PDA

View Full Version : Vorrei installare DEBIAN ma....

Plain
28-08-2002, 08:45
Ho scaricato i primi 2 cd SID ma durante il boot da cdrom si blocca dopo pochi secondi xchè dice di nn trovare alcuni file sull'hd....
Credo sia dovuto al fatto che c'è la SUSE ancora installata.
Come rimuoverla in questo caso? Con le precedenti distro ho sempre formattato durante l'istallazione...
C'è un'utility su floppy per formattare?
Potrebbe anche essere il cd bacato ma la masterizzazione della iso è andata a buon fine quindi dubito....

possi
28-08-2002, 10:22
Originariamente inviato da Plain
[B]Ho scaricato i primi 2 cd SID ma durante il boot da cdrom si blocca dopo pochi secondi xchè dice di nn trovare alcuni file sull'hd....
Credo sia dovuto al fatto che c'è la SUSE ancora installata.
Come rimuoverla in questo caso? Con le precedenti distro ho sempre formattato durante l'istallazione...
C'è un'utility su floppy per formattare?
Potrebbe anche essere il cd bacato ma la masterizzazione della iso è andata a buon fine quindi dubito....

Se vuoi un consiglio scaricati la miniso di debian e fai l'upgrade a SID dalla rete.
I cd delle versioni Testing e Unstable(SID), non sono fatti da Debian ma da delle fonti esterne, qundi non sempre sono fatti a dovere. Puo capitare che ci siano dei pakketti corrotti, o qualke cosa che non va dia ltro genere. Di solito ne rilasciano una ogni 1-2 settimane... qundi puoi ben capire come possano essere affette da errori.

Generalmente per mettersi su SID ci sono duo opzioni, la prima te l'ho della sopra, l'altra è di scaricarsi woody, mettere le opportune righe sul file sources.list(le fonti da cui scaricare SID), e fare l'upgrade.
Ciao

AnonimoVeneziano
28-08-2002, 10:25
Io ho fatto la seconda che ha detto possi, così non mi devo scaricare proprio tutti i pacchetti e faccio prima:)

Ciao

Plain
28-08-2002, 11:41
Avevo valutato di partire dalla miniso ma se nn ricordo male ho letto da qualche parte che nn posso farlo con la mia connessione tramite modem USB adsl, ma solo con scheda ethernet...
Se mi confermate questo mi scarico la Woody e poi aggiorno a Sid.

qweasdzxc
28-08-2002, 15:09
[B]Avevo valutato di partire dalla miniso ma se nn ricordo male ho letto da qualche parte che nn posso farlo con la mia connessione tramite modem USB adsl, ma solo con scheda ethernet...
Se mi confermate questo mi scarico la Woody e poi aggiorno a Sid.

con la miniiso da 185 mega si puo se poi sei capace di installarti i driver da solo. chiedi ad anonimoveneziano che aveva un modem usb mi pare

Plain
28-08-2002, 17:36
Ho formattato e reinstallato Linux, nella sue varie distro, tante di quelle volte che mi installo i driver modem ad occhi chiusi! ;)
Ok, tento con la mini iso e se fallisco passo a Woody.

Plain
29-08-2002, 20:30
Mmmmmmh....sto provando ma mi fa troppe domade in un "troppo inglese" :D
Cmq mi sono fatto stampare Debian_installazione.pdf e durante il fine settimana riprovo.
Nel frattempo mi scarico la Woody, credo i primi due cd siano sufficienti....nn si sa mai! :p
Spero di riuscire presto xchè ora sto su Win dopo aver formattato le partizioni dove stava Linux e nn mi va....
Ma almeno uso Mozilla x espiare il mio peccato! :D :D

Plain
31-08-2002, 12:57
Ho finalmente installato Debian ;) scaricandomi i primi 3 cd, anche se fin'ora ho utilizzato solo il primo.

Il mio primo problema è che nn mi parte X.... :( Sostanzialmente mi dice che il monitor lo vede ma nn c'è una configurazione valida... Durante l'istallazione ho tentato in tutti e tre i modi (semplice, medio e avanzato) con tanto di frequenze orizzontali e verticali. Cos'altro devo settare/modificare?
Premetto che con altre distribuzioni nn ho mai avuto un problema simile :confused:

Arpeda
31-08-2002, 14:08
da root fai
X -configure questo ti crea un file di configurazione essenziale.
partendo da quello poi inizi a settare profondità di colore e risoluzione ...

buon lavoro
Ciao

AnonimoVeneziano
31-08-2002, 14:13
[B]Ho finalmente installato Debian ;) scaricandomi i primi 3 cd, anche se fin'ora ho utilizzato solo il primo.

Il mio primo problema è che nn mi parte X.... :( Sostanzialmente mi dice che il monitor lo vede ma nn c'è una configurazione valida... Durante l'istallazione ho tentato in tutti e tre i modi (semplice, medio e avanzato) con tanto di frequenze orizzontali e verticali. Cos'altro devo settare/modificare?
Premetto che con altre distribuzioni nn ho mai avuto un problema simile :confused:

Fammi indovinare, hai attivato il framebuffer vero??:D

Plain
31-08-2002, 19:05
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano
[B]

Fammi indovinare, hai attivato il framebuffer vero??:D

Si!!! Se è lui il prob come faccio per disabilitarlo?

Plain
31-08-2002, 20:38
Ok, ora che o tolto il framebuffer è tutto a posto... :)
Vorrei loggarmi come superutente ma nn mi permette di farlo uscendo da X e riloggandomi come root.
Altra modalità?

AnonimoVeneziano
31-08-2002, 21:57
[B]Ok, ora che o tolto il framebuffer è tutto a posto... :)
Vorrei loggarmi come superutente ma nn mi permette di farlo uscendo da X e riloggandomi come root.
Altra modalità?

Da quello che ho capito vuoi usare X in modalità SU.

Allora, per fare ciò puoi entrare in X come utente normale, poi da dentro apri un terminale dai il comando "su" e in quella console sei come un root, ora da quella consolo puoi lavorare come root, ma soltanto da quella console, quindi se vuoi aprire un programma con i privilegi di root devi farlo via console , e non via X.

Un altro modo per entrare in X come root è avviare X proprio come utente root, per farlo esci da X , poi dai ankora il comando "su" e ti logghi come root, a questo punto dai "startx" e il tuo X è in modalità root.

Un altro metodo + complesse è quello di sloggarsi e loggarsi come root, macchinoso e inutile, comunque il procedimento è questo:
Esci da X dai il comando "logout" ti rilogghi come root e dai "startx"

Ciao

Plain
31-08-2002, 22:02
Sembrerà una domanda quasi ridicola: come si fa a riavviare/spegnere il pc da Gnome?! Al massimo ti permette il logout da quel che vedo.
Spero che gnome 2.0 sia un po' + intuitivo. Ora ricordo xchè uso di più KDE...

AnonimoVeneziano
31-08-2002, 22:16
[B]Sembrerà una domanda quasi ridicola: come si fa a riavviare/spegnere il pc da Gnome?! Al massimo ti permette il logout da quel che vedo.
Spero che gnome 2.0 sia un po' + intuitivo. Ora ricordo xchè uso di più KDE...

Sei appena arrivato a Debian vero? E magari prima usavi Mandrake.

La risposta è semplice, sia da gnome che da KDE al massimo puoi fare il LOGOUT, poi il logout ti può rimandare o a un login manager (vedi gdm) oppure alla shell .Da un Login manager puoi spegnere il PC e questo è indifferente che sia KDE o GNOME, mandrake all' avvio parte con il Runmode 5 ovvero quello che fa partire X all' avvio, se si usa un login grafico partirà questo , oppure verrà fatto il login testuale e poi parte X.
Praticamente in mandrake il login manager base è quello di KDE, comunque io non ti consiglio di usare login grafici, perchè per uscire alla shell' l'unico modo sarebbe quello di terminare X , cosa ti costa uscire a shell , loggarti root e dare "shutdown -h now"?;)

Comunque basta installare un login manager (o come si chiama) e utilizzarlo per gestire i login a X

Ciao

Plain
31-08-2002, 22:21
[B]

Da quello che ho capito vuoi usare X in modalità SU.

Allora, per fare ciò puoi entrare in X come utente normale, poi da dentro apri un terminale dai il comando "su" e in quella console sei come un root, ora da quella consolo puoi lavorare come root, ma soltanto da quella console, quindi se vuoi aprire un programma con i privilegi di root devi farlo via console , e non via X.

Un altro modo per entrare in X come root è avviare X proprio come utente root, per farlo esci da X , poi dai ankora il comando "su" e ti logghi come root, a questo punto dai "startx" e il tuo X è in modalità root.

Un altro metodo + complesse è quello di sloggarsi e loggarsi come root, macchinoso e inutile, comunque il procedimento è questo:
Esci da X dai il comando "logout" ti rilogghi come root e dai "startx"

Ciao

Si, il fatto è che parte automaticamente X all'avvio del pc.

Lavorare da shell è veloce ma io nn conosco ancora del tutto i comandi quindi alcune cose le faccio ancora tramite icone/finestre.

Il problema è che nn mi ricordo come si fa ad uscire da X. Il comando ctrl+alt+backspace nn funziona... :confused:

Sloggarsi e riloggarsi l'ho sempre fatto con altre distro ma la Debian nn mi permette di farlo! :( Se provo a mettere root e password mi dice che nn posso da quella schermata...:rolleyes:

AnonimoVeneziano
31-08-2002, 22:30
[B]

Si, il fatto è che parte automaticamente X all'avvio del pc.

Lavorare da shell è veloce ma io nn conosco ancora del tutto i comandi quindi alcune cose le faccio ancora tramite icone/finestre.

Il problema è che nn mi ricordo come si fa ad uscire da X. Il comando ctrl+alt+backspace nn funziona... :confused:

Sloggarsi e riloggarsi l'ho sempre fatto con altre distro ma la Debian nn mi permette di farlo! :( Se provo a mettere root e password mi dice che nn posso da quella schermata...:rolleyes:

Che sia chiaro , backspace è quello per cancellare il testo, si ma allora, se non vuoi che parta la shell in automatico altro non devi fare che cambiare il runmode da 5 a 3 modificando il file opportuno , comunque per poter loggarsi come root da il login manager bisogna configurarlo in modo che questo lo permetta, devi aprire il pannello di controllo di gnome, andare nela sezione del login manager e cambiare le opzioni

Ciao

Plain
31-08-2002, 23:58
Nel pannello di controllo di Gnome nn trovo nessun login manager...:(

Una volta che ho configurato la connessione in Internet che comando devo usare per upgradare a SID?

Tostarella sta Debian.... mi sta facendo tribolare nn poco, ma del resto sono ancora troppo "finestrato" per gestirla a dovere.
Penso proprio che mi dovrò studiare qualche manuale oltre a quello di installazione. Hai qualcosa da consigliarmi che mi introduca in modo semplice e localizzato in italiano?
Thank's! :)

AnonimoVeneziano
01-09-2002, 00:05
www.linuxfacile.org

, poi passi agli appunti di informatica libera , quando trovo il link te lo do.

Ciao

Plain
01-09-2002, 00:40
Linux facile spedito in stampa! Grazie.
Attendo altro con impazienza :D

AnonimoVeneziano
01-09-2002, 09:58
Per gli appunti

www.a2.prosa.it

Attento che sono belli lunghi:D

Ciao

Plain
01-09-2002, 11:04
Ammazza! 4821 pagine.... questa mi sa che nn riesco farmela stampare a scrocco... :D

AnonimoVeneziano
01-09-2002, 14:37
[B]Ammazza! 4821 pagine.... questa mi sa che nn riesco farmela stampare a scrocco... :D

è un po' pesantuccia:D

Però è molto esauriente!(se non lo fosse che ce stanno a fa 4800 pagine:p)

Ciao

possi
01-09-2002, 14:57
[B]Ammazza! 4821 pagine.... questa mi sa che nn riesco farmela stampare a scrocco... :D

puoi sempre stampare 4 pg per facciata, cosi ti vengono 1200pg, e se fai fronte retro si riducono a 600 fogli, poco piu di una risma. Con una buona laser ci metti 20 minuti al max :p

possi
01-09-2002, 15:00
[B]Per gli appunti

www.a2.prosa.it

Attento che sono belli lunghi:D

Ciao

Anonimo mi deludi assai ;)

apt-get install appunti-informatica-libera

!!!!

:cool:
Debian Rulez!!!

Plain
01-09-2002, 15:12
Originariamente inviato da possi
[B]

puoi sempre stampare 4 pg per facciata, cosi ti vengono 1200pg, e se fai fronte retro si riducono a 600 fogli, poco piu di una risma. Con una buona laser ci metti 20 minuti al max :p

Interessante...provo a richiedere se me lo fanno in questo formato. Grazie

AnonimoVeneziano
01-09-2002, 15:14
Originariamente inviato da possi
[B]

Anonimo mi deludi assai ;)

apt-get install appunti-informatica-libera

!!!!

Debian Rulez!!!

Veramente si può??:eek:

Non lo sapevo!Gli appunti informatica tra i pacchetti debian!Mi è nuova , grazie per l'info

;)

Ciao

possi
01-09-2002, 15:18
[B]

Veramente si può??:eek:

Non lo sapevo!Gli appunti informatica tra i pacchetti debian!Mi è nuova , grazie per l'info

;)

Ciao

certo che si puo! Con debian si può tutto!