PDA

View Full Version : Ionity prova una soluzione contro i ladri di cavi: l'inchiostro che non lascia scampo

Redazione di Hardware Upg
10-09-2025, 14:44
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/mobilita-elettrica/ionity-prova-una-soluzione-contro-i-ladri-di-cavi-l-inchiostro-che-non-lascia-scampo_143272.html

Per cercare di contrastare il fenomeno del furto dei cavi, gestori e fornitori stanno studiando nuove soluzioni, anche deterrenti

Click sul link per visualizzare la notizia.

zancle
10-09-2025, 15:22
non mi sembra granché come antifurto. basta perforare la guaina e il liquido fuoriesce tutto, dopo con calma anche a distanza di qualche giorno effettuare il prelievo.
secondo me, i riciclatori, buona parte sono conviventi. si vede a occhio nudo il rame nuovo rispetto al rame ossidato dal tempo.

aoaces
10-09-2025, 17:14
Un ladro entra nella mia abitazione con l’intento di rubare. Lo fermo e nel tentativo di bloccarlo, può capitare che lui subisca anche qualche percossa, in fondo se lo meriterebbe. Successivamente, però, egli potrebbe intentare causa contro di me e con buona probabilità il giudice finirebbe persino col riconoscergli di aver ragione e io a dover pagare eventuali danni.

Parallelamente, se lo stesso ladro sottrae il rame dalle colonnine di ricarica, tagliando il cavo e venendo colpito da un getto di inchiostro blu sul volto, riportando un’irritazione agli occhi e danni agli indumenti, fino a dover ricorrere magari a cure mediche, tale conseguenza sembrerebbe invece considerata legittima e proporzionata. Qualora il ladro intentasse causa, con ogni probabilità la stessa non avrebbe seguito.

Mi perdo qualcosa ???

agonauta78
10-09-2025, 18:03
Il cavo lo rubano gli zingari per fondelrlo e prendere il rame , con l'inchiostro si fanno la doccia senza problemi . A questo problema non c'è soluzione ,anzi andrà sempre peggio perché sono crimini che restano impuniti o per cui la pena non prevede l'arresto

Massimiliano Zocchi
10-09-2025, 18:35
Il cavo lo rubano gli zingari per fondelrlo e prendere il rame , con l'inchiostro si fanno la doccia senza problemi . A questo problema non c'è soluzione ,anzi andrà sempre peggio perché sono crimini che restano impuniti o per cui la pena non prevede l'arresto

Il rame non viene fuso da chi lo ruba, lo portano alle aziende che lo ritirano, e poi lo fondono. Se è macchiato non dovrebbero ritirarlo. E poi, la pena non prevede l'arresto? È furto con l'aggravante del danneggiamento di proprietà privata, certo che prevede l'arresto.

Massimiliano Zocchi
10-09-2025, 18:36
Un ladro entra nella mia abitazione con l’intento di rubare. Lo fermo e nel tentativo di bloccarlo, può capitare che lui subisca anche qualche percossa, in fondo se lo meriterebbe. Successivamente, però, egli potrebbe intentare causa contro di me e con buona probabilità il giudice finirebbe persino col riconoscergli di aver ragione e io a dover pagare eventuali danni.

Parallelamente, se lo stesso ladro sottrae il rame dalle colonnine di ricarica, tagliando il cavo e venendo colpito da un getto di inchiostro blu sul volto, riportando un’irritazione agli occhi e danni agli indumenti, fino a dover ricorrere magari a cure mediche, tale conseguenza sembrerebbe invece considerata legittima e proporzionata. Qualora il ladro intentasse causa, con ogni probabilità la stessa non avrebbe seguito.

Mi perdo qualcosa ???

Ti perdi che Ionity o Tesla hanno miliardi, se ne fregano se un ladro gli fa causa, hanno anche un plotone di avvocati.

idroCammello
10-09-2025, 19:59
non mi sembra granché come antifurto. basta perforare la guaina e il liquido fuoriesce tutto, dopo con calma anche a distanza di qualche giorno effettuare il prelievo.
secondo me, i riciclatori, buona parte sono conviventi. si vede a occhio nudo il rame nuovo rispetto al rame ossidato dal tempo.

quindi i riciclatori non si sposano?

conniventi :read:

agonauta78
10-09-2025, 20:50
Il rame non viene fuso da chi lo ruba, lo portano alle aziende che lo ritirano, e poi lo fondono. Se è macchiato non dovrebbero ritirarlo. E poi, la pena non prevede l'arresto? È furto con l'aggravante del danneggiamento di proprietà privata, certo che prevede l'arresto.

I cavi con il rame li bruciano per togliere la plastica . È evidente che vivi in un altro mondo . Poi lo vendono bello pulito . E la situazione in può che peggiorare . L'inchiostro non serve a nulla perché non marchia in maniera indelebile e perché non è una banconota

Notturnia
10-09-2025, 21:50
Qua in veneto gli zingari bruciavano le matasse di rame che rubavano nel bel mezzo dei campi per sciogliere l’isolante e avere del bel rame pulito da rivendere
Un pò di inchiostro non li ferma di certo.. gli frega niente di venir presi e rilasciati 10 minuti dopo e ti fanno causa facilmente se trovano un appiglio perchè hanno più soldi di noi

tarek
11-09-2025, 21:56
Sbattere in galera i ladri per 8 anni, questo renderebbe conveniente il furto. Oppure visto che il cavo fornisce elettricità in abbondanza.... potrebbe fornirla anche al ladro.

jumpjack
12-09-2025, 07:53
cosa c'è che non va con gli sportelli? sblocchi lo sportello con la card, apri, e prendi il cavo.
mah.

An.tani
12-09-2025, 10:22
poi succede che tra qualche anno per usura si rompe la guaina e smerda un povero cristo che voleva solo ricaricare...

spero succeda su auto costosa tipo una Porsche Taycan così Ionity dovrà pagare ingenti danni al proprietario...

Unax
12-09-2025, 11:15
solo una bella scarica potrà fermare i ladri di cavi oppure renderli molto veloci :D

Super-Vegèta
14-09-2025, 03:23
Può scoraggiare un ladruncolo, non ladri organizzati. Ma chi ruba cavi lo fa perchè sa come non farsi trovare e a chi rivendere. Questi criminali bruciano i cavi e la loro guaina, quindi l'inchiostro non è certo un problema. Che poi un acido adeguatamente usato, può rompere la guaina mentre i farabutti sono a distanza ed eviteranno pure di imbrattarsi.

Non è un granchè questa soluzione. Credo proprio che non ne esista una fintanto che i cavi hanno buon valore. Si devono cambiare i materiali secondo me.