PDA

View Full Version : Cronos: The New Dawn

Lanzus
04-09-2025, 13:12
https://iili.io/KCFhYEQ.md.jpg

Trama
Ti ritrovi nei panni del Viaggiatore, agente di quell’organizzazione criptica chiamata The Collective, scaraventato in un futuro post-apocalittico dilaniato da una malattia nota come The Change. L'obiettivo? Tornare indietro nel tempo, nell'oscura Polonia degli anni '80, e “estrarre l'essenza” di persone chiave… tutto mentre eviti che i mostri, gli Orfani, si fondano per diventare abomini insormontabili. L’unico modo per fermarli è mandarli in cenere a colpi di fiamma viva.

Sviluppatore: Bloober Team
Editore: Bloober Team
Data di Uscita: 05/09/2025

Requisiti di sistema

Minimi (probabilmente per giocare a 720p):
CPU: Intel Core i5-8400F / i5-8600K o AMD Ryzen 5 3600
GPU: NVIDIA GTX 1080, AMD RX 5700 XT o Intel Arc A770
RAM: 16 GB
Spazio libero: circa 50 GB

Consigliati (per il 1080p senza piangere):
CPU: Intel Core i7-10700K o AMD Ryzen 5 3600X
GPU: NVIDIA RTX 3080, AMD RX 6800 XT o Intel Arc B580
RAM: sempre 16 GB

Metacritic: 79
OpenCritic: 78

Lanzus
04-09-2025, 13:17
Io sono arrivato ad estrarre la prima "essenza" (3 o 4 ore di gioco, circa) e ok... non è male, si presenta bene ma più vado a vanti più di da l'idea del Dead Space dei poveri.

Il problema di Bloober secondo me è il budget e si vede. Le idee ci sono nei loro titoli ma manca sempre quell'ultimo step per arrivare al top ed è un peccato. Direzione artistica atmosfera e sound design di prim'ordine il resto è abbastanza mediocre e sa molto di già visto. Il gunplay è "ok" ma niente di più. Sulla storia sono all'inizio quindi boh, vedremo.

Poi rispetto alle previews che avevo letto che parlavano di difficoltà alte, secondo me hanno fatto marcia indietro. Fino ad ora non l'ho trovato particolarmente impegnativo o parco a livello di distribuzione di risorse.

cronos1990
04-09-2025, 13:29
Pretendo il pagamento delle royalties per lo sfruttamento del nome :asd:

DJurassic
04-09-2025, 13:36
non è male, si presenta bene ma più vado a vanti più di da l'idea del Dead Space dei poveri.

E' esattamente questo. Il Dead Space di Wish :asd:

Lanzus
04-09-2025, 13:44
Lo trovo migliore di Callisto pero.

riviero
04-09-2025, 13:51
mi iscrivo, hai visto mai..

Su Bloober occhi puntati anche per il progetto Silent Hill 1

ray_hunter
04-09-2025, 14:14
Io non l'ho ancora provato ma mi ispira parecchio.
Ho letto che atmosfera, lore e storia sono molto ben costruititi.
Il genere lo adoro: da RE4 a Dead Space e passando pure per Callisto Protocoll (eh si mi è piaciuto pure questo) è un genere che amo per cui non me lo lascerò sfuggire.

Unica cosa che mi perplime è la pesantezza del motore: non che abbia paura con la 5090 però a nativo 4K ed Lumen HW gira a meno di 40fps sulla menzionata scheda... Per quello che si vede a video mi sembrano perf davvero basse.

DJurassic
04-09-2025, 14:26
Lo trovo migliore di Callisto pero.

Callisto Protocol è un gradino parecchio facile da superare, anche se tecnicamente questo Cronos è di molto inferiore e per altro propone quasi sempre la stessa tipologia di nemici e un feeling delle armi molto al di sotto della sufficienza, con un gunplay e una reazione dei colpi a mio parere mediocre e per nulla soddisfacente.

Cronos propone una buona atmofera e ha delle vibes tutto sommato interessanti, ma in termini di gameplay è un legno e come ho detto sparare non è divertente. Fosse stato prettamente un gioco esplorativo e con degli engimi un pò più ricercati per me sarebbe stato di gran lunga più apprezzabile. Nonostante i 17 anni che ci separano ormai dalla sua uscita, Dead Space resta ancora oggi il king di questa tipologia di giochi (e la cosa fà abbastanza riflettere). Dispiace sopratutto che quell'ip sia sotto le avide grinfie di EA che a quanto pare ha zero interesse nel riproporre un sequel o altri remake.

Lanzus
04-09-2025, 14:27
Io non l'ho ancora provato ma mi ispira parecchio.
Ho letto che atmosfera, lore e storia sono molto ben costruititi.
Il genere lo adoro: da RE4 a Dead Space e passando pure per Callisto Protocoll (eh si mi è piaciuto pure questo) è un genere che amo per cui non me lo lascerò sfuggire.

Unica cosa che mi perplime è la pesantezza del motore: non che abbia paura con la 5090 però a nativo 4K ed Lumen HW gira a meno di 40fps sulla menzionata scheda... Per quello che si vede a video mi sembrano perf davvero basse.

Lo sono.

Ma se attivi DLSS e FG alla fine va "bene". Con la conf in firma a 1440p tutto maxato con RT faccio circa 110/120 fps. Se disattivo RT guadagno il 30%.

Certo, considerato il livello qualitativo buono e non eccelso lo trovo un po' troppo pesante.

Callisto Protocol è un gradino parecchio facile da superare, anche se tecnicamente questo Cronos è di molto inferiore e per altro propone quasi sempre la stessa tipologia di nemici e un feeling delle armi molto al di sotto della sufficienza, con un gunplay e una reazione dei colpi a mio parere mediocre e per nulla soddisfacente.

Cronos propone una buona atmofera e ha delle vibes tutto sommato interessanti, ma in termini di gameplay è un legno e come ho detto sparare non è divertente. Fosse stato prettamente un gioco esplorativo e con degli engimi un pò più ricercati per me sarebbe stato di gran lunga più apprezzabile. Nonostante i 17 anni che ci separano ormai dalla sua uscita, Dead Space resta ancora oggi il king di questa tipologia di giochi (e la cosa fà abbastanza riflettere).

Bloober ha speso meno di 25 milioni per il titolo che per gli standard odierni sono pochi e nonostante questo il risultato è tutto sommato buono. Poi si concordo sui difetti che hai elencato però se consideriamo che krafton per callisto ne ha spesi 160 ... :asd:.

Cutter90
04-09-2025, 14:56
Resta un AA e come tale va valutato. Al netto che il discorso shooting potrebbe pure starci bene che sia legnoso, visto il PG non di certo agile. Però devo provare pad alla mano. Sicuramente un progetto interessante. Questi giochi SP vecchia scuola sono sempre da elogiare anche solo per averci provato, secondo me

magic carpet
04-09-2025, 15:17
Anche a voi traversal stuttering?
Il gioco è molto bello, grande atmosfera e gestione dell'inventario.
Però sto UE5 ha cotto un pò il razzo...

Pakos6600
04-09-2025, 15:26
Mi iscrivo, vorrei prenderlo, ora vedo su quale piattaforma, perché stare inchiodato davanti la TV mi annoia.

Inviato dal mio SM-X510 utilizzando Tapatalk

Lanzus
04-09-2025, 15:28
Anche a voi traversal stuttering?

Beh ma certo. E' il marchio di fabbrica dell'UE5.

ray_hunter
04-09-2025, 16:21
Io sono dell'idea che reattivo e agile non è sinonimo di divertente.
Ho apprezzato tanti giochi che facevano dell'inerzia e della pesantezza una caratteristica di gameplay.
In questo caso visto "l'abbigliamento" del protagonista non mi aspetterei reattività e velocità. Piuttosto gradirei che i colpi avessero un feeling e un impatto significativi, cosa che da quel che leggo sembra in parte mancare.
Anche RE4 non dava tutta questa soddisfazione in termini di shooting, però rimane un capolavoro.

Evilquantico
04-09-2025, 16:39
Io non capisco se non ci prendo con la pistola oppure se sono tosti i mostri , sono nelle fasi iniziali e ancora non ho potenziato nulla , anche se miro alle gambe ci vogliono troppi colpi per tirarli giu , in testa ci prendo poco e spreco proiettili .

Cmq grafica e atmosfera ci siamo , forse la fase action e sparatutto da rivedere , o magari andando avanti migliora , per ora mi conviene scappare dai mostri hahaha :D .

DJurassic
04-09-2025, 16:50
Bloober ha speso meno di 25 milioni per il titolo che per gli standard odierni sono pochi e nonostante questo il risultato è tutto sommato buono. Poi si concordo sui difetti che hai elencato però se consideriamo che krafton per callisto ne ha spesi 160 ... :asd:.

Resta un AA e come tale va valutato. Al netto che il discorso shooting potrebbe pure starci bene che sia legnoso, visto il PG non di certo agile. Però devo provare pad alla mano. Sicuramente un progetto interessante. Questi giochi SP vecchia scuola sono sempre da elogiare anche solo per averci provato, secondo me

Eh lo sò che ha speso poco e che il gioco è a tutti gli effetti un AA, però sempre 60€ costa e di conseguenza le mie pretese aumentano di conseguenza.

Xilema
04-09-2025, 17:18
M'ispira ma ho diversi dubbi, soprattutto su un combat loop forse troppo rigido, poco dinamico ed eccessivamente punitivo.

Cutter90
04-09-2025, 19:12
Ok, iniziato! Dopo aver aggiornato il dlss4 ho spippolato con le impostazioni. Ad ora con un 4k dlssq e FG tutto maxato sto sui 110-120 fps tranquilli, quindi ci siamo. Lato HDR è un ni, perchè i neri non lo sono propriamente. Ho aggiustato qualcosa e va meglio però non è perfetto.
Primi 30 minuti di smarrimento ma il gioco c'è tutto. Mi dispiace solo che i nemici siano poco "Smembrabili". Potevano fare meglio qui. IL PG è pesante e si sente.
C'è qualche artefatto di luci che non capisco cosa siano. Sembra una discoteca anni 80 in alcuni punti.
Però non male per nulla

AH, naturalmente c'è lo stutter all arrivo di nuove aree/animazioni. SOlito schifo UE5.

DJurassic
04-09-2025, 20:13
Ok, iniziato! Dopo aver aggiornato il dlss4 ho spippolato con le impostazioni. Ad ora con un 4k dlssq e FG tutto maxato sto sui 110-120 fps tranquilli, quindi ci siamo. Lato HDR è un ni, perchè i neri non lo sono propriamente. Ho aggiustato qualcosa e va meglio però non è perfetto.
Primi 30 minuti di smarrimento ma il gioco c'è tutto. Mi dispiace solo che i nemici siano poco "Smembrabili". Potevano fare meglio qui. IL PG è pesante e si sente.
C'è qualche artefatto di luci che non capisco cosa siano. Sembra una discoteca anni 80 in alcuni punti.
Però non male per nulla

AH, naturalmente c'è lo stutter all arrivo di nuove aree/animazioni. SOlito schifo UE5.

Il problema con le luci è dovuto all'hardware Lumen. Se lo disattivi torna a posto. La pesantezza del gioco invece è colpa dell'imbecillità dei Blooper Team che al loro terzo gioco ancora non hanno capito come si sviluppa.

Qui l'analisi tecnica di DF:

https://img.youtube.com/vi/xC8BjDoX-xM/maxresdefault.jpg (https://www.youtube.com/watch?v=xC8BjDoX-xM)

Cutter90
04-09-2025, 20:44
Il problema con le luci è dovuto all'hardware Lumen. Se lo disattivi torna a posto. La pesantezza del gioco invece è colpa dell'imbecillità dei Blooper Team che al loro terzo gioco ancora non hanno capito come si sviluppa.

Qui l'analisi tecnica di DF:

https://img.youtube.com/vi/xC8BjDoX-xM/maxresdefault.jpg (https://www.youtube.com/watch?v=xC8BjDoX-xM)

Incredibile. Lato pesantezza sicuramente dovevano fare meglio. Lato stutter però sto UE5 è una piaga orrenda.

dAbOTZ
04-09-2025, 20:53
Ma è il tone mapping da HDR a SDR del video a renderlo così sbiadito o si vede davvero così? [male]

Cutter90
04-09-2025, 21:09
Ma è il tone mapping da HDR a SDR del video a renderlo così sbiadito o si vede davvero così? [male]

Si vede così, ma si può aggiustare un po.

DJurassic
04-09-2025, 21:53
Incredibile. Lato pesantezza sicuramente dovevano fare meglio. Lato stutter però sto UE5 è una piaga orrenda.

Caso strano non tutti i giochi hanno problemi di stuttering. Io credo che semplicemente ci sono studi che sanno sviluppare e altri che invece si affidano totalmente all'engine sperando faccia lui tutto il lavoro.

Cutter90
04-09-2025, 23:21
Caso strano non tutti i giochi hanno problemi di stuttering. Io credo che semplicemente ci sono studi che sanno sviluppare e altri che invece si affidano totalmente all'engine sperando faccia lui tutto il lavoro.

Non saprei. Metal gear è uno che non ha stutter... ma altri? UE5?

DJurassic
05-09-2025, 00:20
Non saprei. Metal gear è uno che non ha stutter... ma altri? UE5?

Ne ho giocati un mucchio privi di stutter. Hellblade 2, Hell is Us, South of Midnight, Manor Lords, Exp33, Eriksholm, Lego Horizon, Empire of Ants, Lord of the Fallen 2 (post patch), Mafia The Old Country, Marvel Rivals, Robocop Rogue City, the Alters, Tekken 8, The Finals, Until Dawn, Wuchang... direi che la lista è parecchio lunga.

Aggiungo che sono molto fiducioso per il futuro. Vedrai che quando utilizzeranno finalmente la versione 5.6 ne conteremo sulle dita di una mano nel peggiore dei casi.

Cutter90
05-09-2025, 07:54
Ne ho giocati un mucchio privi di stutter. Hellblade 2, Hell is Us, South of Midnight, Manor Lords, Exp33, Eriksholm, Lego Horizon, Empire of Ants, Lord of the Fallen 2 (post patch), Mafia The Old Country, Marvel Rivals, Robocop Rogue City, the Alters, Tekken 8, The Finals, Until Dawn, Wuchang... direi che la lista è parecchio lunga.

Aggiungo che sono molto fiducioso per il futuro. Vedrai che quando utilizzeranno finalmente la versione 5.6 ne conteremo sulle dita di una mano nel peggiore dei casi.

LA lista in effetti è lunga e variegata. Boh. Che sia anche un discorso di come è fatto un gioco? Proprio a livello di aree?
Cmq spero mettano mano a CRonos per renderlo più stutter free e correggano quegli orribili artefatti con RT Hardware.
In silent Hill 2 mi pare fossero riusciti a mitigare tanto lo stutter dopo qualche tempo.
Ma il problema è sempre lo stesso: si prende una versiane deluxe per giocarlo prima e si viene puntualmente inchiappettati per la scelta, invece che essere premiati.

ray_hunter
05-09-2025, 08:04
Da quel che mi sembra di capire lo stutter è dovuto principalmente all'uso di Lumen HW mentre la versione SW non dovrebbe dar problemi.
Inoltre Lumen HW crea un problema visivo con la torcia: presumo verrà patchato.

Mi par di capire che se uno vuole goderselo oggi conviene disabiliare RT HW.
Anche Silent Hill 2 al lancio era un disastro: è stato sistemato ma non del tutto. Dal punto di vista visivo Silent Hill 2 mi sembra più bello. Questo ha degli ambienti si molto atmosferici ma un po' scialbi, right?

Lanzus
05-09-2025, 08:04
L'acciaieria è una figata. :D

Sto gioco avrà i suoi limiti però dopo l'apertura del level design per l'appunto in acciaieria e la scoperta di nuovi strumenti di morte... sta diventando interessante.

Da Dead Space dei poveri è diventato Dead Space dei benestanti.

Chi ha una 4060 a scende non è che abbia molta scelta. Io sto giocando senza problemi con RT on. Qui dentro sono il più pezzente con la 4080 e mi tocca leggere di gente con la 5090 con patemi :asd:

Cutter90
05-09-2025, 08:16
Da quel che mi sembra di capire lo stutter è dovuto principalmente all'uso di Lumen HW mentre la versione SW non dovrebbe dar problemi.
Inoltre Lumen HW crea un problema visivo con la torcia: presumo verrà patchato.

Anche Silent Hill 2 al lancio era un disastro: è stato sistemato ma non del tutto. Dal punto di vista visivo Silent Hill 2 mi sembra più bello. Questo ha degli ambienti si molto atmosferici ma un po' scialbi, right?

Dipende da quanta birra hai nel case :D

L'acciaieria è una figata. :D

Sto gioco avrà i suoi limiti però dopo l'apertura del level design per l'appunto in acciaieria e la scoperta di nuovi strumenti di morte... sta diventando interessante.

Da Dead Space dei poveri è diventato Dead Space dei benestanti.

Chi ha una 4060 a scende non è che abbia molta scelta. Io sto giocando senza problemi con RT on. Qui dentro sono il più pezzente con la 4080 e mi tocca leggere di gente con la 5090 con patemi :asd:

Si, ma dipende come lo giochi "senza problemi" con la 4080. Maxato con la 4080 in 4k forse con dlss perf + FG riesci a stare sui 80-90 fps. Che oh, è un bell'andare.
Però si, con la 5090 è normale si "pretenda".

Lanzus
05-09-2025, 08:41
Si, ma dipende come lo giochi "senza problemi" con la 4080. Maxato con la 4080 in 4k forse con dlss perf + FG riesci a stare sui 80-90 fps. Che oh, è un bell'andare.
Però si, con la 5090 è normale si "pretenda".

La 5090 ti da solo il privilegio di potertene sbattere di eventuali mancante ottimizzazioni da parte del team si sviluppo mentre uno con la 5060 deve sperare che sia stato fatto un buon lavoro ma finisce li. Poi il prodotto è lo stesso per tutti.

Tutto sommato è stato fatto un buon lavoro... è solo più pensate di quanto dovrebbe essere ma per chi ha la configurazione media che leggo nelle firme (:sofico: ), le performance dovrebbero essere l'ultimo dei problemi. Fila via abbastanza liscio con performance costanti durante tutta la sessione di gameplay, nessun crash o bug riscontrato per ora che già di per se è una rarità in un titolo al day one.

Cutter90
05-09-2025, 08:58
La 5090 ti da solo il privilegio di potertene sbattere di eventuali mancante ottimizzazioni da parte del team si sviluppo mentre uno con la 5060 deve sperare che sia stato fatto un buon lavoro ma finisce li. Poi il prodotto è lo stesso per tutti.

Tutto sommato è stato fatto un buon lavoro... è solo più pensate di quanto dovrebbe essere ma per chi ha la configurazione media che leggo nelle firme (:sofico: ), le performance dovrebbero essere l'ultimo dei problemi. Fila via abbastanza liscio con performance costanti durante tutta la sessione di gameplay, nessun crash o bug riscontrato per ora che già di per se è una rarità in un titolo al day one.

Beh, già lo stutter ben presente è un problema tecnico non indifferente. Aggiungiamo poi un Hardware RT che porta si migliorie, ma con anche malus insolitamente gravi, come artefatti di luci sulle pareti e impatto sulle perf non giustificate.
Crash onestamente non ne ho quasi mai visti nei titoli recenti al d1.

Lanzus
05-09-2025, 09:02
Io gli artefatti con RT on e la torcia non li ho proprio visti. :confused:

Cutter90
05-09-2025, 09:17

Non sono della torcia infatti. Sono luci che puntano sulle pareti e creano un effetto discoteca anni 80 da urlo :stordita:
https://streamable.com/lqdamm

C'è anche in tanti altri punti, meno evidenti

Evilquantico
05-09-2025, 09:32
Cmq per chi ha problemi di gamma e schermo troppo scuro provate con questa "guida"

https://www.everyeye.it/notizie/cronos-the-new-dawn-problema-schermo-scuro-come-risolvere-825717.html

Cutter90
05-09-2025, 09:50
Cmq per chi ha problemi di gamma e schermo troppo scuro provate con questa "guida"

https://www.everyeye.it/notizie/cronos-the-new-dawn-problema-schermo-scuro-come-risolvere-825717.html

In realtà è l'esatto contrario. In HDR il nero non è nero e va mitigato con dei valori basati sul proprio monitor/tv.
Everyeye è meglio che lasci stare ste cose tecniche, che fa solo disinformazione e utenti "casual" possono sbagliare tutto. Già di giochi capisce meno di zero ormai.....

Attenzione perchè i nits non corrispondono a quelli reali.
Posto una tabella presa da un canale che fa analisi hdr serie

https://i.ibb.co/pqyT5PT/Immagine-Whats-App-2025-09-05-ore-09-47-27-c64ed74e.jpg (https://ibb.co/CL2yDty)

DJurassic
05-09-2025, 11:07

Nemmeno io ad essere sincero, però se li avete sapete di chi è la colpa. Poi ieri non ho giocato altro che Silksong quindi non so se andando avanti si paleseranno anche da me.

FirstDance
05-09-2025, 12:56
Molto intrigante. Appena trovo le mod per giocarlo a facile lo comprerò.

ray_hunter
05-09-2025, 14:44
Dipende da quanta birra hai nel case :D
.

Il problema della birra però non risolve il problema artefatti luminosi ne il problema stutter...

Ma si vede la differenza qualitativa tra RT on e off?

Cutter90
05-09-2025, 14:48
Il problema della birra però non risolve il problema artefatti luminosi ne il problema stutter...

Meno che in altri giochi, tipo mgs. Per me devono sistemare qualcosa anche sotto questo aspetto.

magic carpet
05-09-2025, 15:49
Molto intrigante. Appena trovo le mod per giocarlo a facile lo comprerò.Vuoi dire trainer? 😁
A parte gli scherzi, così te lo rovini.
Non è particolarmente difficile: devi solo avere nervi saldi e buona mira.
Potenziando la pistola (fuoco) e mirando alla testa, vengono giù abbastanza facilmente.

DJurassic
05-09-2025, 16:02

Quasi impercettibile. Avessero fatto le ombre in RT allora si che ne sarebbe valsa la pena considerato che fanno abbastanza pena.

riviero
05-09-2025, 21:30
bello vedere qua e là tra le carcasse nello scenario, qualcosa che di italiano durante la guerra fredda ha fatto la storia della Polonia, ovvero le Fiat 124 e 126 : )

gioco sicuramente impegnativo, è da ripetere magari un tratto per cambiare una strategia, trovare qualche risorsa mancata o ripensare un potenziamento.

Inviato dal mio Pixel Fold utilizzando Tapatalk

Cutter90
06-09-2025, 08:38
Cmq ieri ho smanettato un po andando ad inserire il black floor fix in HDR proposto qui
https://www.nexusmods.com/cronosthenewdawn/mods/13
Tramite Reshade. Funziona molto bene, anche troppo. Una volta inserito le impostazioni hdr vanno cambiate se volete dopo ve le scrivo. Anche perché quelle suggerite nella mod sono terribili ed è tutto scurissimo.
Sono andato avanti e ho superato le prime anomalie.

ray_hunter
06-09-2025, 09:36
Provato anch'io ieri sera tarid (insieme ad Hell is Us).
Atmosfera davvero stupenda, mi è piaciuto molto come viene svelata lore e trama, in modo mai troppo diretto, almeno per il momento.
Lo shooting non mi sembra così male come tanti di voi avete scritto, anzi. Non è il miglior shooting mai visto ma i colpi si sentono e si capisce bene dove hai colpito il bersaglio. Anche il melee mi sembra buono. Anche in questo caso non pieno e potente come quello di Callisto Protocoll ma in linea con Dead Space.

Graficamente fa la sua bella figura anche se ritengo che gli ambienti siano un po' scialbi. Anche il design del protagonista è carino ma si poteva fare di più e renderlo più accattivante IMHO.
Per quel poco che ho provato mi sembra un acquisto più che soddisfacente...

Per curiosità ho provato a fare delle comparazioni con Silent Hill 2 in termini di performance. In questo campo siamo messi malissimo. Questo con DLSS Q mi va tra i 50 e gli 80 fps mentre SH2 siamo tra i 90 e i 110 fps. E' decisamente più pesante. SH2 va con RT HW tanto quanto questo con Lumen SW. C'è tanto tanto tanto da ottimizzare.
Di positivo posso dire che anche quando era a 53-24fps non me ne stavo accorgendo se non per il contatore. Il frame time è veramente ottimo e restituisce una sensazione di fluidità incredibile a 60. Tanti giochi a 60fps mi sembrano poco fluidi (quasi tutti) ma questo invece si fa giocare alla perfezione.

Cutter90
06-09-2025, 15:16
Segnalo questa mod he permette di fare tante cosine lato tencico che cambaino molto l'aspetto del gioco. Permette tra le altre cose anche di abilitare il RR e di sistemare le ombre. C'è da spippolare un po', ma il risultato c'è tutto. Io ho trovato la mia quadra andando a perdere una 20ina di fps. Ma ora il gioco e tecnicamente migliorato tanto
https://www.nexusmods.com/cronosthenewdawn/mods/26?tab=description

dAbOTZ
06-09-2025, 20:37
Shader da compilare parzialmente ad ogni avvio e driver vsync bypassato, stessi identici problemi di Until Dawn.. devo ancora capire che diavolo di impostazioni usano per esportare 'sti progetti. Comunque non fosse per il calo di prestazioni manco mi accorgerei del RT on..

DJurassic
06-09-2025, 21:01
Segnalo questa mod he permette di fare tante cosine lato tencico che cambaino molto l'aspetto del gioco. Permette tra le altre cose anche di abilitare il RR e di sistemare le ombre. C'è da spippolare un po', ma il risultato c'è tutto. Io ho trovato la mia quadra andando a perdere una 20ina di fps. Ma ora il gioco e tecnicamente migliorato tanto
https://www.nexusmods.com/cronosthenewdawn/mods/26?tab=description

Perdere 20fps per un gioco che non riesce a farne 60 nemmeno col dlss vuol dire ucciderlo completemente :asd:

Cutter90
06-09-2025, 21:10
Perdere 20fps per un gioco che non riesce a farne 60 nemmeno col dlss vuol dire ucciderlo completemente :asd:

Dlssq+FG si passano agilmente i 115 fps.... con le mie impostazioni con la mod (che sono scalabili eh) ne faccio 95...

carloUba
06-09-2025, 21:37
Arrivato a prendere i 3 fusibili (30 minuti di gioco credo) e disinstallato.
Già non sopporto i giochi in terza ma con dei movimenti così legnosi è ingiocabile per i miei gusti.
Nemmeno i RE per PS avevo i movimenti così brutti.
Ha la mobilità di uno in sedia a rotelle.

Ma poi, gradino di 1cm e non puoi scendere e devi girare intorno per trovare la discesa. Non puoi saltare o accucciarti ma premere e per la cutscene.

Ma è uno scherzo?

Cutter90
06-09-2025, 22:32
Arrivato a prendere i 3 fusibili (30 minuti di gioco credo) e disinstallato.
Già non sopporto i giochi in terza ma con dei movimenti così legnosi è ingiocabile per i miei gusti.
Nemmeno i RE per PS avevo i movimenti così brutti.
Ha la mobilità di uno in sedia a rotelle.

Ma poi, gradino di 1cm e non puoi scendere e devi girare intorno per trovare la discesa. Non puoi saltare o accucciarti ma premere e per la cutscene.

Ma è uno scherzo?

Va beh non è il tuo genere è evidente. Perché l hai preso allora?

carloUba
07-09-2025, 07:21
Va beh non è il tuo genere è evidente. Perché l hai preso allora?

Non li pago quindi quando mi arrivano lì provo tutti.

Cutter90
07-09-2025, 09:52

Ah ecco.....
Comunque io ho attraversato il primo squarcio e sta tornando indietro. Mi piace molto come l ambientazione racconti tutto. È davvero molto ben fatta e da proprio sensazioni reali di cosa stiamo accandendo.

ray_hunter
07-09-2025, 11:04
Ah ecco.....
Comunque io ho attraversato il primo squarcio e sta tornando indietro. Mi piace molto come l ambientazione racconti tutto. È davvero molto ben fatta e da proprio sensazioni reali di cosa stiamo accandendo.

Anche a me sta piacendo per tanti aspetti...
Il combat non lo trovo così male anche se non ai livelli di Dead Space.
Atmosfera Top Notch e anche il sistema di movimento non mi dispiace: ripeto per l'ennesima volta che veloce e reattivo non vuol dire divertente. Secondo me va contestualizzato in quella che è la resa che si voleva ottenere.

Lanzus
08-09-2025, 08:15
Complice Silksong e il weekend, sono andato avanti poco.

Ho chiuso venerdì l'ospedale. Beh, questo gioco va in crescendo e non bisogna farsi ingannare dalle prime impressioni che danno l'idea di un gioco un po' meh...

Io mi sono ricreduto totalmente e ormai a non più di qualche ora dal finale (se la durata dichiarata delle 11 alle 15 ore è corretta) posso tranquillamente dire che un 8.5 li vale tutti.

Anche per quanto riguarda la difficoltà: all'inizio il gioco è molto generoso e da risorse e proiettili a volontà ma dalla seconda metà chiude totalmente i rubinetti quindi occhio.

Cutter90
08-09-2025, 08:30
Anche a me sta piacendo per tanti aspetti...
Il combat non lo trovo così male anche se non ai livelli di Dead Space.
Atmosfera Top Notch e anche il sistema di movimento non mi dispiace: ripeto per l'ennesima volta che veloce e reattivo non vuol dire divertente. Secondo me va contestualizzato in quella che è la resa che si voleva ottenere.
Ma infatti è una critica che fatico davvero a capire. Il fatto che il PG sia pesante e tu lo senta tutto è giusto. Mica è Gears Of War.... anche la difficoltà nel muoversi e mirare è tutto chiaramente voluto e ci sta benissimo.

Complice Silksong e il weekend, sono andato avanti poco.

Ho chiuso venerdì l'ospedale. Beh, questo gioco va in crescendo e non bisogna farsi ingannare dalle prime impressioni che danno l'idea di un gioco un po' meh...

Io mi sono ricreduto totalmente e ormai a non più di qualche ora dal finale (se la durata dichiarata delle 11 alle 15 ore è corretta) posso tranquillamente dire che un 8.5 li vale tutti.

Anche per quanto riguarda la difficoltà: all'inizio il gioco è molto generoso e da risorse e proiettili a volontà ma dalla seconda metà chiude totalmente i rubinetti quindi occhio.

Sto notando anche io sta cosa. Ora sono all'Acciaieria e anche a livello di trama è sempre un crescendo. Trama che, a parer mio, risulta molto più studiata e articolata di in Dead Space. Senza alcun dubbio. Tanto mistero che ti spinge proprio a valore proseguire. Dopo ore di gioco ho capito alcune cose, ma altre restano davvero molto misteriose.
E' davvero fondamentale ampliare l'inventario il prima possibile. Perchè spesso ci si ritrova con l'inventario pieno. Anche i livelli come hanno una buona varietà e all'inizio non ce lo si aspetta.

DJurassic
08-09-2025, 10:55

Scommetto che quando hanno Denuvo non ti arrivano più :asd:

carloUba
08-09-2025, 11:26
Scommetto che quando hanno Denuvo non ti arrivano più :asd:

No tranquillo, tutte le sh ci mandano TUTTI i giochi. E vorrei anche vedere :sofico:

dAbOTZ
08-09-2025, 12:02
Io non sto riuscendo a staccarmene. Apprezzo il ritmo lento, e la difficoltà non è poi così esagerata come si legge in giro. E' spietato e molto punitivo, non perdona errori, ma basta affrontare le cose con calma. Al momento dopo circa dieci ore non mi è mai capitato di dover affrontare situazioni difficili per più di due tentativi, ti giran le balle la prima volta per aver perso i progressi ma poi realizzi che una soluzione c'è sempre. Sto solo sentendo la mancanza di puzzle degni di questo nome.

In puro stile Bloober ci son cose fatte molto bene e altre fatte veramente male, ma nel complesso è un gran giocone. Per quel che mi riguarda è al momento il loro titolo migliore.

E poi ci sono i gatti <3

terranux
08-09-2025, 12:13
a me piace. peccato abbia un RT praticamente assente.

Cutter90
08-09-2025, 12:26
a me piace. peccato abbia un RT praticamente assente.

Senza mod si, anche attivando il lumen Hardware fa un po "schifino". meglio del raster e del lumen software sicuro, però visto l'impatto devastante sulle perf ci si aspetta di più, senza dubbio.

ray_hunter
08-09-2025, 14:25
Senza mod si, anche attivando il lumen Hardware fa un po "schifino". meglio del raster e del lumen software sicuro, però visto l'impatto devastante sulle perf ci si aspetta di più, senza dubbio.

A mio avviso l'illuminazione Lumen SW fa già la sua bella figura ed è per questo che via HW non si nota poi tutta questa differenza...

Hocico
08-09-2025, 15:27
Titolo molto interessante. Negli horror/survival conta meno il gunplay vero e proprio, non è uno shooter, conta moltissimo invece l'atmosfera e la sensazione di oppressione/ansia/desolazione e il poter mettere il giocatore in uno stato di perenne "chi va là". Qui ci sono riusciti in pieno.

Lato tecnico da rivedere ma anche qui la parte artistica e di design mi è invece piaciuta molto e funziona per l'obiettivo che si sono preposti.

Un horror vecchio stampo con meccaniche già ampiamente viste ma cha sa maledettamente il fatto suo, e per me ci voleva in un panorama di souls like/lite , titoli da 1000 ore, cloni e remake che hanno stufato.

senza nick
08-09-2025, 19:04
Come varietà dei nemici come vi sembra?
Gli ambienti sono parzialmente open o è tutto guidato?

Cutter90
08-09-2025, 19:30
Come varietà dei nemici come vi sembra?
Gli ambienti sono parzialmente open o è tutto guidato?

Qualche leggera strada secondaria, ma è linearissimo. Varietà di nemici... diciamo che in un gioco come questo conta il giusto. A dove sono arrivato io ne ho incontrati 4/5 di tipologie.

dAbOTZ
08-09-2025, 19:39
conta moltissimo invece l'atmosfera e la sensazione di oppressione/ansia/desolazione e il poter mettere il giocatore in uno stato di perenne "chi va là". Qui ci sono riusciti in pieno.

^ this. Qua scordati proprio di entrare come un treno, lootare e via come un fulmine, ti asfaltano in tre colpi e se non lo fanno ti inseguono allo sfinimento. Ho timore a girare ogni angolo, sono cauto ad ogni passo. E' tutto un altro film rispetto ai vari DS.

DJurassic
08-09-2025, 19:49
Qualche leggera strada secondaria, ma è linearissimo. Varietà di nemici... diciamo che in un gioco come questo conta il giusto. A dove sono arrivato io ne ho incontrati 4/5 di tipologie.

In un gioco come questo invece conta parecchio secondo me. Dead Space ne aveva un casino che obbligava ad approcci completamente diversi. Qui la diversità ce l'hai solo se li lasci unire (e li sono anche cazzi).

senza nick
08-09-2025, 22:20
In un gioco come questo invece conta parecchio secondo me. Dead Space ne aveva un casino che obbligava ad approcci completamente diversi. Qui la diversità ce l'hai solo se li lasci unire (e li sono anche cazzi).
Mi interessava appunto capire se ci fossero nemici che comportano un necessità di cambio approccio, invece mi state dicendo che l'approccio è sempre il medesimo seppur punitivo (da buon survival).
Speravo in qualcosa di simile a Evil Within 2, ma sembra più in linea con Resident Evil 4, linearità compresa.

ray_hunter
08-09-2025, 22:39
Mi interessava appunto capire se ci fossero nemici che comportano un necessità di cambio approccio, invece mi state dicendo che l'approccio è sempre il medesimo seppur punitivo (da buon survival).
Speravo in qualcosa di simile a Evil Within 2, ma sembra più in linea con Resident Evil 4, linearità compresa.

eh mi sa che dal punto di vista della diversità di approccio dovuto ai nemici RE4 è una spanna e mezza sopra. I pregi sono altrove e ci sono...

Pakos6600
09-09-2025, 07:08
Mi unisco alla discussione, preso anche io Cronos, non vedo l'ora cominciare. Io l'ho preso per Switch 2, mi interessa giocarlo sullo schermo integrato, non ho mai tempo di stare davanti la TV (soprattutto ora che comincia la scuola), se qualcuno ha domande su questa specifica versione, chieda pure. Vi dico già che ieri è stato aggiornato, versione 1.2 e pesa 17.5 GB

Cutter90
09-09-2025, 08:42

Gli unici approcci diversi in Dead Space era capire che arti segare prima o dove sparare prima ai nemici. Interessante certo, ma non parliamo di un TPS. Sempre sparare devi, quindi io non ritengo la varietà di nemici come una cosa importante in questo genere. Non gioco a questi giochi per una fase shooting interessante. Soprattutto Cronos ha la trama come fattore portante, così come l'atmosfera.
Qui la strategia è cercare di non farli unire, per l'appunto

ray_hunter
09-09-2025, 08:55
Gli unici approcci diversi in Dead Space era capire che arti segare prima o dove sparare prima ai nemici. Interessante certo, ma non parliamo di un TPS. Sempre sparare devi, quindi io non ritengo la varietà di nemici come una cosa importante in questo genere. Non gioco a questi giochi per una fase shooting interessante. Soprattutto Cronos ha la trama come fattore portante, così come l'atmosfera.
Qui la strategia è cercare di non farli unire, per l'appunto

Sono completamente d'accordo con te nel mettere in secondo piano le strategie di shooting in giochi come questo. Diciamo che in Dead Space, c'era una grande varietà di approccio proprio in funzione di nemici e soluzioni belliche disponibili + modalità di fuoco, che lo facevano diventare, verso i 2/3 di gioco quasi un tps e molto meno survival. In Cronos hanno fatto una scelta diversa, che si fa apprezzare, almeno per me.
Rimane strategica la razionalizzazione risorse che lo rende sempre cupo e angosciate cosa che per me Dead Space fa molto bene proprio per i primi 2/3 poi, una volta fatti un po' di potenziamenti si diventa un carro armato!!!
Attenzione che non sto criticando DS che ho giocato in lungo e in largo sia i 3 episodi originali che il Remake, amandolo in ogni componente. Sto solo rimarcando alcune differenze di approccio che rendono, a mio avviso, Cronos diverso e con una propria identità, pur riprendendo elementi di gameplay molto derivativi.

Lanzus
09-09-2025, 09:14
Visto che si parla di meccaniche di shooting faccio un brevissimo off topic:

Provate VOID/Breaker su gamepass (o steam). E' uno shooter arena rogue like sviluppato da un singolo dev veramente molto bello. E' in early access ma è già a buon punto.

ray_hunter
09-09-2025, 20:32
Cmq ieri ho smanettato un po andando ad inserire il black floor fix in HDR proposto qui
https://www.nexusmods.com/cronosthenewdawn/mods/13
Tramite Reshade. Funziona molto bene, anche troppo. Una volta inserito le impostazioni hdr vanno cambiate se volete dopo ve le scrivo. Anche perché quelle suggerite nella mod sono terribili ed è tutto scurissimo.
Sono andato avanti e ho superato le prime anomalie.

Avresti le impostazioni da postare per risolvere il problema dei neri?
Io ho provato a seguire le indicazioni di Gamigtech ma per vedere dei neri veramente scuri non vedo più niente e non distinguo più i nemici nelle zone più buie... Ho provato anche con l'HDR RTX ma non trovo una quadra

Cutter90
09-09-2025, 23:19
Avresti le impostazioni da postare per risolvere il problema dei neri?
Io ho provato a seguire le indicazioni di Gamigtech ma per vedere dei neri veramente scuri non vedo più niente e non distinguo più i nemici nelle zone più buie... Ho provato anche con l'HDR RTX ma non trovo una quadra

Io utilizzo questo dal d1 e l hdr è perfetto. Se vuoi ti do anche i settaggi ingame con questo applicato

Sto esplorando l acciaieria. Ho superato non so come un punto in cui mi sono arrivati addosso una sbaraccata di nemici. Ho finito qualsiasi cosa a livello di risorse ahahah

ray_hunter
10-09-2025, 07:35
Io utilizzo questo dal d1 e l hdr è perfetto. Se vuoi ti do anche i settaggi ingame con questo applicato

Sto esplorando l acciaieria. Ho superato non so come un punto in cui mi sono arrivati addosso una sbaraccata di nemici. Ho finito qualsiasi cosa a livello di risorse ahahah

Ho dimenticato di fare riferimento alla mod che avevi postato.
Intendevo i settaggi per quella. Scrivevi che quelli suggeriti sono sballati.

Grazie

Son contento che ti stia piacendo il gioco. Per me è molto molto valido ma purtroppo il successo commerciale, a giudicare dai numeri di Steam, è del tutto deludente

Cutter90
10-09-2025, 07:57

Grazie

Son contento che ti stia piacendo il gioco. Per me è molto molto valido ma purtroppo il successo commerciale, a giudicare dai numeri di Steam, è del tutto deludente

Dopo le 17 te li posto
Cmq perchè dici deludente? Non mi pare! 82 % positivo su steam e 1400 giocatori online ora. Mica male per un AA di nicchia.
PS: naturalmente ne meriterebbe moooolti di più. Ma siamo nel 2025......

DJurassic
10-09-2025, 09:11
Dopo le 17 te li posto
Cmq perchè dici deludente? Non mi pare! 82 % positivo su steam e 1400 giocatori online ora. Mica male per un AA di nicchia.
PS: naturalmente ne meriterebbe moooolti di più. Ma siamo nel 2025......

..ed è uscito un certo Silksong che ha catalizzato l'attenzione (io stesso l'ho messo in pausa per giocare a quello).

Cutter90
10-09-2025, 09:30
..ed è uscito un certo Silksong che ha catalizzato l'attenzione (io stesso l'ho messo in pausa per giocare a quello).

Esatto, in un mese straricco di uscite interessanti. Non vedo proprio come possa essere deludente ecco :)
Che poi silksing è un gioco anche di marketing mooolto potente. A parte il costo, davvero basso, è un gioco che nonostante la sua difficoltà credo abbracci molta più utenza casual che Cronos. Anche solo per la sua "portatilità" e leggerezza nel farlo girare.

Lanzus
10-09-2025, 09:42
Poi esce Borderlands 4...

E' un mese un po' sfigato per IP nuove come questa.

ray_hunter
10-09-2025, 10:57
Anche Metal Eden, che non ho provato ma ho solo visto video e letto recensioni sembra valido, così come Hell is Us che trovo molto molto apprezzabile stanno riscuotendo un numero di giocatori veramente bassissimo.

Tra fine agosto e inizio settembre è uscito veramente l'impossibile: periodo sfortunato per nuove IP. Ricordo che anche Immortals of Aveum, titolo che personalmente ho adorato, è stato "rovinato" dalla scelta del periodo di uscita.

Lanzus
10-09-2025, 19:01
Run chiusa in 14 ore e 8 minuti.

Finale un po' meh e quanto pare è in NG+ c'è il finale "giusto".

Gran bel titolo.

Cutter90
10-09-2025, 19:31

Grazie

Scusa del ritardo
Uso questi su lg g3 con 1500 nits. Poi su questo gioco mi trovo bene con il DTM su on e non con hgig
https://i.ibb.co/RG2Cyb7Q/20250910-181311.jpg (https://ibb.co/RG2Cyb7Q)

ray_hunter
10-09-2025, 21:05
Scusa del ritardo
Uso questi su lg g3 con 1500 nits. Poi su questo gioco mi trovo bene con il DTM su on e non con hgig
https://i.ibb.co/RG2Cyb7Q/20250910-181311.jpg (https://ibb.co/RG2Cyb7Q)

Scusa di cosa?
Grazie di esserti ricordato. :) :) :)

Anch'io lo trovo migliore senza HGIG ma con DTM on.
Leggevo che la mod per il Black Floor causa dei crash. Tu hai avuto rogne?

Cutter90
10-09-2025, 22:31
Scusa di cosa?
Grazie di esserti ricordato. :) :) :)

Anch'io lo trovo migliore senza HGIG ma con DTM on.
Leggevo che la mod per il Black Floor causa dei crash. Tu hai avuto rogne?

Nessun problema, la uso dal d1 :)
Cmq consiglio davvero una mod che mi ha aperto un mondo
SI chiama Ultra mod e c'è per altri giochi anche. Praticamente ti consete di fare tutto quello che dovevano fare gli sviluppatori, in un unica comoda console di comando. Con questa ho attivato il Ray Recostruction, reso le ombre perfette e migliorato non poco la grafica. IL modder aggiorna spesso e si può personalizzare in modo incredibile la grafica ben oltre i settaggi ingame.
Come l'ho impostato io ora fa paura, sembra un latro gioco graficamente parlando.
https://www.nexusmods.com/cronosthenewdawn/mods/26?tab=files

Io poi sono entrato su discord del tizio.

DJurassic
11-09-2025, 01:37
SI chiama Ultra mod e c'è per altri giochi anche. Praticamente ti consete di fare tutto quello che dovevano fare gli sviluppatori, in un unica comoda console di comando. Con questa ho attivato il Ray Recostruction, reso le ombre perfette e migliorato non poco la grafica. IL modder aggiorna spesso e si può personalizzare in modo incredibile la grafica ben oltre i settaggi ingame.
Come l'ho impostato io ora fa paura, sembra un latro gioco graficamente parlando.

A questo punto condividi i tuoi settings così che tutti possiamo provarli. ;)

ray_hunter
11-09-2025, 07:50

...magari faresti anche qualche screen comparativo? Giusto per capire :D :D :D

Cutter90
11-09-2025, 07:59
A questo punto condividi i tuoi settings così che tutti possiamo provarli. ;)

...magari faresti anche qualche screen comparativo? Giusto per capire :D :D :D

Queste le impostazioni della mod
https://i.ibb.co/G3M73rKF/Immagine-Whats-App-2025-09-11-ore-07-13-44-86143a9f.jpg (https://ibb.co/VpCVpk73)
https://i.ibb.co/N28VZt2Q/Immagine-Whats-App-2025-09-11-ore-07-13-44-8d0c2d22.jpg (https://ibb.co/nMHgz6MZ)

Viaggio dai 75 nel punto più pesante ai 116 FPS. Con FG (il MFG non funziona bene qui e crea artefatti pesanti) e dlss Q.
Screen comparativi purtroppo non ne farò, mi ci vorrebbe troppo tempo. Ma si vede subito che le ombre sono perfette così, oltre al RR che da una bella stabilità al RT. SI va ad abilitare anche RT sui riflessi con vari livelli di precisione. Graficamente così ha una marcia in più
Volendo andando a ridurre il downsaple della luce si arriva anche a 10 fps ahahaha
La cosa figa è che proprio lo si può settare come si vuole.

Lato gioco sono tornato alla "base" dopo l'accieria che in alcuni punti mi ha fatto davvero sudare. La trama si infittisce sempre di più e nuovi elementi sbucano come funghi. E' uno spettacolo.

PS: uscita la prima imbarazzante patch che sistema solo crash e problemi di avanzamento........

magic carpet
11-09-2025, 09:23
Lato gioco sono tornato alla "base" dopo l'accieria che in alcuni punti mi ha fatto davvero sudare. La trama si infittisce sempre di più e nuovi elementi sbucano come funghi. E' uno spettacolo.

PS: uscita la prima imbarazzante patch che sistema solo crash e problemi di avanzamento........Acciaieria veramente tosta! 😁
Ho appena superato la location successiva (non dico niente ma a tratti ricorda RE) e questo gioco non smette di sorprendermi.
Altro che Dead Space dei poveri...

DJurassic
11-09-2025, 09:37
Queste le impostazioni della mod

...

Viaggio dai 75 nel punto più pesante ai 116 FPS. Con FG (il MFG non funziona bene qui e crea artefatti pesanti) e dlss Q.
Screen comparativi purtroppo non ne farò, mi ci vorrebbe troppo tempo. Ma si vede subito che le ombre sono perfette così, oltre al RR che da una bella stabilità al RT. SI va ad abilitare anche RT sui riflessi con vari livelli di precisione. Graficamente così ha una marcia in più
Volendo andando a ridurre il downsaple della luce si arriva anche a 10 fps ahahaha
La cosa figa è che proprio lo si può settare come si vuole.

PS: uscita la prima imbarazzante patch che sistema solo crash e problemi di avanzamento........

Stasera se ho tempo gli darò un occhiata. Ultra Mod lo conosco bene perchè l'ho usato in passato anche per Oblivion Remake e SH2 Remake. Certo che 75fps con Frame Gen attivo non sono proprio il massimo, anche se parliamo dei minimi.

La patch per quanto un pò una merda dovrebbe sistemare anche l'HDR.

Altro che Dead Space dei poveri...

Dead Space resta insuperabile (e ha ben 17 anni). Poi se per te questo è di pari livello o superiore ok.

Cutter90
11-09-2025, 09:54
Stasera se ho tempo gli darò un occhiata. Ultra Mod lo conosco bene perchè l'ho usato in passato anche per Oblivion Remake e SH2 Remake. Certo che 75fps con Frame Gen attivo non sono proprio il massimo, anche se parliamo dei minimi.

La patch per quanto un pò una merda dovrebbe sistemare anche l'HDR.

Dead Space resta insuperabile (e ha ben 17 anni). Poi se per te questo è di pari livello o superiore ok.

Ho trovato solo una zona davvero impegnativa che arriva a questi fps. Alla fine non è un titolo veloce, ho sopportato :) Credo sia dovuto al fatto che in quella zona c'è tantissimo RT. Infatti la GPU nemmeno andava al 100%, ma stava sugli 80, con la cpu abbastanza dormiente. Quindi c'era qualcosa di pesante che saturava qualche unità. E punto il dito sul RT. Magari è dovuto alla mod, con tanto RT attivato, magari è il gioco che è ottimizzato coi piedi. Credo che gli sviluppatori non ottimizzeranno una cippa, purtroppo.

Diciamo che Cronos rispetto a Dead SPace ha cosa fatte peggio, ma anche cosa fatte decisamente meglio. A livello di trama e di come il mondo te la racconta Cronos è nettamente superiore, ad esempio. Già il fatto che il PG parli da una marcia in più. Anche a livello di varietà di ambientazioni Cronos è diverso da Dead space e per me migliore, ma qui va a gusti. Ha una progressione inaspettata per genere.
Poi cmq anche lato gunplay sto scoprendo che in realtà ogni mostro ha la sua strategia migliore per essere abbattuto. Inizialmente non avevo affatto capito che ci sono punti strategici in cui sparare. Dead space aveva varietà data dalla stasi e dalla telecinesi che qui manca.
Però ecco, in linea di massima se dovessi dare un voto di media al momento saremmo abbastanza vicini (anche perchè a me DS è piaciuto, ma non è un gioco che va oltre il 9)

magic carpet
11-09-2025, 11:38

No, no per carità non dicevo questo.
Diciamo che Cronos rappresenta l'evoluzione del genere, che come diceva il buon Cutter, ha qualcosa fatto meglio e altri aspetti meno.
Ovvio che DS resti insuperabile. ;)

PS:
nell'acciaieria avete trovato l'arma segreta?

Cutter90
11-09-2025, 11:42
Diciamo che Cronos rappresenta l'evoluzione del genere, che come diceva il buon Cutter, ha qualcosa fatto meglio e altri aspetti meno.

PS:

Io me la sono persa alla stragrande ahahaha

dAbOTZ
11-09-2025, 12:38
No spoiler, ma se non toccate minimamente i comandi per un minuto succedono cose :D

Lanzus
11-09-2025, 13:38

PS:

Parli della variante della pistola? Si ma secondo me usa troppi proiettili.

Comunque per quanto il setting sia figo e il plot abbia un grosso potenziale... questo primo capitolo sa troppo di "pilot" di serie TV. Non che pretendessi uno spiegone ma qualche dettaglio in più magari si...

dAbOTZ
11-09-2025, 13:42
Non è che i dettagli te li sei persi, non leggendo nulla o non seguendo i dialoghi? 14 ore mi sembra un pelino rushato..

Lanzus
11-09-2025, 13:53
A dire il vero per i miei standard me la sono presa molto comoda. Ho letto praticamente tutti i documenti (ovviamente, quelli che ho trovato) e sono tornato più volte ai vari punti di salvataggio per spostare roba nella cassa quando mi ritrovavo pieno perdendo anche un bel po' di tempo.

magic carpet
11-09-2025, 14:07
Parli della variante della pistola? Si ma secondo me usa troppi proiettili.

...

No del fucile a pompa.
E cmq sì sono d'accordo sui proiettili.
Alla fine è inutile aggiungere armi simili, se già con la pistola a stento riesci a cavartela.

Lanzus
11-09-2025, 14:45
No del fucile a pompa.
E cmq sì sono d'accordo sui proiettili.
Alla fine è inutile aggiungere armi simili, se già con la pistola a stento riesci a cavartela.

Ah si il pompa è devastante. Gli ho fatto tutti gli upgrade di danno e l'ho usato fino alla fine. :asd:

riviero
11-09-2025, 14:46
PS:

per ora no..e nemmeno micio
ma sto a metà area

EDIT.. trovato entrambi

Pakos6600
11-09-2025, 18:24
Me lo sto giocando piano piano e sono ancora all'inizio, su Switch 2 gira bene, anche se ovviamente è un leggermente povero visivamente, però è troppo comodo giocare in mobilità, mettere la console in stand-by e riprendere da dove si è lasciato. Se avete domande su questa versione, chiedete.
Comunque, ho una domanda da fare:
Ho trovato a inizio gioco una fotocamera (non penso di fare spoiler dopo 20 minuti di gioco), ma serve a qualcosa? Dice che si può rivendere per la valuta locale, ma non vorrei darla via e poi pentirmene, ha una utilità reale oltre la semplice rivendita?

dAbOTZ
11-09-2025, 19:20
A dire il vero per i miei standard me la sono presa molto comoda. Ho letto praticamente tutti i documenti (ovviamente, quelli che ho trovato) e sono tornato più volte ai vari punti di salvataggio per spostare roba nella cassa quando mi ritrovavo pieno perdendo anche un bel po' di tempo.

Boh.. io ho chiuso a 23h e mi sembrava di aver anche corso troppo in alcune aree.

Me lo sto giocando piano piano e sono ancora all'inizio, su Switch 2 gira bene, anche se ovviamente è un leggermente povero visivamente, però è troppo comodo giocare in mobilità, mettere la console in stand-by e riprendere da dove si è lasciato. Se avete domande su questa versione, chiedete.
Comunque, ho una domanda da fare:
Ho trovato a inizio gioco una fotocamera (non penso di fare spoiler dopo 20 minuti di gioco), ma serve a qualcosa? Dice che si può rivendere per la valuta locale, ma non vorrei darla via e poi pentirmene, ha una utilità reale oltre la semplice rivendita?

Tutto ciò che è indicato espressamente come vendibile può solo essere venduto, non è utilizzabile in alcun altro modo.

magic carpet
11-09-2025, 21:03
Abbazia fuori dal mondo!!
Memorabile, una sensazione di oppressione e angoscia ai massimi livelli, tipiche dei migliori survival horror!
Questo gioco non smette di stupirmi.

Cutter90
12-09-2025, 12:10
https://www.uagna.it/videogiochi/cronos-the-new-dawn-parte-bene-con-le-vendite-soddisfazione-per-bloober-team-207924?fbclid=IwY2xjawMw0HpleHRuA2FlbQIxMQABHvYdL63VPLteiYEae_4HusNKLDb1b2_2Pr8mveQ73eXpSwUkzW3e6_AaDuNc_aem_Ew5IgDfNny-o4yCsS612Zw

200.000 copie in 3 giorni. Aspettative in linea e soddisfazione del Team.
Ovviamente ne meriterebbe mooolte di PIù.

dAbOTZ
12-09-2025, 13:40
Poco marketing? Io non ne avevo mai sentito parlare prima fino ad una settimana dall'uscita.

Comunque in NG+ Hard mi stan facendo a pezzi. E' impossibile, almeno per me. Mi sa che ripristino e riparto in Normal.

Custode
12-09-2025, 14:26
Credo semplicemente data di lancio non ottimale: in questi primi 15 giorni di Settembre è uscito il mondo, senza scomodare l'uragano Silksong, ci sono stati Metal Gear, Hell is Us, Borderlands 4, il DLC di Indiana Jones e di Kingdome Come II, e ancora altri ne usciranno da qui a fine mese -tra cui Silent Hill F, quasi sovrapponibile come genere-.

Insomma, direi che è andata anche bene!

Cutter90
12-09-2025, 14:38
Poco marketing? Io non ne avevo mai sentito parlare prima fino ad una settimana dall'uscita.

Comunque in NG+ Hard mi stan facendo a pezzi. E' impossibile, almeno per me. Mi sa che ripristino e riparto in Normal.

Quello si, lato marketing c'è stato molto poco. Ma non è un nome altisonante.

riviero
12-09-2025, 14:59
200.000 copie in 3 giorni. Aspettative in linea e soddisfazione del Team.

un fulmine a ciel sereno.
Pesca a man basse dagli horror da inizio millennio, la storia è OK*, il gameplay solido.
Si ritaglia con merito uno spazio tutto suo.
Nei prossimi giorni, si ripulisce l'ospedale...

per quanto, mi ricordi un pò le due MOD di HL: Paranoia.

Cutter90
13-09-2025, 10:16
Pesca a man basse dagli horror da inizio millennio, la storia è OK*, il gameplay solido.

No ma... l ospedale che roba è? Incredibile sto punto del gioco. Sto rimanendo quasi incredulo. A parte che graficamente questo posto è Incredibile ma.. proprio com'è costruito è davvero bellissimo.

ray_hunter
13-09-2025, 11:23
Mi trovo concorde nel dire che non merita l'appellativo di Dead Space dei poveri.
Ripeto per me DS è un masterpiece e tra i migliori giochi di sempre, però Cronos pur non arrivano assolutamente a quel livello ha saputo proporre qualcosa di estremamente valido.
Per me gran gran gioco, ottimizzazione a parte

Cutter90
13-09-2025, 12:03

No ma... l ospedale che roba è? Incredibile sto punto del gioco. Sto rimanendo quasi incredulo. A parte che graficamente questo posto è Incredibile ma.. proprio com'è costruito è davvero bellissimo.

magic carpet
13-09-2025, 17:59
No ma... l ospedale che roba è? Incredibile sto punto del gioco. Sto rimanendo quasi incredulo. A parte che graficamente questo posto è Incredibile ma.. proprio com'è costruito è davvero bellissimo.E questo è niente...
Vedrai che ti aspetta dopo! 😁

riviero
14-09-2025, 22:02
E questo è niente...
Vedrai che ti aspetta dopo! ��

non ho trovato micio nell'ospedale :cry:

EDIT- trovato! :D

evabbèè totto a chi socca.....

nel frattempo, un amico l'ha finito ed è già su NG+...

Pakos6600
16-09-2025, 21:49
Nel pomeriggio il gioco sj è aggiornato (su Switch 2) alla 1.3, ma non so quale siano i cambiamenti effettuati.
Sono arrivato (quasi) all'acciaieria, sa essere inquietante comunque. Però bello, davvero.

Inviato dal mio SM-F936B utilizzando Tapatalk

riviero
16-09-2025, 23:28
finito, gran bel giochillo.
23 ore
Calibrato, divertente e artisticamente rilevante

Maury
17-09-2025, 07:48
Ospedale ... acciaierie... già solo queste due ambientazioni mi stanno convincendo a prenderlo :)

Cutter90
17-09-2025, 08:28
Arrivato alla Chiesa con tante domande e qualche risposta in più. Sto "vivendo" proprio il gioco come non mai :). Cmq quanto mi piace la difficoltà fissa nei giochi. Qui sei "costretto" davvero a stare attento. Tra l'altro in ottica proprio di questo, ormai ho da un po' l'essenza che potenzia pestata e "sbracciata". Fondamentale per me
Graficamente cmq c'è da rimanere a bocca aperta in parecchie zone. Anche solo le ombre che FINALMENTE vengono proiettate come si deve quando passi con la torcia. Una cosa da poco ma che fa un enorme differenza

magic carpet
17-09-2025, 09:28
Finito ieri sera (circa 18 ore).
Dopo vari improperi in aramaico antico (è uscito persino mio figlio dalla sua stanza smettendo di giocare a Silksong per vedere cosa succedeva! 😁) sono riuscito a tirare giù i boss finali. L'ultimo veramente tosto!.
Dai che poi dobbiamo confrontarci sui finali e su alcuni punti della trama.

Vertex
17-09-2025, 10:17
Finito anche io in poco meno di 19 ore. Indubbiamente un buon survival horror. A parte la somiglianza ovvia con Dead Space a me ha ricordato anche un altro survival, un certo Daymare 1994, immagino sconosciuto ai più :stordita: . Anche in Daymare i corpi dei nemici morti rappresentavano una minaccia, anzi in quel caso era ancora peggio per via della velocità molto sostenuta dei mostri che dovevamo affrontare. Nota curiosa, mentre in Cronos è il fuoco l'elemento principale del gioco, in Daymare 1994 era il ghiaccio, sotto forma di un raggio congelante che potevamo emettere tramite un guanto speciale.
Tornando a Cronos, ho trovato molto valide le ambientazioni, con un'ottima alternanza di ambienti aperti e chiusi. L'acciaieria è stato senza dubbio il livello che mi è piaciuto di più. Confrontando l'ospedale con quello per esempio di SH2, vediamo che l'assenza di una mappa ha portato ad avere livelli un po' meno complessi, anche se assolutamente non lineari.
I nemici mi sono piaciuti ma vanno dette diverse cose. Le tipologie di nemici sono buone ma non certo ottime. Per esempio non ci sono mostri volanti, tanto per dirne una. Oltre a questo capita che a 2/3 del gioco abbiamo praticamente già visto tutto ciò che è ostile, boss a parte.
Le fusioni dei nemici meritano un discorso a parte. Hanno un impatto notevole nella prima metà del gioco, quando abbiamo poche armi e non potenziate a dovere. Man mano che il nostro arsenale cresce, sia in dimensione che in potenza di fuoco, le fusioni si fanno via via sempre meno pericolose, tanto da risultare quasi ininfuenti negli ultimi livelli di gioco (in Daymare questo non accadeva, anzi, più si andava avanti più il pericolo cresceva).
Nonostante questo, il livello di difficoltà di Cronos è sicuramente superiore alla media, diciamo una via di mezzo tra il comune livello normale e quello difficile.
Altra nota curiosa, il movimento del nostro personaggio. Quando cammina è un pezzo di legno, lento e poco reattivo. Tra l'altro non ha a disposizione nemmeno una schivata o una rotazione a 180 gradi. Quando corre però il discorso cambia e non tanto per la velocità, abbastanza modesta a dire il vero. La corsa infatti è a 360 gradi. Possiamo scattare in qualunque direzione, mentre molti giochi di questo tipo permettono la sola corsa frontale. Possiamo quindi cambiare direzione in corsa, indietreggiare rimanendo sempre in corsa e addirittura sbattere contro un ostacolo senza fermarci. Sembra una cosa da niente ma non lo è.
Lato armi ho visto di peggio ma anche di meglio (vedi Dead Space). Alcune di queste tra l'altro sono nascoste ed è possibile perdersele.
La trama parte molto bene. Ci sono molte questioni che aperte che aspettano una risposta. Andando avanti però il focus del gioco sembra cambiare. Da elementi di carattere generale si vira su discorsi più personali. Dico la verità, questa giravolta non mi ha fatto impazzire. Avrei preferito un'altro tipo di sviluppo, ma immagino che si tratti soprattutto di gusti personali.
Ah, il comparto sonoro è di alto livello. Alcune musiche sono veramente azzeccate ed esaltano enormemente alcune situazioni.

Rispondo da solo a due domande che sicuramente chiunque si farà durante il gioco :asd:
1) Sono meglio le armi con colpi caricati o quelle con colpi a raffica?
Nel gioco le munizioni non sono abbondanti. Se non vengono sprecate è possibile comunque uccidere tutti i nemici. Usare le armi automatiche significa consumare più munizioni perchè i colpi caricati sono molto più potenti del normale (credo che facciano il doppio del danno). Quindi fate un po' voi.
2)Quella dannata cesoia per tagliare le catene, dobbiamo portarcela dietro per tutto il gioco oppure possiamo risparmiare uno slot e lasciarla nella cassa?
Purtroppo è utile portasela dietro sempre, a meno di non voler fare avanti e indietro rispetto al punto di salvataggio.

ray_hunter
18-09-2025, 16:21
Finito anche io in poco meno di 19 ore. Indubbiamente un buon survival horror. A parte la somiglianza ovvia con Dead Space a me ha ricordato anche un altro survival, un certo Daymare 1994, immagino sconosciuto ai più :stordita: . Anche in Daymare i corpi dei nemici morti rappresentavano una minaccia, anzi in quel caso era ancora peggio per via della velocità molto sostenuta dei mostri che dovevamo affrontare. Nota curiosa, mentre in Cronos è il fuoco l'elemento principale del gioco, in Daymare 1994 era il ghiaccio, sotto forma di un raggio congelante che potevamo emettere tramite un guanto speciale.
Tornando a Cronos, ho trovato molto valide le ambientazioni, con un'ottima alternanza di ambienti aperti e chiusi. L'acciaieria è stato senza dubbio il livello che mi è piaciuto di più. Confrontando l'ospedale con quello per esempio di SH2, vediamo che l'assenza di una mappa ha portato ad avere livelli un po' meno complessi, anche se assolutamente non lineari.
I nemici mi sono piaciuti ma vanno dette diverse cose. Le tipologie di nemici sono buone ma non certo ottime. Per esempio non ci sono mostri volanti, tanto per dirne una. Oltre a questo capita che a 2/3 del gioco abbiamo praticamente già visto tutto ciò che è ostile, boss a parte.
Le fusioni dei nemici meritano un discorso a parte. Hanno un impatto notevole nella prima metà del gioco, quando abbiamo poche armi e non potenziate a dovere. Man mano che il nostro arsenale cresce, sia in dimensione che in potenza di fuoco, le fusioni si fanno via via sempre meno pericolose, tanto da risultare quasi ininfuenti negli ultimi livelli di gioco (in Daymare questo non accadeva, anzi, più si andava avanti più il pericolo cresceva).
Nonostante questo, il livello di difficoltà di Cronos è sicuramente superiore alla media, diciamo una via di mezzo tra il comune livello normale e quello difficile.
Altra nota curiosa, il movimento del nostro personaggio. Quando cammina è un pezzo di legno, lento e poco reattivo. Tra l'altro non ha a disposizione nemmeno una schivata o una rotazione a 180 gradi. Quando corre però il discorso cambia e non tanto per la velocità, abbastanza modesta a dire il vero. La corsa infatti è a 360 gradi. Possiamo scattare in qualunque direzione, mentre molti giochi di questo tipo permettono la sola corsa frontale. Possiamo quindi cambiare direzione in corsa, indietreggiare rimanendo sempre in corsa e addirittura sbattere contro un ostacolo senza fermarci. Sembra una cosa da niente ma non lo è.
Lato armi ho visto di peggio ma anche di meglio (vedi Dead Space). Alcune di queste tra l'altro sono nascoste ed è possibile perdersele.
La trama parte molto bene. Ci sono molte questioni che aperte che aspettano una risposta. Andando avanti però il focus del gioco sembra cambiare. Da elementi di carattere generale si vira su discorsi più personali. Dico la verità, questa giravolta non mi ha fatto impazzire. Avrei preferito un'altro tipo di sviluppo, ma immagino che si tratti soprattutto di gusti personali.
Ah, il comparto sonoro è di alto livello. Alcune musiche sono veramente azzeccate ed esaltano enormemente alcune situazioni.

Rispondo da solo a due domande che sicuramente chiunque si farà durante il gioco :asd:
1) Sono meglio le armi con colpi caricati o quelle con colpi a raffica?
Nel gioco le munizioni non sono abbondanti. Se non vengono sprecate è possibile comunque uccidere tutti i nemici. Usare le armi automatiche significa consumare più munizioni perchè i colpi caricati sono molto più potenti del normale (credo che facciano il doppio del danno). Quindi fate un po' voi.
2)Quella dannata cesoia per tagliare le catene, dobbiamo portarcela dietro per tutto il gioco oppure possiamo risparmiare uno slot e lasciarla nella cassa?
Purtroppo è utile portasela dietro sempre, a meno di non voler fare avanti e indietro rispetto al punto di salvataggio.

Ottima recensione :mano:

Ieri sera sono andato un po' avanti. A livello trama generale non si capisce niente. La lore polacca invece è esplicitata in modo davvero encomiabile così come le storie passate di alcuni personaggi . Son curioso di capire di più sulla viaggiatrice: chi è da dove viene e chi l'ha mandata.

A livello di gameplay mi sta divertendo, pur non presentando un combat stratificato come quello di Dead Space, però regge bene, davvero bene.
Audio meraviglioso

Cutter90
19-09-2025, 09:29
Mi manca molto molto poco. Finalmente il tutto ha un senso ora. La parte della chiesa davvero top, ma ho preferito l'ospedale, senza dubbio.
Mi resta aprire una porta.....:D

magic carpet
19-09-2025, 11:59
@Vertex
Ho giocato e finito Daymare, ma IMHO Cronos è di un altro pianeta in termini di gunplay, animazioni e soprattutto trama (che chi ha finito il gioco sa quanto va approfondito l'argomento per capirci qualcosa).
In definitiva, un ottimo survival horror, con alcuni difetti: ad esempio, si poteva fare qualcosa di più con la varietà di armi (mitra inutili) e mostri.

riviero
19-09-2025, 13:49
mah, per me trattandosi di mutazioni da epidemia e non di alieni, sui quali si sarebbe potuto sfruttare una più ampia varietà...è stato giusto non calcare la mano

Vertex
19-09-2025, 17:08
Ottima recensione :mano:

;)

@Vertex
Ho giocato e finito Daymare, ma IMHO Cronos è di un altro pianeta in termini di gunplay, animazioni e soprattutto trama (che chi ha finito il gioco sa quanto va approfondito l'argomento per capirci qualcosa).
In definitiva, un ottimo survival horror, con alcuni difetti: ad esempio, si poteva fare qualcosa di più con la varietà di armi (mitra inutili) e mostri.

Si, Cronos è indubbiamente superiore, su questo non ci piove. Era solo per dire che alcune delle sue meccaniche di gioco non sono del tutto originali, e che Daymare, pur con tutti i suoi difetti (vedi i QTE a profusione), sa essere ben più spietato.

Cutter90
20-09-2025, 19:35
Finito in 16 ore e spicci. Che gioco, mamma mia. Lato trama restano dubbi e domande. ANche se le risposte ci sono mettendo insieme il puzzle.
APpena ho un attimo faccio una minirecensione e se volete sotto spoiler possiamo iniziare a parlre della trama!

Pakos6600
20-09-2025, 20:48
Siete velocissimi, io ho ricevuto l'obiettivo di andare all'ospedale, e già ho capito che saranno cavoli amari! La trama è strana?!? Ok, c'è un epidemia, ok ci sono i morti che sono i mostri, però molto non è chiaro...

magic carpet
21-09-2025, 13:32
A chi interessa, ho aperto il thread di Silent Hill f.
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=3035434

ray_hunter
21-09-2025, 22:37
A chi interessa, ho aperto il thread di Silent Hill f.
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=3035434

Altro gioco che aspetto!!!

Sono arrivato all'acciaieria! Che spettacolo.
Gioco davvero curato che non esagera in niente ma tutto quello che fa vedere è veramente ben fatto e curato nei minimi dettagli.

Pakos6600
22-09-2025, 12:39
Boss dell'ospedale, due tentativi andati a vuoto, lo vedo bello tosto, stasera ci riprovo con calma su TV, sullo schermo da 8" non riesco. Consigli?

Vertex
22-09-2025, 13:31
Boss dell'ospedale, due tentativi andati a vuoto, lo vedo bello tosto, stasera ci riprovo con calma su TV, sullo schermo da 8" non riesco. Consigli?

In realtà non è così difficile.
Gli metti fuoco, per esempio rigenerando e facendo esplodere i barili esplosivi che trovi in giro oppure usando le mine, poi una volta esposti i punti sensibili (quelli arancioni) lo colpisci proprio in quei punti. Meglio se usi un'arma precisa, per es. la pistola con colpi caricati.

riviero
22-09-2025, 14:18
senz'altro contro questo boss l'ambiente è vasto e si può sfruttare ottimamente.

una volta che colpisci (anzi la prima praticamente lo fa da solo sul barile), e lo vedi iniziare a contorcersi vai avanti e pensa già alla mossa successiva, svoltando e rigenerando i barili... in particolare come già detto, mine e fuoco in generale sono efficaci... ad ogni modo ci sono diverse armi che potenziate sono devastanti..

Inviato dal mio Pixel Fold utilizzando Tapatalk

Pakos6600
22-09-2025, 18:21
senz'altro contro questo boss l'ambiente è vasto e si può sfruttare ottimamente.

una volta che colpisci (anzi la prima praticamente lo fa da solo sul barile), e lo vedi iniziare a contorcersi vai avanti e pensa già alla mossa successiva, svoltando e rigenerando i barili... in particolare come già detto, mine e fuoco in generale sono efficaci... ad ogni modo ci sono diverse armi che potenziate sono devastanti..

Inviato dal mio Pixel Fold utilizzando TapatalkBattuto, ma ho praticamente dato fondo a tutte le risorse, sono rimasto con qualche colpo di pistola e fucile leggero, e 0 curativi. Avevo un po' di fondi e ho comprato due cure e qualche colpo per il pompa, spero di non avere problemi ad avanzare.

riviero
22-09-2025, 20:50
esplorando bene se ne trovano risorse. Poi il crafting consente di non restare mai davvero a secco.
Per il pompa, ogni punto di potenziamento è ben speso!

Cutter90
23-09-2025, 08:44
Mini recensione di Cronos:
Devo dire che in generale mi ha davvero sorpreso. Appena uscirono i primi trailer mi ha da subito intrigato. E devo dire che sotto certe aspetti è il survival migliore mai giocato per quanto mi riguarda.
-Aspetto tecnico: luci e ombre sotto questo punto di vista. Giocato maxato (con Tweak importanti di ULtra MOD che lo ha elevato di brutto, con il Ray Recostruction, migliorando le ombre, i riflessi e l'illuminazione) fa la sua figura. Ci sono punti davvero pazzeschi, soprattutto lato illuminazione, ovvaiemnte, siamo nell'eccellenza. Come illumina la torcia, le luci diffuse, le ombre..... se settato bene il nero (fondamentale) fa "paura". Poi ci sono degli inciampi: texture non sempre buone (e sta cosa nei giochi, soprattutto UE5) inizia a stancarmi, non è possibile vedere 10 gb di Vram occupata quando ne ho a disposizione 32. Fai un preset per chi la vram ce l'ha!), solito stutter in certe situazioni ben notabile e soprattutto una sensazione di scarsa fluidità al di la degli fps.
- Audio: pazzesco, poco da dire. Giocato con le cuffie è incredibile. I suoni ambientali, le voci.... tutto incute un certo timore e ti fa davvero stare allerta. le mie Audeze Maxwell hanno goduto e io con loro :D
- Gameplay: funzionale alla trama e all'atmosfera. Piuttosto appagante, i movimenti del personaggio sono assolutamente coerenti con il PG stesso. Lato shooting si poteva fare qualcosa meglio, ma cmq resta assolutamente buono. ECCELLENTE la scelta della difficoltà fissa che aumenta non poco la sensazione di "terrore". Il crafting funziona bene e permette davvero di personalizzare la propria esperienza. Nemici interessanti con punti strategici da colpire e soprattutto ottima la cosa della fusione tra di loro. Poca la varietà rispetto ad altri esponenti. Le armi sono cmq interessanti e regalano un bel feedback hai colpi.
- Trama: beh, qui c'è tutto il gioco. Intrigante, criptica fino alla fine ( e oltre). Mai vista una trama così ben fatta in un horror. Nettamente la migliore del genere. Il mondo di gioco racconta tanto. Tante le briciole da raccogliere, i puntini da unire. E complice l'atmosfera studiata molto bene, ci si riesce ad immergere davvero nel mondo di gioco. Ogni angolo incute timore ma incuriosisce tantissimo anche. Poche le cutscene, cmq di impatto. Spero vivamente che Blooper non abbandoni la storia di Cronos perchè c'è tanto da dire.
Menzione d'onore all'ospedale, davvero uno spettacolo. Una delle location più inquietanti e ben realizzate che ricordi. Anche L'acciaieria e la Chiesa tanta roba. Ma l'ospedale resta nel mio cuore :D
Spoiler sui finali e sulla trama:
Ho fatto il finale in cui non ho sparato al Custode. E ho visto gli altri due finali sul tubo. Che razza di loop assurdo ahaha. Da quello che ho capito io se gli spari, tu muori di conseguenza, le entra nel portale e fa da paziente zero. Se non gli spari fai ripartire il loop in cui il guardiano assorbe Weronika, dato che si dimentica tutta la storia nel viaggio, prima che si trasformi e cerca di ricrearla in te ecc ecc. Nel terzo la Viaggiatrioce si rende conto di essere nel loop e il Guardiano ci lascia andare assieme a Weronika. Che poi immagino verrà trasformata in una viaggiatrice per non trasformarsi o roba simile (visto che si vede il Ns sarcofago del risveglio iniziale) e si inzia un nuovo ciclo di speranza.
Di fatto però non si spiega cos'è la collettività. Una mente alveare? Ha bisogno delle essenze per nutrirsi? E perchè proprio quelle essenze?Inoltre chi porta il Mutamento? Weronika ad Edward e lui all'acciaieria? Il salto temporale senza armatura provoca il mutamento? Parrebbe di si.
Insomma un gioco che mi ha davvero catturato e nonostante qualche piccolo difetto l'ho trovato davvero molto molto ispirato.
Voto 9

ray_hunter
23-09-2025, 09:52
Devo dire che in generale mi ha davvero sorpreso. Appena uscirono i primi trailer mi ha da subito intrigato. E devo dire che sotto certe aspetti è il survival migliore mai giocato per quanto mi riguarda.
-Aspetto tecnico: luci e ombre sotto questo punto di vista. Giocato maxato (con Tweak importanti di ULtra MOD che lo ha elevato di brutto, con il Ray Recostruction, migliorando le ombre, i riflessi e l'illuminazione) fa la sua figura. Ci sono punti davvero pazzeschi, soprattutto lato illuminazione, ovvaiemnte, siamo nell'eccellenza. Come illumina la torcia, le luci diffuse, le ombre..... se settato bene il nero (fondamentale) fa "paura". Poi ci sono degli inciampi: texture non sempre buone (e sta cosa nei giochi, soprattutto UE5) inizia a stancarmi, non è possibile vedere 10 gb di Vram occupata quando ne ho a disposizione 32. Fai un preset per chi la vram ce l'ha!), solito stutter in certe situazioni ben notabile e soprattutto una sensazione di scarsa fluidità al di la degli fps.
- Audio: pazzesco, poco da dire. Giocato con le cuffie è incredibile. I suoni ambientali, le voci.... tutto incute un certo timore e ti fa davvero stare allerta. le mie Audeze Maxwell hanno goduto e io con loro :D
- Gameplay: funzionale alla trama e all'atmosfera. Piuttosto appagante, i movimenti del personaggio sono assolutamente coerenti con il PG stesso. Lato shooting si poteva fare qualcosa meglio, ma cmq resta assolutamente buono. ECCELLENTE la scelta della difficoltà fissa che aumenta non poco la sensazione di "terrore". Il crafting funziona bene e permette davvero di personalizzare la propria esperienza. Nemici interessanti con punti strategici da colpire e soprattutto ottima la cosa della fusione tra di loro. Poca la varietà rispetto ad altri esponenti. Le armi sono cmq interessanti e regalano un bel feedback hai colpi.
- Trama: beh, qui c'è tutto il gioco. Intrigante, criptica fino alla fine ( e oltre). Mai vista una trama così ben fatta in un horror. Nettamente la migliore del genere. Il mondo di gioco racconta tanto. Tante le briciole da raccogliere, i puntini da unire. E complice l'atmosfera studiata molto bene, ci si riesce ad immergere davvero nel mondo di gioco. Ogni angolo incute timore ma incuriosisce tantissimo anche. Poche le cutscene, cmq di impatto. Spero vivamente che Blooper non abbandoni la storia di Cronos perchè c'è tanto da dire.
Menzione d'onore all'ospedale, davvero uno spettacolo. Una delle location più inquietanti e ben realizzate che ricordi. Anche L'acciaieria e la Chiesa tanta roba. Ma l'ospedale resta nel mio cuore :D
Ho fatto il finale in cui non ho sparato al Custode. E ho visto gli altri due finali sul tubo. Che razza di loop assurdo ahaha. Da quello che ho capito io se gli spari, tu muori di conseguenza, le entra nel portale e fa da paziente zero. Se non gli spari fai ripartire il loop in cui il guardiano assorbe Weronika, dato che si dimentica tutta la storia nel viaggio, prima che si trasformi e cerca di ricrearla in te ecc ecc. Nel terzo la Viaggiatrioce si rende conto di essere nel loop e il Guardiano ci lascia andare assieme a Weronika. Che poi immagino verrà trasformata in una viaggiatrice per non trasformarsi o roba simile (visto che si vede il Ns sarcofago del risveglio iniziale) e si inzia un nuovo ciclo di speranza.
Di fatto però non si spiega cos'è la collettività. Una mente alveare? Ha bisogno delle essenze per nutrirsi? E perchè proprio quelle essenze?Inoltre chi porta il Mutamento? Weronika ad Edward e lui all'acciaieria? Il salto temporale senza armatura provoca il mutamento? Parrebbe di si.
Insomma un gioco che mi ha davvero catturato e nonostante qualche piccolo difetto l'ho trovato davvero molto molto ispirato.
Voto 9

Ottima mini recensione, io sono solo all'acciaieria ma per ora sono molto in linea con la tua opinione.
Trovo davvero ottimo il feedback dei colpi anche se vi sono dei limiti dovuti alla scarsa varietà dei nemici.

Pakos6600
25-09-2025, 07:11
Sono rimasto bloccato bug del cimitero! Sconfitti tutti i nemici, i cancelli non si aprono! Avevo preso anche l'arma nel campanile e trovato il gatto! Ma dai! C'è qualcosa che posso fare o devo ricaricare più indietro?

Cutter90
25-09-2025, 07:53
Sono rimasto bloccato bug del cimitero! Sconfitti tutti i nemici, i cancelli non si aprono! Avevo preso anche l'arma nel campanile e trovato il gatto! Ma dai! C'è qualcosa che posso fare o devo ricaricare più indietro?

C'è il salvataggio automatico appena li sconfiggi?
Hai sistemato le rocce con il potere? in fondo? Hai riattaccato la corrente al cancello successivo?

Pakos6600
25-09-2025, 11:39
C'è il salvataggio automatico appena li sconfiggi?
Hai sistemato le rocce con il potere? in fondo? Hai riattaccato la corrente al cancello successivo?Sistemate le rocce, riattaccata la corrente, il cancello va in allarme e diventa rosso, i nemici arrivano ma sconfitti tutti, resta chiuso. Su Reddit ne parlano in tanti, su tutte le piattaforme (io Switch 2, ma ho trovato casi PS5 e PC). Ho ricaricato un salvataggio precedente, spero non succeda di nuovo. È un bug gravissimo, non permette il completamento del gioco!

Cutter90
25-09-2025, 13:03
Sistemate le rocce, riattaccata la corrente, il cancello va in allarme e diventa rosso, i nemici arrivano ma sconfitti tutti, resta chiuso. Su Reddit ne parlano in tanti, su tutte le piattaforme (io Switch 2, ma ho trovato casi PS5 e PC). Ho ricaricato un salvataggio precedente, spero non succeda di nuovo. È un bug gravissimo, non permette il completamento del gioco!

Boh. Io i nemici li ho affrontati subito, prima di sistemare le rocce. da me è andato bene. Ma il gioco è aggiornato? Perchè nel primo aggiornamento che hanno fatto dovrebbero averlo risolto.

dAbOTZ
26-09-2025, 22:13
Sistemate le rocce, riattaccata la corrente, il cancello va in allarme e diventa rosso, i nemici arrivano ma sconfitti tutti, resta chiuso. Su Reddit ne parlano in tanti, su tutte le piattaforme (io Switch 2, ma ho trovato casi PS5 e PC). Ho ricaricato un salvataggio precedente, spero non succeda di nuovo. È un bug gravissimo, non permette il completamento del gioco!

Mi sa che sei incappato in questo bug fixato oggi:

"Fixed an issue where gates might not open after finishing the cemetery encounter and enabling the generator"

Pakos6600
26-09-2025, 22:33

"Fixed an issue where gates might not open after finishing the cemetery encounter and enabling the generator"Esatto, è uscita oggi la patch su Steam, spero non tardino troppo su Switch 2.

nickdc
26-09-2025, 23:38
Com'è la difficolta? Leggo che è piuttosto ostico...

riviero
27-09-2025, 07:37
Vai tranquillo
C'è da imparare qualche pattern da rifare qualche scontro ma niente di davvero frustrante ovviamente devi organizzare le risorse e serve un po' metodo.
Uno dei punti più difficili comunque è proprio a poco tempo dall'inizio, la prima volta che ti chiudono dentro con qualche creatura. Lì è da stringere i denti

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

magic carpet
27-09-2025, 09:13
Com'è la difficolta? Leggo che è piuttosto ostico...In effetti è bello tosto!
Devi avere nervi saldi e buona mira.
Potenziando la pistola (fuoco) e mirando alla testa, vengono giù abbastanza facilmente.
Discorso a parte boss finali che mi hanno fatto conoscere lingue ignote per gli improperi...😁

nickdc
27-09-2025, 10:28
Mi sa che se ne parla più in là allora, dopo 50 ore di silksong mi serve qualcosa di più tranquillo :asd:

Pakos6600
28-09-2025, 09:09

"Fixed an issue where gates might not open after finishing the cemetery encounter and enabling the generator"Sono riuscito a sbloccarmi, ricaricando un salvataggio immediatamente precedente, sono andato subito al cimitero, sconfitto i nemici e fatto spalancare i cancelli, per poi dedicarmi alle attività secondarie, ovvero la ricerca del gatto e dell'arma secondaria.
Penso di essere alla fine, perché sono tornato al terminale e ho sconfitto i due tizi giganti nei corridoi delle celle.
Vedremo cosa ci riserva il finale.
È necessario giocare il NG?

magic carpet
28-09-2025, 10:18
È necessario giocare il NG?

Per comprendere a fondo la storia sarebbero necessarie tre run.
Io sinceramente mi sono visto gli altri due finali sul tubo.

ray_hunter
29-09-2025, 09:28
Sto andando anch'io all'ospedale.
Per chi teme la difficoltà posso confermare che è tosto ma, una volta capito dove saltano fuori i nemici, verificato le opportunità dell'ambiente e con un po' di pazienza è fattibilissimo.
La difficoltà non è tanto data dall'affrontare i nemici ma dal riuscire a sconfiggerli senza usare troppe risorse.
Cmq il combat è più piacevole di quanto si legga: il feedback dei colpi è molto soddisfacente e sono stati bravi nel variegare le diverse situazioni.
Trama, atmosfera ed esplorazione invece sono davvero eccellenti.

Continuo però a ribadire che la pesantezza, per quel che si vede a video è eccessiva. CP2077 in PT gira meglio di questo. Con DLSS quality scendo anche a 45fps. SCANDALOSO
La pulizia a video è ammirevole ma le ambientazioni non sono così ricche di dettagli da giustificare una pesantezza del genere

Pakos6600
29-09-2025, 17:10
CUT
Voto 9

Finito anche io, mi è molto piaciuto, non reinventa nulla però fa tutto quello che deve fare, e lo fa bene.
Sulla fine
Visti i due finali base, ho ricaricato il salvataggio e sconfitto due volte il Ricognitore, e poi ho visto quello segreto sul tubo.
Non spiega niente! Non si sa chi sia la Collettività, una mente alveare, quindi esseri umani ammalati e fusi insieme? Le essenze servono per trovare una soluzione o per nutrire la Collettività? Il risolvere la malattia non porterebbe a un'altra linea temporale? Si è finalmente capito che è un paradosso, un ciclo temporale senza fine (salvo scegliere il finale segreto) e si capisce che Weronica è il paziente 0, ma si infetta nel passato o a causa del salto temporale? O la infetta il Ricognitore senza volerlo? Peccato la troppa cripticità, anche perché hanno annunciato i Bloober che non vi saranno seguiti. Un'esperienza unica e in teoria autoconclusiva, ma che non conclude nulla. Qualcun altro che vuole commentare il finale?
Per il resto, gran bel gioco, poi passo a Silent Hill F.

robertosantoli
30-09-2025, 17:20
Per chi ha il bug delle porte bloccate ho fatto un tutorial dove vi mostro come risolvere (ancor di più se già avete provato la via del ricaricare i salvataggi e non è cambiato nulla).

https://youtu.be/domgbpVmL8Y

Pakos6600
30-09-2025, 18:40
Per chi ha il bug delle porte bloccate ho fatto un tutorial dove vi mostro come risolvere (ancor di più se già avete provato la via del ricaricare i salvataggi e non è cambiato nulla).

https://youtu.be/domgbpVmL8Y

E' per PC vero? Io su Switch 2 ho dovuto recuperare un salvataggio precedente e filare direttamente verso il cimitero SENZA andare a cercare il gatto, pena il bug, e non hanno ancora rilasciato una patch correttiva!
Update: oggi hanno aggiornato anche la versione Switch 2, che risolve il bug del cimitero.

ray_hunter
05-10-2025, 12:31
Fatto il livello dell'ospedale... Mi ha fatto tornare alla mente i fasti di RE2 Remake. Davvero eccezionale, mi è piaciuto tantissimo. Anche quello dell'acciaieria è un capolavoro di level desing...

Questo gioco mi sta piacendo da morire!!!

nevione
07-10-2025, 15:32
Vai tranquillo
C'è da imparare qualche pattern da rifare qualche scontro ma niente di davvero frustrante ovviamente devi organizzare le risorse e serve un po' metodo.
Uno dei punti più difficili comunque è proprio a poco tempo dall'inizio, la prima volta che ti chiudono dentro con qualche creatura. Lì è da stringere i denti

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Bho sarò nabbo io, lo aspettavo da un sacco ma l'ho parcheggiato perchè gli scontri mi paiono davvero troppo difficili, sto mese ho preso una vagonata di giochi, appena possibile lo riprendo a dovere ma mi è sembrato davvero troppo ostico negli scontri...

riviero
07-10-2025, 15:39
Bho sarò nabbo io, lo aspettavo da un sacco ma l'ho parcheggiato perchè gli scontri mi paiono davvero troppo difficili, sto mese ho preso una vagonata di giochi, appena possibile lo riprendo a dovere ma mi è sembrato davvero troppo ostico negli scontri...

io dopo la prima ora ero sul punto di mollare, quindi posso capire.
Ma esplorando e gestendo meglio le risorse si affronta tutto, al limite c'è da ripetere qualcosa, il tempo di apprendere il moveset di un paio di boss o di comuni nemici.

Per me non c'è nulla di così interessante questo periodo.. sarà che non seguo alcuni generi in voga, ma finito sto gioco da quasi un mese non riesco a cominciare nulla.

nevione
07-10-2025, 16:08
io dopo la prima ora ero sul punto di mollare, quindi posso capire.
Ma esplorando e gestendo meglio le risorse si affronta tutto, al limite c'è da ripetere qualcosa, il tempo di apprendere il moveset di un paio di boss o di comuni nemici.

Per me non c'è nulla di così interessante questo periodo.. sarà che non seguo alcuni generi in voga, ma finito sto gioco da quasi un mese non riesco a cominciare nulla.

Allora mi ci rimetterò senz'altro.

Io tra agosto e settembre ho preso metal gear, cronos, silent hill f, silksong, preordinato little nightmares 3 e ieri in preda ad un raptus doom the dark ages, che fortunatamente non mi sta dando motion sickness, per quest'anno assolutamente basta giochi, fine ot :sofico: .

ray_hunter
07-10-2025, 17:04

All'inizio è dura... poi impari i timing e vai tutto di colpo caricato e già li ti aiuta tantissimo. Quando sai dove e quando sbucano ti prepari in posizione consona.

Più avanti poi potenzi le armi e negli scontri più difficili trovi barili esplosivi che puoi rigenerare con la meccanica del tempo. Ti impari un bel percorso sufficiente da non farti prendere e che ti permettere di reiterare l'operazione. I barili fanno un botto di danno.

Vedrai che da un terzo di gioco in più, sarà ancora impegnativo ma non insormontabile... Sicuramente siamo ben distanti dalla difficoltà di un souls

ray_hunter
18-10-2025, 11:26
Finito.
Trama e lore meravigliose anche se molto molto criptico.
Gioco stra convincente e per me tra i più belli del 2025.

Difficile ma non frustrante con audio da paura: essenziale sfruttarne la direzionalità in più punti ed in particolar modo nel boss finale.
L'ho giocato sempre con grande tensione: Dead Space o i RE verso la fine tendono ad allentarla parecchio grazie all'arsenale e allo sviluppo che si fa durante il gioco. Cronos invece non molla mai la presa e sinceramente mi ha fatto paura fino alla fine.

Davvero gran gioco con una direzione artistica incredibile.

ray_hunter
18-10-2025, 11:26
Finito.
Trama e lore meravigliose anche se molto molto criptico.
Gioco stra convincente e per me tra i più belli del 2025.

Difficile ma non frustrante con audio da paura: essenziale sfruttarne la direzionalità in più punti ed in particolar modo nel boss finale.
L'ho giocato sempre con grande tensione: Dead Space o i RE verso la fine tendono ad allentarla parecchio grazie all'arsenale e allo sviluppo che si fa durante il gioco. Cronos invece non molla mai la presa e sinceramente mi ha fatto paura fino alla fine.

Davvero gran gioco con una direzione artistica incredibile.

albys
24-10-2025, 12:51
Bene bene...
Quest'anno sono usciti tre capolavori (nel rispettivo genere): questo, Kingdom Come: Deliverance 2 e Clair Obscur:Expedition 2.
Tanta roba.
Nella desolazione sociale attuale se si parla di qualità, il mondo dei videogames tutto sommato regge ancora!

ray_hunter
24-10-2025, 14:16
Bene bene...
Quest'anno sono usciti tre capolavori (nel rispettivo genere): questo, Kingdom Come: Deliverance 2 e Clair Obscur:Expedition 2.
Tanta roba.
Nella desolazione sociale attuale se si parla di qualità, il mondo dei videogames tutto sommato regge ancora!

Per me Cronos è un gioco da 9 e non lo metto come capolavoro solo perchè avrebbero potuto sfruttare in modo più articolato le meccaniche di manipolazione del tempo e della gravità, invece le hanno utilizzato in modo abbastanza semplice.
A me sinceramente è piaciuto molto anche il combat ma riconosco che si sarebbe potuto introdurre qualche tipologia di nemico e qualche boss in più...

Credo siano tutte cose molto legate al budget...
Per il resto meraviglioso

Fantomatico
26-10-2025, 08:42
Per chi è interessato è uscita la demo!

DJurassic
26-10-2025, 14:04
Bene bene...
Tanta roba.

Solo 3? Silksong e Hades 2 te li sei persi per strada, così come Split Fiction che è bomba.

nickdc
31-10-2025, 21:50
Arrivato al boss della chiesa, senza alcun dubbio il peggior boss che abbia mai affrontrato in un gioco. Fatte 4-5 try di una frustrazione tremenda, peccato perché il gioco fino ad ora mi stava veramente piacendo, purtroppo ha un problema enorme che è proprio il design dei boss.

riviero
31-10-2025, 22:33
forse è anche una questione di quali armi ci si porta dietro. In quel caso ne serve una che spari precisamente sui bubboni da lontano -preferibilmente colpi in rapida successione- e una che esploda duro a distanza ravvicinata quando i seguaci si fanno incontro a frotte, ma questi ultimi non rappresentano un grosso problema perchè si può schivarli, è il boss che va regolato.

Consigliate anche pire e fuoco che a quel punto del gioco avrai sicuramente potenziato, oltre a un paio di medikit pesanti (contando via via anche sul folto drop dei nemici sconfitti)

ray_hunter
31-10-2025, 23:43
Arrivato al boss della chiesa, senza alcun dubbio il peggior boss che abbia mai affrontrato in un gioco. Fatte 4-5 try di una frustrazione tremenda, peccato perché il gioco fino ad ora mi stava veramente piacendo, purtroppo ha un problema enorme che è proprio il design dei boss.

io l'ho fatto in una decina di tentativi ma non l'ho trovato così frustrante, basta usare le armi giuste e un pizzico di sangue freddo nel mirare ai bubboni

Cutter90
31-10-2025, 23:47

Eh addirittura peggior boss mai affrontato. Non sarà una boss fight da 10 ma non è nemmeno così brutta dai ... Io ho fatto 3 try

riviero
01-11-2025, 08:10
solo io l'ho seccato alla seconda?
io che ad esempio coi souls sono 'na scamorza :asd:

Eh addirittura peggior boss mai affrontato. Non sarà una boss fight da 10 ma non è nemmeno così brutta dai

per me è bella bella

questione di ottimizzazione delle risorse

ray_hunter
01-11-2025, 10:23
Eh addirittura peggior boss mai affrontato. Non sarà una boss fight da 10 ma non è nemmeno così brutta dai ... Io ho fatto 3 try

solo io l'ho seccato alla seconda?
io che ad esempio coi souls sono 'na scamorza :asd:

per me è bella bella

questione di ottimizzazione delle risorse

Io l'ho trovata una boss fight molto stimolante... Davvero ben bilanciata. Difficile (neanche tanto) ma non ti da mai la sensazione di essere punitiva.
Morivo solo perchè centellinavo le risorse... Forse se non hai potenziato l'inventario può diventare difficile

nickdc
01-11-2025, 10:34
No raga non sto dicendo che è brutta perché ci sono morto 4 volte, ma perché secondo me è proprio disegnata male. Il boss non fa altro che vomitarti addosso acido e spammare sempre lo stesso mob all'infinito. Per me non è divertente proprio per come lo devi affrontare.

riviero
01-11-2025, 12:33
Vabbé ma poi c'è l'altra fase.. quella della marea :asd:

DooM33
04-11-2025, 20:27
Preso su Ps5. Mi deve arrivare al punto vendita.

A livello di paura/tensione e di difficoltà come siamo messi?

Rapportato a Dead Space.

DooM33
09-11-2025, 17:20
In base alle domande nel test iniziale cambia qualcosa?

riviero
09-11-2025, 17:41
non ho approfondito.. ho risposto d'istinto e non me ne sono preoccupato da quel momento

DooM33
09-11-2025, 19:19
non ho approfondito.. ho risposto d'istinto e non me ne sono preoccupato da quel momentoSembrava più di rispondere a caso. Vabbè si risponde d'istinto come abbiamo fatto noi :/

ray_hunter
10-11-2025, 08:07
Preso su Ps5. Mi deve arrivare al punto vendita.

A livello di paura/tensione e di difficoltà come siamo messi?

Rapportato a Dead Space.

Difficoltà in linea con Dead Space, forse un filino più difficile ma di poco.
Come tensione paura, per quella che è stata la mia esperienza, tesa e papabile dall'inizio alla fine, mentre in Dead Space era alta all'inizio per poi scemare quando l'arsenale e gli upgrade diventavano importanti.
Rispetto a Dead Space paga invece a livello di stratificazione del gameplay.

In base alle domande nel test iniziale cambia qualcosa?

Cosa vuol dire test iniziale?

DooM33
10-11-2025, 08:22
Le domande all'inizio del gioco intendo.

ray_hunter
10-11-2025, 11:50
Le domande all'inizio del gioco intendo.

Sarò sincero non ne ho idea ma ho visto che, rispetto a dei walkthourgh alcune cose nella mia run erano diverse. Non so se anche il test iniziale può influenzare... Direi che in ogni caso l'impatto effettivo è marginale