Redazione di Hardware Upg
09-09-2025, 07:11
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/google-contraddice-se-stessa-il-web-aperto-e-in-rapido-declino_143159.html
Google ha ammesso in tribunale che il web aperto è "in rapido declino". La dichiarazione è in contrasto con le recenti affermazioni sulla solidità dell'ecosistema online e le nuove opportunità per il mondo dell'editoria e del web libero.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Purtroppo il web libero soffre delle carenze dell'elemento umano, col tempo il web da fonte di informazione si è trasformato nel ricettacolo di anche tutta la spazzatura e il ciarpame inutile, per ogni argomento trovi letteralmente tutto e il contrario di tutto per cui alla fine diventa disorientante, inutile se non addirittura dannoso.
Inoltre la pubblicità troppo pervasiva è controproducente proprio allo scopo per cui sarebbe stata ideata.
SpyroTSK
09-09-2025, 08:10
Purtroppo il web libero soffre delle carenze dell'elemento umano, col tempo il web da fonte di informazione si è trasformato nel ricettacolo di anche tutta la spazzatura e il ciarpame inutile, per ogni argomento trovi letteralmente tutto e il contrario di tutto per cui alla fine diventa disorientante, inutile se non addirittura dannoso.
Inoltre la pubblicità troppo pervasiva è controproducente proprio allo scopo per cui sarebbe stata ideata.
Infatti è esattamente per questo che io uso tanttissimo l'AI per le ricerche (sopratutto ai overview il deep search di Gemini), proprio perché mi evita immondizia, mi evita tanti siti fake o che scrivono pu**anate.
Il web aperto è il contrario dei servizi di GAFAM, mentre le persone ormai usano solo quelli e se qualcuno propone delle alternative viene guardato strano. La libertÃ* bisogna meritarsela.
benderchetioffender
09-09-2025, 08:18
Il web aperto è il contrario dei servizi di GAFAM, mentre le persone ormai usano solo quelli e se qualcuno propone delle alternative viene guardato strano. La libertÃ* bisogna meritarsela.
quoto
è da quando sono nati i GAFAM che il web 1.0 ha cominciato a morire, ed ogni lettera un chiodo alla bara
Il web aperto ha permesso la nascita dei servizi che dici, la libertà che tanto elogi anche giustamente, senza contraddittorio è solo anarchia e puttanate, non è vero che 1 vale 1.
Nella mia infinita ignoranza mi avete fatto conoscere un termine nuovo (GAFAM (https://it.wikipedia.org/wiki/GAFAM#:~:text=L%27acronimo%20GAFAM%2C%20spesso%20usato,%2C%20Meta%2C%20Amazon%2C%20Microsoft.)) e devo dire che la descrizione fatta su wikipedia calza a pennello :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.