View Full Version : Vodafone sperimenta influencer virtuali generati con l'AI nelle pubblicità su TikTok
Redazione di Hardware Upg
10-09-2025, 09:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/vodafone-sperimenta-influencer-virtuali-generati-con-l-ai-nelle-pubblicita-su-tiktok_143232.html
Vodafone sta utilizzando un'influencer generata tramite AI per la sua nuova campagna pubblicitaria generando stupore fra gli utenti e anche qualche critica.
Click sul link per visualizzare la notizia.
tommy781
10-09-2025, 10:00
Costa meno...fine del discorso...perchè pagare qualcuno se posso averla gratis?
SpyroTSK
10-09-2025, 10:11
Eh no, non la hanno gratis. Semplicemente spostano i soldi da Altri a loro stessi.
Nel senso che ora gli influencer vengono pagati dalla società che vuole farsi pubblicità (es. profumi) alla persona X esterna a TikTok e poi a sua volta TikTok riceve una minima parte per il profilo "premium" dell'influencer.
Così invece, prende il grosso del guadagno, ovvero la sponsorizzazione diretta tra l'azienda dei profumi e l'influencer (che in questo caso è l'AI).
Proteo71
10-09-2025, 10:12
Sempre peggio, che amarezza...
Non è solo una questione di costi, pensa generare n influencer o la stessa/o influencer che genera n "reel" o una loro combinazione, dove ognuno di essi viene mostrato a uno specifico target (età, sesso, scolarità, professione, luogo,...) , aumenteresti l'engagment. Cosa che oggi non puoi fare con gli Influencer in carne ed ossa. Quando parlo di "n" parlo di un ordine di migliaia
CrapaDiLegno
10-09-2025, 10:29
Non è solo una questione di costi, pensa generare n influencer o la stessa/o influencer che genera n "reel" o una loro combinazione, dove ognuno di essi viene mostrato a uno specifico target (età, sesso, scolarità, professione, luogo,...) , aumenteresti l'engagment. Cosa che oggi non puoi fare con gli Influencer in carne ed ossa. Quando parlo di "n" parlo di un ordine di migliaia
Questa è la vera motivazione: riuscire a creare lo spot perfetto per il target a cui è destinato, e il target cambia secondo il canale su cui è trasmesso.
Con un costo irrisorio rispetto a farlo in carne ed ossa.
Vedremo a breve spot della stessa marca diversi a seconda che siano postati su TikTok, Facebook, Youtube o al profilo che sono riusciti a tracciare dell'utente che atterra su una pagina qualsiasi. Stesso prodotto ma presentato in maniera diversa.
mah, gli influencer funzionano perche' ci sono migliaia di persone che li seguono e si "fidano" della loro opinione. Mettere un attore virtuale generato dall'IA non ha lo stesso effetto. Non vedrei mai un film generato totalmente dall'IA..
Questa è la vera motivazione: riuscire a creare lo spot perfetto per il target a cui è destinato, e il target cambia secondo il canale su cui è trasmesso.
Con un costo irrisorio rispetto a farlo in carne ed ossa.
Vedremo a breve spot della stessa marca diversi a seconda che siano postati su TikTok, Facebook, Youtube o al profilo che sono riusciti a tracciare dell'utente che atterra su una pagina qualsiasi. Stesso prodotto ma presentato in maniera diversa.
E oltre a questo, vuoi mettere trovare scrivendo 2 righe di codice, la modella perfetta nella posizione perfetta e nella location ideale, col c.lo posato sulla poltrona in un ufficio, invece di dover portare tutta l'attrezzatura fotografica, lo staff e la modella proprio sul posto dove si vuole ambientare lo spot.
Poi il problema sarà di vendere tutta la roba per cui vengono fatte le pubblicità, perchè nessuno lavorerà sostituito dalla IA, ma in compenso saremo tutti impegnati a vedere gli spot che passano sui social.
mah, gli influencer funzionano perche' ci sono migliaia di persone che li seguono e si "fidano" della loro opinione. Mettere un attore virtuale generato dall'IA non ha lo stesso effetto. Non vedrei mai un film generato totalmente dall'IA..
È solo questione di "moda del momento" come tutto del resto, vuoi davvero credere che per mettersi un paio di scarpe piuttosto che un altro, non roba tecnica eh, sia necessario il parere di una influencer?
Una volta c'era Megan Gale e ora c'è l'AI.... andiamo bene :rolleyes:
CrapaDiLegno
10-09-2025, 11:10
Poi il problema sarà di vendere tutta la roba per cui vengono fatte le pubblicità, perchè nessuno lavorerà sostituito dalla IA, ma in compenso saremo tutti impegnati a vedere gli spot che passano sui social.
Bah, questa cos che la AI ci sostituirà tutti ancora devo capirla e vederla.
Per ora prende il posto di lavoratori che veri lavoratori non sono mai stati.
Nel futuro vedremo, ma io ho grandissimi dubbi che evolva in qualcosa di meglio che un sofisticato pappagallo come è ora.
Bah, questa cos che la AI ci sostituirà tutti ancora devo capirla e vederla.
Per ora prende il posto di lavoratori che veri lavoratori non sono mai stati.
Nel futuro vedremo, ma io ho grandissimi dubbi che evolva in qualcosa di meglio che un sofisticato pappagallo come è ora.
Ci sono molte professioni che non sono altro che "pappagalli intelligenti" come li definisci tu, uno studio di avvocati così come uno di ingegneri di programmatori, può fare a meno di tutta la manovalanza che è quella che cerca le leggi, le routine, le soluzioni già sperimentate e documentate e avere solo i responsabili.
Questo caso che capita nel mio settore, in pratica taglia tutti i posti di lavoro dal fotografo in giù, tutto lo staff, le truccatrici, chi veste, chi si occupa della logistica ecc. basta un programmatore che scrive qualche richiesta alla IA ed ecco pronto lo scatto perfetto.
CrapaDiLegno
10-09-2025, 12:42
Ci sono molte professioni che non sono altro che "pappagalli intelligenti" come li definisci tu, uno studio di avvocati così come uno di ingegneri di programmatori, può fare a meno di tutta la manovalanza che è quella che cerca le leggi, le routine, le soluzioni già sperimentate e documentate e avere solo i responsabili.
Questo caso che capita nel mio settore, in pratica taglia tutti i posti di lavoro dal fotografo in giù, tutto lo staff, le truccatrici, chi veste, chi si occupa della logistica ecc. basta un programmatore che scrive qualche richiesta alla IA ed ecco pronto lo scatto perfetto.
Spiace che colpisca in maniera indiretta anche altre professioni, ma essere influencer non è un lavoro e se sono nati tanti fotografi/truccatrici/tecnici luci per supportarle, beh, mi spiace per loro che stiano lavorando per supportare un non lavoro, che infatti viene facilmente rimpiazzato.
Altri non lavori che spariranno? La cassiera (mai capito il senso di avere una persona pagata per spostare un oggetto su uno scanner) e il centralinista, che infatti ora è rimpiazzata da sistemi automatici sia per la ricezione di una chiamata che per quelle che rompono i cojoni con le chiamate pubblicitarie non volute.
La pubblicità normale, quella in TV o in radio per intenderci, per ora regge ancora con personaggi e testimonial in carne ed ossa. Anche se potresti dire che il lavoro è diminuito anche lì con l'introduzione degli effetti speciali e ritocchi calcolati al computer anni fa.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.