View Full Version : Access point con WAN da WiFi
VegetaSSJ5
02-09-2025, 12:26
Salve, avrei bisogno di un access point che si collega ad internet tramite wifi da un altro modem/router e fornisca varie porte ethernet per diversi dispositivi. Non riesco mica a capire dalla descrizione dei prodotti uno che possa fare al caso mio. Potete consigliarmi?
Perseverance
02-09-2025, 12:35
Se vuoi separare le reti cerca un qualunque access point o router wifi che permetta di essere impostato con una modalità operativa cosiddetta WISP-Mode; questa modalità può assumere nomi differenti a seconda del prodotto come wisp-client, public-wifi, router-wisp, wireless-router...
Altrimenti un qualunque accesspoint impostato in modalità client (cioè ti colleghi al router principale via wifi senza separare reti) ti permetterà di estendere la tua rete domestica via filo.
VegetaSSJ5
02-09-2025, 16:42
...Altrimenti un qualunque accesspoint impostato in modalità client (cioè ti colleghi al router principale via wifi senza separare reti) ti permetterà di estendere la tua rete domestica via filo.
Non voglio separare le reti wifi. Mi consigli un AP che faccia questo? Magari TPLink.
e fornisca varie porte ethernet per diversi dispositivi
quante? perché più o meno tutti gli access point fanno quello che chiedi, il problema è proprio sulla quantità di porte (sugli AP di solito ci sono una o due ethernet).
Se non vuoi aggiungere anche uno switch invece di un AP devi cercare un router che riesca a collegarsi come client wifi ad un'altra rete.
Sicuramente un gl inet fa quel che chiedi e in modo più pro di un banale tp-link
Perseverance
02-09-2025, 21:41
Non voglio separare le reti wifi. Mi consigli un AP che faccia questo? Magari TPLink.
Questo ha varie modalità tra cui quelle a te necessarie, costa il giusto ed ha 4 porte LAN più una WAN che credo, ma non sono sicuro per questo modello, che funga da LAN anch'essa quando in modalità Client o WISP:
Cudy WR1200 - https://www.cudy.com/it-it/products/wr1200-2-0#specs
Se non ti bastano le porte allora avrai bisogno di metterci anche uno switch aggiuntivo, per quello prendine uno qualunque che costi il meno possibile.
--edit--
Sui TPLINK la modalità si chiama Range Extender e permette di usare tutte le porte come LAN oltre a ripetere anche il segnale wifi. Il più economico TL-WR840N, che è solo wifi-4, è già in grado di fare tutte queste cose.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.