PDA

View Full Version : Volkswagen ID.Polo: il nome storico rinasce in chiave elettrica

Redazione di Hardware Upg
04-09-2025, 08:57
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/volkswagen-idpolo-il-nome-storico-rinasce-in-chiave-elettrica_142961.html

Volkswagen apre una nuova fase della sua strategia elettrica con la ID.Polo, erede a batteria della celebre compatta, e con il futuro SUV ID.Cross. Prezzi accessibili, nomi familiari e varianti sportive segnano il rilancio della gamma ID., pensata per contrastare Tesla e i marchi cinesi in Europa.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Pino90
04-09-2025, 09:13
VW a 25k€... avrà si e no 30km di autonomia!!! :sofico: :D :D :D

Max Power
04-09-2025, 10:14
Scelta obbligata dalla politica

aqua84
04-09-2025, 10:22
Mamma mia che due palle....
Le spacciano come auto che "studiano" e "presentano" addirittura da ANNI....

Quando hanno già l'auto bella e pronta da decenni a cui basta solo non montare il motore a combustione in fase di assemblaggio e metterci al suo posto il motorino elettrico della Vorwerk con qualche batteria nel bagagliaio.

Ho un pochino riassunto ma il succo è quello.

E invece sembra che stanno inventando DA ZERO l'automobile :muro:

Strato1541
04-09-2025, 11:56
Dopo la pietà della serie id ( regalo di Diess prima di diventare cinese? ) , si torna a nomi e forme più rassicuranti...
Prezzi popolari...:rolleyes:

Massimiliano Zocchi
04-09-2025, 19:10

Quando hanno già l'auto bella e pronta da decenni a cui basta solo non montare il motore a combustione in fase di assemblaggio e metterci al suo posto il motorino elettrico della Vorwerk con qualche batteria nel bagagliaio.

Invece hai proprio sbagliato tutto. Quello è ciò che facevano ad esempio sulle Stellantis, ma le ID di Volkswagen non sono affatto come dici tu. La piattaforma MEB (come altre) è completamente diversa.

AlexSwitch
05-09-2025, 08:18

Mi spiace ma le nuove piattaforme per l'elettrico VW sono completamente nuove.
Quella attuale delle Polo, T Cross e Taigo, la MBQ A0, non permette nemmeno l'inserimento di un sistema full hybrid.

aqua84
05-09-2025, 10:28
Sono nuove perchè hanno voluto farle nuove.

Non sono un ingegnere nè un tecnico e capisco poco di auto ma SONO SICURO AL 100% che bastava montare il motorino del folletto al posto di quello a combustione mentre assemblavano la Golf ed il gioco era fatto!

Ho ragione io.
Discorso chiuso.

ninja750
05-09-2025, 10:40

Non sono un ingegnere nè un tecnico e capisco poco di auto ma SONO SICURO AL 100% che bastava montare il motorino del folletto al posto di quello a combustione mentre assemblavano la Golf ed il gioco era fatto!

Ho ragione io.
Discorso chiuso.

il motorino del folletto hai ragione perchè i motori elettrici occupano molto meno spazio di quelli ice

il problema è dove mettere le pile

Pino90
05-09-2025, 10:59

Ho ragione io.
Discorso chiuso.

Discorso chiuso un paio di palle.

L'hanno fatto, i primi modelli di Golf elettrica erano così. Il risultato erano auto che facevano pena sotto tutti i punti di vista.

Kirov HC
05-09-2025, 11:26
autonomia dichiarata?

AlexSwitch
05-09-2025, 11:56

Ho ragione io.
Discorso chiuso.

Beh direi proprio di no... Accoppiare un motorino elettrico, nel caso di una mild hybrid, ad un motore termico significa ridisegnare e rifare il bocco cambio/differenziale, il quale occuperà più spazio.
Se poi parliamo di elettrico puro, una BEV in sostanza, le piattaforme VAG MQB hanno problemi di alloggiamento del pacco batterie e di bilanciamento dei pesi per l'assetto delle sospensioni. Si poteva fare ma al costo di compromessi grossi. Questo perchè questa piattaforma, ancora largamente usata dal gruppo per le sue ICE, è nata per vetture tradizionali.
Non a caso la nuova T Roc, che farà debuttare anche una soluzione full hybrid, ha un pianale nuovo, più lungo di 10 cm e, se non sbaglio, anche leggermente più larga.

aqua84
05-09-2025, 12:01
Grazie a chi ha risposto al mio delirio con messaggi molto interessanti. :)