PDA

View Full Version : Se non rientrate nei requisiti, non aspettatevi di giocare a Borderlands 4: parola del CEO

Redazione di Hardware Upg
10-09-2025, 10:30
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/se-non-rientrate-nei-requisiti-non-aspettatevi-di-giocare-a-borderlands-4-parola-del-ceo_143252.html

Borderlands 4 arriva su PC e console con promesse di innovazione e un ritorno alle origini della saga. Le prime prove hanno però evidenziato problemi di prestazioni, soprattutto su PC. Gearbox rassicura con una patch al lancio, ma chi non raggiunge le specifiche minime, "non dovrebbe aspettarsi di poter giocare"

Click sul link per visualizzare la notizia.

Ripper89
10-09-2025, 10:37
Come al solito lo studio di Borderland non si smentisce mai.
Sempre la stessa storia.

Un gioco in stile cartoon con bassa complessità poligonare, ridotti orizzonti visivi e qualità dell'illuminazione sotto la media e risulta pesante da far girare quando dovrebbe essere un titolo leggero.

gd350turbo
10-09-2025, 10:47
Una volta, tanto tempo fa, si cercava di far si che il maggior numero di persone possa utilizzare un gioco, ora si cerca di limitarle ?

:doh:

CrapaDiLegno
10-09-2025, 10:49
Come al solito lo studio di Borderland non si smentisce mai.
Sempre la stessa storia.

Un gioco in stile cartoon con bassa complessità poligonare, ridotti orizzonti visivi e qualità dell'illuminazione sotto la media e risulta pesante da far girare quando dovrebbe essere un titolo leggero.

Fai domanda a Gearbox. Sono sicuro che ti pagheranno in oro quello che pesi se sarai in grado di fare meglio di quello che già sono riusciti a fare loro.
Una volta, tanto tempo fa, si cercava di far si che il maggior numero di persone possa utilizzare un gioco, ora si cerca di limitarle ?

Forse hanno deciso che la parte artistica fosse più importante delle vendite a un sotto gruppo di persone che poi non apprezzerebbero il titolo per come è stato pensato.
Notare poi che le caratteristiche minime sono davvero basse per dei "veri" videogiocatori su PC, con schede grafiche del 2018. Per gli altri rimane la versione su console.

An.tani
10-09-2025, 11:37
i requisiti consigliati sono HW di 5 anni fa.... non ci vedo questo grande scandalo.

cronos1990
10-09-2025, 11:43
Al netto della demenza del tizio in questione... i requisiti consigliati parlano di una scheda di 5 anni fa, e a dirla tutta neanche top di gamma. Per i requisiti minimi parliamo di schede di 7-8 anni fa.

Non mi pare nulla di trascendentale. Semmai mi domanderei del perchè, pur con tali requisiti (non negoziabili :asd: ) piuttosto permissivi, si hanno comunque tutti questi problemi tecnici. :read:

no_side_fx
10-09-2025, 11:52
Non mi pare nulla di trascendentale. Semmai mi domanderei del perchè, pur con tali requisiti (non negoziabili :asd: ) piuttosto permissivi, si hanno comunque tutti questi problemi tecnici. :read:

bhé c'è molta più gente di quanto pensi che magari hanno schede video più o meno recenti dentro pc con anche 10+ anni
e sono quelli che ti dicono "il pc equilibrato non esiste" e ti scrivono commenti negativi su steam "eh mi crashaa..." :asd:

ninja750
10-09-2025, 11:52

più che limitarle, che sarebbe da tafazzi, è mettere le mani avanti per evitare che orde di giocatori con 3060 si accaniscano a fare review dove lamentano le prestazioni

Ripper89
10-09-2025, 11:54
Fai domanda a Gearbox. Sono sicuro che ti pagheranno in oro quello che pesi se sarai in grado di fare meglio di quello che già sono riusciti a fare loro.
A quindi ogni volta che un gioco ha difetti la risposta deve essere "provaci tu" ?

Io non sono un programmatore e non sono nemmeno pagato per esserlo, quelli che lavorano allo studio che realizza Borderland invece sì, questa è la differenza fra me e loro.

Forse hanno deciso che la parte artistica fosse più importante delle venditeMa davvero ci credi a quello che hai scritto ?
Abbiamo di fronte a noi una mezza onlus quindi, non lo sapevo.

cronos1990
10-09-2025, 12:05
bhé c'è molta più gente di quanto pensi che magari hanno schede video più o meno recenti dentro pc con anche 10+ anni
e sono quelli che ti dicono "il pc equilibrato non esiste" e ti scrivono commenti negativi su steam "eh mi crashaa..." :asd:Ho visto decine di volte le statistiche di Steam sulle GPU possedute, e so che c'è gente che ancora utulizza schede di 10 e passa anni fa.

Ma il discorso è irrilevante: il fatto è che per i requisiti consigliati si citano schede che sono vecchie, datate, e comunque per far girare il gioco sono richieste schede che esistono da un tempo superiore ad una qualunque generazione di console; non a caso c'era la PS4 all'epoca della 2070 e 5700. Se poi andiamo a vedere i requisiti minimi di altri giochi usciti negli ultimi anni, ci si rende conto che di fatto diversi Tripla A (che è dove rientra Borderlands) hanno requisiti minimi superiori, e anzi si iniziano a vedere giochi che necessitano di RT.

Per cui il discorso non cambia: quei requisiti non sono nulla di che. E se il gioco ha problemi tecnici come quelli citati dall'articolo, il problema è che in GearBox non sanno programmare.

cignox1
10-09-2025, 12:19
Mi sa che qualcuno qui si é dimenticato del buon vecchio Crysis, che quando uscí per farlo andare decentemente la scheda grafica raccomandata doveva ancora essere inventata XD

Anche secondo me non sono specifiche anoomale (tranne forse la CPU, davvero non ci si gioca con un i5 neppure con i requisiti minimi? Devo essere rimasto indietro...)

CrapaDiLegno
10-09-2025, 12:28
A quindi ogni volta che un gioco ha difetti la risposta deve essere "provaci tu" ?

Io non sono un programmatore e non sono nemmeno pagato per esserlo, quelli che lavorano allo studio che realizza Borderland invece sì, questa è la differenza fra me e loro.
Ti ho risposto così perché hai minimizzato la componente grafica del gioco (che probabilmente non hai mai giocato) che tu vedi come cartoonesca e quindi è necessariamente leggera, roba che Fortnite in confronto è un Crysis.
Se avessi provato a giocarci sapresti che la parte grafica non è così sempliciotta.
Poi l'UE5 ci mette dl suo a complicare anche le cose semplici un po' per tutti, visto che finora di giochi usciti con UE5 senza problemi di prestazioni non ne ho ancora visti.

Ma davvero ci credi a quello che hai scritto ?
Abbiamo di fronte a noi una mezza onlus quindi, non lo sapevo.
Secondo te prediligere la qualità alla massa di vendita è essere delle ONLUS?
Ci sta che il creatore di un gioco, che è un'opera d'ingegno, vuole che sia goduta come lui l'ha pensata e non vuole che ci sino milioni di bimbiminkia che vanno a piangere perché ci sono problemi con configurazioni che definire del medioevo è un complimento.
La 2070 è del 2018, l'i7-9700 è del 2019.
Probabilmente fare modelli con 4 poligono e texture piatte per supportare schede ancora più vecchie non è stato considerato una opzione per non svilire quello che è stato l'impegno per realizzare qualcosa di più gratificante.

Oggi sembra che tutti abbiano (o debbano avere) un X3D e una scheda da 16GB per poter giocare degnamente e ora invece ci si lamenta che i requisiti indichino una scheda grafica di 7 anni fa, cosa che secondo molti lascerebbe fuori la gran parte dei videogiocatori.
Magari è un incentivo a modernizzarsi e smettere di lamentarsi che i giochi con motori moderni funzionano male quando di sta ancora usando il C=64.
Come detto, se non si arriva ad una configurazione PC decente, basta prendere una console e si vive felici con il rescaling integrato di default nel gioco stesso e il frame rate cappato.

no_side_fx
10-09-2025, 13:51
Per cui il discorso non cambia: quei requisiti non sono nulla di che. E se il gioco ha problemi tecnici come quelli citati dall'articolo, il problema è che in GearBox non sanno programmare.

si si questo sicuramente
quello che intendevo è che secondo me, partendo dal presupposto che non sono cretini, l'hanno detto solo per mettere le mani avanti verso i retard del computer che poi spammano commenti negativi fuorvianti che come dicevo ce ne sono tanti

vegeta79
15-09-2025, 08:35
Ma io vedo i requisiti nella norma sinceramente, non vedo niente di esoso sola roba del 2018 come hardware nei requisiti minimi

StylezZz`
15-09-2025, 10:37
Non me lo aspetto nemmeno se ci rientro.

Ripper89
15-09-2025, 12:37
i requisiti consigliati sono HW di 5 anni fa.... non ci vedo questo grande scandalo.

RTX 5080 4k a dettagli medi con DLSS Q non tiene i 60fps !