PDA

View Full Version : PROBLEMA 3 MONITOR NVIDIA SURROUND

alexio1973
09-09-2025, 02:23
ciao a tutti ragazzi mi chiamo alessio ,ho purtroppo un problema con la configurazione di 3 monitor.
Ho 3 monitor AOC (sotto ci sono le specifiche) collegati tramite 3 display port alla scheda grafica che è una rtx3080.
Accendo soltanto il monitor centrale e ho una risoluzione 2560x1440 risoluzione nativa.successivamente accendendo i monitor laterali e impostando nvidia surround la risoluzione per tutti e 3 i monitor è di 2560x1440,fin qui tutto risulta come dovrebbe essere,cioe risoluzione di 7680x1440.
Il problema nasce ora ,se io spengo il pc ,lasciando i monitor in stand by,e riaccendendo i monitor in surround scalano in risoluzione portandosi a 5940x1080.Aggiungo che il monitor centrale è collegato ad una xbox in hdmi1,ed a una ps4 in hdmi2.
Vi chiedo aiuto perche non so davvero come risolvere questo problema.
qui le specifiche pc e monitor
CPU: i7 -12700k
GPU:RTX 3080 10gb
RAM: 32gb
MONITOR:3 AOC CQ32G4 2k 180hz

alecomputer
09-09-2025, 14:03
Benvenuto nel forum .
Dovresti fare una prova e staccare i cavi che arrivano dalla xbox e dalla playstation , quindi lasci collegati ai monitor solo i cavi che vanno alla scheda grafica del pc . Se il problema si risolve potresti utilizzare uno switch-hdmi per collegare le periferiche al monitor quando serve .
Un atra possibile soluzione da provare e quella di usare programmi alternativi per la gestione multimonitor tipo : Display fusion o Dual monitor tools .
Controlla anche di avere i driver della scheda grafica nvidia aggiornati .

alexio1973
10-09-2025, 01:42
ciao ,intanto grazie per il benvenuto e anche grazie per la risposta.
Non ho provato ancora a togliere i cavi hdmi delle console e sicuramente andro a provarla,cosi come sicuramente provo anche le 2 app che mi hai consigliato.
grazie ti faro sapere

aled1974
11-09-2025, 09:25
c'è un ordine di priorità per le uscite DP della scheda video?

cioè, se provi a collegare i monitor in modo diverso alla rtx3080 cambia qualcosa?

nel menu dei monitor l'input video è impostato su Auto o c'è un ordine di priorità modificabile?

ciao ciao

alexio1973
15-09-2025, 03:14
ciao aled,intanto grazie anche a te per la risposta.intanto volevo rispondere a alecomputer,purtroppo ho provato a scollegare i cavi HDMI 1 e 2 e il problema persiste,le app che mi hai consigliato non le ho provate ,perche vorrei risolvere la cosa senza aùsoftware di terze parti.pero le provo.
per quanto riguarda le priorita delle DP questo nn lo so non ho mai provato,nel caso come dovrebbero essere collegati,cioe quello centrale con quale nm dovrebbe eseere visto dal pc ?
invece la priorita dell input video e impostato su Auto