View Full Version : 'Così gli sviluppatori smetteranno di fare videogiochi': l'allarme dal director di Final Fantasy XIV
Redazione di Hardware Upg
03-09-2025, 17:01
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/cosi-gli-sviluppatori-smetteranno-di-fare-videogiochi-l-allarme-dal-director-di-final-fantasy-xiv_142941.html
Naoki Yoshida, director e producer di Final Fantasy 14, ha lanciato un appello alla community durante il PAX West: basta con le critiche tossiche e offensive agli sviluppatori. Secondo Yoshida, i toni aggressivi rischiano di demoralizzare i creatori al punto da spingerli ad abbandonare l’industria, privando i giocatori di nuovi contenuti
Click sul link per visualizzare la notizia.
i toni aggressivi rischiano di demoralizzare i creatori al punto da spingerli ad abbandonare l’industria, privando i giocatori di nuovi contenuti
:asd:
Secondo me sono i vari CEO (incalzati dagli azionisti) che pretendono tempi di sviluppo assurdi, senza dare la possibilità di testare bene un gioco, che rovinano il mercato.
I giocatori hanno tutti i diritti di lamentarsi per le beta che vengono spacciate per videogiochi ... non per nulla sono anni che ormai acquisto solo giochi dopo che sono stati "patchati" come si deve :O
Il problema è che, con questa storia degli aggiornamenti, veniamo sfruttati come beta tester a costo zero, anzi, ad incasso. Noi paghiamo per segnalare ed evidenziare i difetti dei prodotti. D'accordo che l'industria dei videogiochi cresce in maniera esponenziale e in molti casi si indebitano a dismisura e quindi devono rispettare le deadlines ma allo stesso tempo non possiamo essere noi i beta tester di turno. Quando lo studio è relativamente piccolo, questo non succede, vedi Expedition...
L’avete voluta voi l’informatica per tutti, per cani e porci, e ora ve la ciucciate. Potete fallire non una ma mille volte, tutti. Cosi la marmaglia qualunque si leva dai collioni e l’informatica ritorna ad essere di nicchia. Tanto per essere una fogna a sto modo meglio pochi ma buoni.
L’avete voluta voi l’informatica per tutti, per cani e porci, e ora ve la ciucciate. Potete fallire non una ma mille volte, tutti. Cosi la marmaglia qualunque si leva dai collioni e l’informatica ritorna ad essere di nicchia. Tanto per essere una fogna a sto modo meglio pochi ma buoni.
Bei temppi andati. Era una passione. Le console fino agli anni 90 sono state dei capolavori. Mi ero riempito la stanza di prodotti Sega ,Nintendo e Sony che con la prima playstation nel 1994 e Batlle arena Toshinden ha lasciato di stucco anche il mondo del pc.
Poi con l'avvento della Playstation 2 con una grafica veramente pietosa ,rispetto al Dreamcast uscito due anni prima.
E molti che invece la compravano come se fosse un salto epocale, capii la massa di imbecilli che si sono mischiati con i veri appassionati.
Mentre era uscita la Radeon 9700 pro che pompava la grafica con le nuove DX9, il mondo videoludico degli sparatutto su console, idolatrava quella schifezza di Halo sulla xbox. Veramente pietosi.
Parlando dei Final Fantasy , per me i migliori restano il VI , VII , VIII e IX.
Criminal Viper
04-09-2025, 07:28
Bei temppi andati. Era una passione. Le console fino agli anni 90 sono state dei capolavori. Mi ero riempito la stanza di prodotti Sega ,Nintendo e Sony che con la prima playstation nel 1994 e Batlle arena Toshinden ha lasciato di stucco anche il mondo del pc.
Poi con l'avvento della Playstation 2 con una grafica veramente pietosa ,rispetto al Dreamcast uscito due anni prima.
E molti che invece la compravano come se fosse un salto epocale, capii la massa di imbecilli che si sono mischiati con i veri appassionati.
Mentre era uscita la Radeon 9700 pro che pompava la grafica con le nuove DX9, il mondo videoludico degli sparatutto su console, idolatrava quella schifezza di Halo sulla xbox. Veramente pietosi.
Parlando dei Final Fantasy , per me i migliori restano il VI , VII , VIII e IX.
Questo è il classico esempio di post tossico da forum, che non serve a nulla se non a creare flame.
Il salto generazionale tra PS1 e PS2 è stato enorme: basta guardare il passaggio da Gran Turismo 2 a Gran Turismo 3, con il terzo capitolo è incredibile ancora oggi. Il Dreamcast era una macchina potentissima per l'epoca, ma non ha avuto un titolo paragonabile per completezza e impatto.
Poi sono arrivati giochi come God of War, Shadow of the Colossus, Metal Gear Solid 2 e 3, Final Fantasy X e XII, GT4, Jak & Daxter, Ratchet & Clank, ICO… la lista è lunghissima La PS2, con la sua libreria immensa, ha dimostrato che non è solo la potenza tecnica a fare la differenza, ma la capacità di attirare sviluppatori e di creare capolavori che hanno segnato generazioni di giocatori, visivamente impressionanti nonostante i limiti dell'hardware. Non a caso è ancora oggi la console più venduta della storia.
Quanto a Halo, ridurlo a "schifezza" è semplicemente ignorarne l'importanza storica. È stato il titolo che ha ridefinito lo sparatutto su console, che ha portato il multiplayer competitivo su larga scala e che ha dato identità a Xbox come piattaforma. Piaccia o meno, il suo impatto è stato enorme, al punto da cambiare il modo in cui venivano progettati gli FPS per oltre un decennio.
Il Dreamcast aveva il suo fascino e alcune innovazioni incredibili, ma parlare di PS2 come console sopravvalutata o di Halo come gioco "pietoso" significa cancellare pezzi fondamentali della storia videoludica. Se vogliamo fare un confronto critico, benissimo: ma per farlo servono rispetto e argomenti, non etichette offensive con arroganza e saccenza, perché si dimostra di avere una comprensione davvero scarsa in merito di videogiochi.
rispetto e argomenti, non etichette offensive con arroganza e saccenza, perché si dimostra di avere una comprensione davvero scarsa in merito di videogiochi.
Libertà di parola. gnorant.
Con quello che hai scritto hai dato conferma che fai parte della massa. Quindi i tuoi discorsi valgono quanto un castello di sabbia. :Prrr:
Libertà di parola. gnorant.
Con quello che hai scritto hai dato conferma che fai parte della massa. Quindi i tuoi discorsi valgono quanto un castello di sabbia. :Prrr:
No, fa parte di quelli che, intanto argomentano, e soprattutto hanno un
background videoludico di valore.
Titanox2
04-09-2025, 07:52
io inizierei a fare qualcosa di nuovo o magari innovativo e non l'ennesimo FF, forse qualcosa potrebbe cambiare
In 2 settimane in questo forum ho letto
- halo su xbox schifezza
- rdr 2 mondo vuoto
Grazie per queste perle da gente che si definisce pure videogiocatori :asd:
cronos1990
04-09-2025, 08:15
I giocatori hanno tutto il diritto di criticare il prodotto che gli si offre loro, e che pagano con i loro soldi (a cifre, aggiungo, indecenti da qualche anno). Ma al netto di questo, il tizio in questione ha ragione quando dice che molte di queste critiche diventano spesso attacchi personali, insulti e come cita l'articolo critiche tossiche. La critica è giusta e doverosa, è il primo fattore che spinge a migliorare, ma va fatta coi modi e metodi giusti. A cominciare scegliendo di NON comprare.
Dertto ciò, per come la vedo io grossa parte del problema correlato a queste dinamiche risiede non tanto nei giocatori o gli sviluppatori, quanto nei publisher e di chi finanzia. Oramai da troppi anni, soprattutto le grosse realtà e i produttori di Tripla A, alla guida di questi gruppi ci sono solo contabili che non cercano di vendere rilasciando buoni prodotti, ma sfruttando qualunque tipo di iniziativa chiamiamola "collaterale" per cercare di spremere come limoni l'utenza. Utenza che, ricordo, è comunque responsabile del suo male comprando spesso a scatola chiusa o solo guidata dall'hype creato ad hoc (e si torna al punto sopra del NON comprare).
Costi sempre più alti, investimenti primari nel marketing e non nel videogioco, imposizioni di ogni genere dettate dall'alto agli sviluppatori e i creatori, tempi di lavoro sempre più stringenti, "pilotaggio" di recensori e influencer tramite benefit e/o minacce per nascondere le magagne e mettere i luce i pregi anche se inesistenti, scelta "oculata" a chi fornire copie del gioco in anteprima, scuse varie per alzare di continuo il prezzo dei videogiochi, rilascio di contenuti base come DLC a parte a pagamento, rilasci in beta che tanto poi qualcuno (forse) sistema con delle patch, imposizioni ideologiche per la realizzazione dei contenuti... e potrei andare avanti.
Sebbene molti di coloro che criticano lo fanno nel modo sbagliato (tralasciando chi lo fa sparando balle), cosa che non fa altro che creare ulteriore pressioni a chi ancora lavora in questo mondo con passione, ci sono comunque molti motivi per cui queste si generano. Il punto è che si dovrebbero risolvere i problemi da cui si generano tali critiche, non lamentarsi delle stesse senza capire che esistono per via di evidenti dinamiche del mercato videoludico.
Poi certo, posso anche capire come un personaggio come Naoki Yoshida, che sicuramente conosce l'ambiente meglio di me, non si possa mettere pubblicamente contro la sua SH o il suo publisher. Ma purtroppo quello che lui definisce "il buon lavoro che queste persone avrebbero potuto fare solo perché qualcuno ha rivolto loro frasi cattive e critiche non costruttive" a me pare che si è già perso in molte produzioni da ben prima che iniziassero queste critiche feroci.
Yadira69
04-09-2025, 08:27
Concordo pienamente con cronos1990.
StylezZz`
04-09-2025, 08:27
Rilancio ''Così i giocatori smetteranno di giocare''.
Cromwell
04-09-2025, 09:05
Rilancio ''Così i giocatori smetteranno di giocare''.
Mai!
Piuttosto:
https://media4.giphy.com/media/v1.Y2lkPTc5MGI3NjExdDg1M2FwYjUyYjR1ZjVwaWJrd2U1aWYza2xpNjQxOXlkdzk3ZjI2dyZlcD12MV9pbnRlcm5hbF9naWZfYnlfaWQmY3Q9Zw/aTGwuEFyg6d8c/giphy.gif
:Prrr:
No, fa parte di quelli che, intanto argomentano, e soprattutto hanno un
background videoludico di valore.
Per essere un critico, non bisogna tenere la parte di nessuno. La PS2 , che è uscita quasi due anni dopo , aveva una grafica pessima rispetto al Dreamcast. Ergo, non compro una tecnologia che dimostra di aver fatto dei passi indietro oltre che a programmare i giochi era diventato un dramma.
Un appassionato abituato a vedere salti qualitativi , non tiene la parte di nessuno. Ma solo di chi dimostra di avere una buona console con buoni titoli.
Piuttosto che prendere la PS2 o l XBOX, sono passato al pc con una Radeon 9700 e come console Game Cube , gameboy advance e succesivamente i DS.
La XBOX 360 col processore grafico fatto da ATI , ha meritato la mia attenzione , e infatti è stato un successo. Poi , la situazione si è rovesciata, e la PS4 ho visto che ha fatto meglio ,di conseguenza l ho acquistata. Ma stando sempre al passo col PC.
La PS2 e la XBOX , hanno avuto successo solo per via dei numeri. Ma per il resto , in quel periodo, erano ben lontani da offrire una qualità come le DX9.
L' unico era il Game Cube che offriva qualità anche nella grafica.
Così ho chiarito meglio.
Ho lavorato in un negozio negli anni 90 , dove importavamo console e giochi. Mi son fatto una collezione di giochi dal nes snes ,sega saturn,ps1 , N64 , dream cast. Per la magior parte giappo e americana perchè odiavo il pal, con le sue bande nere e velocità a 50Hz. Oltre a titoli che non vedevano la luce qua in europa. Mi sono cibato di videgiochi dall 88. Ne ho fatto razzia visto la fortuna di lavorarci nel periodo migliore , prima che si trasformasse in un mercato di MASSA.
Mai!
Piuttosto:
https://media4.giphy.com/media/v1.Y2lkPTc5MGI3NjExdDg1M2FwYjUyYjR1ZjVwaWJrd2U1aWYza2xpNjQxOXlkdzk3ZjI2dyZlcD12MV9pbnRlcm5hbF9naWZfYnlfaWQmY3Q9Zw/aTGwuEFyg6d8c/giphy.gif
:Prrr:
Ci sto !!! Bei tempi. Era tutto cosi semplice. Ci si divertiva con poco , senza che diventasse un ossessione
coschizza
04-09-2025, 12:53
B
quella schifezza di Halo sulla xbox
io gioco ai videogiochi da oltre 40 anni e halo è forse nella lista dei 3 titoli piu belli di sempre, io comprai la xbox solo per lui
Ancora oggi mi rigioco la Halo The Master Chief Collection Compilation tutta di un fiato
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.