PDA

View Full Version : HDD con 8 settori scrittura pendenti

i_max
09-09-2025, 19:39
https://i.ibb.co/0pHnybV0/Crystal-Disk-Info-20250909202009.png

Oggi mi sono accorto che il mio hdd toshiba P300 da 3TB acquistato l'anno scorso ha 8 settori scrittura pendenti. Cosa mi consigliate di fare?

Nicodemo Timoteo Taddeo
09-09-2025, 20:08
Per il momento devi fare una backup del contenuto di quel disco, quantomeno dle contenuto che non vuoi rischiare di perdere, su altra unità di archiviazione. E tenere il backup aggiornato con i file che aggiungerai su quel disco.

Poi tenere monitorata la situazione, cio eseguire frequentemente CristalDiskInfo e guardare se i settori pendenti aumentano, guardare anche se ne spuntano di riallocati.

Se succede questo, vuol dire che il disco è inaffidabile e può rompersi in ogni momento. Quindi sostituirlo.

Guarda la combinazione da domenica scorsa ce l'ho anch'io un HD con 8 settori pendenti ed 8 eventi riallocazione, sto facendo quello che ti ho consigliato di fare :)

i_max
09-09-2025, 20:13
Per il momento devi fare una backup del contenuto di quel disco, quantomeno dle contenuto che non vuoi rischiare di perdere, su altra unità di archiviazione. E tenere il backup aggiornato con i file che aggiungerai su quel disco.

Poi tenere monitorata la situazione, cio eseguire frequentemente CristalDiskInfo e guardare se i settori pendenti aumentano, guardare anche se ne spuntano di riallocati.

Se succede questo, vuol dire che il disco è inaffidabile e può rompersi in ogni momento. Quindi sostituirlo.

Guarda la combinazione da domenica scorsa ce l'ho anch'io un HD con 8 settori pendenti ed 8 eventi riallocazione, sto facendo quello che ti ho consigliato di fare :)

Ti ringrazio per i preziosi consigli.

UtenteSospeso
10-09-2025, 15:09
Crystaldisk ti conviene tenerlo avviato con windows e residente, così quando c'è una variazione (negativa) dei dati smart su una delle unità te lo segnala almeno con un suono.
Il più comune motivo di segnalazione può essere dovuto alla temperatura quando c'è uso intensivo, ma almeno vai a guardare cos'è e sei informato.

.

i_max
10-09-2025, 15:37
Crystaldisk ti conviene tenerlo avviato con windows e residente, così quando c'è una variazione (negativa) dei dati smart su una delle unità te lo segnala almeno con un suono.
Il più comune motivo di segnalazione può essere dovuto alla temperatura quando c'è uso intensivo, ma almeno vai a guardare cos'è e sei informato.

.

Grazie, non ci avevo pensato ad attivare queste due opzioni.
In ogni caso sto pensando di prenderne uno nuovo.
I P300 da 3TB non li trovo più su amazon, dite che un N300 da 4TB (adesso a poco più di 100€ su amz, il P300 lo avevo pagato 94 l'anno scorso)
ha senso su un pc casalingo? Alternative, consigli?

aled1974
11-09-2025, 09:15
un disco "nato per nas" non ha alcun problema se usato in ambito domestico (a meno che non sia SAS invece che SATA)

non so l'utilizzo a cui sarà destinato ma IMHO il meglio sarebbe:

- disco CMR (no PMR e assolutamente no SMR)
- meglio da 7200rpm
- meglio se con più cache, minor tasso errore certificato, più anni di garanzia offerti
- meglio se di classe superiore dove Server/Pro > NAS > Normal > Surveillance > Entry

toshiba ottimi dischi (ne ho uno in firma) ma pessima assistenza cliente finale domestico dove a me per il disco comprato amz-amz hanno rifiutato l'estensione di garanzia in quanto persona fisica :doh: :muro: :mad:

ma di alternative non è che ci siano molte tra cui scegliere: Toshiba, Seagate e Wd :sofico:

valuta cosa trovi nel budget di spesa e confronta le relative schede tecniche, dopodichè fossero uguali vai a sentimento o tira la monetina :Prrr:

ciao ciao

i_max
11-09-2025, 13:52
budget 100/130€
utilizzo: archivio temporaneo, lo uso per organizzare files video/audio di grosse dimensioni
(album, serie tv e film in hd) che scarico da torrent ecc. e poi li trasferisco sugli HD esterni.

aled1974
11-09-2025, 20:40
allora cerca tra i prodotti indirizzati a Nas, Normal e Surveillance che soddisfano quanto sopra

ti verranno fuori 2-3 modelli per ogni marchio (quindi circa 6 in tutto) e li tra scheda tecnica e costo online "entro budget" scegli poi di conseguenza :mano:

ciao ciao