View Full Version : Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Redazione di Hardware Upg
10-09-2025, 15:01
Link all'Articolo: https://gaming.hwupgrade.it/articoli/videogames/7109/prova-geforce-now-upgrade-blackwell-il-cloud-gaming-cambia-per-sempre_index.html
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Click sul link per visualizzare l'articolo.
Eh.. incuriosisce.
Non lo ho mai provato ma quasi quasi provo la free per vedere come si comporta.
Chiaro che qui la connessione internet che si ha a casa è l'incognita principale.
bonzoxxx
10-09-2025, 15:39
in sostanza, se uno gioca abbastanza va a finire che di sola corrente va a spendere più di 110€:
0.35kWx4x0.40€x180gg=100.8€
Correggetemi se sbaglio
ThePunisher
10-09-2025, 15:46
in sostanza, se uno gioca abbastanza va a finire che di sola corrente va a spendere più di 110€:
Correggetemi se sbaglio
Mi sa proprio che non sbagli, è quello che spendo io con config. in signa circa, a questo punto il Cloud è conveniente, ovviamente quando se ne accorgeranno aumenteranno il prezzo. Ora l'unica incognita è appunto solo la connessione di casa.
Correggetemi se sbaglio
Apperò.. un aspetto da considerare anche questo in effetti!! :stordita:
bonzoxxx
10-09-2025, 16:44
Mi sa proprio che non sbagli, è quello che spendo io con config. in signa circa, a questo punto il Cloud è conveniente, ovviamente quando se ne accorgeranno aumenteranno il prezzo. Ora l'unica incognita è appunto solo la connessione di casa.
Apperò.. un aspetto da considerare anche questo in effetti!! :stordita:
La fortuna (o sfortuna?) di avere l'ali con il wattametro integrato.
Con Frostpunk 2, con tutto che la 3080 è undervoltata, cmq stavo intorno ai 550Wh per cui il conto che ho fatto è, probabilmente, conservativo.
ThePunisher
10-09-2025, 18:49
La fortuna (o sfortuna?) di avere l'ali con il wattametro integrato.
Con Frostpunk 2, con tutto che la 3080 è undervoltata, cmq stavo intorno ai 550Wh per cui il conto che ho fatto è, probabilmente, conservativo.
Direi di sì, con giochi più pensanti tipo FPS si spende una volta e mezza.
Non ho capito una cosa.
Ho Gamepass Ultimate, potrei far girare su GeForce Now solo i giochi acquistati su xbox o anche quelli che mi mettono a disposizione in modo gratuito?
Hereticus
10-09-2025, 20:45
Peccato non sia presente DCS...
stefano_sinibaldi
11-09-2025, 01:52
A sto punto potevano puntare alla 5090
Lo uso ormai stabilmente da oltre 1 anno, a 9.99 abbonamento "performance" e mi trovo benissimo. Ho una 200Mbit rame, ho da sempre impostato a 75Mbit il flusso in 4:2:0 codec H.265 su Apple M1. Sarebbe da provare con codec AV1 sulle ultime piattaforme M3-M4 e/o GPU RTX.
Non ho capito una cosa.
Ho Gamepass Ultimate, potrei far girare su GeForce Now solo i giochi acquistati su xbox o anche quelli che mi mettono a disposizione in modo gratuito?
Solo quelli acquistati
Lo uso ormai stabilmente da oltre 1 anno, a 9.99 abbonamento "performance" e mi trovo benissimo. Ho una 200Mbit rame, ho da sempre impostato a 75Mbit il flusso in 4:2:0 codec H.265 su Apple M1. Sarebbe da provare con codec AV1 sulle ultime piattaforme M3-M4 e/o GPU RTX.
Scusami, ricordami un secondo come funziona.. tu paghi il tuo abbonamento mensile e puoi giocare liberamente ai giochi disponibili su geforcenow o devi comprarli e quindi hai la tua libreria di giochi che puoi giocare via streaming?
coschizza
11-09-2025, 11:22
Scusami, ricordami un secondo come funziona.. tu paghi il tuo abbonamento mensile e puoi giocare liberamente ai giochi disponibili su geforcenow o devi comprarli e quindi hai la tua libreria di giochi che puoi giocare via streaming?
su now giochi a quello che hai comprato non esistono giochi compresi nell'abbonamento, sarebbero gia falliti da anni in quel caso
su now giochi a quello che hai comprato non esistono giochi compresi nell'abbonamento, sarebbero gia falliti da anni in quel caso
Capito.
Quindi diciamo che paghi per avere in prestito la potenza di un pc da gioco.
bonzoxxx
11-09-2025, 13:42
Capito.
Precisamente
capellone24
11-09-2025, 14:54
Scusate ma che senso ha comprare un PC da gaming quando una 5080 costa 1300€? Con l’abbonamento ultimate ci vai avanti 7 anni con la stessa cifra senza contare il resto dell’hardware e la spesa in energia. O lo stanno dando sottocosto oppure qualcosa non mi torna.
ninja750
11-09-2025, 16:23
Capito.
Scusate ma che senso ha comprare un PC da gaming quando una 5080 costa 1300€? Con l’abbonamento ultimate ci vai avanti 7 anni con la stessa cifra senza contare il resto dell’hardware e la spesa in energia. O lo stanno dando sottocosto oppure qualcosa non mi torna.
col pc in locale volendo ci gioco a roba non a catalogo uscita 10 anni fa o magari proveniente da 18 piattaforme diverse
Non ho capito una cosa.
Per poter gicare ai titoili che sono nel game pass devi colleare il tuo account Microsoft a GeForce Now .(é presente un apposita sezione)
Ovviamente i titoli devono essere presenti su entrambi i cataloghi ( io ad esempio
stò giocando Expedition 33 ).
Ripper89
11-09-2025, 23:51
Compressione video che riduce la definizione dell'immagine, e latenze significativamente ancora superiori all'esecuzione nativa ?
Se fosse come dici tu quì saremmo quasi tutti abbonati.
Inoltre la 5080 oggi su trovaprezzi per trovare una voce a 1300 devo scorrere fino alla 5° pag.
Motenai78
12-09-2025, 14:11
domanda, considerato che "frulla via" ogni volta le info della sessione di gioco quando si esce, per la free o quella da 10€ i salvataggi vanno gestiti SOLO mediante piattaforma del videogioco? (es. steam).
Questo we voglio vedere come va, stavo vedendo per rifare il pc, ma la forma da 10€ potrebbe andare bene per me che devo "ripartire" dal 2012, gioco solo single player e scendo facilmente a compromessi XD
uso gfn da quasi sei anni a 5,49 euro al mese e nonostante la mia penosa connessione va che una bomba
Max Power
13-09-2025, 15:56
NON c'è la medesima qualità
TOTALMENTE dipendente dalla banda
DOPPIO della latenza
INFINITAMENTE meno "completo" dell'esperienza PC nativo.
Forse a qualcuno può interessare, ma è già fallito il GAMING Cloud di Google e quello di Amazon, sono soldi gettati alle ortiche.
GFN è un unicum, pagato in gran parte dai possessori delle schede fisiche :asd:
Correggetemi se sbaglio
se oggi paghi 0.40 il kw cambia decisamente gestore...
Gringo [ITF]
14-09-2025, 09:01
Tutto come previsto, prossima RTX6080 a 1899$ e ancora piu gente passa a nVidia Affitto Gaming.
Si tutto piu conveniente ma solo prtche si è forzato il sistema, ora tocca a Microsoft e Sony alzare il prezzo del loro hardware.
E lo scacco e matto, tutti passeranno al cloud, e dopo altri 5 anni passare alla modalità "Stadia" con 49$ mese con in piu i 120$ a licenza gioco.
Ci sono riusciti con lo streaming video in cui ci cucchiamo sia l'abbonamento che la pubblicita.
Gringo [ITF]
14-09-2025, 09:01
Tutto come previsto, prossima RTX6080 a 1899$ e ancora piu gente passa a nVidia Affitto Gaming.
Si tutto piu conveniente ma solo prtche si è forzato il sistema, ora tocca a Microsoft e Sony alzare il prezzo del loro hardware.
E lo scacco e matto, tutti passeranno al cloud, e dopo altri 5 anni passare alla modalità "Stadia" con 49$ mese con in piu i 120$ a licenza gioco.
Ci sono riusciti con lo streaming video in cui ci cucchiamo sia l'abbonamento che la pubblicita.
maxnaldo
15-09-2025, 08:51
ci gioco ormai da un paio d'anni, abbonamento Ultimate, e unito anche il Gamepass ho a disposizione moltissimi titoli giocabili che non ho acquistato direttamente.
certo in totale la spesa mensile è sui 29€ circa, però considero che un PC nuovo mi costerebbe probabilmente di più se lo comprassi a rate, e per avere un PC gaming degno di questo nome andrei a spendere almeno 2500€ solo per l'unità centrale. Inoltre spenderei un botto anche sulla bolletta elettrica, invece gioco su un PC che ha tutte le ventole silenziosissime e che girano al minimo, e sto giocando a titoli rtx a 1080p tutto su ultra. E soprattutto in estate col caldo che fa, non avere un termosifone acceso accanto che butta aria calda è un vantaggio in più.
comunque gioco con una FTTC di merda che dovrebbe essere una 200MB ma arriva al massimo a 65MB, e riesco a giocarci benissimo con tutti i giochi, certo quando la mia rete è ingolfata da altri dispositivi e la banda diminuisce comincio ad avere effetti visivi sulla riduzione della banda ma tutto sommato non posso lamentarmi.
quello che più mi manca però è la possibilità di moddare i giochi, non si può, non puoi installare mods, c'era qualche trucchetto per farlo con giochi che supportano le mods da workshop di steam ma alla fine è un po' una rottura di scatole e non so se oggi ancora funzioni, avevo provato qualcosa mesi fa.
Magari ora che hanno aggiunto lo storage in cloud per gli abbonati c'è qualche speranza che in futuro offrano anche questa possibilità, ma ci credo poco.
comunque tutto sommato lo trovo altamente valido per chi come me ha un pc di merda ormai obsoleto, e da quando Microsoft ha acquisito Bethesda ci sono anche tutti i giochi al day one che mi piacciono di più, Starfield, Oblivion Remastered, ecc...
poi magari quando cambierò PC tornerò al gaming in locale, per ora non ne sento la necessità dato che GeforceNow è un servizio veramente valido se puoi permetterti l'abbonamento mensile.
maxnaldo
15-09-2025, 08:57
Non ho capito una cosa.
tutti i giochi disponibili sul Gamepass a cui puoi giocare gratuitamente e che sono presenti nella lista di GFN sono giocabili. Spesso anche al day 1, quando sono giochi evento attesi da tanti di solito GFN li mette subito disponibili, collegati ai vari store. Ad esempio Starfield lo giocai da subito quando uscì su gamepass, e anche Oblivion Remastered, e tanti altri.
fino ad oggi i giochi erano solo R2P, quindi installati e preparati da GeforceNow per gli abbonati, il problema è che a volte vanno in aggiornamento, quando escono ad esempio corpose patches ci sta che trovi il gioco inaccessibile per qualche ora, e ho notato che spesso l'orario in cui si aggiornano è nel pomeriggio e questo può dare fastidio se hai qualche ora a disposizione per giocare ma non puoi accedere al gioco. Poi c'è da dire che le patches dei giochi, quando vengono rilasciate e sono disponibili sugli store, richiedono comunque qualche giorno in più prima che passino anche su GFN, se quindi aspetti una patch importante per il tuo gioco devi avere la pazienza di attendere qualche giorno in più dal suo rilascio.
maxnaldo
15-09-2025, 09:09
Compressione video che riduce la definizione dell'immagine, e latenze significativamente ancora superiori all'esecuzione nativa ?
Se fosse come dici tu quì saremmo quasi tutti abbonati.
Inoltre la 5080 oggi su trovaprezzi per trovare una voce a 1300 devo scorrere fino alla 5° pag.
se hai una buona connessione non si nota la compressione, io però gioco a 1080p su una connessione di merda e quando la mia banda diminuisce troppo allora la noti in certi momenti. Con tutta la banda disponibile per me (ho una fttc che va a 65MB tim), non ho problemi di compressione e le immagini sono nitide e la latenza non si nota.
certo io non gioco a giochi online multiplayer, quindi non so dirti se si noti la latenza se sei un gamer pro. Io non ho di questi problemi :D.
Ripper89
15-09-2025, 10:41
certo io non gioco a giochi online multiplayer, quindi non so dirti se si noti la latenza se sei un gamer pro. Io non ho di questi problemi :D.Non c'è affatto alcun bisogno di essere un pro gamer per notare la latenza in multiplayer.
Ho già provato GFN in multiplayer e negli FPS in cui di solito chiudo spesso in testa alla classica con quello chiudo a metà o in fondo classica.
Molti dei colpi che solitamente mettevi a segno, con GFN manchi quasi sempre il bersaglio di un po', o sei portato ad anticipare troppo o troppo poco il fuoco.
se hai una buona connessione non si nota la compressionePuoi avere anche il 2.5Gbit in FTTH ma se NON sei solo a casa e c'è gente che nel frattempo sta guardando le caxxate su facebook o un video in streaming su netflix il ping ha dei picchi di +200/300ms per degli istanti ma continuamente.
Alodesign
15-09-2025, 11:26
Non c'è affatto alcun bisogno di essere un pro gamer per notare la latenza in multiplayer.
Ho già provato GFN in multiplayer e negli FPS in cui di solito chiudo spesso in testa alla classica con quello chiudo a metà o in fondo classica.
Molti dei colpi che solitamente mettevi a segno, con GFN manchi quasi sempre il bersaglio di un po', o sei portato ad anticipare troppo o troppo poco il fuoco.
Puoi avere anche il 2.5Gbit in FTTH ma se NON sei solo a casa e c'è gente che nel frattempo sta guardando le caxxate su facebook o un video in streaming su netflix il ping ha dei picchi di +200/300ms per degli istanti ma continuamente.
Potrebbero fare server dedicati a chi gioca con GFN :stordita:
Motenai78
15-09-2025, 12:18
Beh, per il multiplayer ci sta che lasci a desiderare, rimane una ottima opzione per il single ^^
ghiltanas
15-09-2025, 18:02
Dovrei provare con la mia 100 mega la ultimate come va ( e controllare anche se la firestick decodifica l' av1).
Per la sala stavo pensando a un secondo PC, ma per quello che ci gioco e visto che del multi non mi frega nulla, risparmierei parecchio con gfn
ThePunisher
16-09-2025, 05:56
ci gioco ormai da un paio d'anni, abbonamento Ultimate, e unito anche il Gamepass ho a disposizione moltissimi titoli giocabili che non ho acquistato direttamente.
certo in totale la spesa mensile è sui 29€ circa, però considero che un PC nuovo mi costerebbe probabilmente di più se lo comprassi a rate, e per avere un PC gaming degno di questo nome andrei a spendere almeno 2500€ solo per l'unità centrale. Inoltre spenderei un botto anche sulla bolletta elettrica, invece gioco su un PC che ha tutte le ventole silenziosissime e che girano al minimo, e sto giocando a titoli rtx a 1080p tutto su ultra. E soprattutto in estate col caldo che fa, non avere un termosifone acceso accanto che butta aria calda è un vantaggio in più.
comunque gioco con una FTTC di merda che dovrebbe essere una 200MB ma arriva al massimo a 65MB, e riesco a giocarci benissimo con tutti i giochi, certo quando la mia rete è ingolfata da altri dispositivi e la banda diminuisce comincio ad avere effetti visivi sulla riduzione della banda ma tutto sommato non posso lamentarmi.
quello che più mi manca però è la possibilità di moddare i giochi, non si può, non puoi installare mods, c'era qualche trucchetto per farlo con giochi che supportano le mods da workshop di steam ma alla fine è un po' una rottura di scatole e non so se oggi ancora funzioni, avevo provato qualcosa mesi fa.
Magari ora che hanno aggiunto lo storage in cloud per gli abbonati c'è qualche speranza che in futuro offrano anche questa possibilità, ma ci credo poco.
comunque tutto sommato lo trovo altamente valido per chi come me ha un pc di merda ormai obsoleto, e da quando Microsoft ha acquisito Bethesda ci sono anche tutti i giochi al day one che mi piacciono di più, Starfield, Oblivion Remastered, ecc...
poi magari quando cambierò PC tornerò al gaming in locale, per ora non ne sento la necessità dato che GeforceNow è un servizio veramente valido se puoi permetterti l'abbonamento mensile.
Con un PC nuovo spenderesti di più solo di corrente e non poco, te lo dice uno che lo fa ogni mese.
Con una FTTH penso che gli aspetti negativi che citi sarebbero ancora inferiori, il che lo rende una soluzione valida ed economica, a conti fatti.
In ogni caso sono convinto che appena crescerà il bacino stabile di utenti alzeranno i prezzi, del resto il trick con gli abbonamenti è sempre stato questo.
Ad oggi se uno vuole giocare è comunque una soluzione validissima.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.