PDA

View Full Version : Maxi richiamo Toyota e Lexus: oltre 900.000 auto fermate per un problema tecnico

Redazione di Hardware Upg
10-09-2025, 14:31
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/maxi-richiamo-toyota-e-lexus-oltre-900000-auto-fermate-per-un-problema-tecnico_143255.html

Toyota avvia un richiamo mondiale che coinvolge circa 900.000 vetture, di cui più di 80.000 in Francia. La causa è un difetto al display da 12,3 pollici del quadro strumenti, installato su numerosi modelli prodotti tra il 2022 e il 2025

Click sul link per visualizzare la notizia.

demon77
10-09-2025, 14:57
Eh ma che due palle.
Cazzarola cambiato auto da una settimana e stai a vedere che già finisco nei premi.. :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Vediamo se arrivano comunicazioni.. :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

sbaffo
10-09-2025, 15:17
- a parte forse i modelli C-HR e RAV4, per gli altri è un problema software, non potevano aggiornare OTA?

- fortuna che non è lo schermo hunday, altrimenti costava 13.000euri sostituirlo. :D
https://www.dmove.it/news/13000-euro-per-il-display-di-una-kia-sportage-la-follia-dei-prezzi-dei-ricambi-delle-auto

- a noi che ci frega? non è Tesla, ora ci dobbiamo sorbire tutti i richiami di tutte le auto?
e quelli Ford che ha fatto il record? https://www.autoblog.it/post/ford-ha-superato-quota-100-richiami-questanno-record-negativo
e i millemila sui motori stellantis (PureMerd e Hdi) ben più interessanti? e tutti gli altri?

Paganetor
10-09-2025, 15:19
ma le vetture connesse non possono essere aggiornate da remoto?

Alodesign
10-09-2025, 15:31
Ricordo quando presi usata la mia KIA del 2015, nel 2017. Nel 2018 arrivò un richiamo per il tappo di non so cosa. Non avevo sbatta.

Quel tappo è ancora li funzionante.

CrapaDiLegno
10-09-2025, 15:43
ma le vetture connesse non possono essere aggiornate da remoto?

Non tutte le centraline possono essere aggiornate da remoto. In questo particolare caso sembra che per programmare la centralina sia necessario raggiungerla fisicamente con un cavo. Ecco perché servono dall'1 alle 2 ore, altrimenti in 15 minuti massimo hai aggiornato.

Io ho idea di cosa possa scatenare il problema, sovrascrittura dei parametri di funzionamento nella flash, roba da polli, ma può sfuggire se non viene prevista una memorizzazione di dati così grande.
La domanda è, cosa cacchio va mai a memorizzare?

Ricordo quando presi usata la mia KIA del 2015, nel 2017. Nel 2018 arrivò un richiamo per il tappo di non so cosa. Non avevo sbatta.
Quel tappo è ancora li funzionante.
Se hai un difetto sull'auto e non rispondi ad una chiamata di richiamo, l'intervento te lo fanno in silenzio al primo tagliando. Così come vengono fatti anche gli aggiornamenti alle centraline.

Alodesign
10-09-2025, 15:57
Se hai un difetto sull'auto e non rispondi ad una chiamata di richiamo, l'intervento te lo fanno in silenzio al primo tagliando. Così come vengono fatti anche gli aggiornamenti alle centraline.

Si può essere, non nel mio caso comunque.

Mi ero invece fatto cambiare in garanzia uno dei due blocchi led anteriori.

AndreaRocca
10-09-2025, 18:29
meglio quelli analogici con le lancette che sono immorta

AndreaRocca
10-09-2025, 18:36
meglio quelli analogici con le lancette che sono immortali

demon77
10-09-2025, 18:44
meglio quelli analogici con le lancette che sono immortali

eh.. peccato che oggi, lancette o non lancette, di analogico non c'è più nulla.

Ziggy Stardust
11-09-2025, 04:38
Ho 3 colleghi con la Yaris cross...comprate in periodi diversi.
Nessuno di loro è coinvolto.

Credo non sia più il caso di fidarsi di queste notizie bomba...

Inizia ad essere un pacco anche questa testata...