View Full Version : Hackerato l'account X del ministro Crosetto, post falsi su Armani e Gaza
Redazione di Hardware Upg
05-09-2025, 09:11
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sicurezza-software/hackerato-l-account-x-del-ministro-crosetto-post-falsi-su-armani-e-gaza_143012.html
L'account X del ministro della Difesa, Guido Crosetto, è stato hackerato e utilizzato per diffondere post fraudolenti su donazioni in criptovalute. I messaggi, più volte rimossi, sono riapparsi sul profilo. Il ministero ha confermato l'attacco, precisando che i contenuti non sono riconducibili al ministro, e sta collaborando con le autorità.
Click sul link per visualizzare la notizia.
coschizza
05-09-2025, 09:21
IMHO un ministro che non sa nemmeno mettere la password su un profilo social non dovrebbe fare il minisro
A me ieri sera una strana forza si è impossessata della mia mano destra e mi ha VIOLENTATO
Un po’ come essere hackerato
IMHO un ministro che non sa nemmeno mettere la password su un profilo social non dovrebbe fare il minisro
Per me i ministri non dovrebbero avere proprio i profili social :asd:
E se proprio vogliamo dirla tutta non dovrebbero proprio esistere i "social" :rolleyes:
Dopodiché bisogna capire se effettivamente lo gestiva lui o al solito i "social media manager" vattelappesca.
coschizza
05-09-2025, 09:35
E se proprio vogliamo dirla tutta non dovrebbero proprio esistere i "social" :rolleyes:
Dopodiché bisogna capire se effettivamente lo gestiva lui o al solito i "social media manager" vattelappesca.
quoto;)
Silent Bob
05-09-2025, 09:35
Che i social non dovrebbero esistere son d'accordo, ma ci sono, e quindi qualcosa di ufficiale devono avercela, in teoria , proprio per prevenire cose del genere.
Sull'ultima parte son d'accordo, ed in particolare alcuni politici dovrebbero avere un SMM per impedire di scrivere vaccate, ma non hanno problema e proseguono imperterriti.
Hiei3600
05-09-2025, 09:46
Un ministro della difesa che non si sa difendere? :ciapet:
A me ieri sera una strana forza si è impossessata della mia mano destra e mi ha VIOLENTATO
Un po’ come essere hackerato
Anche tu ? Dev'essere un virus che gira. :asd:
Probabilmente la password è qualcosa tipo crosetto1234, non ci si può aspettare molto di più dagli esponenti di questo governo.
Figurati se il ministro della difesa perde tempo a scrivere su X, lo farà l'ultimo degli apprendisti nella catena dei portaborse...
Avrà usato la password "LEONARDO" :eek:
Kirov HC
05-09-2025, 12:39
ahahaha un ministro della difesa che non sa difendere nemmeno le sue mutande
randorama
05-09-2025, 12:42
se quello che scrive questo giornalaccio è vero, è in buona compagnia.
notare la tipologia dei siti frequentati...
https://www.ilfattoquotidiano.it/2024/10/24/le-password-di-91-parlamentari-nel-dark-web-il-vizio-di-iscriversi-pure-ai-siti-di-incontri-con-la-mail-istituzionale/7740949/
Dai siamo seri... qualcuno realmente pensa che fosse il ministro in prima persona a gestire quello e gli altri account?!
Sono tutti account gestiti da squadre di media manager e sia chiaro qualsiasi giudizio sul governo a parte è qualcosa che vale per la quasi totalità dei politici specialmente quelli che arrivano a certi livelli.
Molto probabilmente non è stato nemmeno un vero e proprio hacking ma uno dei device di uno dei collaboratori sarà stato infettato e la password è trapelata. Tutto qua.
Molto probabilmente nessuna azione di super hacking o chissà che... ma scommetterei che è un banalissimo trojan inviato per mail che un collaboratore ha aperto in maniera poco furba con la password scritta in chiaro da qualche parte o salvato nel password manager del pc infetto.
Dai siamo seri... qualcuno realmente pensa che fosse il ministro in prima persona a gestire quello e gli altri account?!
Sono tutti account gestiti da squadre di media manager e sia chiaro qualsiasi giudizio sul governo a parte è qualcosa che vale per la quasi totalità dei politici specialmente quelli che arrivano a certi livelli.
Molto probabilmente non è stato nemmeno un vero e proprio hacking ma uno dei device di uno dei collaboratori sarà stato infettato e la password è trapelata. Tutto qua.
Molto probabilmente nessuna azione di super hacking o chissà che... ma scommetterei che è un banalissimo trojan inviato per mail che un collaboratore ha aperto in maniera poco furba con la password scritta in chiaro da qualche parte o salvato nel password manager del pc infetto.
Detto questo, visto che i post incriminati me li sono persi, qualche screen di quanto postato nello specifico dal FINTO MINISTRO ?
Mera curiosità, tanto per vedere "se fosse stato almeno credibile" !
Anche tu ? Dev'essere un virus che gira. :asd:
Credo anche io perché siamo veramente in tanti :D
supertigrotto
05-09-2025, 13:46
Ormai è successo,ci mettiamo un Crosetto sopra.....
Kuriosone
05-09-2025, 13:50
Chi è stato ? Russi o cinesi ?
Chi è stato ? Russi o cinesi ?
Russi E Cinesi, con 2 pc diversi eh
La cosa sconvolgente non è che glielo abbiano hackerato ma che malgrado abbia sotto di sé tutta la Difesa Italiana non sia in grado di riprenderlo in gestione...
biometallo
05-09-2025, 20:23
comunque per curiosità qualcuno ha il testo di questi due post sospetti?
Io per ora ho trovato solo su fanpage di cosa trattavano:
Secondo le prime ricostruzioni, sul profilo del ministro erano apparsi almeno due post dal contenuto ingannevole: uno chiedeva donazioni in criptovalute per la popolazione di Gaza, l'altro per i funerali di Giorgio Armani. (https://www.fanpage.it/innovazione/tecnologia/hackerato-il-profilo-x-di-crosetto-pubblicate-false-donazioni-per-i-funerali-di-armani-e-gaza/)
Chissà se ce stato qualcuno così fesso da cascarci...
Figurati se il ministro della difesa perde tempo a scrivere su X, lo farà l'ultimo degli apprendisti nella catena dei portaborse...
Crosetto risponde di persona, nessun team :D
aled1974
05-09-2025, 21:44
CUT
io non mi meraviglierei, vedi l'altro ministro che ha dato il buongiorno con la nutella per quanto? un anno? due? e mettendoci la faccia
è che secondo me non hanno abbastanza cose serie da seguire durante la giornata.... quindi stanno li sui social, con gli smartphone/devices pagati gentilmente da noi e magari demandando la connettività ad una infrastruttura internet straniera random (es. starlink)
:doh:
ciao ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.