Redazione di Hardware Upg
08-09-2025, 08:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/apple-accusata-di-usare-libri-piratati-per-addestrare-l-ai-parte-la-causa-degli-autori_143092.html
Apple č stata denunciata da due autori di romanzi per aver utilizzato dei libri piratati per addestrare i propri modelli AI. Si prevede una class action.
Click sul link per visualizzare la notizia.
unnilennium
08-09-2025, 09:05
mi sa che č la nuova moda, vediamo se adesso che lo fanno tutti i padroni delle ia megamiliardarie diventa tutto lecito:D
Paganetor
08-09-2025, 09:21
be', se infrangono una legge č giusto che paghino...
quando proviamo noi a installare un loro software su un dispositivo diverso si incazzano di brutto, non vedo perché non dovrebbero incazzarsi i detentori del diritto d'autore legato a opere letterarie :D
jepessen
08-09-2025, 09:34
Non che voglia difendere Apple (come le altre aziende che minano dati del genere), ma mi chiedo come siano venuti a sapere del fatto che abbiano utilizzato le loro opere illegali per addestrare la loro IA...
Poi anche a me sembra che ci sia l'orda di avvocati che stia cercando di sfruttare l'ondata del momento per fare quante piu' cause possibili...
Non che voglia difendere Apple (come le altre aziende che minano dati del genere), ma mi chiedo come siano venuti a sapere del fatto che abbiano utilizzato le loro opere illegali per addestrare la loro IA...
Poi anche a me sembra che ci sia l'orda di avvocati che stia cercando di sfruttare l'ondata del momento per fare quante piu' cause possibili...
Semplice, basta chiedere ad un LLM se conosce un certo libro, e lui spesso te lo spara papale papale riportando citazioni o addirittura pagine intere. Se quel libro non ha avuto alcuna autorizzazione dagli autori per essere ficcato dentro un dataset di addestramento di un LLM, beccati con le mani nella marmellata.
possiamo godere come ricci? :D
un privato che usa un'opera piratata in genere risparmia il costo ma non ci guadagna sopra ma una azienda come apple lo fa per guadagnarci quindi č giusto bastonarla mille volte
Fresca fresca di giornata :D (quasi)
https://multiplayer.it/notizie/caso-libri-piratati-anthropic-paghera-15-miliardi-di-dollari-agli-autori.html
Semplice, basta chiedere ad un LLM se conosce un certo libro, e lui spesso te lo spara papale papale riportando citazioni o addirittura pagine intere. Se quel libro non ha avuto alcuna autorizzazione dagli autori per essere ficcato dentro un dataset di addestramento di un LLM, beccati con le mani nella marmellata.
Credo comunque che un libro sia liberamente consultabile per una certa % di pagine (o comunque ricordo cosí dall'epoca universitaria per la questione copie :D ), non so se in caso di addestramento delle ai le regole cambino completamente
Credo comunque che un libro sia liberamente consultabile per una certa % di pagine (o comunque ricordo cosí dall'epoca universitaria per la questione copie :D ), non so se in caso di addestramento delle ai le regole cambino completamente
Se sono arrivati ad una causa, evidentemente si sono spinti ben oltre le pagine di anteprima gratuite.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.