PDA

View Full Version : La nuova Porsche Cayenne elettrica avrà la ricarica wireless: la wallbox non servirà

Redazione di Hardware Upg
05-09-2025, 07:01
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/la-nuova-porsche-cayenne-elettrica-avra-la-ricarica-wireless-la-wallbox-non-servira_142999.html

Porsche ha svelato il nuovo sistema Wireless Charging che debutterà con l'arrivo sul mercato della nuova Cayenne elettrica per semplificare la ricarica domestica, senza necessità di usare una wallbox.

Click sul link per visualizzare la notizia.

diabolikum
05-09-2025, 07:28
in effetti già ne abbiamo tanta di energia, sprechiamola con la dispersione del wireless...

TorettoMilano
05-09-2025, 07:37
in effetti già ne abbiamo tanta di energia, sprechiamola con la dispersione del wireless...

in questo articolo del 2021 si parlava di efficienza wireless del 90% con mezzi in movimento
https://greenmove.hwupgrade.it/news/trasporti-elettrici/ecco-l-autobus-elettrico-che-si-ricarica-dalla-strada-in-servizio-il-trasporto-pubblico-wireless-charging_101816.html

agonauta78
05-09-2025, 07:51
Sono articoli buttati lì . Con idee abbandonate poco dopo . In ogni caso richiederebbe ingenti spese in infrastrutture , in pratica dovrebbero mettere 2000 km di bobine sotto l'asfalto, roba da niente

gd350turbo
05-09-2025, 08:13
Sono articoli buttati lì . Con idee abbandonate poco dopo . In ogni caso richiederebbe ingenti spese in infrastrutture , in pratica dovrebbero mettere 2000 km di bobine sotto l'asfalto, roba da niente

Ma infatti, l'unico che ci crede è toretto.
Miliardi di tonnelate di rame da seppellire sotto le strade più la costruzione di tutte le centrali per alimentarle, miliardi di miliardi di euro e devastazione del territorio per evitare di attaccare una spina ?
POI...
Gia il costo alle colonnette non è poco, cosa pensate che vi facciano pagare la ricarica wireless ?
2€ al kwh ?

Ombra77
05-09-2025, 08:31
il 10% di energia buttata ogni ricarica, poi i pagliacci la chiamano sostenibilità..

aqua84
05-09-2025, 08:35
Poca roba, tanto per quelle 10-15 Porsche elettriche che venderanno lo spreco di energia sarà basso

TorettoMilano
05-09-2025, 08:35
il 10% di energia buttata ogni ricarica, poi i pagliacci la chiamano sostenibilità..

spero tale frase non sia utilizzata per sostenere la tesi "siano meglio mezzi con l'efficienza media del 25%"

Paganetor
05-09-2025, 08:56
più che altro "no wallbox", ma poi devi comprare una piastra apposita (che tra l'altro pesa 50 kg). Inoltre 11 kW da dove li tiriamo fuori? Dalla presa Schuko? Già usare il "carichino" da 3 kW non è il massimo, figuriamoci collegare questo dispositivo a una presa di corrente.

Poi magari loro ragionano esclusivamente sul mercato tedesco, dove i contatori 10 kW monofase sono molto diffusi, ma a quel punto serve anche una centralina che gestisca la potenza di ricarica in base agli altri carichi (cosa che una wallbox e un contatore recente con protocollo Chain 2 fanno da soli).

Strato1541
05-09-2025, 09:38
Ma infatti, l'unico che ci crede è toretto.
Miliardi di tonnelate di rame da seppellire sotto le strade più la costruzione di tutte le centrali per alimentarle, miliardi di miliardi di euro e devastazione del territorio per evitare di attaccare una spina ?
POI...
Gia il costo alle colonnette non è poco, cosa pensate che vi facciano pagare la ricarica wireless ?
2€ al kwh ?

Per sapere se una tecnologia funziona ed è reale basta prendere quello che dice e invertirlo, allora si ha la risposta corretta.:read:
Guida autonoma DOCET..:read:

!fazz
05-09-2025, 09:44
più che altro "no wallbox", ma poi devi comprare una piastra apposita (che tra l'altro pesa 50 kg). Inoltre 11 kW da dove li tiriamo fuori? Dalla presa Schuko? Già usare il "carichino" da 3 kW non è il massimo, figuriamoci collegare questo dispositivo a una presa di corrente.

Poi magari loro ragionano esclusivamente sul mercato tedesco, dove i contatori 10 kW monofase sono molto diffusi, ma a quel punto serve anche una centralina che gestisca la potenza di ricarica in base agli altri carichi (cosa che una wallbox e un contatore recente con protocollo Chain 2 fanno da soli).

poi devi considerare che la piastra andrà annegata nel pavimento, quindi fresare il cemento per annegarla, fare la canalina per i cavi, la wallbox esisterà comunque, visto che un sistema elettronico per gestire la piastra ci deve essere e comunque sistemi del genere esistono al 90% di efficienza già dal 2018 e se non hanno preso piede un motivo ci sarà (tipo anche il fatto che devi posizionare con precisione la macchina sulla piastra e che se sbagli di pochi cm non funziona

gnpb
05-09-2025, 10:16
Come siete puntigliosi, è una Porsche elettrica, devono darti qualche plus per invogliarti a comprarla.
Fa fighissimo "non serve la wallbox", fa niente se poi sbanco il box o devo fare la manovra al millimetro e l'impianto è da fare tanto quanto per la wallbox.
Poi a chi la compra che gli frega del 10% di perdita...
Vedi che toretto già ci pensa...

the_joe
05-09-2025, 10:21
Non ho capito una cosa, se il gatto va a dormire sotto la macchina mentre è in ricarica, poi lo trovi arrostito?

!fazz
05-09-2025, 10:26
Non ho capito una cosa, se il gatto va a dormire sotto la macchina mentre è in ricarica, poi lo trovi arrostito?

no ma ti trovi al mattino con il gatto bello riposato e la macchina scarica :D

ninja750
05-09-2025, 10:38
piastra per piastra tantovaleva farne una a diretto contatto da lasciare in garage, cento complicazioni in meno e più efficienza

TorettoMilano
05-09-2025, 10:51
Come siete puntigliosi, è una Porsche elettrica, devono darti qualche plus per invogliarti a comprarla.
Fa fighissimo "non serve la wallbox", fa niente se poi sbanco il box o devo fare la manovra al millimetro e l'impianto è da fare tanto quanto per la wallbox.
Poi a chi la compra che gli frega del 10% di perdita...
Vedi che toretto già ci pensa...

sicuramente sono io il troppo ottimista e fai bene a far notare il discorso del millimetro, sul web trovo solo video in cui non sembrerebbe esserci una qualche difficoltà a utilizzare queste ricariche wireless ma sicuramente saranno video fatti ad hoc e sarà come dici te e altri

https://www.youtube.com/watch?v=PPJA6fGGHeE
https://www.youtube.com/watch?v=hKQGKoY8mIw

ovviamente per le ricariche su strada per mezzi in movimento devi prima entrare a far parte dellla scuola di combattimento top gun

gnpb
05-09-2025, 11:19
Vai tranquillo, funziona perfettamente, è porsche mica una cinesata qualsiasi.
Basta appoggiare la piastra per terra, attacchi la spina e ci parcheggi sopra.

Kirov HC
05-09-2025, 11:25
quant'è l'efficienza di ricarica?

TorettoMilano
05-09-2025, 11:26
quant'è l'efficienza di ricarica?

dal non lungo articolo

Secondo l'azienda, il rendimento arriva fino al 90% con una potenza massima di 11 kW.

gd350turbo
05-09-2025, 11:37
sicuramente sono io il troppo ottimista e fai bene a far notare il discorso del millimetro, sul web trovo solo video in cui non sembrerebbe esserci una qualche difficoltà a utilizzare queste ricariche wireless ma sicuramente saranno video fatti ad hoc e sarà come dici te e altri.

No dai...
Per pubblicizzare la ricarica fanno un video in cui si vede che è una chiavica...
:doh:
Ah e tutto questo per non scendere e attaccare la spina

Strato1541
05-09-2025, 11:42
No dai...
Per pubblicizzare la ricarica fanno un video in cui si vede che è una chiavica...

D'altro canto chi ti ha messo i link?!
Cosa potevi aspettarti?
è come credere ai siti in cui mettevi un bitcoin e poi promettevano di restituirne 2....:doh:
O credere a Vanna Marchi...:D
:help: :help: :help: :help:

bio82
05-09-2025, 13:41
No dai...

sono ricco, ho la porsche (magari :asd: ) e arrivo a casa e non ho sbatti di ricaricarla...ogni volta che la metto in garage si ricarica, senza che io attacchi nulla sporcandomi le manine d'oro delicato....

penso sia il motivo per cui esista questo prodotto..

bio

barzokk
05-09-2025, 13:45
sicuramente sono io il troppo ottimista e fai bene a far notare il discorso del millimetro, sul web trovo solo video in cui non sembrerebbe esserci una qualche difficoltà a utilizzare queste ricariche wireless ma sicuramente saranno video fatti ad hoc e sarà come dici te e altri

https://www.youtube.com/watch?v=PPJA6fGGHeE
https://www.youtube.com/watch?v=hKQGKoY8mIw

ovviamente per le ricariche su strada per mezzi in movimento devi prima entrare a far parte dellla scuola di combattimento top gun
Devi tassellare al pavimento quella roba, azzeccare la posizione al centimetro... ma se hai 2 auto diverse ?
Ogni volta devi cambiare posizione agli stop per le gomme e alla piastra ? :asd:
Cristo che coglionata ! :sofico: :sofico:

barzokk
05-09-2025, 13:49
sono ricco, ho la porsche (magari :asd: ) e arrivo a casa e non ho sbatti di ricaricarla...ogni volta che la metto in garage si ricarica, senza che io attacchi nulla sporcandomi le manine d'oro delicato....

bio
Se sei ricco, non devi spilorciare come ilariovs e lasciare a casa l'auto a mezzogiorno per caricarla con il FV... e puoi permetterti un benzina

E se non vuoi lo sbatti, non compri l'auto a pile già in partenza :D

gnpb
05-09-2025, 14:17
Ma sono ricco e voglio fare vedere a tutti i pezzenti che tengo all'ambiente, quindi giammai un termico, pur senza aver voglia di rompimenti di maroni col cavo...

Secondo me ha senso, nel suo contesto.
Ma ciò non significa che sia tutto semplice, anzi la fase di installazione è probabilmente più complessa di una wallbox e l'uso non così banale.

gd350turbo
05-09-2025, 14:55

bio
Se sei ricco davvero hai qualcuno che ti parcheggia la macchina e ti attacca la spina
Non stai li a spendere tempo per parcheggiare la macchina al centimetro!

gnpb
05-09-2025, 14:57
Se sei ricco davvero hai qualcuno che ti parcheggia la macchina e ti attacca la spina
Non stai li a spendere tempo per parcheggiare la macchina al centimetro!
:asd:
È per ricchi meno abbienti...

Saturn
05-09-2025, 15:02
Perchè quando rientrate a casa a Voi non la parcheggia/rimette in garage, ma che dico garage, nell'autorimessa personale, il vostro maggiordomo di turno ?

Che forum di POVERI ! :O

:sofico:

Strato1541
05-09-2025, 17:00
Perchè quando rientrate a casa a Voi non la parcheggia/rimette in garage, ma che dico garage, nell'autorimessa personale, il vostro maggiordomo di turno ?

Che forum di POVERI ! :O

:sofico:

Come minimo e deve anche essere "elettrocompatibile", altrimenti non lo vogliamo!
Quindi lui ad attaccare la spina ci viene a piedi o in bici, non osi avvicinarsi al maniero con una puzzolente vettura, o ciclomotore ante 2020.
Sono i prerequisiti richiesti da curriculum.

Kirov HC
05-09-2025, 17:05
dal non lungo articolo

Sinceramente mi sembra alta, se lo dice l'azienda allora ci crediamo :stordita: