View Full Version : PayPal porta in Italia i pagamenti a rate fino a 24 mesi: ecco come funzionano
Redazione di Hardware Upg
11-09-2025, 08:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/paypal-porta-in-italia-i-pagamenti-a-rate-fino-a-24-mesi-ecco-come-funzionano_143284.html
PayPal ha introdotto in Italia il nuovo servizio Paga in 6, 12 o 24 rate permettendo di rateizzare gli acquisti per un periodo di tempo più lungo rispetto al Paga in 3 rate senza interessi già disponibile da tempo
Click sul link per visualizzare la notizia.
Notturnia
11-09-2025, 08:13
stavano perdendo colpi ?
in America ci sono già molti servizi che viaggiano su rate fino a 24 e alcuni fanno le 12 rate a interessi zero e sono già disponibili anche in Italia..
non so che tecnologia ci sia dietro :D ma è carino che si siano svegliati
agonauta78
11-09-2025, 08:27
Serve una carta di credito non ricaricabile . In ogni caso verificano dal codice fiscale che non ci siano mai stati problemi creditizi
coschizza
11-09-2025, 08:36
stavano perdendo colpi ?
in America ci sono già molti servizi che viaggiano su rate fino a 24 e alcuni fanno le 12 rate a interessi zero e sono già disponibili anche in Italia..
non so che tecnologia ci sia dietro :D ma è carino che si siano svegliati
piccolo problema, quei servizi stano tutti fallendo
TheDarkAngel
11-09-2025, 08:49
Ho visto qualche screenshot in rete e siamo al 15% di Taeg, cercano di fare la pelle ai disperati.
Marko#88
11-09-2025, 08:55
Serve una carta di credito non ricaricabile . In ogni caso verificano dal codice fiscale che non ci siano mai stati problemi creditizi
Come è ovvio e giusto che sia.
ottimo posso finalmente prendere la 5090 a 24 rate!! :D
Notturnia
11-09-2025, 09:29
klarna, Alma etc.. tutte in fallimento ?
perchè io le vedo aumentare come presenza sui portali di acquisto e non mi pare vi siano articoli che parlano di fallimenti
che info hai in merito ? perchè se fosse così sarebbe da fare subito.. poi falliscono e non si paga più :-D
E' una cosa scontata
E' già successo in passato con altri tipi di "crediti", e adesso sta succedendo di nuovo.
Lato Cliente è ovviamente comodo.
Parlo per me, io non comprerei MAI un accendino in 3 rate anche se costo zero, ma la caldaia, che si presume durare qualche anno almeno, poterla pagare CON COMODO in 3 mesi senza spese aggiuntive e senza dover andare a fare richieste di rateizzazioni in giro è davvero buono
Poi, io so di poterla pagare per intero, anche senza rate.
Ma tanti pur non avendo i fondi sono attirati dalle rate a zero interessi.
Alla fine questo non paga... l'altro non paga...
zanflank
11-09-2025, 09:45
perchè io le vedo aumentare come presenza sui portali di acquisto e non mi pare vi siano articoli che parlano di fallimenti
che info hai in merito ? perchè se fosse così sarebbe da fare subito.. poi falliscono e non si paga più :-D
Prova a cercare, troverai il mondo a confermarti che stanno andando malissimo.
https://www.youtube.com/watch?v=n-gXl5EblpA
E' una cosa scontata
E' già successo in passato con altri tipi di "crediti", e adesso sta succedendo di nuovo.
Lato Cliente è ovviamente comodo.
Parlo per me, io non comprerei MAI un accendino in 3 rate anche se costo zero, ma la caldaia, che si presume durare qualche anno almeno, poterla pagare CON COMODO in 3 mesi senza spese aggiuntive e senza dover andare a fare richieste di rateizzazioni in giro è davvero buono
Alla fine questo non paga... l'altro non paga...
Lato cliente è sicuramente comodo ma anche pericoloso sia per il cliente e sia per l'azienda finanziaria che presta i soldi. Purtroppo troppi clienti non sanno trattenersi e con questi servizi di credito facile entrano in una spirale di debiti per acquistare beni non necessari ma solo per sfizio. Quanti iphone vengono acquistati a rate da persone che hanno un iphone "vecchio" di 3 anni? O persone che vogliono una 5080/5090 solo per giocare in 4k e rimpiazzare la loro "vecchia" 4070? Poi capita una spesa imprevista (spese mediche, auto danneggiata etc) e crolla tutto.
Senza contare che pagando a rate si spende di più che pagando tutto subito.
O persone che vogliono una 5080/5090 solo per giocare in 4k e rimpiazzare la loro "vecchia" 4070? Poi capita una spesa imprevista (spese mediche, auto danneggiata etc) e crolla tutto.
Senza contare che pagando a rate si spende di più che pagando tutto subito.
hey stavo scherzando :D
poi se mi fanno pagare gli interessi col cavolo che compro
hey stavo scherzando :D
poi se mi fanno pagare gli interessi col cavolo che compro
Tranquillo, avevo capito che la tua era una battuta. :) Ho parlato di iphone e 5080/5090 solo perché sono due beni di sfizio che so che vengono comprati a rate.
P.S.
Mi sono accorto solo adesso che hai proprio una 4070 in firma!!! :D Io avevo citato la 4070 solo per coincidenza essendo una scheda molto venduta della generazione precedente! :Prrr:
h.rorschach
11-09-2025, 13:38
Klarna in particolare sta fallendo male, perché è usato ed abusato da persone con nulla in banca, credit score basso o nullo, e nessun asset. Perdite su perdite anche dopo aver licenziato a mani basse per sostituire con "IA"
https://www.ft.com/content/6c4bf393-c80b-42b7-993a-35270143f688
Klarna in particolare sta fallendo male, perché è usato ed abusato da persone con nulla in banca, credit score basso o nullo, e nessun asset. Perdite su perdite anche dopo aver licenziato a mani basse per sostituire con "IA"
https://www.ft.com/content/6c4bf393-c80b-42b7-993a-35270143f688
ma se falliscono cosa succede al contraente che ha ancora metà o più rate da pagare??
ninja750
11-09-2025, 14:08
Ho visto qualche screenshot in rete e siamo al 15% di Taeg, cercano di fare la pelle ai disperati.
non c'era un limite di % sopra la quale si chiamava usura? :stordita:
Notturnia
11-09-2025, 14:10
ma se falliscono cosa succede al contraente che ha ancora metà o più rate da pagare??
klarna non sta fallendo.. stanno vendendo la pelle dell'orso prima che sia morto
99 milioni di debito in un trimestre ? tesla ha mostrato che si sopravvive a molto di più senza problemi e klarna non dovrebbe spaventarsi o morire per un debito simile.
Attendiamo le prossime trimestrali per dire che fallirà
ha sbagliato ad entrare nel mercato americano dove chiunque ha una carta di credito e la usa e getta proprio per fare debiti..
si fanno dare una carta, la riempiono di spese e poi non pagano.. è una moda comunque e spesso usata da chi non ha soldi
klarna è europea r forse ha sottovalutato il problema
p.s. se anche fallisse venderebbe i crediti ad altri per cui si paga lo stesso solo AMEX regalò 8 milioni di dollari di debiti ai clienti canadesi quando chiuse le carte di credito che aveva emesso in canada per uscire dal loro mercato.. ma fu più unica che rara come mossa
Notturnia
11-09-2025, 14:19
non c'era un limite di % sopra la quale si chiamava usura? :stordita:
20-24% ?
mi correggo.. ecco i dati del MEF
Tipo di operazione Tasso medio (TEGM) Tasso soglia (usura)
Apertura di credito in conto corrente 11,50% 18,375%
Scoperti senza affidamento 14,00% 21,500%
Finanziamenti personali 10,20% 17,750%
Leasing finanziario 8,90% 16,125%
Mutui a tasso fisso 4,80% 11,000%
Mutui a tasso variabile 5,10% 11,375%
Credito revolving 17,00% 24,250%
klarna non sta fallendo.. stanno vendendo la pelle dell'orso prima che sia morto
99 milioni di debito in un trimestre ? tesla ha mostrato che si sopravvive a molto di più senza problemi e klarna non dovrebbe spaventarsi o morire per un debito simile.
Tesla è sopravvissuta negli anni 2010-2019 anche se era sempre in perdita e piena di debiti solo perché gli investitori continuarono a pompare soldi con aumenti di capitale nella speranza che un giorno si sarebbe arrivati all'attivo (come poi è successo). Senza quelle iniezioni di soldi, Tesla sarebbe fallita anni fa.
Bisogna vedere se nei prossimi mesi gli investitori di Klarna avranno ancora fiducia nell'azienda oppure no.
solo AMEX regalò 8 milioni di dollari di debiti ai clienti canadesi quando chiuse le carte di credito che aveva emesso in canada per uscire dal loro mercato.. ma fu più unica che rara come mossa
Non ho mai sentito questa storia. Com'è andata? Eppure il sito Amex Canada c'è ancora quindi credo esistano ancora le carte Amex per i canadesi.
ninja750
11-09-2025, 14:39
20-24% ?
mi correggo.. ecco i dati del MEF
Tipo di operazione Tasso medio (TEGM) Tasso soglia (usura)
Apertura di credito in conto corrente 11,50% 18,375%
Scoperti senza affidamento 14,00% 21,500%
Finanziamenti personali 10,20% 17,750%
Leasing finanziario 8,90% 16,125%
Mutui a tasso fisso 4,80% 11,000%
Mutui a tasso variabile 5,10% 11,375%
Credito revolving 17,00% 24,250%
quindi sono davvero al limite :sofico: :doh:
Notturnia
11-09-2025, 14:58
quindi sono davvero al limite :sofico: :doh:
credito revolving.. 24% ..
scoperto senza affido 21%
hanno un sacco di margine se chiedono "solo" il 15%
pensa che per i mutui possono chiedere il 10% ed essere a posto..
te lo vedi un mutuo a 15 anni con il 10% ?? :eek:
Marko#88
11-09-2025, 18:12
credito revolving.. 24% ..
scoperto senza affido 21%
hanno un sacco di margine se chiedono "solo" il 15%
pensa che per i mutui possono chiedere il 10% ed essere a posto..
te lo vedi un mutuo a 15 anni con il 10% ?? :eek:
La normalità, forse pure basso, negli anni '80 :D
Strozzini 15% ...aspettiamo con 3 rate a tasso zero ho sempre fatto tanto e di più...
Ma quelli di Klarna possono chiedere anche il 200% in caso di ritardo nel pagamento, ma se tanto quello NON PAGA loro si attaccano al …..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.