PDA

View Full Version : Dubbio su Ryzen 9950X

pingone
07-09-2025, 09:24
Buongiorno a tutti,
ho completato ieri la build del mio nuovo pc basato sul Ryzen 9950X, e ho una domanda da niubbo (cui probabilmente ne seguiranno altre nei prossimi giorni 😁). Come sapete l'installazione di driver e utility include anche l'AMD Software per la gestione della scheda video interna della cpu, ma il pc dispone già di una scheda video Nvidia separata. La domanda è: la presenza dell'AMD Software, che si apre automaticamente all'avvio di Windows è necessaria? Posso escluderlo dai programmi ad avvio automatico all'apertura di Windows? Posso/è il caso di disinstallarlo o è ininfluente ai fini delle prestazioni/comportamento del sistema? Grazie a chiunque darà indicazioni a un novizio della piattaforma AMD... 😊

Xiphactinus
07-09-2025, 10:52
Puoi disabilitare la gpu interna al processore da bios.
Di conseguenza eviti il driver e la sua applicazione

pingone
07-09-2025, 11:33
Puoi disabilitare la gpu interna al processore da bios.
Di conseguenza eviti il driver e la sua applicazione
Grazie innanzitutto per la risposta. Avendo appena assemblato il PC non ho ancora dimestichezza con il bios della mobo - MSI x870 Tomahawk, e tra l'altro vengo da due decenni di mobo Asus - ma mi pare di aver visto che nelle opzioni di configurazione esiste una voce relativa alla scelta dell'output grafico preferito, attualmente settata su Auto; l'uscita video attiva è senza dubbio quella della scheda Nvidia, è sufficiente così e posso semplicemente disattivare l'avvio automatico della app o devo fare altro?

Xiphactinus
07-09-2025, 12:53
A parte l'uscita attiva, che ovviamente è attualmente quella dove hai attaccato il monitor, puoi disabilitare la scheda amd interna alla CPU, così che non venga vista da nessuna applicazione né driver.

pingone
07-09-2025, 14:48
A parte l'uscita attiva, che ovviamente è attualmente quella dove hai attaccato il monitor, puoi disabilitare la scheda amd interna alla CPU, così che non venga vista da nessuna applicazione né driver.
Vedo che anche tu hai una mobo MSI, potresti indicarmi dove trovare l'impostazione del bios da disattivare (più che altro per non rischiare di fare boiate)?

FiorDiLatte
10-09-2025, 20:09
Ciao,

anche a me interessa.

Grazie

elm18
13-09-2025, 15:56
dovrebbe essere settings>advanced>integraded graphics configuration
e qui da impostare IGD multi-montior a "disable" e la integrated graphics a disabled.

Se hai il bio in italiano sarà la traduzione equvalente quindi tipo "supporto multi monitor grafica integrata"