PDA

View Full Version : Niente casco, niente giacca: la rivoluzione BMW su due ruote è realtà

Redazione di Hardware Upg
02-09-2025, 09:51
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/mobilita-elettrica/niente-casco-niente-giacca-la-rivoluzione-bmw-su-due-ruote-e-realta_142829.html

BMW Group ha presentato al salone IAA Mobility 2025 la BMW Motorrad Vision CE, un concept che reinterpreta la mobilità elettrica urbana. Design a gabbia con cintura di sicurezza, stabilizzazione automatica e look minimalista ridefiniscono l'esperienza di guida, eliminando casco e abbigliamento protettivo.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Max Power
02-09-2025, 10:33
Ricordo la vecchia versione: perfetto completamento per l'idiota moderno :asd:

Veramente brutti ricordi :asd:

Heartfox
02-09-2025, 10:34
Su Marte farebbe un figurone

demon77
02-09-2025, 10:53
Lasciamo stare il fatto che sto coso è più brutto del culo di un babbuino.. ma su sta cosa del niente casco e niente giacca avrei pesanti dubbi.
Va bene la "gabbia" ma voglio vedere cosa fa sta gabbia quando vai per terra.. col caxxo che non servono giacca e casco..

YetAnotherNewBie
02-09-2025, 11:02
È semmai l'evoluzione (brutta) del C1 di 25 anni fa.

Saturn
02-09-2025, 11:05
Lasciamo stare il fatto che sto coso è più brutto del culo di un babbuino.. ma su sta cosa del niente casco e niente giacca avrei pesanti dubbi.
Va bene la "gabbia" ma voglio vedere cosa fa sta gabbia quando vai per terra.. col caxxo che non servono giacca e casco..

Si sulla faccenda del casco "DISSENTO" anch'io !

Anche dovessi averlo in regalo "sto coso" e dovesse essere la mia unica scelta per muovermi nel traffico, io il casco lo metterei e tanto...non capisco come la fisica di questo mezzo possa mettermi al sicuro, al 100% non avendolo addosso.

Sull'estetica poi sorvoliamo...É UN TIPO ! (cit)

Unax
02-09-2025, 11:06
la gabbia è per il progettista :D

ditemi come quei due tubolari proteggerebbero la testa durante una caduta di lato, al massimo se freni di colpo col freno davanti e la moto si ribalta in avanti

NeroCupo
02-09-2025, 11:23
Secondo me, se cadi, quei tubolari ti massacrano trascinandoti assieme alla moto, mentre se non ci fossero semplicemente la moto continuerebbe da sola e tu rotoleresti per terra :mc:

Questo, senza contare che secondo me come estetica è una valida alternativa a un lassativo bello potente :D

Gnubbolo
02-09-2025, 11:35
boh magari serve contro i droni :asd:

https://bulgarianmilitary.com/wp-content/uploads/2021/11/Russian-tank-with-improvised-anti-drone-armor-entered-Ukraine-video.jpg

Apple80
02-09-2025, 11:44

Sono daccordo. Non penso che quelle barre e la cintura di sicurezza bastino per proteggere il melone. Al posto della giacca si potrà optare per dei paragomiti.

PS- non offendiamo i culi dei babbuini :asd:

Apple80
02-09-2025, 12:18
https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcRdWuBQyWrHvm_BEsFwzXY6IhDKn4EnuJJplg&s

Ripper89
02-09-2025, 12:21
Penso che la questione sia da analizzare in relazione alle cinture.

Ossia da quel che ho capito il guidatore è serrato al sedile che è ancorato sul tubolare, quindi in caso di incidente non fuoriuscirebbe di lato.

Se l'incidente avviene ad alte velocità il collo ovviamente si inclinerà di lato violentemente e si spezzerà ma non dovrebbe battere la testa.

YetAnotherNewBie
02-09-2025, 12:51

Ossia da quel che ho capito il guidatore è serrato al sedile che è ancorato sul tubolare, quindi in caso di incidente non fuoriuscirebbe di lato.

Esattamente come il C1 di 25 anni fa.
Anche quello si poteva guidare senza casco per il fatto che il pilota era legato con le cinture di sicurezza.

makka
02-09-2025, 13:09
Io il casco lo metterei..... per non farmi riconoscere !! :D
Raramente ho visto una cosa cosi brutta....

aled1974
02-09-2025, 13:13

basta una normale pioggia nostrana cittadina

se sei senza casco, giacca e pantaloni a tenuta arrivi in ufficio (perchè credo sia pensato per questo tipo di persone) bello bello, lindo lindo :rotfl:

più tutti i dubbi sollevati dagli altri :mano:

ciao ciao

Unax
02-09-2025, 14:18

Se l'incidente avviene ad alte velocità il collo ovviamente si inclinerà di lato violentemente e si spezzerà ma non dovrebbe battere la testa.

giusto meglio una morte rapida ed indolore che rischiare di restare un vegetale a vita :D

!fazz
02-09-2025, 14:22
giusto meglio una morte rapida ed indolore che rischiare di restare un vegetale a vita :D

ragazzi è un concept dubito proprio che abbiano valutato la sicurezza passiva del mezzo (il rollcage è troppo stretto ) se lo paragonate al c1 vedete tutta la differenza (il c1 ha dei bumper per la testa e dei bumper antischiacciamento laterali )

demon77
02-09-2025, 15:35
basta una normale pioggia nostrana cittadina

se sei senza casco, giacca e pantaloni a tenuta arrivi in ufficio (perchè credo sia pensato per questo tipo di persone) bello bello, lindo lindo :rotfl:

più tutti i dubbi sollevati dagli altri :mano:

ciao ciao

Io all'EICMA ho visto spesso questi mezzi cabinati con 2 o tre ruote inclinabili che, sempre brutti, sono però idee ben reralizzate per un mezzo agile come uno scooter e comodo (quasi) come un'auto.
Ma il casco va messo mi pare.