View Full Version : Valve pronta a rivoluzionare i giochi in realtà virtuale con Frame?
Redazione di Hardware Upg
05-09-2025, 08:59
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/valve-pronta-a-rivoluzionare-i-giochi-in-realta-virtuale-con-frame_143024.html
Valve sarebbe pronta a lanciare entro fine 2025 il nuovo visore VR all-in-one Steam Frame, evoluzione del progetto Deckard. Compatibile con PC via dongle WiFi 6E, il dispositivo dovrebbe integrare un'APU ARM capace di eseguire i giochi in locale senza collegamento al PC
Click sul link per visualizzare la notizia.
jepessen
05-09-2025, 09:21
Mah... secondo il mio PERSONALE parere, che e' mio personale, non rappresenta il mercato etc quindi posso tranquillamente dire una cavolata orba, l'idea sembra buona ma in realta' e' sbagliata.
Mettere l'hardware direttamente dentro il visore significa che rimane ancorato a quello, e non potra' beneficiare di upgrade. Quindi se ad un certo punto non e' abbastanza potente, devi comprarti il visore nuovo. Se invece fosse gestito a mo' di periferica, come monitor e tastiera o anche i visori attuali, potrebbe avere una longevita' maggiore dato che si possono aggiornare i componenti del pc senza dove buttare il visore.
Soprattutto pensando che si tratta di un prodotto consumer e dato che si tratta di realta' virtuale e non aumentata, non puoi muoverti per la casa (discorso diverso sarebbe per un visore di realta' aumentata dove puoi muoverti in giro, anche in ambito professionale).
Anche perche' la quasi totalita' degli possibili acquirenti ha gia' un PC con cui giocare (altrimenti cosa hanno steam a fare?)
Personalmente avrei creato un visore con prestazioni visive migliori, maggiore autonomia e un buon collegamento totalmente wireless con il pc.
Ma oh, e' la mia personale opinione, se hanno fatto cosi' evidentemente hanno messo in conto cose che io neanche immagino.
Pandemio
05-09-2025, 09:29
in realtà anche se fosse solo periferica avrebbe componenti come schermi sensori e chip che diventerebbero obsoleti e non aggiornabili,sta tutto nel prezzo.
Kirov HC
05-09-2025, 11:37
ottima idea per spillare soldi per aggiornamenti futuri
jepessen
05-09-2025, 13:07
in realtà anche se fosse solo periferica avrebbe componenti come schermi sensori e chip che diventerebbero obsoleti e non aggiornabili,sta tutto nel prezzo.
Si ma una buona periferica (es un buon monitor o una buona stampante) in genere hanno una vita utile molto piu' lunga dei componenti di un pc, come ram e processore...
Ripper89
05-09-2025, 13:35
Cercano ancora di rilanciare quel fail chiamato VR, che è solo una nicchia estrema.
Per ogni Pro ci sono dieci contro, ha fatto e continuerà a fare la fine dei monitor "3D".
maxsin72
06-09-2025, 16:58
Cercano ancora di rilanciare quel fail chiamato VR, che è solo una nicchia estrema.
Per ogni Pro ci sono dieci contro, ha fatto e continuerà a fare la fine dei monitor "3D".
Tipico pensiero, completamente sbagliato, di chi non ha mai usato un simulatore, specialmente di volo, con la VR
daviderules
08-09-2025, 05:06
Mah... secondo il mio PERSONALE parere, che e' mio personale, non rappresenta il mercato etc quindi posso tranquillamente dire una cavolata orba, l'idea sembra buona ma in realta' e' sbagliata.
Mettere l'hardware direttamente dentro il visore significa che rimane ancorato a quello, e non potra' beneficiare di upgrade. Quindi se ad un certo punto non e' abbastanza potente, devi comprarti il visore nuovo. Se invece fosse gestito a mo' di periferica, come monitor e tastiera o anche i visori attuali, potrebbe avere una longevita' maggiore dato che si possono aggiornare i componenti del pc senza dove buttare il visore.
Soprattutto pensando che si tratta di un prodotto consumer e dato che si tratta di realta' virtuale e non aumentata, non puoi muoverti per la casa (discorso diverso sarebbe per un visore di realta' aumentata dove puoi muoverti in giro, anche in ambito professionale).
Anche perche' la quasi totalita' degli possibili acquirenti ha gia' un PC con cui giocare (altrimenti cosa hanno steam a fare?)
Personalmente avrei creato un visore con prestazioni visive migliori, maggiore autonomia e un buon collegamento totalmente wireless con il pc.
Ma oh, e' la mia personale opinione, se hanno fatto cosi' evidentemente hanno messo in conto cose che io neanche immagino.
Potrebbero semplicemente fare come con il visore meta quest che possiedo: possibilità di elaborazione su dispositivo oppure dispositivo passivo che fa solo da output per il pc, è già così oggi, io personalmente faccio girare su dispositivo i giochi più semplici (ping pong, beat saber etc.) che tanto girano bene e in questo modo posso usarli dove mi pare con latenza minima, mentre per le cose più complesse mi affido al pc (con cavo o wireless a seconda di cosa mi serve).
Ripper89
08-09-2025, 10:30
Tipico pensiero, completamente sbagliato, di chi non ha mai usato un simulatore, specialmente di volo, con la VR
Non è sbagliato, l'ho detto che è per una nicchia estrema.
A parte simulatori automobilistici e di volo, poche sono le altre categorie ludiche che si abbinano bene al VR.
Di certo poco ci azzecca con RTS, Platform, la totalità di generi in terza persona e nemmeno tanto FPS o gestionali.
Quindi in pratica il tutto si riduce ad una spesa per una ristrettissima cerchia di titoli.
Ottimo, magari fanno pure un Alyx 2 per lanciare il visore...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.