PDA

View Full Version : Nova Launcher è morto? Il fondatore e unico sviluppatore abbandona il progetto

Redazione di Hardware Upg
08-09-2025, 12:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/nova-launcher-e-morto-il-fondatore-e-unico-sviluppatore-abbandona-il-progetto_143121.html

Kevin Barry, creatore e sviluppatore originale di Nova Launcher, ha annunciato il suo addio al progetto dopo aver lasciato Branch. L'azienda ha impedito il rilascio open source diversamente dalle promesse iniziali, e adesso sembra la fine per uno dei launcher Android più apprezzati dalla comunità.

Click sul link per visualizzare la notizia.

acerbo
08-09-2025, 13:00
ce ne faremo una ragione

tommy781
08-09-2025, 13:11
Lo uso da quando è uscito, ogni tanto ne ho provato altri ma sono sempre tornato a Nova, launcher straordinario per quantità e qualità delle personalizzazioni. Spero che almeno non venga rimosso dallo store, passare ad altri launcher sarebbe un tuffo nel passato.

Hereticus
08-09-2025, 13:34
Pazienza, ormai cambiare il Launcher non è più così utile come un tempo... Direi che il naturale sostituto di Nova, se proprio si vuole, potrebbe essere Microsoft Launcher

0sc0rpi0n0
08-09-2025, 16:04
Personalmente mi trovo molto bene con Niagara Launcher. Minimalista come piace a me, e anche con la versione free si può fare praticamente tutto.

Doraneko
08-09-2025, 23:34
Lo uso da quando è uscito, ogni tanto ne ho provato altri ma sono sempre tornato a Nova, launcher straordinario per quantità e qualità delle personalizzazioni. Spero che almeno non venga rimosso dallo store, passare ad altri launcher sarebbe un tuffo nel passato.

Se non sbaglio lo uso da una decina d'anni e mi ci sono sempre trovato benissimo. Spero che continui a funzionare. Mal che vada blocco gli aggiornamenti, se serve.

sminatore
09-09-2025, 08:08
Ne ho provati a decine, era nettamente il migliore.
Spero in caso di trovare altri launcher all'altezza e non dovermi ridurre come gli altri utenti che utilizzano il launcher stock

chichino84
09-09-2025, 08:27
Quoto sopra, il miglior launcher di sempre. E credo che questo titolo gli rimarrà a vita viste le chiusure sempre più stringenti di android che ormai non permettono di fare una mazza. Un (improbabile) rilascio open source non ne cambierebbe comunque le sorti.
Abbandonato in favore di Lawnchair proprio in occasione dell'acquisizione di Branch ma, dopo quasi tre anni, ancora lo rimpiango...