclusiva dell’air (appunto fondendo due moduli assieme) ma invece non é cosí, grazie per la correzione
no è perchè tra 1x e .5x c'è poca differenza la maggior parte della gente tanto manco se ne accorgerebbe o non gli cambierebbe nulla per le foto da instagrammare
la differenza tra 1x e 5X é già notevole su un sensore full frame da 35mm, figuriamoci su un granello di sabbia da smartphone. Personalmente preferisco la lente wide su questo tipo di sistema, ma se vuoi zoommare una scena a 15 metri di distanza la differenza credimi che la vedi e come.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.