View Full Version : Consiglio per monitor gaming PS5
Salve ,come da titolo dovrei acquistare un monitor per la PS5 di mio figlio,il budget è di circa 200-220 euro,lui gioca principalmente a giochi online fps quali Rainbow six siege ,call of duty,fortnite e battlefield ,adesso ha un monitor 24 FHD asus a 60 HZ generico(non da game).
Siamo indecisi tra un buon 24 FHD o un 2K 1440P da 27 ma stavo leggendo che le consolle non supportano nativamente questa risoluzione e scalano per adattarla,il 4 K secondo me per questo tipo di giochi limita le prestazioni.In definitiva mi servirebbe un consiglio grazie:)
alecomputer
10-09-2025, 09:57
Con una PS5 sarebbe consigliato un monitor 4k per avere la massima qualita visiva , ma su alcuni giochi il 4k limita le prestazioni .
Comunque se vuoi stare su un monitor 2k puoi valutare il monitor : ASUS TUF Gaming VG279Q3A che rientra nel prezzo che vuoi spendere , Un eventuale buon monitor 4k costa in media un po di piu di quanto vuoi spendere , puoi comunque valutare anche il monitor 4k: ASUS TUF Gaming VG27UQ1A .
Con una PS5 sarebbe consigliato un monitor 4k per avere la massima qualita visiva , ma su alcuni giochi il 4k limita le prestazioni .
Comunque se vuoi stare su un monitor 2k puoi valutare il monitor : ASUS TUF Gaming VG279Q3A che rientra nel prezzo che vuoi spendere , Un eventuale buon monitor 4k costa in media un po di piu di quanto vuoi spendere , puoi comunque valutare anche il monitor 4k: ASUS TUF Gaming VG27UQ1A .
Ciao Ale grazie per la risposta..........quindi niente controindicazioni per un 1440P? il primo che mi hai consigliato è un 27 FHD
alecomputer
10-09-2025, 13:40
La ps5 supporta in modo nativo i monitor 2k , 4k e HD , quindi come compatibilita non ci sono problemi . L' unico eventuale problema potrebbero essere alcuni giochi che vengono scalati o ridotti alla risoluzione diversa del monitor , per esempio un gioco creato per il 4k e ridotto al 2k o al HD , potrebbe creare difetti grafici .
Il monitASUS TUF Gaming VG279Q3A e un QHD 27" - 2k - quindi risoluzione 2560x1440 .
La ps5 supporta in modo nativo i monitor 2k , 4k e HD , quindi come compatibilita non ci sono problemi . L' unico eventuale problema potrebbero essere alcuni giochi che vengono scalati o ridotti alla risoluzione diversa del monitor , per esempio un gioco creato per il 4k e ridotto al 2k o al HD , potrebbe creare difetti grafici .
Il monitASUS TUF Gaming VG279Q3A e un QHD 27" - 2k - quindi risoluzione 2560x1440 .
Ok ho capito,infatti io vorrei prendere un 27 2K perchè penso sia la via di mezzo senza spendere troppo,devo informarmi se i games a cui gioca mio figlio scalerebbero di risoluzione,alla fine lui gioca solo a quelli
aled1974
11-09-2025, 09:23
se l'uso ludico è esclusivo console.... una tv invece?
così avrebbe due funzionalità nello stesso ingombro, li tipologia di pannello, diagonale e risoluzione a scelta vostra se Fhd o Uhd
di certo un ~32" Uhd Oled penso che lo farebbe parecchio contento ;)
in caso controllate che quella che acquistate abbia il Vrr :read:
ciao ciao
Alla fine avremo optato per questo,è full hd https://www.amazon.it/gp/product/B0CRZDYP3T/ref=ox_sc_act_title_1?smid=A11IL2PNWYJU7H&th=1
A lui interessa la massima fluidita' ed fps per i giochi con cui gioca,non gli importa della grafica,stiamo sbagliando?
io gioco su pc e ho un 2k della asus Tuf con RTX 4070 TI super,paradossalmente se fosse per pc saprei certamente cosa prendere ma su consolle mi devo per forza far consigliare
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.