PDA

View Full Version : Pompe di calore, Riello presenta la nuova gamma Domus M, super compatte con gas R32

Redazione di Hardware Upg
01-09-2025, 12:38
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/casa-green/pompe-di-calore-riello-presenta-la-nuova-gamma-domus-m-super-compatte-con-gas-r32_142785.html

Le pompe di calore Riello si aggiornano al sistema con gas refrigerante R32, adatte al riscaldamento a pavimento ma anche con i tradizionali termosifoni

Click sul link per visualizzare la notizia.

diabolikum
01-09-2025, 12:48
praticamente inutile in raffrescamento dal Po in giù

Max Power
01-09-2025, 13:49
Interessante.
Peccato che altri come Ariston, Daikin, Panasonic ecc...per esempio ce l'abbiano in produzione da quasi 10 anni.

Sarebbe ancora più interessante che Riello le producesse, invece di limitarsi a rimarchiare :asd:

Massimiliano Zocchi
01-09-2025, 14:14

Dipende se l'installazione te la fa un cane, oppure qualcuno di capace. Per le pompe di calore ci sono punti preferenziali dove posizionare l'unità esterna, che sia possibilmente protetta da sole diretto o da vento. In questo modo in inverno starà più al caldo, e in estate all'ombra, avendo sempre le migliori temperature dell'aria esterna per funzionare.
Una unità esterna che sta in un punto dove ci sono 35° raffresca benissimo.

Max Power
01-09-2025, 14:31

Sei praticamente costretto, nel 99,9% dei casi a montare un deumidificatore.

Che alla fine, può costare di più dei classici split, e sono a favore di questi ultimi. D'altronde un generatore aggiuntivo può sempre essere utile.

giuvahhh
01-09-2025, 23:12
non sono esperto ma solo +43 per la sanitaria? io ho lo scaldabagno a pompa di calore settato a 53 e mi doccio senza aprire lacqua fredda. quindi con 43 mi arriva acqua tiepida o mi sbaglio? e il discorso salmonella?

Max Power
02-09-2025, 09:02
non sono esperto ma solo +43 per la sanitaria?

43° è la temperatura massima esterna per il funzionamento.

In qualunque caso ho visto la certificazione... efficenza che si vedeva 10 anni fa :asd: