PDA

View Full Version : Windows 11: disponibile finalmente lo strumento per disattivare tutte le funzioni IA

Redazione di Hardware Upg
05-09-2025, 10:51
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/windows-11-disponibile-finalmente-lo-strumento-per-disattivare-tutte-le-funzioni-ia_143032.html

Uno degli strumenti più celebri per la personalizzazione del setup di Windows 11 ha appena introdotto nuove funzionalità dedicate alla rimozione dell'intelligenza artificiale integrata. La versione 1.7 di Flyoobe porta anche miglioramenti al debloater e ad altri elementi

Click sul link per visualizzare la notizia.

Kirov HC
05-09-2025, 11:28
che poi dovrebbe essere una cosa normalissima da attivare alla bisogna senza fare giri strani

coschizza
05-09-2025, 11:38
che poi dovrebbe essere una cosa normalissima da attivare alla bisogna senza fare giri strani

puoi disattivare questi strumenti su gli altri sistemi operativi? no quindi è normale che non lo possa fare su windows, se non vuoi usarli non li usi

marcram
05-09-2025, 11:44
puoi disattivare questi strumenti su gli altri sistemi operativi? no quindi è normale che non lo possa fare su windows, se non vuoi usarli non li usi
Una falsità dietro l'altra, pur di difendere MS.
Ormai più nessun riguardo nello storpiare la realtà...

Saturn
05-09-2025, 12:06

Si che li puoi disattivare...e vorrei ben vedere che non si potesse fare su Windows, te lo consente Microsoft direttamente.

Tutte queste utility sfruttano policy e chiavi di registro...dovresti averne sentito parlare visto che gestisci non so quante migliaia di postazioni ! :rolleyes:

Una falsità dietro l'altra, pur di difendere MS.
Ormai più nessun riguardo nello storpiare la realtà...

Ormai abbiamo raggiunto livelli che "Facebook fatti da parte"...e scusate se lo scrivo !

bancodeipugni
05-09-2025, 13:08
facebook ormai è un mondo buono: ce sta de peggio :rolleyes: :fagiano: :D

bancodeipugni
05-09-2025, 13:10
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/windows-11-disponibile-finalmente-lo-strumento-per-disattivare-tutte-le-funzioni-ia_143032.html

Uno degli strumenti più celebri per la personalizzazione del setup di Windows 11 ha appena introdotto nuove funzionalità dedicate alla rimozione dell'intelligenza artificiale integrata. La versione 1.7 di Flyoobe porta anche miglioramenti al debloater e ad altri elementi

Click sul link per visualizzare la notizia.

ma quindi mica l'ho capita: c'e' bisogno del facilitato per rimuovere software programmi che non si usano ? :mbe:
Si dà per scontato che la gente non lo sappia (più) fare ? :confused:

Proteo71
05-09-2025, 13:12

ESATTO !!!

puoi disattivare questi strumenti su gli altri sistemi operativi? no quindi è normale che non lo possa fare su windows

GRAN CAZZATA !!!

se non vuoi usarli non li usi

Bella soluzione del cavolo, anche se non li usi sono comunque presenti, sono li sotto in silenzio che si fanno tutti i cavoli tuoi !!

Tutte queste utility sfruttano policy e chiavi di registro

Esatto... e non erano meglio due bei bottoni in fase di configurazione:
"Vuoi installare i servizi di IA ?" [SI] - [NO]

Ovviamente no... cosi sarebbe stato troppo semplice impedire a ms di farsi cavoli tuoi !!

CrapaDiLegno
05-09-2025, 13:33
Certo che MS non ha alcun vantaggio a permettervi di rimuovere qualsiasi cagata AI inserita a forza nell'OS.
Secondo voi perché sta spingendo così tanto a farvi abbandonare Win10 addirittura minacciando l'interruzione degli aggiornamenti e supporto per Office 365 se ancora lo usate su Win10?
O vi rompe i cojoni ogni 3x2 con i popup per forzarvi ad aggiornare dicendo balle riguardo ai vantaggi di Win11 rispetto alla versione precedente?
Proprio per forzarvi ad usare questi strumenti da cui ricava una quantità infinita di dati. Vostri dati.

Mi chiedo perché certa gente che è palesemente pagata per fare da PR ad una azienda scusandola e giustificandola con argomenti infantili quando non proprio falsi possa ancora essere tollerata nel forum.

piwi
05-09-2025, 13:43
Mi chiedo perché certa gente che è palesemente pagata per fare da PR ad una azienda scusandola e giustificandola con argomenti infantili quando non proprio falsi possa ancora essere tollerata nel forum.

mAH ... Tanto non è che ottenga un gran successo ... !

no_side_fx
05-09-2025, 13:50
Proprio per forzarvi ad usare questi strumenti da cui ricava una quantità infinita di dati. Vostri dati.

se è per quello i "dati" si regalano già con i vari social che usano quasi tutti
windows ormai sarebbe l'ultimo dei problemi

LL1
05-09-2025, 14:03
se è per quello i "dati" si regalano già con i vari social che usano quasi tutti

e perché, se non usi i social invece non sanno dove si trova il cellullare XYZ al t0, 1, 2...n?? (es a caso)

CrapaDiLegno
05-09-2025, 14:33

I dati sui social sono un'altra cosa.
Qui si parla di un OS dedicato al lavoro ed ad aziende. MS potrebbe guardare tutto quello che fai e poi inviare un riassunto ai suoi server.
Se pensi a quello che ha fatto (o tentato di fare) con Recall, lo spionaggio dietro le quinte è una cosa innocua.

Ma il punto fondamentale è perché uno deve obbligare a usare dei servizi non richiesti che hanno mille altri effetti collaterali: basterebbe renderli opzionali. Ma no, MS non vuole farlo ovviamente per proprio tornaconto.
E il suo OS diventa sempre più merda man mano che insistono con queste politiche di costrizione che poi si vedono anche in altre cose più semplici: tipo quella cazzo di barra che non si può più mettere in verticale che è contro ogni forma di intelligenza umana avendo oggi monitor più larghi che alti.

LL1
05-09-2025, 14:40
ma che te ne frega a te se usi con soddisfazione altro?? (ti piace come risposta estremamente moderata?).

Lo fai per noi??

Perché a me interessa 0 (dei problemi sollevati anche per le ragioni accennate da no side fx)

Oltretutto 11 non lo vuole nessuno, no?? (cit., te stesso)

Saturn
05-09-2025, 14:52
Ad ogni fine supporto di un so Microsoft tocca leggere "queste solfe".

Tra dieci anni quando finirà il supporto anche a Windows 11, sarà diventato anche lui "il nuovo martire", il sistema operativo che nessuno vorrà abbandonare, per lo schifoso e buggato (ipotetico) nuovo Windows 12.

Windows 8 a parte che stravolgeva troppo l'interfaccia grafica sono decenni che la gente ha gli stessi schemi mentali e "reactions" !

basta......!!!!! Tanto più che tra supporto esteso (pagato o meno) e windows 10 ltsc ahi voglia quanto durerà ancora ! E su ! :sofico:

piwi
05-09-2025, 15:02
E su !

Esu, Esu, esattamente :)

Generalmente, si piangono uno si (XP-7-10) uno no (ME, Vista, 8). Per Windows 11 mi riservo la valutazione, visto il 12. Le premesse per l'ipotetico 12 non sono delle migliori, a mio parere, quindi la LTS dell'11, ancora in buona parte "addomesticabile", potrebbe essere una buona opzione !

Saturn
05-09-2025, 15:05
Esu, Esu, esattamente :)

Generalmente, si piangono uno si (XP-7-10) uno no (ME, Vista, 8). Per Windows 11 mi riservo la valutazione, visto il 12. Le premesse per l'ipotetico 12 non sono delle migliori, a mio parere, quindi la LTS dell'11, ancora in buona parte "addomesticabile", potrebbe essere una buona opzione !

...non mi toccare Windows ME, eh !!!!!! :O

Ma neanche Windows Vista !!!

Il primo andava in crash perchè la gente lo alimentava con i driver di Windows 95/98 - Vista perchè si ostinavano a installarlo su hw indecente...Windows 8...beh li ti do ragione...non c'azzeccava un sega quell'interfaccia, sempre rimontato lo start classico (come ora del resto) ! :asd:

piwi
05-09-2025, 15:15
L'ho apprezzato dopo "morto" perchè l'ho trovato installato su un tablet Mediacom ... Un chiodazzo con un GByte di RAM, che gli era sufficiente per navigare con relativa tranquillità. In versione 8.1, non è molto diverso da un Windows 10 dei primi anni.

no_side_fx
05-09-2025, 15:38
e perché, se non usi i social invece non sanno dove si trova il cellullare XYZ al t0, 1, 2...n?? (es a caso)

si certo vale anche per i telefoni
gli "addetti ai lavori" possono vedere tutte le sim e IMEI collegate ad ogni cella

Ma il punto fondamentale è perché uno deve obbligare a usare dei servizi non richiesti che hanno mille altri effetti collaterali: basterebbe renderli opzionali. Ma no, MS non vuole farlo ovviamente per proprio tornaconto.

ovvio si approfitta della posizione di mercato dominante perchè nessuno ha "sbatta" di passare a linux o cambiare office con altro in ambito aziendale
in ambito casalingo poi è peggio ancora dato è praticamente monopolio per gaming su pc
parlando di "servizi non richiesti" in ogni caso MacOS ce li ha da anni molto prima di MS eppure i mac users non si sono mai lamentati :doh:

bancodeipugni
05-09-2025, 17:46
...non mi toccare Windows ME, eh !!!!!! :O

Ma neanche Windows Vista !!!

Il primo andava in crash perchè la gente lo alimentava con i driver di Windows 95/98 - Vista perchè si ostinavano a installarlo su hw indecente...Windows 8...beh li ti do ragione...non c'azzeccava un sega quell'interfaccia, sempre rimontato lo start classico (come ora del resto) ! :asd:

windows 2000/nt è stato il primo so di microsoft

quelli prima erano programmi :stordita:

h.rorschach
06-09-2025, 08:27

Quali altri sistemi operativi includono questa funzione? Su macOS è un singolo settaggio che attiva o disattiva Apple Intelligence (Settings > Apple Intelligence & Siri > toggle)

Kirov HC
06-09-2025, 09:55

in parte, ma parliamo di libera scelta. Il computer invece, nella totalità dei lavori informatizzati, viene utilizzato in modo obbligatorio.

randorama
06-09-2025, 16:22
Ad ogni fine supporto di un so Microsoft tocca leggere "queste solfe".

Tra dieci anni quando finirà il supporto anche a Windows 11, sarà diventato anche lui "il nuovo martire", il sistema operativo che nessuno vorrà abbandonare, per lo schifoso e buggato (ipotetico) nuovo Windows 12.

uhm... nessuno ha frignato quando ME o 8 sono stati dismessi.

Notturnia
07-09-2025, 21:33
Mi sa che dovremo farlo in ufficio
Dall’ultimo aggiornamento stiamo impazzendo perchè non ci permette di usare alcuni fogli excel fatti da noi perchè li ritiene pericolosi e non gliene frega niente che noi diciamo che va bene.. le macro non vuole farcele usare

Ma è mai possibile che sia il sistema operativo a decidere per me ?

Torno a windows vista..

piwi
07-09-2025, 22:40
Esagerazione ... Sufficiente il 10 .... !

NeroCupo
08-09-2025, 06:48
Inoltre, Windows 11 ha uno SPYWARE integrato, che fa parte del pacchetto Copilot rognosissimo da eliminare: Windows Recall.
Cos'è Windows Recall?
Recall è una funzionalità di "memoria fotografica" per il tuo PC. Fa uno screenshot (o "istantanea") del tuo schermo più volte al minuto (circa ogni 5 secondi) mentre lavori. Queste istantanee vengono crittografate e salvate localmente sul disco rigido del tuo dispositivo.
Viene assicurato che funziona solo su CPU molto potenti, e che è disattivata per impostazione predefinita, MA NON E' VERO : personalmente, quindi notizia di prima mano, sul mio PC l'ho trovato attivo :muro:
Inoltre, rimuoverlo non è consigliato, visto che ha delle parti integrate in Explorer, e rimuoverlo semplicemente rischia di mandare in crash il sistema.
Come ho fatto per non avere più sorprese?
Ora sto scrivendo con Ubuntu in background :D