PDA

View Full Version : Minisforum BD790X3D ITX + Ryzen 7945HX3D come assemblarlo?

Carlo1
11-09-2025, 00:37
Ciao, scusate il titolo un po' generico ma avrei bisogno di qualche consiglio perchè i Mini PC sono un campo che non conosco. Mio nipote ha acquistato su Amazon la scheda in oggetto convinto all'inizio che fosse un mini PC completo, ossia che si usasse come appare in foto. Poi chiaramente gli è sorto qualche dubbio e mi ha chiesto consiglio su come utilizzare l'hardware. Io non ho mai preso in considerazione questo tipo di sistemi e non saprei come aiutarlo. Un tale sistema dove dovrebbe essere installato? Esistono chassis dove montare la scheda completa così da farlo diventare a tutti gli effetti un mini pc come quelli che Minisforum commercia oppure potrebbe essere installato in un semplice case? Mi ha chiesto poi se sia possibile installare in un mini PC o un Barebone un 7950, non so se X o X3D, che ha lui in così da avere pochissimo ingombro. Ho letto tempo fa che era stato fatto con un 9950X, impostato credo con tdp a 100 watts, ma non so se sia possibile farlo con il 7950. Mi date un aiuto per favore?
Grazie

celsius100
11-09-2025, 07:14
Ciao
X l'assemblaggio serve un case itx o cmq uno qualunque in grado di montare anche schede itx, un alimentatore anche standard, ram ed ssd

X il 7950 nn ho ben capito, oltre a questa scheda madre ha un ryzen 7950X?

Xiphactinus
11-09-2025, 07:29
Da quanto intuisco si tratta di questo:
https://www.amazon.it/MINISFORUM-Scheda-X3D-7945HX3D-integrata/dp/B0F248WGG8

C'è lo spinotto per gli alimentatori standard.
C'è da aggiungere un ventolone (da 12?) Che spinge aria da sopra (oltre alla ventola già presente per la cpu)

Carlo1
11-09-2025, 12:35
Ciao
X l'assemblaggio serve un case itx o cmq uno qualunque in grado di montare anche schede itx, un alimentatore anche standard, ram ed ssd

X il 7950 nn ho ben capito, oltre a questa scheda madre ha un ryzen 7950X?

Ok. Lui era convinto che quello che ha acquistato fosse completo, a parte SSD e RAM, e pensava si potesse chiudere in uno chassis così da farlo diventare un Barebone Minisforum. Invece di fatto è una scheda da inserire in un case più grande. Ma, la butto lì, volendo potrebbe essere inserita in un piccolo Barebone così da poterlo tenere su una scrivania senza troppo ingombro, per farti un'idea tipo il MINISFORUM 795S7

Ha anche un 7950x che ha preso usato poco tempo fa. Deve ancora acquistare tutto il resto e vorrebe verificare se sia possibile installarlo su un sistema molto piccolo, tipo il MINISFORUM N5 H255 per darti un'idea, se non lui mqualcosa di simile anche di altre marche. Non so nemmeno se le schede che vengono vendute assieme ai Barebone possano alloggiare un 7950X.

Carlo1
11-09-2025, 12:36
Da quanto intuisco si tratta di questo:
https://www.amazon.it/MINISFORUM-Scheda-X3D-7945HX3D-integrata/dp/B0F248WGG8

C'è lo spinotto per gli alimentatori standard.
C'è da aggiungere un ventolone (da 12?) Che spinge aria da sopra (oltre alla ventola già presente per la cpu)

E' esattamente quello. Come ho già scritto a Celsius l'ha acquistato convinto che mancasse, oltre a ram e SSD, uno chassis che lo rendesse di fatto un micro PC.