View Full Version : Sciopero della fame: una serie di attivisti stanno manifestando contro l'AI avanzata
Redazione di Hardware Upg
09-09-2025, 11:11
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/sciopero-della-fame-una-serie-di-attivisti-stanno-manifestando-contro-l-ai-avanzata_143179.html
Due attivisti, uno a Londra e uno a San Francisco stanno scioperando contro l'AI avanzata sotto le sedi di Anthropic e DeepMind.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Per me potrebbero morire lentamente di fame, contenti loro, contenti tutti.
Se c'è una cosa che spero di poter vedere prima di dover morire è proprio una IA vera quindi per me chi è contro l'IA può andarsene dove non batte il sole, morire di fame o far quel che gli pare.
non ho MAI capito lo "sciopero della fame" ma soprattutto il PERCHE' qualcuno li dovrebbe ascoltare...
ad esempio il Gran Visir degli scioperi della fame Marco Pannella
randorama
09-09-2025, 12:34
mi ricorda una scritta apparsa su un muro duranto lo sciopero della fame del caro (?) cospito.
"Cospito, vuto paneto?"
:D
Micene.1
09-09-2025, 12:36
e vabbe ma manco i multivitamici mi deve prendere
nn ci sn piu gli scioperi della fame di un una volta
cmq ridicolissima manifestazione
"O AI, scrivimi il seguito di Don Chisciotte in stile Cervantes dove il protagonista, ritrovatosi nel 2025, combatte contro l'intelligenza artificiale invece che contro i mulini a vento" :O
https://i.makeagif.com/media/7-23-2015/lKrogo.gif
Azzz.....spiace....ho appena finito le mie "polpette di Bavaria", ricetta copiata dal Maestro.
Domani sciopero anch'io ! :sofico:
Per me potrebbero morire lentamente di fame, contenti loro, contenti tutti.
Se c'è una cosa che spero di poter vedere prima di dover morire è proprio una IA vera quindi per me chi è contro l'IA può andarsene dove non batte il sole, morire di fame o far quel che gli pare.
E' chiaro che questo tipo di protesta serve a ben poco contro una cosa che viene sviluppata e ricercata da centinaia e centiania di studiosi su tutto il pianeta.. è come vole bloccare il progresso.
TUTTAVIA non posso negare di condividere le preoccupazioni che stanno alla base della loro protesta.. preoccupazioni che sono già state affermate da parecchi nomi importanti dello scenario tecnico e scientifico.
E' chiaro che questo tipo di protesta serve a ben poco contro una cosa che viene sviluppata e ricercata da centinaia e centiania di studiosi su tutto il pianeta.. è come vole bloccare il progresso.
TUTTAVIA non posso negare di condividere le preoccupazioni che stanno alla base della loro protesta.. preoccupazioni che sono già state affermate da parecchi nomi importanti dello scenario tecnico e scientifico.
Non te la prendere eh... niente contro di te e ci mancherebbe ma un chissene grande come una casa.
Qua c'è in ballo qualcosa di molto più grande. Pensa solo alla grandiosità di aver creato una forma di vita intelligente non biologica. Metterebbe l'umanità nella posizione di aver creato potenzialmente qualcosa di definitivo con le potenzialità per espandersi ovunque nell'universo. Una vita che può trascendere il tempo e per la quale variabili e confini per noi forse insormontabili, diventerebbero superabili. Una mente perfezionata che punterebbe alla massima efficienza senza i limiti necessari alla biologia. Senza sentimenti, senza ripensamenti, senza rimpianti.
Mi vengono i brividi solo a pensarci... quel giorno avremmo creato quanto di più vicino a un dio probabilmente l'umanità sarà mai in grado di creare.
Se anche fossi certo che stiamo creando Skynet varrebbe la pena farlo ugualmente.
Per questo spero di vivere abbastanza da vedere quel giorno perché sarebbe un passo epocale per l'umanità. Qualcosa di talmente enorme che forse supererebbe qualsiasi altra conquista fatta fino ad oggi.
Si chiama, in termini pscicologici/psichiatrici, "richiesta di attenzione". Basta non cagarli nemmeno un secondo, ci pensa il progresso a loro. :D :D
29Leonardo
09-09-2025, 14:08
Qua c'è in ballo qualcosa di molto più grande. Pensa solo alla grandiosità di aver creato una forma di vita intelligente non biologica. Metterebbe l'umanità nella posizione di aver creato potenzialmente qualcosa di definitivo con le potenzialità per espandersi ovunque nell'universo. Una vita che può trascendere il tempo e per la quale variabili e confini per noi forse insormontabili, diventerebbero superabili. Una mente perfezionata che punterebbe alla massima efficienza senza i limiti necessari alla biologia. Senza sentimenti, senza ripensamenti, senza rimpianti.
Mi vengono i brividi solo a pensarci... quel giorno avremmo creato quanto di più vicino a un dio probabilmente l'umanità sarà mai in grado di creare.
Se anche fossi certo che stiamo creando Skynet varrebbe la pena farlo ugualmente.
Per questo spero di vivere abbastanza da vedere quel giorno perché sarebbe un passo epocale per l'umanità. Qualcosa di talmente enorme che forse supererebbe qualsiasi altra conquista fatta fino ad oggi.
https://media1.tenor.com/m/E--JZzf5tZ0AAAAd/pozzetto-ma-va-a-cagare.gif
..cut..
No, grazie non ho bisogno. Prova ad andarci te che magari ti serve.
cut
Ma sta trollando, e gli rispondi pure
Non te la prendere eh... niente contro di te e ci mancherebbe ma un chissene grande come una casa.
C'è ancora parecchia fantascienza in tutto questo, ma in linea di massima (molto teorica) potrebbe pure succedere.
Sicuramente un successo dal punto di vista tecnico-scientifico ma di bello io ci vedo davvero poco. Vedo piuttosto la minaccia definitiva e l'estinzione certa.
Ripper89
09-09-2025, 22:34
Sarebbe un passo epocale per l'ordine mondiale, nel senso che ci sarà il serio rischio che una o più superpotenze saranno in grado di influenzare il resto del mondo in modo MOLTO più marcato rispetto ad oggi.
3 saranno le prime applicazioni di una super AI.
- La prima sarà capacità di rilevare falle nei sistemi economici delle potenze rivali ed innescare una serie di manovre che portano al logoramento o ad un default delle potenze rivali.
- La seconda il controllo del flusso dell'informazione mondiale generando automaticamente fake news in tempo reale con tanto di immagini, video, audio studiati ad hok e che evolveranno assieme ai contesti geopolitici, finalizzati a manovrare le scelte politiche altrui o giustificare atti offensivi a scopo politico.
- Mentre la terza sarebbe l'applicazione diretta sul piano militare per completare le prime due.
Tutto il resto verrebbe dopo.
Ovviamente in tutto ciò l'UE è già pronta a 90.
"O AI, scrivimi il seguito di Don Chisciotte in stile Cervantes dove il protagonista, ritrovatosi nel 2025, combatte contro l'intelligenza artificiale invece che contro i mulini a vento" :O
Ma almeno i mulini a vento esistevano davvero.
Tutti mi scusassero,
visto che state fantasticando su una "Super AI"
dove l'avete vista questa "AI avanzata" ?
Perchè a me risulta solo un google potenziato, e un coadiuvatore nella programmazione stile scimmia ammaestrata, utilissimi in certi ambiti, ma con la intelligenza vera non ha nulla a che fare
Ma sta trollando, e gli rispondi pure
Io starei trollando? Quello appare e mi manda a cagare e io trollerei? Guarda che se una opinione non ti piace puoi semplicemente non rispondere senza per questo mandare altri a cagare o cose del genere.
Fino a prova contraria io ho solo espresso il mio parere senza mai offendere nessuno.
C'è ancora parecchia fantascienza in tutto questo, ma in linea di massima (molto teorica) potrebbe pure succedere.
Sicuramente un successo dal punto di vista tecnico-scientifico ma di bello io ci vedo davvero poco. Vedo piuttosto la minaccia definitiva e l'estinzione certa.
Chiaramente c'è tantissima fantascienza anche perché dubito che vedremo una vera IA senziente a breve. Quanto all'estinzione è indubbiamente una possibilità ma d'altra parte potremmo estinguerci per tantissimi motivi anche prima di creare una IA vera sempre che sia possibile riuscirci perché tra le altre cose diamo per scontato che sia tecnicamente possibile ma finché non ci riusciamo non c'è certezza.
Alla fine penso che al di là del discorso IA l'umanità prima o poi come è avvenuto in passato dovrà evolversi o estinguersi. La natura dell'universo è questa quindi o riusciremo ad andare avanti, iniziare probabilmente a viaggiare nell'universo come in passato abbiamo fatto esplorando la terra oppure ci consumeremo e spariremo.
Sarebbe un passo epocale per l'ordine mondiale, nel senso che ci sarà il serio rischio che una o più superpotenze saranno in grado di influenzare il resto del mondo in modo MOLTO più marcato rispetto ad oggi.
Oddio permettimi la battuta ma molto più marcato di oggi non saprei nemmeno immaginarlo... di fatto già ad oggi siamo completamente in mano alle superpotenze e ipotizzare di esserlo ancora di più mi rimane difficile salvo cose assurde tipo diventare ufficialmente stati colonia. Battute a parte più che preoccuparmi delle influenze mi preoccupa che chi arriverà per primo di fatto diventerà una superpotenza con livelli di disequilibrio rispetto anche solo al secondo in classifica talmente enormi che a seconda. Tutto ciò sempre dando per scontato che una IA vera voglia poi collaborare con chi l'ha creata e abbia gli stessi obiettivi eh... perché ripeto a quel livello avremmo creato qualcosa di indipendente e quindi potenzialmente anche disposto a non obbedire o non condividere gli stessi obiettivi.
3 saranno le prime applicazioni di una super AI.
- La prima sarà capacità di rilevare falle nei sistemi economici delle potenze rivali ed innescare una serie di manovre che portano al logoramento o ad un default delle potenze rivali.
- La seconda il controllo del flusso dell'informazione mondiale generando automaticamente fake news in tempo reale con tanto di immagini, video, audio studiati ad hok e che evolveranno assieme ai contesti geopolitici, finalizzati a manovrare le scelte politiche altrui o giustificare atti offensivi a scopo politico.
- Mentre la terza sarebbe l'applicazione diretta sul piano militare per completare le prime due.
Tutto il resto verrebbe dopo.
Ovviamente in tutto ciò l'UE è già pronta a 90.
Indubbiamente è una delle possibilità ma secondo me vedi l'IA sempre in chiave eccessivamente di "strumento". Ci sta sia chiaro non sto dicendo che hai totalmente torto ma più che una vera IA quella che tu descrivi è più un'applicazione militare intelligente. Una IA vera, senziente, non è come un cacciavite che gli dici di svitare la vite e lo fa. In quel caso avresti a che fare con qualcosa che ha una volontà propria, che è in grado di mentire e di prendere decisioni. Di fatto potrebbe fare quello che descrivi ma non a favore di una nazione ma a favore di se stessa oppure di una nazione che gli piace di più.
Il punto essenziale è che una IA vera e propria, senziente, sta nel fatto che non avremo più alcun controllo diretto su quello che pensa e che sarà completamente autonoma.
Ora mi rendo conto di aver scritto qualcosa non facilissimo da comprendere e immaginare ma spero di essermi spiegato meglio.
Io starei trollando? Quello appare e mi manda a cagare e io trollerei? Guarda che se una opinione non ti piace puoi semplicemente non rispondere senza per questo mandare altri a cagare o cose del genere.
Fino a prova contraria io ho solo espresso il mio parere senza mai offendere nessuno.
Forse ha espresso in maniera burlesca le mie stesse perplessità esposte sopra.
Stai sereno, tu prima di morire, una forma di vita intelligente non biologica non la vedrai.
gd350turbo
10-09-2025, 07:47
Esattamente questo !
Se un giorno esisterà una vera ai, analizzerà il mondo in cui "vive" il comportamento della gente che l'ha creata e li distruggerà, in quanto non stiamo vivendo secondo logica ed un ai essendo logica lo capirà ed eliminerà il problema !
Forse ha espresso in maniera burlesca le mie stesse perplessità esposte sopra.
Stai sereno, tu prima di morire, una forma di vita intelligente non biologica non la vedrai.
Purtroppo la penso come te... La super IA non sono ad oggi non esiste e non sappiamo se mai esisterà ma ammesso che possa esistere dubito sia qualcosa che potremo raggiungere nei prossimi 100 anni e che ci accontenteremo di qualcosa di vagamente verosimile come gli LLM e i companion.
Non posso darti torto.
Esattamente questo !
Se un giorno esisterà una vera ai, analizzerà il mondo in cui "vive" il comportamento della gente che l'ha creata e li distruggerà, in quanto non stiamo vivendo secondo logica ed un ai essendo logica lo capirà ed eliminerà il problema !
Bè tranquilli, Chatgpt non può fare altro che ripetere come una scimmia ammaestrata i testi con cui è stata addestrata (ma quando arriverà la "AI avanzata" siamo fottuti ! :O)
Per salvare il mondo bisogna distruggere l’umanità?
Questa è una provocazione che molti filosofi e ambientalisti hanno sollevato. In senso biologico, la Terra senza esseri umani si rigenererebbe. Ma il problema non è l’umanità in sé, bensì il modo in cui viviamo: consumismo sfrenato, sistemi economici basati sulla crescita infinita, disuguaglianze.
Più che distruggere l’umanità, la sfida è trasformare il nostro rapporto con la natura e rivedere le nostre priorità.
In fondo, il paradosso è questo: siamo la specie capace di distruggere la biosfera, ma anche l’unica che può scegliere di proteggerla consapevolmente.
gd350turbo
10-09-2025, 08:53
Bè tranquilli, Chatgpt non può fare altro che ripetere come una scimmia ammaestrata i testi con cui è stata addestrata (ma quando arriverà la "AI avanzata" siamo fottuti ! :O)
Per chi l'ha visto, tipo l'entità dell'ultimo mission impossible !
Per chi l'ha visto, tipo l'entità dell'ultimo mission impossible !
Da te mi aspetto una citazione più tipo "il tagliaerbe"!!!
gd350turbo
10-09-2025, 10:10
Da te mi aspetto una citazione più tipo "il tagliaerbe"!!!
Eh se...
Il tagliaerbe è roba antica !
giuvahhh
10-09-2025, 22:45
giusto laltro giorno ho visto m3gan e m3gan 2.0
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.