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View Full Version : Hell is Us e l'arte dell'arrangiarsi


ray_hunter
07-09-2025, 10:26
https://i.ibb.co/RTjCpgg5/hellisus.jpg (https://ibb.co/HThrDKKJ)

Requisiti di sistema
Minimi:
Richiede un processore e un sistema operativo a 64 bit
Sistema operativo: Windows 10/11 64-bit
Processore: Intel Core i7-7700K or AMD Ryzen 3 3300X
Memoria: 16 GB di RAM
Scheda video: NVIDIA GeForce GTX 1070, 8GB or AMD Radeon RX 5600 XT, 6GB or Intel Arc A750, 8GB
DirectX: Versione 12
Memoria: 30 GB di spazio disponibile
Scheda audio: Windows Compatible Audio Device
Note aggiuntive: HDD Supported, SSD Recommended. The above specifications were tested with performance upscaling enabled.
Consigliati:
Richiede un processore e un sistema operativo a 64 bit
Sistema operativo: Windows 10/11 64-bit
Processore: Intel Core i7-11700K or AMD Ryzen 5 7600
Memoria: 16 GB di RAM
Scheda video: NVIDIA GeForce RTX 2080 Ti, 11GB or AMD Radeon RX 6750 XT, 12GB or Intel Arc B580, 12GB
DirectX: Versione 12
Memoria: 30 GB di spazio disponibile
Scheda audio: Windows Compatible Audio Device
Note aggiuntive: SSD Required. The above specifications were tested with balanced upscaling enabled.

GUIDA ALL'OTTIMIZZAZIONE (https://www.youtube.com/watch?v=BFdz1s7gCRk)

Metacritic (https://www.metacritic.com/game/hell-is-us/)

Alcune recensioni
recensione Multiplayer 7.5 (https://multiplayer.it/recensioni/hell-is-us-recensione.html)
recensione Spaziogames 7.5 (https://www.spaziogames.it/recensioni/hell-is-us-recensione)
recensione Game Surf 8.0 (https://www.gamesurf.it/recensioni/gioco/hell-is-us-metroidvania-recensione-videogioco)
Everyeye 7.5 (https://www.everyeye.it/articoli/recensione-hell-is-us-luci-ombre-action-adventure-guerra-enigmi-alieni-66118.html)

Opinione personale
Ieri sera ho provato questo gioco dato anche il prezzo molto contenuto a cui l'ho trovato su GMG.

L'atmosfera ha vibes da Returnal complice anche la soundtrack che è praticamente un plagio: è davvero molto ma molto simile.

La particolarità del gioco è che non ci sono mappe ne indicatori pertanto l'esplorazione diventa una parte cruciale del gioco così come lo sono i dialoghi e i testi che si possono reperire: richiede di memorizzare molte informazioni in quanto nel database che il PG può consultare non vi è tutto scritto.
Lo sto trovando gustoso anche se il combat, pur carino, non mi sembra lasci spazi a chissà quale profondità. Sicuramente non è l'elemento centrale del gioco seppur si combatta tanto.

Consiglio di provarlo, soprattutto per chi era abituato a certi action-adventure per PS2 che non erano guidato come quelli di oggi.

Grafica molto carina e non particolarmente pesante: artisticamente parlando mi sembra un gioiellino con alcuni tocchi davvero degni di nota.
Non ho ravvisato alcun tipo di stuttering e il frame-time è molto stabile.
Unico appunto è che, seppur ci sia un'apposita opzione, trovo la telecamera molto staccata dal PG che quando cambia direzione non viene seguito propriamente. Questa cosa inizialmente mi ha dato molto fastidio ma tutto sommato ci sia abitua senza grandi problemi. Peraltro anche in combattimenti al chiuso non ho riscontrato i tipici problemi di telecamera.

Il mese di settembre è davvero un mese inflazionato pertanto spero che questo titolo riesca a ritagliarsi la sua fetta: sarebbe un peccato se il progetto fallisse.

PS: di Soulslike non ha una beneamata mazza. Ma proprio niente di niente :D :D :D Lo dice uno che ritiene Wukong un Soulslike senza se e senza ma...

Xilema
07-09-2025, 11:18
Il gioco m'intriga moltissimo ma avevo provato la demo è stutterava in una maniera indecorosa e l'ho lasciato perdere immediatamente.
Non so in che stato sia ora, magari ci faccio un pensiero fra qualche mese.

ray_hunter
07-09-2025, 15:03
Il gioco m'intriga moltissimo ma avevo provato la demo è stutterava in una maniera indecorosa e l'ho lasciato perdere immediatamente.
Non so in che stato sia ora, magari ci faccio un pensiero fra qualche mese.

Come scrivevo sopra io di stutter non ne ho visto nemmeno l'ombra, cosa che invece riscontro con Cronos con RT HW attivo.
Sinceramente devo dire che hanno fatto un gran lavoro di polish per il lancio: questo lo si era visto già con la seconda demo che girava decisamente meglio della prima...
Secondo me il successo di questi giochi fa bene al mercato, speranzoso che anche le casi di produzione tripla A facciano giochi con quest'impostazione che si contrappone decisamente alle mode del momento.
Mi è piaciuto tanto anche il sistema di save che praticamente ti consente di passarci sopra e salvare senza manco fermarti. Ottimo davvero

ray_hunter
08-09-2025, 14:16
Ho aggiunto alcune recensioni appena uscite.
Ci si lamenta tanto di quanto siano guidati i giochi e quando esce qualcosa che ti costringe a ragionare viene visto come un difetto...

Andiamo via tutti di GPS allora:rolleyes:

The Void
08-09-2025, 15:37
Ho aggiunto alcune recensioni appena uscite.
Ci si lamenta tanto di quanto siano guidati i giochi e quando esce qualcosa che ti costringe a ragionare viene visto come un difetto...

Andiamo via tutti di GPS allora:rolleyes:

Beh, il primo Gothic ad esempio era il mix perfetto secondo me tra esplorazione e mappa di gioco. Levare semplicemente la mappa di gioco secondo me è un po' come togliere una parte del divertimento. La si usa magari non per seguirla come un GPS ma per orientarsi nella mappa di gioco(tipo per trovare le vecchie X dove scavare in Gothic). Secondo me in HIU avrebbero potuto prendere spunto da questo, invece che levare completamente la mappa, logico che tutti quelli che la usano, da chi gioca a Elden Ring a chi preferisce Hogwarts legacy la usano, e giocare senza può dare quel senso di "fastidio" che un gioco non dovrebbe provocare. Anche solo tenerla come fattore estetico per darti una visione del mondo avrebbe potuto fare la differenza, ma gli sviluppatori hanno scelto diversamente, a questo punto dovranno accettare i pro e i contro della scelta(non credo che lo tratteranno male dal punto di vista delle recensioni, ma che lo compreranno in pochi, io ad esempio lo ignorerò proprio perchè non mi va di giocare un gioco con una certa grandezza di spostamenti, se non posso visionare il mondo di gioco come appunto detto in un Gothic, o in uno Skyrim, o in un The Witcher).

ray_hunter
11-09-2025, 20:59
recensione del buon Falco (https://www.youtube.com/watch?v=tGZmANAtdBw)

ToXo
13-09-2025, 14:15
Finito! Mi è piaciuto moltissimo, dal world building ai vari enigmi. Unica nota negativa i combattimenti, troppo facili e monotoni, così come i nemici.

ray_hunter
16-09-2025, 06:43
Finito! Mi è piaciuto moltissimo, dal world building ai vari enigmi. Unica nota negativa i combattimenti, troppo facili e monotoni, così come i nemici.

Penso che questo sia l'unico elemento oggettivamente criticabile della produzione, è stato evidenziato da tutti.
Su metacritic ora è a 77 (79 per la versione PC), ma a livello vendite siamo messi maletto secondo steamdb.

Comunque l'impostazione dell'esplorazione ricorda proprio i giochi di una volta. L'atmosfera e le ambientazioni aiutano e invogliano molto in tal senso.

pingzero
20-09-2025, 07:20
È vero che il combat system non è molto soddisfacente? Si combatte molto?

ToXo
20-09-2025, 10:24
È vero che il combat system non è molto soddisfacente? Si combatte molto?

Ti confermo che il combat è monotono e poco stimolante. Si combatte abbastanza, ma nel frattempo si esplora, si scoprono nuove cose del mondo di gioco e si risolvono enigmi, e questo ti spinge ad andare avanti. Personalmente il combat non mi ha dato troppo fastidio, ne ho notato i limiti, sì, ma il resto mi ha tenuto incollato allo schermo ed è proprio questo il suo punto di forza.
Comunque dovrebbe esserci la demo su Steam, dagli una chance.;)