PDA

View Full Version : Qualcuno conosce bene WORD di Office?


FoxesHunter
02-09-2025, 12:39
Ciao,
ho convertito un file PDF con Abby FineReader in .doc. Non mi piacciono 2 colonne di scrittura. Ne vorrei una sola. Ma quando sono sulla pagina WORD e provo a formattare con quel tastino in alto a sx dove c'è scritto "Cancella tutta la formattazione", non succede nulla. Ho sempre due colonne e non posso neppure spostare manualmente le righe che succede un casino. Che cosa posso fare per vedere quelle 2 colonne in una sola colonna e sopratutto verla realmente formattata? Cioè come se dovessi scrivere sul foglio Word.
Allego una foto per capire meglio.
Grazie per un forstro consiglio.
https://i.postimg.cc/kMHjgKdW/Doc.jpg (https://postimg.cc/t7hdr1Jg)

Nicodemo Timoteo Taddeo
02-09-2025, 16:41
Forse è meglio se in qualche fornisci il file o anche solo parte del file. In questo modo qualcuno che sicuramente non sarò io :) che Word lo uso poco e non ho grande esperienza con lui, esaminandolo gli verrà più facile dirti come fare.

marcram
02-09-2025, 17:28
Se è una scansione, probabilmente non si tratta di formattazione a colonne, ma sono due "caselle di testo" distinte.
Dovresti prendere manualmente il testo da una casella e spostarlo nell'altra (oppure entrambi fuori dalle caselle).
Ma se non ti interessa la formattazione, non fai prima a fare una scansione in solo testo non formattato?
(ps: nemmeno io sono esperto di Word...)

FoxesHunter
02-09-2025, 17:36
Grazie per la vostra gradita risposta. Comunque sono riuscito ad ottenere uana sola colonna. Ma è un disastro la scrittura e non riesco a metterla a posto.Allego un file sperando mi possiate dire come si fa.

EDIT: Purtroppo è possibile allegare solo foto e non i documenti. Io non so se è possibile inviare documenti qui.
Infatti ho un file Documento di Microsoft Word (.docx) ma non me lo carica.
Una scritta mi dice FILE INVALIDO.

Nicodemo Timoteo Taddeo
02-09-2025, 20:52
Grazie per la vostra gradita risposta. Comunque sono riuscito ad ottenere uana sola colonna. Ma è un disastro la scrittura e non riesco a metterla a posto.Allego un file sperando mi possiate dire come si fa.

EDIT: Purtroppo è possibile allegare solo foto e non i documenti. Io non so se è possibile inviare documenti qui.
Infatti ho un file Documento di Microsoft Word (.docx) ma non me lo carica.
Una scritta mi dice FILE INVALIDO.

Se hai un account Google puoi usare Gdrive per condividere un file.

Vedi sezione "Condividere pubblicamente un file o una cartella"
https://support.google.com/drive/answer/2494822?hl=it&co=GENIE.Platform%3DDesktop#zippy=%2Ccondividere-pubblicamente-un-file-o-una-cartella

Se non erro i può fare anche con Dropbox, OneDrive e da altri sistemi cloud analoghi, la procedura sarà diversa ovviamente.


Ad ogni modo, se il documento non è troppo grande, non puoi semplicemente andare di copia incolla su un documento nuovo? Selezioni e copi prima una colonna, incolli il testo e successivamente prosegui con l'altra colonna. Sistema barbaro ma sicuramente funzionante :)

FoxesHunter
02-09-2025, 21:03
Ecco 2 files da Dropbo, grazie per il suggerimento:
https://www.dropbox.com/scl/fi/5sc8e0g3ha6qutui4nxxf/Gulliver.docx?rlkey=bjbxqllaqn73k4kuhi72d3v5j&dl=0
https://www.dropbox.com/scl/fi/zo0kdzpfljfmrj2hmjnkq/IL-POPOLO-DEL-LAGO.docx?rlkey=q84res0i3mi9z0i9jk4uw8ocd&dl=0

Nicodemo Timoteo Taddeo
02-09-2025, 22:15
Ripeto non sono un esperto di word, tutt'altro ma sul 2019 che ho qui ho risolto abbastanza agilmente così:

Aperto il file, andato nella scheda Layout, cliccato in colonne, altre colonne, selezionato Applica intero documento, selezionato una, quindi indicato 18 come larghezza, giusto perché il 14 di default mi sembrava troppo stretto. Cliccato su OK, immediatamente è passato tutto su unica colonna.

Poi selezionato tutto il testo con ctrl+a e lavorato con i controlli in alto per il rientro in modo da adattare il testo alla larghezza della pagina, fatte altre operazioni per sistemare un po' tutto, sono andato più ad intuito che in maniera professionale. Un buon conoscitore di Word sono sicuro che farebbe prima e meglio.

Infine in basso c'erano delle pagine vuote che ho eliminato, il risultato è sicuramente penoso agli occhi di un professionista, io non lo sono e mi accontenterei :)

https://docs.google.com/document/d/1lax5zuDWRliG2CVQ9uDmlkIA0otTrjJO/edit?usp=sharing&ouid=117539808445844477125&rtpof=true&sd=true

FoxesHunter
02-09-2025, 22:25
Non mi sembra vero, ora ho capito perfettamente come si fa. Ti ringrazio. Un'ultima domanda per favore. Hai visto l'altro documento? La colonna è una, ma le scritte non si muovolo. Addrittura hanno lasciato quasi intere pagine bianche. Come posso risolvere?
Grazie ancora.

Nicodemo Timoteo Taddeo
02-09-2025, 22:36
Domani ci provo nella mia assoluta modestia con Word, mi vergogno a postarle queste cose :-) Adesso è troppo tardi per oggi.

Styb
03-09-2025, 07:49
Ciao, in attesa della risposta di Nicodemo, ti suggerisco di visualizzare i caratteri non stampabili (ad es. https://www.adazing.com/it/how-to-display-non-printing-characters-in-word/ ) e l'intestazione del documento. Dopodiché ti sarà più facile editare il documento.

Nicodemo Timoteo Taddeo
03-09-2025, 08:49
Domani ci provo nella mia assoluta modestia con Word, mi vergogno a postarle queste cose :-) Adesso è troppo tardi per oggi.

Dunque, nell'altro documento è essenzialmente tutta questione di margini. Per prima cosa si fa una copia del documento, io l'ho chiamata gulliver2 e si lavora sulla copia. L'originale resterà a disposizione se si vuole ripartire daccapo.

Il margine superiore è troppo elevato. Vai in Layout, clicca su margini, scegli margini personalizzati.

Vedrai che il superiore è impostato a 16 centimetri ecco il perché di tutto quello spazio vuoto. Modificalo in qualcosa di più ragionevole, io tanto per ho messo 3 centimetri in superiore. L'inferiore 4 perché c'è il piè di pagina che è rappresentato dalla scritta Gulliver numero di pagina che è alta.
Ed immediatamente sparirà lo spazio vuoto su ogni pagina. Se vuoi lavorare sul piè di pagina bisogna andare nella scheda inserisci dove c'è l'icona piè di pagina.

Poi siccome qualcosa sarà comunque sbarellato perché sia mai che si riesce a far andar bene tutto al primo colpo :), si lavora sui rientro sinistro e destro per adattare il testo alla larghezza della pagine, si sceglie un formato di pagina, tipicamente A4 se dovrà essere stampato, si elimina qualche pagina se ne sono rimaste vuote, si aggiunge o toglie qualche spazio tra paragrafi, insomma alla fine dopo un po' di sbattimento un risultato per me decente si ottiene :)

https://docs.google.com/document/d/1QOFbiLzX-juoiC2N_te6Gow0OJPExa1u/edit?usp=sharing&ouid=117539808445844477125&rtpof=true&sd=true


Tenere presente che non ho letto il documento, se ci sono errori o altre incongruenze nel testo, paragrafi ecc. non lo so. Finite le modifiche prima di darlo per buono è meglio se lo rileggi con la dovuta attenzione e modifichi se c'è da modificare.

FoxesHunter
03-09-2025, 09:11
Ora ho capito tutto. Hai spiegato in modo perfetto. Non so come RINGRAZIARTI.