View Full Version : Quale Fritz consigliate?
Alancarter1
09-09-2025, 07:50
Buon dì, vorrei sostituire il modem NeXXt di Fastweb con un Fritz, è da tanto che ci penso ma non l’ho mai fatto perché per le mie esigenze va bene questo modem con a cascata Orbi Netgear. Ma vorrei provare Fritz con il suo sistema mesh…quale modello mi consigliate? Anche linea voce.
Grazie
Abadir_82
11-09-2025, 23:00
Buon dì, vorrei sostituire il modem NeXXt di Fastweb con un Fritz, è da tanto che ci penso ma non l’ho mai fatto perché per le mie esigenze va bene questo modem con a cascata Orbi Netgear. Ma vorrei provare Fritz con il suo sistema mesh…quale modello mi consigliate? Anche linea voce.
Grazie
Se hai FTTC, ovvero ancora il doppino in rame, allora il 7590 (non il modello AX, il modello normale), e' quello che, in generale, ha le prestazioni VDSL migliori. Generalmente nelle recensioni non viene detto, ma filtrando qua e la', questo e' quello che appare. Attenzione che e' wifi 5 e non wifi 6.
Se invece hai la fibra FTTH, allora non saprei.
andybike
12-09-2025, 12:51
Se hai FTTH va bene anche uno della serie 4000. A seconda dell'operatore potrai metterlo o a valle dell'ONT (lo facevo con FTTH Vodafone) o come client IP a valle del router fornito dall'operatore (lo sto facendo con Iliad).
Telefonia VoIP in tutti e due i casi gestita dal Fritz.
Alancarter1
14-09-2025, 09:42
Grazie ho GPON. Tra l’altro quello che mi avevano detto al telefono le due operatrici è confermato perché un utente ha postato un documento che conferma che il 5690Pro si può collegare direttamente alla fibra senza ONT.
FiorDiLatte
08-10-2025, 23:44
Ciao,
leggevo di una problematica con l'ONT di ZTE ZXHN prime versioni firmware ed alcuni router XDSL senza il flow control, Fritz!box compresi, praticamente veniva dimezzata la banda in upload da 1 Gigabit a 200/300/500Mbit/s, Vi risulta?
bye
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.