View Full Version : Ionity prova una soluzione contro i ladri di cavi: l'inchiostro che non lascia scampo
Redazione di Hardware Upg
10-09-2025, 14:44
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/mobilita-elettrica/ionity-prova-una-soluzione-contro-i-ladri-di-cavi-l-inchiostro-che-non-lascia-scampo_143272.html
Per cercare di contrastare il fenomeno del furto dei cavi, gestori e fornitori stanno studiando nuove soluzioni, anche deterrenti
Click sul link per visualizzare la notizia.
non mi sembra granché come antifurto. basta perforare la guaina e il liquido fuoriesce tutto, dopo con calma anche a distanza di qualche giorno effettuare il prelievo.
secondo me, i riciclatori, buona parte sono conviventi. si vede a occhio nudo il rame nuovo rispetto al rame ossidato dal tempo.
Un ladro entra nella mia abitazione con l’intento di rubare. Lo fermo e nel tentativo di bloccarlo, può capitare che lui subisca anche qualche percossa, in fondo se lo meriterebbe. Successivamente, però, egli potrebbe intentare causa contro di me e con buona probabilità il giudice finirebbe persino col riconoscergli di aver ragione e io a dover pagare eventuali danni.
Parallelamente, se lo stesso ladro sottrae il rame dalle colonnine di ricarica, tagliando il cavo e venendo colpito da un getto di inchiostro blu sul volto, riportando un’irritazione agli occhi e danni agli indumenti, fino a dover ricorrere magari a cure mediche, tale conseguenza sembrerebbe invece considerata legittima e proporzionata. Qualora il ladro intentasse causa, con ogni probabilità la stessa non avrebbe seguito.
Mi perdo qualcosa ???
agonauta78
10-09-2025, 18:03
Il cavo lo rubano gli zingari per fondelrlo e prendere il rame , con l'inchiostro si fanno la doccia senza problemi . A questo problema non c'è soluzione ,anzi andrà sempre peggio perché sono crimini che restano impuniti o per cui la pena non prevede l'arresto
Massimiliano Zocchi
10-09-2025, 18:35
Il cavo lo rubano gli zingari per fondelrlo e prendere il rame , con l'inchiostro si fanno la doccia senza problemi . A questo problema non c'è soluzione ,anzi andrà sempre peggio perché sono crimini che restano impuniti o per cui la pena non prevede l'arresto
Il rame non viene fuso da chi lo ruba, lo portano alle aziende che lo ritirano, e poi lo fondono. Se è macchiato non dovrebbero ritirarlo. E poi, la pena non prevede l'arresto? È furto con l'aggravante del danneggiamento di proprietà privata, certo che prevede l'arresto.
Massimiliano Zocchi
10-09-2025, 18:36
Un ladro entra nella mia abitazione con l’intento di rubare. Lo fermo e nel tentativo di bloccarlo, può capitare che lui subisca anche qualche percossa, in fondo se lo meriterebbe. Successivamente, però, egli potrebbe intentare causa contro di me e con buona probabilità il giudice finirebbe persino col riconoscergli di aver ragione e io a dover pagare eventuali danni.
Parallelamente, se lo stesso ladro sottrae il rame dalle colonnine di ricarica, tagliando il cavo e venendo colpito da un getto di inchiostro blu sul volto, riportando un’irritazione agli occhi e danni agli indumenti, fino a dover ricorrere magari a cure mediche, tale conseguenza sembrerebbe invece considerata legittima e proporzionata. Qualora il ladro intentasse causa, con ogni probabilità la stessa non avrebbe seguito.
Mi perdo qualcosa ???
Ti perdi che Ionity o Tesla hanno miliardi, se ne fregano se un ladro gli fa causa, hanno anche un plotone di avvocati.
idroCammello
10-09-2025, 19:59
non mi sembra granché come antifurto. basta perforare la guaina e il liquido fuoriesce tutto, dopo con calma anche a distanza di qualche giorno effettuare il prelievo.
secondo me, i riciclatori, buona parte sono conviventi. si vede a occhio nudo il rame nuovo rispetto al rame ossidato dal tempo.
quindi i riciclatori non si sposano?
conniventi :read:
agonauta78
10-09-2025, 20:50
Il rame non viene fuso da chi lo ruba, lo portano alle aziende che lo ritirano, e poi lo fondono. Se è macchiato non dovrebbero ritirarlo. E poi, la pena non prevede l'arresto? È furto con l'aggravante del danneggiamento di proprietà privata, certo che prevede l'arresto.
I cavi con il rame li bruciano per togliere la plastica . È evidente che vivi in un altro mondo . Poi lo vendono bello pulito . E la situazione in può che peggiorare . L'inchiostro non serve a nulla perché non marchia in maniera indelebile e perché non è una banconota
Notturnia
10-09-2025, 21:50
Qua in veneto gli zingari bruciavano le matasse di rame che rubavano nel bel mezzo dei campi per sciogliere l’isolante e avere del bel rame pulito da rivendere
Un pò di inchiostro non li ferma di certo.. gli frega niente di venir presi e rilasciati 10 minuti dopo e ti fanno causa facilmente se trovano un appiglio perchè hanno più soldi di noi
Sbattere in galera i ladri per 8 anni, questo renderebbe conveniente il furto. Oppure visto che il cavo fornisce elettricità in abbondanza.... potrebbe fornirla anche al ladro.
jumpjack
12-09-2025, 07:53
cosa c'è che non va con gli sportelli? sblocchi lo sportello con la card, apri, e prendi il cavo.
mah.
poi succede che tra qualche anno per usura si rompe la guaina e smerda un povero cristo che voleva solo ricaricare...
spero succeda su auto costosa tipo una Porsche Taycan così Ionity dovrà pagare ingenti danni al proprietario...
solo una bella scarica potrà fermare i ladri di cavi oppure renderli molto veloci :D
Super-Vegèta
14-09-2025, 03:23
Può scoraggiare un ladruncolo, non ladri organizzati. Ma chi ruba cavi lo fa perchè sa come non farsi trovare e a chi rivendere. Questi criminali bruciano i cavi e la loro guaina, quindi l'inchiostro non è certo un problema. Che poi un acido adeguatamente usato, può rompere la guaina mentre i farabutti sono a distanza ed eviteranno pure di imbrattarsi.
Non è un granchè questa soluzione. Credo proprio che non ne esista una fintanto che i cavi hanno buon valore. Si devono cambiare i materiali secondo me.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.