PDA

View Full Version : Raffreddamento aria/liquido per Ryzen 7 7700

Fognolo
08-09-2025, 17:28
Ciao ragazzi, come da titolo vorrei tenere un po' a bada le temperature del sopracitato processore in quanto in base all'utilizzo che ne faccio, le temperature raggiungono picchi di 95/97 gradi. Al momento c'è il dissipatore stock della AMD che per l'uso normale non supera mai i 70/75 ma mi preoccupano un po' sul lungo termine le esposizioni a temperature sopra i 90. Non sono mai stato nel giro della dissipazione ma mi consigliavano attrezzi tipo Arctic Liquid Freezer III, Corsair nautilus o roba simile.

Cosa mi consigliate?

Grazie!
Alessandro

alecomputer
09-09-2025, 13:17
Il processore Ryzen 7 7700 dissipa al massimo 65W , quindi puoi raffreddarlo senza problemi con un dissipatore ad aria , un dissipatore a liquido per un processore da 65W e sovradimensionato , e potrebbe essere utile solo che fai overclock del processore .
Se non vuoi spendere molto ci sono dissipatori ad aria tipo Thermalright Assassin King 120 SE o Thermalright Assassin Spirit 120 V2 PLUS che puoi valutare . Devi solo controllare che sul tuo case ci sia lo spazio per installare questi dissipatori .