View Full Version : Star Wars, chiusa l'asta per la spada originale di Darth Vader: è l'oggetto più costoso di sempre della saga
Redazione di Hardware Upg
08-09-2025, 13:37
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/star-wars-chiusa-l-asta-per-la-spada-originale-di-darth-vader-e-l-oggetto-piu-costoso-di-sempre-della-saga_143128.html
La spada laser di Darth Vader, utilizzata nei film originali Star Wars, è stata venduta all’asta a Los Angeles per 3,6 milioni di dollari, stabilendo un record per la saga: è l'oggetto più caro mai venduto per il franchise
Click sul link per visualizzare la notizia.
...domando per un amico...il costumino della Principessa Leila(da), quello che le fa mettere Jabba ne "Il ritorno dello Jedi" a quanto l'hanno venduto ???
Voglio solo capire se la gente "da il giusto valore agli oggetti"...:asd:
...domando per un amico...il costumino della Principessa Leila(da), quello che le fa mettere Jabba ne "Il ritorno dello Jedi" a quanto l'hanno venduto ???
non a molto, anche se lo piazzi ad un prezzo al chilo esagerato i grammi erano pochi :D :D
non a molto, anche se lo piazzi ad un prezzo al chilo esagerato i grammi erano pochi :D :D
Quindi meno della spada laser del babbo.
La gente non sa comprare. Punto. :O
:asd: :asd: :asd:
Quindi meno della spada laser del babbo.
La gente non sa comprare. Punto. :O
:asd: :asd: :asd:
beh ma con la spada puoi andare ad un comicon et simili, non mi vedrei molto bene con il bikini, non ho proprio il fisico della Fisher io :D :D :D
Come riportato da Deadline, l’offerta vincente è stata di 2,9 milioni di dollari, a cui vanno aggiunti 700.000 dollari di commissioni per la casa d'aste.
Quindi il vero vincitore è la casa d'aste che si prende circa il 20% di commissioni su tutti gli oggetti!!! :read:
Chissà quanto sarà valutata la parrucca della principessa Leila del primo film...
Probabilmente meno delle cuffie https://www.youtube.com/watch?v=C4pZLNKh-FM
beh ma con la spada puoi andare ad un comicon et simili, non mi vedrei molto bene con il bikini, non ho proprio il fisico della Fisher io :D :D :D
...beh lo si può fare indossare ad eventuale morosa, moglie, fidanzata, parente...etc. etc. e la porti ai suddetti eventi ! Certo la vera star diventerebbe lei, ma non si può avere tutto giustamente !
Quindi il vero vincitore è la casa d'aste che si prende circa il 20% di commissioni su tutti gli oggetti!!! :read:
20% ? Mica male, un mestiere niente male ad alti livelli !
Chissà quanto sarà valutata la parrucca della principessa Leila del primo film...
Probabilmente meno delle cuffie https://www.youtube.com/watch?v=C4pZLNKh-FM
Principessa Leila, Principessa Vespa e Principessa Leiladà - La Forza, Lo Sforzo e la Scamorza ! :read:
Non ho mai capito il senso di dare a questi oggetti inutili un valore così alto (ancora ancora se fossero aste di beneficenza) e non lo capirò mai :mbe:
Se non è mai stato lavato , i feticisti milionari faranno a gara per averlo. :D
Non ho mai capito il senso di dare a questi oggetti inutili un valore così alto (ancora ancora se fossero aste di beneficenza) e non lo capirò mai :mbe:
Beh questo è il collezionismo...non deve essere necessariamente associato alla razionalità...è in effetti pura emotività !
Il valore dell'oggetto è attribuito dal fatto che, in questo caso, parliamo della "spada laser" originale utilizzata per girare la prima trilogia di Guerre Stellari, da Dart Fener in persona.
Per un appassionato della saga, soprattutto ricco sfondo, qualunque cifra è giustificata. Poi logico, 99 su 100 la metterà in una teca blindata o direttamente in cassaforte. E se la godrà un po' per volta, privatamente...:D
Se non è mai stato lavato , i feticisti milionari faranno a gara per averlo. :D
Appunto mi sembra strano che un oggetto "così ambito" non sia stato venduto a cifra pari o superiore ! :asd:
Ripper89
08-09-2025, 15:01
La fiera per eccellenza del buttare via i soldi.
Per altro la "spada" ( si fa per dire ) è famosa per essere stata usato da un Vader palesemente ingessato nei movimenti e protagonista di alcune delle scene di combattimento più tristi del mondo del cinema.
supertigrotto
08-09-2025, 17:51
Capisco se fosse la spada di Goemon che taglia tutto ma,per un cilindro con 3 pezzi finti attaccati alla carlona,questo non lo capisco........
Appunto mi sembra strano che un oggetto "così ambito" non sia stato venduto a cifra pari o superiore ! :asd:
Direi. Carrie Fisher è stata sopresa in topless dopo aver assunto dell'LSD.
Basta che dichiari che col vestito di scena si è masturbata macchiandolo coi suoi fluidi corporali , senza poi lavarlo ; vedi come impenna il prezzo.
Zozzoni che non sono altro. ahahaha Sarebbe il colmo se lo acquistasse quel pipparolo di Mask :rotfl:
Marko#88
09-09-2025, 08:04
È collezionismo, non deve avere senso.
La fiera per eccellenza del buttare via i soldi.
Per altro la "spada" ( si fa per dire ) è famosa per essere stata usato da un Vader palesemente ingessato nei movimenti e protagonista di alcune delle scene di combattimento più tristi del mondo del cinema.
Buttare via? O magari ognuno li spende come vuole? Se tu mi dici che gli unici soldi che spendi sono per mangiare e bere, le uniche cose essenziali per vivere, ok. Altrimenti anche tu sicuramente ne butti via.
Senza contare che probabilmente questo oggetto un domani varrà di più quindi chi li ha buttati oggi in realtà ne ha buttati via meno che a sputtanarseli in hw da pc. :asd:
Ripper89
09-09-2025, 09:48
Buttare via? O magari ognuno li spende come vuole? Se tu mi dici che gli unici soldi che spendi sono per mangiare e bere, le uniche cose essenziali per vivere, ok. Altrimenti anche tu sicuramente ne butti via.
Intrattenimento e sport non sono soldi buttati perchè hai qualcosa in cambio.
IN questo caso hai un cilindretto di metallo di poche euro che non serve a nulla.
Pari praticamente ad un sasso.
Ognuno è libero di spendere i propri soldi e ognuno è libero di giudicare.
Beh questo è il collezionismo...non deve essere necessariamente associato alla razionalità...è in effetti pura emotività !
Il collezionismo è una cosa e di solito non implica un esborso esagerato di denaro (si pensi ai francobolli, monetine, vecchie tessere telefoniche, gadget, tappi di bottiglie, miniature, carte, ecc.). Qui siamo quasi a livello di feticismo, poi per carità, ognuno è libero di usare il proprio denaro come gli pare e piace :rolleyes:
Il valore dell'oggetto è attribuito dal fatto che, in questo caso, parliamo della "spada laser" originale utilizzata per girare la prima trilogia di Guerre Stellari, da Dart Fener in persona.
Fosse una vera spada, ma stiamo parlando di un manico di plastica/metallo :asd:
Per un appassionato della saga, soprattutto ricco sfondo, qualunque cifra è giustificata. Poi logico, 99 su 100 la metterà in una teca blindata o direttamente in cassaforte. E se la godrà un po' per volta, privatamente...:D
I ricchi sfondati mi fanno quasi pena perché ad un certo punto non sanno più come spendere i loro soldi ... avere molto denaro aiuta parecchio nella vita, ma averne troppi ti rovina.
cronos1990
09-09-2025, 10:18
Voglio solo capire se la gente "da il giusto valore agli oggetti"...:asd:Il valore è un parametro del tutto soggettivo, per cui quando sento parlare di "dare il giusto valore agli oggetti" come se fosse un qualcosa di oggettivo lo trovo solo un modo di fare polemica :fagiano:
Marko#88
09-09-2025, 10:54
Intrattenimento e sport non sono soldi buttati perchè hai qualcosa in cambio.
IN questo caso hai un cilindretto di metallo di poche euro che non serve a nulla.
Pari praticamente ad un sasso.
Ognuno è libero di spendere i propri soldi e ognuno è libero di giudicare.
Ah ok quindi il tuo metro di giudizio è che quello che interessa a te non sono soldi buttati, quello che non ti interessa invece si.
Ok va bene, allora parliamo di niente.
Ripper89
09-09-2025, 11:21
Ah ok quindi il tuo metro di giudizio è che quello che interessa a te non sono soldi buttati, quello che non ti interessa invece si.
Ok va bene, allora parliamo di niente.Considerando che il mio metro è la logica elementare direi proprio di sì.
Un manico di plastica chiamato "spada", non fornisce nulla al possedente, nel senso che NON può manco usarla per giocarci.
E la cessazione di denaro in cambio di nulla si definisce "buttare via".
Cromwell
09-09-2025, 11:24
... avere molto denaro aiuta parecchio nella vita, ma averne troppi ti rovina.
Vorrei tanto rovinarmi :O
Ok va bene, allora parliamo di niente.
Ovvio. Gli altri buttano sempre via i soldi. I propri soldi invece sono sempre quelli ben spesi
Ripper89
09-09-2025, 11:30
Vorrei tanto rovinarmi :O
Ovvio. Gli altri buttano sempre via i soldi. I propri soldi invece sono sempre quelli ben spesi
il potersi permettere di buttare via del denaro non cambia tale definizione.
biometallo
09-09-2025, 11:42
Capisco se fosse la spada di Goemon che taglia tutto ma,per un cilindro con 3 pezzi finti attaccati alla carlona,questo non lo capisco
Rispondo a te, ma vale per tutti quelli che parlando di buttare via soldi e cose simili...
Ma cosa c'è da capire? Come dice l'articolo si parla di oggetti di scena che essendo stati usati all'interno di film che hanno fatto la storia del cinema e contribuito a creare il cosiddetto immaginario collettivo sono particolarmente ambiti dai collezionisti, non per il materiale di cui sono composti o per il loro uso pratico (anche perché questi oggetti finiranno sicuramente dentro qualche teca per poi non venire mai piu taccati sperando che si conservino il più a lungo possibile) ma per quello che rappresentano... proprio come buona parte dei reperti e delle opere che si possono trovare in un museo.
Davvero tra le tante follie del collezionismo, che so il tizio che ha speso quasi 100 mila dollari per una patatina a forma di PokeMon o quello che per 300 mila dollari si è comprato la copia di Super Mario bros per nes, un gioco di cui ci sono tutt'oggi milioni di copie, ma che viene valutato una fortuna perché ha ancora la pellicola di plastica intonsa, beh queste mi sembrano cose ben più facili da accettare...
PS per come la vedo io OGNI forma di collezionismo affonda nel feticisimo, termine che erroneamente associamo alla sfera dell'eros ma che in realtà ha a che fare con la religione...
fetìccio s. m. [dal fr. fétiche, e questo dal port. feitiço, che è il lat. facticius (v. fattizio), propr. «(idolo) foggiato»]. – 1. Termine che i primi viaggiatori portoghesi in Africa occid. applicavano agli oggetti (idoli, amuleti) che, secondo le loro osservazioni, erano venerati dagli indigeni, e rimasto a indicare ogni oggetto inanimato, naturale o artificiale, cui viene tributato culto da popolazioni feticiste. 2. fig. Cosa o persona esaltata oltre misura, fatta oggetto di fanatico culto, o assunta come simbolo da gruppi sociali, correnti religiose o artistiche o letterarie, ecc. (https://www.treccani.it/vocabolario/feticcio/)
ps dimenticavo, come per ogni forma di collezionismo c'è anche da considerare l'aspetto prettamente speculativo, dato che non ricordo bene come fosse fatto ho provato a cercare immagini del flauto Ressikano suonato da Picard in TNG
purtroppo non ho trovato immagini ma un dato forse ancora più interessante... appena 4 anni fa era stato infatti venduto per "appena" 40 mila dollari, mentre oggi si parla di 400 mila... altro che bitcoin.
Marko#88
09-09-2025, 11:48
E dire che sono concetti facili facili, ci si arriva senza usare troppa materia grigia. Eppure...
Mi trovo d'accordo con Ripper89 ed aggiungo che, al di là di quanto uno possa spendere per oggetti inutili (ognuno è libero di buttare soldi a suo piacimento), sono dell'idea che tutte queste cose andrebbero messe a disposizione di tutta la comunità ed esposte in un museo d'arte contemporanea, se proprio vogliamo dare "valore" ad essi ... poi ognuno la pensa a suo modo, proprio perché "il mondo è bello perché (a)vari(at)o" :D
Ripper89
09-09-2025, 16:35
Ma cosa c'è da capire? Come dice l'articolo si parla di oggetti di scena che essendo stati usati all'interno di film che hanno fatto la storia del cinema
Anche no, nel film appariva come spada.
Nella realtà è solo il manico.
A fare la storia del cinema è stata la spada laser rossa di Vader, non un manicotto grigio.
Diverso il discorso se uno avesse ad esempio acquistato la spada di Conan, lì sì che hai l'oggetto di scena vero come è apparso in TV.
Il collezionismo è una cosa e di solito non implica un esborso esagerato di denaro (si pensi ai francobolli, monetinenon sai di cosa parli....
non sai di cosa parli....
Era tanto per dire ... lo so benissimo che ci sono molte forme di collezionismo, da quelle da morto di fame (come gli esempi che ho fatto io) a quelle che richiedono di spendere milioni di euro (si pensi al collezionista di Ferrari). Solo che dal mio punto di vista certe (come quella di questa discussione) non hanno proprio senso.
Poi come si dice sempre "de gustibus non disputandum est" :O
P.S. io stesso ho speso qualche centinaia di euro per hardware vario (tale da permettermi di assemblare una ventina di PC), ma almeno lo uso.
biometallo
10-09-2025, 07:43
Mi trovo d'accordo con Ripper89
Bisognerebbe vedere se lui è d'accordo con te, anche perché il tuo mi pare un ragionamento davvero contradittorio, come fai a dire che sei daccordo con lui, e che quindi è un manico senza valore, ma poi dire che andrebbe esposto in un museo? :confused:
Che poi se ci pensi un attimo ti accorgerai che praticamente tutto quello che sta nella teca in un museo era in origine un oggetto in una collezione privata, non è che quando Leonardo dipingeva la Monna Lisa lui pensava che sarebbe finita in un museo...
Era tanto per dire ...
tanto per dire una fesseria, nella mia esperienza ti dico che non importa quello che vuoi collezionare, fumetti, tappi di bottiglia o unghie dei piedi, se vuoi fare una cosa che abbia un minimo di serietà prima o poi dovrai cominciare a cacciare il grano perché qualunque cosa tu collezioni prima o poi comincerai a trattare pezzi sempre più rari e difficili da trovare, non è un caso che da sempre i collezionisti sono commercianti, perché il collezionismo stesso ti spingera a comprare e vendere per avere oggetti e denaro con cui scambiare per ottenere quello che ti interessa.
Anche no, nel film appariva come spada.
Nella realtà è solo il manico.
E quindi? Anche la spada di Conan non è una vera spada dato che sicuramente è senza filo, di fatto è solo un oggetto di scena senza alcuna utilità pratica, si tratta semplicemente di gusti a te piace la spada di Conan ad altri il manico grigio di Darth Vader quindi?
Resta che ripeto si sta parlando di un cimelio che fa parte dell'immaginario collettivo e non ha senso preoccuparsi di quale uso pratico possa avere non è che uno compra un Gronchi rosa per spedirci una lettera.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.