View Full Version : Troppo sottile per la SIM: liPhone 17 Air sarà eSIM-only
Redazione di Hardware Upg
01-09-2025, 12:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/troppo-sottile-per-la-sim-liphone-17-air-sara-esim-only_142759.html
Apple si prepara ad una svolta: secondo quanto riportato, il prossimo modello iPhone 17 Air, dato il suo piccolo spessore, sarà eSIM only.
Click sul link per visualizzare la notizia.
TorettoMilano
01-09-2025, 12:04
fisiologico il tutto
Kirov HC
01-09-2025, 12:05
tutta una scusa per risparmiare in produzione
coschizza
01-09-2025, 12:06
iPhone 17 Air è uno smartphone che nessuno voleva, perche perdete tempo e soldi per produrlo? solo perche ormai il mercato è arrivato a un cap e piu di tant o non si puo evolvere, a quel punto pero meglio fermarsi che fare schifezze come l'air
Secondo me era anche ora che si passasse alle eSIM.
Ormai la SIM fisica ha ben poco senso di continuare a esistere almeno nella stragrande maggioranza dei casi.
s0nnyd3marco
01-09-2025, 12:18
Ormai la SIM fisica ha ben poco senso di continuare a esistere almeno nella stragrande maggioranza dei casi.
Guarda, ma anche no. Vivo benissimo con un cellulare qualche mm piu' spesso ma con SIM fisica. Se voglio cambiare device posso farlo in 5 secondi. Penso al caso in cui ti si rompe i display oppure hai due telefoni e voglio usarli entrambi (telefono piu' scrauso per attivita' sportiva o andare al mare dove si e' a rischio furti).
coschizza
01-09-2025, 12:21
per me è molto piu comoda la sim visto che la sposta spesso fra vari smartphone giusto ieri per esempio è ottimo avere un opzione in piu non in meno
Guarda, ma anche no. Vivo benissimo con un cellulare qualche mm piu' spesso ma con SIM fisica. Se voglio cambiare device posso farlo in 5 secondi. Penso al caso in cui ti si rompe i display oppure hai due telefoni e voglio usarli entrambi (telefono piu' scrauso per attivita' sportiva o andare al mare dove si e' a rischio furti).
Ora oggettivamente quante casistiche pensi che ci siano come la tua?
Non dico mica che la SIM fisica debba sparire dalla faccia della terra ma che per tanti non è funzionale.
Per esempio io ho 2 telefoni ma ognuno con la sua sim e ognuno che la SIM è stata inserita alla prima accensione e per 5 anni non rivede più la luce.
Ecco se potessi scegliere se avere quell'hardware in meno e magari non tanto un telefono più fine ma piuttosto più batteria o comunque altro di utile per me sarebbe solo guadagno.
Poi che magari a te faccia comodo ci può stare e comprerai orientato a questa scelta ma ripeto che sei te una esigenza di nicchia e non viceversa.
gd350turbo
01-09-2025, 12:25
eh magari lo fosse !
Con la sim fisica sei tu ad avere il controllo, con la esim il controllo passa a terzi e di cose che possono andare storte ce ne sono un infinità !
e fino a che ci sarà la possibilità di scelta, andrò per sim fisica.
coschizza
01-09-2025, 12:27
eh magari lo fosse !
Con la sim fisica sei tu ad avere il controllo, con la esim il controllo passa a terzi e di cose che possono andare storte ce ne sono un infinità !
in verita i furti di sim sono molto frequenti gente che si presenta dall'operatore con un documento valso e ti ruba la sim è una classica frode molto diffusa
eh magari lo fosse !
Se è per questo anche con la sim fisica... tipo che sbagliano portone e te la rispediscono indietro e ci hai rimesso 5€ pronti via, successo a mia sorella.
Secondo me c'è ancora troppa paura verso il nuovo quando invece alla fine una volta che uno ci ha preso la mano, ripeto non per tutti ma per tanti sì, sarebbe solo una cosa in meno di cui occuparsi.
TorettoMilano
01-09-2025, 12:31
non comincerei l'ennesima diatriva sim fisica vs esim, sui gusti come sempre non si discute. la esim è una evoluzione, più semplice (non necessiti di nulla di fisico) e permette configurazioni non possibili da sim fisiche
gd350turbo
01-09-2025, 12:38
Se è per questo anche con la sim fisica... tipo che sbagliano portone e te la rispediscono indietro e ci hai rimesso 5€ pronti via, successo a mia sorella.
vabbè quello è il postino / corriere...
Secondo me c'è ancora troppa paura verso il nuovo quando invece alla fine una volta che uno ci ha preso la mano, ripeto non per tutti ma per tanti sì, sarebbe solo una cosa in meno di cui occuparsi.
Invece per me è una cosa in più.
eoropall
01-09-2025, 12:52
Sì sì, per quelli a cui "piace" farsi fregare :asd: per non dire "altro" :O : visto che a differenza della sim fisica, il passaggio della esim da uno smartphone all'altro non é nè illimitato nè gratuito; devi obbligatoriamente "coinvolgere" l'operatore; per il quale c'è un numero limitato di trasferimenti gratuiti all’anno oppure richiedono una nuova attivazione a pagamento (5–10 €) dopo un certo numero di cambi..
Come dire: no grazie :fuck:
Ma proprio per principio, al di là dei soldi e della rottura di scatole, "solo" in funzione di questo :ciapet:
Vindicator
01-09-2025, 12:58
per me la sim fisica è molto importante
anzi essenziale,ho due terminali dual sim
state certi che non spariranno ci sono milioni di device come allarmi o termostati che la richiedono
cecofuli2
01-09-2025, 13:23
Avrebbe avuto più senso un IPhone "Fat battery". A qualcuno potrebbe importare poco se il cellulare è di 3 o 5 mm più spesso, ma con una durata di 2 o 3 giorni pieni.
.
Caso inverso invece... a chi serve un cellulare 3 mm più sottile e con durata della batteria ridotta e ora pure senza Sim?
.
Sento odore di Air-flop ^_^
carloUba
01-09-2025, 14:35
Lo ha deciso Apple = scelta migliore di sempre
Evitiamo discorsi contro i fanboy morsicati che poi non se ne esce più
Domanda da ignorante:
se hai un cell con Esim e appunto ti si scassa che si fa?
Do per scontato che ci sia un metodo per disabilitare la esim da un dispositivo ed abilitarla su un altro no? :confused:
gia vedo i gonzi col nuovo aifon air e la cover col battery pack aggiuntivo che da air lo trasforma in oukitel con la batteria da 100000mAh :asd:
per me la sim fisica è molto importante
anzi essenziale,ho due terminali dual sim
state certi che non spariranno ci sono milioni di device come allarmi o termostati che la richiedono
Sono senza dubbio d'accordo sul fatto che le SIM fisiche resteranno disponibili perchè milioni di device come quelli che hai citato ne fanno uso, ma per i cellulari le cose potrebbero essere diverse e sempre più dispositivi potrebbero abbandonare lo slot fisico così come accaduto per il jack audio.
TorettoMilano
01-09-2025, 14:49
Domanda da ignorante:
se hai un cell con Esim e appunto ti si scassa che si fa?
Do per scontato che ci sia un metodo per disabilitare la esim da un dispositivo ed abilitarla su un altro no? :confused:
primo risultato trovato:
-assistenza clienti
-in pochi istanti con spid/CIE
https://verymobile.it/supporto/trovare-soluzioni-utili/esim/il-mio-smartphone-e-guasto-come-faccio-a-spostare-la-mia-esim-su-un-altro-smartphone?srsltid=AfmBOoqK6BLrBUAORkhA7KlRzekT81o367vQmm0CugEzMzNk8XTEo9dQ
primo risultato trovato:
-assistenza clienti
https://verymobile.it/supporto/trovare-soluzioni-utili/esim/il-mio-smartphone-e-guasto-come-faccio-a-spostare-la-mia-esim-su-un-altro-smartphone?srsltid=AfmBOoqK6BLrBUAORkhA7KlRzekT81o367vQmm0CugEzMzNk8XTEo9dQ
Quindi diventa una procedura telematica. Ok.
Si vabbeh un po' più pallosa da fare ma direi che la fascia più colpita è quella analfabeta informatica che al posto del passaggio fisico di SIM si trova a dover smanettare con credenziali varie..
Quindi diventa una procedura telematica. Ok.
Si vabbeh un po' più pallosa da fare ma direi che la fascia più colpita è quella analfabeta informatica che al posto del passaggio fisico di SIM si trova a dover smanettare con credenziali varie..
Se pensi che c'è gente e non poca che va in negozio di telefonia per farsi installare la sim fisica... abbiamo detto tutto.
Dopo andranno in negozio a farsi installare l'eSIM.
primo risultato trovato:
-assistenza clienti
che richiede comunque di avere un altro dispostivo terzo con una connessione per disabilitare l'esim prima di inserirla in quello nuovo cosa non sempre così agile da avere, sarò strano io ma raramente mi si è scassato il cellulare in posti "comodi" gli ultimi due mi si sono demoliti uno in portogallo e un altro in montagna entrambi luoghi dove non avevo una seconda connessione disponibile
TorettoMilano
01-09-2025, 18:36
che richiede comunque di avere un altro dispostivo terzo con una connessione per disabilitare l'esim prima di inserirla in quello nuovo cosa non sempre così agile da avere, sarò strano io ma raramente mi si è scassato il cellulare in posti "comodi" gli ultimi due mi si sono demoliti uno in portogallo e un altro in montagna entrambi luoghi dove non avevo una seconda connessione disponibile
beh abbiamo 2 vite estreme all'opposto, io invece non ho mai assistito a un telefono morto live o a schermo rotto E inutilizzabile. e nel caso solo il touch non funzionasse ci si potrebbe collegare un mouse usb.
ad ogni modo l'esim è "amica" di queste situazioni nel momento il tuo smartwatch ha il numero sdoppiato. sei operativo anche col telefono rotto
poi personalmente spero in evoluioni, sempre non sia già possibile, di avere un secondo telefono di backup su cui configurare la esim in modo da rendere il tutto più agile. sicuramente il tutto è fattibile, vedremo come evolve la situazione
beh abbiamo 2 vite estreme all'opposto, io invece non ho mai assistito a un telefono morto live o a schermo rotto E inutilizzabile. e nel caso solo il touch non funzionasse ci si potrebbe collegare un mouse usb.
ad ogni modo l'esim è "amica" di queste situazioni nel momento il tuo smartwatch ha il numero sdoppiato. sei operativo anche col telefono rotto
poi personalmente spero in evoluioni, sempre non sia già possibile, di avere un secondo telefono di backup su cui configurare la esim in modo da rendere il tutto più agile. sicuramente il tutto è fattibile, vedremo come evolve la situazione
non ho smartphone con sim anche perchè non so a cosa mi servirebbe a sto punto mi porto un secondo telefono no? cosa che anni fa facevo poi sono passato al dual sim (di cui una esim) ma non è sempre rose e fiori ad esempio una in ufficio a scazzato e vodafone ha impiegato non so quanti mesi ad riuscire ad attivare un numero cosa che con la sim fisica non è mai successo in 5 min ne attivavo una tra quelle di scorta che avevo nel cassetto
Quell_uomo
01-09-2025, 18:46
Next step: rimozione della porta fisica di ricarica
Consiglio di fare la esim se hai un altro telefono predisposto per esim come muletto.
Preso dalla novità sul nuovo telefono avevo fatto la esim ma dovendolo mandare in assistenza e usare il vecchio telefono ho dovuto chiedere alla compagnia di trasformare la esim in una sim normale (con spesa amministrativa per il cambio).
eh.. giusto. Non ci avevo pensato.. :stordita:
In effetti in caso di emergenza (telefono sfasciato) questo potrebbe essere un problema.
In effetti la sim fisica ha i suoi vantaggi su questo aspetto.
TorettoMilano
02-09-2025, 08:45
non ho smartphone con sim anche perchè non so a cosa mi servirebbe a sto punto mi porto un secondo telefono no? cosa che anni fa facevo poi sono passato al dual sim (di cui una esim) ma non è sempre rose e fiori ad esempio una in ufficio a scazzato e vodafone ha impiegato non so quanti mesi ad riuscire ad attivare un numero cosa che con la sim fisica non è mai successo in 5 min ne attivavo una tra quelle di scorta che avevo nel cassetto
se ti trovi bene con la sim fisica rimani con la sim mica è mia intenzione convincerti del contrario. l'ideale è non prendere eccezioni per regole, te hai avuto problemi a attivare una esim, c'è chi ha avuto problemi a attivare fisiche e perso numero. succede ma sono casistiche limite
io personalmente, se viaggio, mi porto un secondo smartphone con me per tracciare il principale nel caso di smarrimento (tracciabile pure da spento/scarico). quando si potrà sdoppiare la esim su smartphone sarò operativo a costo/tempo zero anche nel caso il mio smartphone principale morisse da un momento all'altro, ovviamente sperando tale possibilità venga resa disponibile
se ti trovi bene con la sim fisica rimani con la sim mica è mia intenzione convincerti del contrario. l'ideale è non prendere eccezioni per regole, te hai avuto problemi a attivare una esim, c'è chi ha avuto problemi a attivare fisiche e perso numero. succede ma sono casistiche limite
io personalmente, se viaggio, mi porto un secondo smartphone con me per tracciare il principale nel caso di smarrimento (tracciabile pure da spento/scarico). quando si potrà sdoppiare la esim su smartphone sarò operativo a costo/tempo zero anche nel caso il mio smartphone principale morisse da un momento all'altro, ovviamente sperando tale possibilità venga resa disponibile
io non ho nessun problema ad usarle infatti sono anni che le uso anche perchè è l'unico modo per avere un dual sim con iphone ma dire che ha grossi vantaggi , che è meglio per il consumatore è una balla colossale, è un grosso vantaggio per i produttori e i provider, che risparmiano hw e ti fanno pagare i classici 10€ per un'operazione (il trasferimento della sim da un telefono all'altro ) che fino a prima era alla portata di tutti o quasi.
come consumatore l'unico vantaggio della esim è preparare prima del viaggio n sim diverse in caso di viaggi in tanti paesi diversi extra ue e poterle switchare al volo senza smontare il telefono ma i vantaggi finiscono li
se i provider avessero un metodo facile per fare un cambio esim offline all'ora l'uso sarebbe equivalente ma se sono all'estero e mi si scassa il telefono che ha la connessione sono nei cazzi fino a che non trovo un internet point / starbucks / mc donald per richiedere la nuova esim cosa diversa da entrare nel primo baracchino dell'aereoporto prendere su il primo smartphone scassone infilarci la sim ed essere operativi
e non c'è niente da fare visto che un qr è clonabile in tempo zero non si può prescindere da un'autorizzazione server side quindi per forza servirà sempre una connessione e un'autorizzazione del provider per il cambio
gd350turbo
02-09-2025, 11:00
e non c'è niente da fare visto che un qr è clonabile in tempo zero non si può prescindere da un'autorizzazione server side quindi per forza servirà sempre una connessione e un'autorizzazione del provider per il cambio
Esattamente questo...
E' come il pagamento elettronico o tramite banconota.
Esattamente questo...
E' come il pagamento elettronico o tramite banconota.
Sono tra quelli che "non disprezza" le esim ma si augura che le sim tradizionali, fisiche (per tante ragioni) restino ancora tra noi per molto, molto tempo.
Sarà che puntualmente in ogni vacanza lo smartphone ha "una sventura diversa", ma insomma, mi da una grande serenità mentale sapere che basta che "sfilo e reinfilo" in pochi istanti in un altro smartphone ! :stordita:
gd350turbo
02-09-2025, 11:08
Sono tra quelli che "non disprezza" le esim ma si augura che le sim tradizionali, fisiche (per tante ragioni) restino ancora tra noi per molto, molto tempo.
Sarà che puntualmente in ogni vacanza lo smartphone ha "una sventura diversa", ma insomma, mi da una grande serenità mentale sapere che basta che "sfilo e reinfilo" in pochi istanti in un altro smartphone ! :stordita:
bè neanch'io le disprezzo, ho infatti un numero secondario su esim, ma il numero principale lo tengo su sim fino a che esistono.
Dai commenti sembra che dal 2026 esisterá SOLO iPhone 17 Air, che farà sparire completamente le SIM fisiche…:muro:
Dai commenti sembra che dal 2026 esisterá SOLO iPhone 17 Air, che farà sparire completamente le SIM fisiche…:muro:
Ma no, ci si tiene compagnia, si "fa gossip", si ipotizza, si analizza, si fanno previsioni, insomma...dobbiamo tutti arrivare a timbrare il cartellino d'uscita, cerchi di essere umano, ragioniere ! :read:
Sicuramente no, ma è facile intuire che in ambito smartphone parecchi potrebbero seguire la scia.
Non sarà il 2026 ma facile che entro il 2030 ci saranno moltissimi modelli senza più la possibilità di sim fisica.. esattmante come oggi ci sono moltissimi modelli senza più il jack audio.
Sicuramente no, ma è facile intuire che in ambito smartphone parecchi potrebbero seguire la scia.
Non sarà il 2026 ma facile che entro il 2030 ci saranno moltissimi modelli senza più la possibilità di sim fisica.. esattamente come oggi ci sono moltissimi modelli senza più il jack audio.
Eh...purtroppo. Sarà stato anche un "reperto del passato", sicuramente "impicciava" ma quanto era comodo ! :stordita:
Ripper89
02-09-2025, 11:55
Li fanno sottilissimi e poi alcuni utenti ci mettono la cover che è spessa il doppio del telefono stesso.
Più che evoluzione o innovazione è solo un ulteriore risparmio sui costi di produzione per loro
TorettoMilano
02-09-2025, 14:19
io non ho nessun problema ad usarle infatti sono anni che le uso anche perchè è l'unico modo per avere un dual sim con iphone ma dire che ha grossi vantaggi , che è meglio per il consumatore è una balla colossale, è un grosso vantaggio per i produttori e i provider, che risparmiano hw e ti fanno pagare i classici 10€ per un'operazione (il trasferimento della sim da un telefono all'altro ) che fino a prima era alla portata di tutti o quasi.
come consumatore l'unico vantaggio della esim è preparare prima del viaggio n sim diverse in caso di viaggi in tanti paesi diversi extra ue e poterle switchare al volo senza smontare il telefono ma i vantaggi finiscono li
se i provider avessero un metodo facile per fare un cambio esim offline all'ora l'uso sarebbe equivalente ma se sono all'estero e mi si scassa il telefono che ha la connessione sono nei cazzi fino a che non trovo un internet point / starbucks / mc donald per richiedere la nuova esim cosa diversa da entrare nel primo baracchino dell'aereoporto prendere su il primo smartphone scassone infilarci la sim ed essere operativi
va bene e capisco il tuo punto di vista ma capisci pure come per la maggioranza della gente non c'è questa paura del telefono inutilizzabile.
poi boh i vantaggi, quando li sbloccheranno tutti, reputo siano infiniti, i primi a venirmi in mente:
-condividere numero su più telefoni
-condividere rete dati con dispositivi vari (tablet, router)
-posso cambiare operatore al volo da casa
-posso attivare più piani contemporaneamente
e sicuramente dimentico qualcosa.
poi ci sta a te tutto questo non interessi, legittimissimo
megamitch
02-09-2025, 14:27
primo risultato trovato:
-assistenza clienti
curioso scrivono "ricorda di cancellare il “piano cellulare” (iOS) o il “piano tariffario” (Android) dal tuo vecchio smartphone."
ma se il vecchio telefono è rotto come si dovrebbe fare ?
gd350turbo
02-09-2025, 14:47
lo faceva vodafone anni fa con la sim bis, poi dismessa probabilmente non interessava alla gente.
ma non è più comodo farlo con una sim fisica ?
Questo è l'unico vero vantaggio, per chi cambia operatore più spesso delle mutande.
Oh bè si se hai soldi da spendere per acquistare più piani.
Anche adesso la stragrande maggioranza dei telefoni Android (su gli altri non so) sono dual sim e puoi avere due piani o due operatori diversi, sempre per chi ha soldi da spendere
biometallo
02-09-2025, 15:00
Sicuro si possa fare? Perché l'ai di gugol mi dice il contrario:
No, non è possibile condividere lo stesso profilo eSIM su più telefoni contemporaneamente perché ogni eSIM è unica e legata a un singolo dispositivo. Per usare lo stesso numero su più dispositivi, è necessario avere uno smartphone compatibile con il servizio Dual SIM, ma anche in quel caso si tratta di avere due numeri attivi sullo stesso telefono, oppure si può trasferire la eSIM da un dispositivo all'altro tramite il suo codice QR.
Cosa non si può fare:
Installare un singolo profilo eSIM su più dispositivi: Un profilo eSIM non può essere duplicato o trasferito per essere attivo su due o più telefoni contemporaneamente.
va bene e capisco il tuo punto di vista ma capisci pure come per la maggioranza della gente non c'è questa paura del telefono inutilizzabile.
poi boh i vantaggi, quando li sbloccheranno tutti, reputo siano infiniti, i primi a venirmi in mente:
-condividere numero su più telefoni--> cosa che si può fare anche con sim fisiche vedi vodafone bis
-condividere rete dati con dispositivi vari (tablet, router)--> cosa che si può fare anche con sim fisiche vedi vodafone bis o con altri provider m2m che danno tipo 1000 sim con 1GB di traffico condiviso tra tutto il basket
-posso attivare più piani contemporaneamente--> cosa che si può fare anche con sim fisiche il limite è del modem e di come vengono gestiti gli standby ma non c'entra nulla con l'avere la sim su un supporto fisico o su un chip saldato sulla piastra madre
confondi dei servizi legati alla telefonia con la posizione del chip quello che tu chiedi è indipendente dalla tipologia di sim utilizzata si può avere anche con le sim tradizionali (a parte la questione di avere nuovi piani a casa in breve tempo dove il tempo di spedizione delle poste per la nuova sim può inficiare ma anche su questo dipende dai contratti calcola che fino all'anno scorso avevo un pacco di sim fisiche vergini in ufficio che attivavo in 5 min alla bisogna
Sicuro si possa fare? Perché l'ai di gugol mi dice il contrario:
No, non è possibile condividere lo stesso profilo eSIM su più telefoni contemporaneamente perché ogni eSIM è unica e legata a un singolo dispositivo. Per usare lo stesso numero su più dispositivi, è necessario avere uno smartphone compatibile con il servizio Dual SIM, ma anche in quel caso si tratta di avere due numeri attivi sullo stesso telefono, oppure si può trasferire la eSIM da un dispositivo all'altro tramite il suo codice QR.
Cosa non si può fare:
Installare un singolo profilo eSIM su più dispositivi: Un profilo eSIM non può essere duplicato o trasferito per essere attivo su due o più telefoni contemporaneamente.
è questo il grosso problema non puoi avere l'esim in due telefoni (sarebbe come clonare la sim fisica) se non viene preventivamente deautorizzato il primo telefono la sim non si installa sul secondo ) il che è un problema se il primo telefono si scassa
TorettoMilano
02-09-2025, 15:06
Anche adesso la stragrande maggioranza dei telefoni Android (su gli altri non so) sono dual sim e puoi avere due piani o due operatori diversi, sempre per chi ha soldi da spendere
in tutto questo c'è da analizzare il "come". con le esim puoi mettere in pochi passaggi diverse esim (più di due). lato sim fisiche non so se siano mai andati a più di due con tutte le scomodità di andare nel posto fisico/spedire
in tutto questo c'è da analizzare il "come". con le esim puoi mettere in pochi passaggi diverse esim (più di due). lato sim fisiche non so se siano mai andati a più di due con tutte le scomodità di andare nel posto fisico/spedire
ne puoi metterne quante vuoi ma solo due in totale (fisiche +esim) attive in contemporanea è l'equivalente di tenere le sim estere nel portafoglio come facevo io fino a qualche anno fà che avevo sempre due o tre sim pronte per l'uso nel portafoglio
gd350turbo
02-09-2025, 15:12
Su ios non so, qul mio posso mettere una esim alla volta.
Ma prima, analizzare quante persone hanno bisogno di avere più di due sim sullo stesso telefono.
anche su ios non è che se hai un telefono con esim esso magicamente riesce a gestire 24mila numeri di telefono in contemporanea il modem sempre dual sim rimane, un pò come quando anni fà vendevano quegli adattatori per montare 3-4 sim diverse su un cellulare
gd350turbo
02-09-2025, 15:26
anche su ios non è che se hai un telefono con esim esso magicamente riesce a gestire 24mila numeri di telefono in contemporanea il modem sempre dual sim rimane, un pò come quando anni fà vendevano quegli adattatori per montare 3-4 sim diverse su un cellulare
Cosa che mi sembrava logica ! :mano:
Poi ci sarebbe da calcolare quante persone necessitano avere più di due numeri attivi sullo stesso telefono.
Io ho il numero principale e uno da dare in pasto per evitare spam sul primario.
TorettoMilano
02-09-2025, 15:26
ne puoi metterne quante vuoi ma solo due in totale (fisiche +esim) attive in contemporanea è l'equivalente di tenere le sim estere nel portafoglio come facevo io fino a qualche anno fà che avevo sempre due o tre sim pronte per l'uso nel portafoglio
ok per te è comodo tenere tante carte nel portafoglio ma per altre può essere un'evoluzione avere tutto direttamente il telefono
in merito allo sdoppiare numeri confermo quanto detto da !fazz, non sembra possibile sdoppiare il numero avendo "pari potere" MA si può invece sdoppiare il piano tariffario (quanto accade su apple watch). quindi si può avere lo stesso numero su due telefoni ma per disattivare la esim bisogna necessariamente intervenire sul telefono principale
ok per te è comodo tenere tante carte nel portafoglio ma per altre può essere un'evoluzione avere tutto direttamente il telefono
in merito allo sdoppiare numeri confermo quanto detto da !fazz, non sembra possibile sdoppiare il numero avendo "pari potere" MA si può invece sdoppiare il piano tariffario (quanto accade su apple watch). quindi si può avere lo stesso numero su due telefoni ma per disattivare la esim bisogna necessariamente intervenire sul telefono principale
non è più comodo era quello che facevo anni fà quando le esim non esistevano e non esistevano neanche piani con roaming esteri decenti
quello che devi capire è principalmente come funziona il sistema cellulare cosa è una sim cosa contiene e le differenze tra sim esim ed isim una volta fatto questo capirai dove il tuo ragionamento difetta
TorettoMilano
02-09-2025, 22:42
non è più comodo era quello che facevo anni fà quando le esim non esistevano e non esistevano neanche piani con roaming esteri decenti
quello che devi capire è principalmente come funziona il sistema cellulare cosa è una sim cosa contiene e le differenze tra sim esim ed isim una volta fatto questo capirai dove il tuo ragionamento difetta
!fazz posso solo invitarti a fermare 10 persone a caso e chieder loro se è più comodo avere 5 sim nel portafoglio o averle integrate nel telefono. i gusti sono personali ma cerchiamo un attimino di vedere le cose in modo distaccato
la storia delle sim ci dice prima fossero schede fino a diminuire a nanosim, è facile intuire come farle scomparire sia conseguenza di questa ricerca della diminuzione.
e oltre alle comodità varia hai dispositivi più leggeri, meno possibilità di rottura e possibilità di renderli impermeabili.
poi sui gusti non discuto, chi ama le sim fisiche potra usarle per diversi anni anche perchè i telefoni odierni sono fatti per durare
mah.. guarda, anche a me in tanti anni non è mai capitato di perdere o sfasciare il telefono.. ma è chiaro che la cosa non fa testo. E' lecito mettere in conto un evento imprevisto come questo.
Per il resto dei vantaggi che elenchi.. boh.. non mi è mai neanche capitato di aver bisogno nenache di quelli.
!fazz posso solo invitarti a fermare 10 persone a caso e chieder loro se è più comodo avere 5 sim nel portafoglio o averle integrate nel telefono. i gusti sono personali ma cerchiamo un attimino di vedere le cose in modo distaccato
Eh.. APPUNTO!!!
Nove persone su dieci di SIM ne hanno una sola.. ma chi mai si è visto con cinque sim??
TorettoMilano
02-09-2025, 23:16
mah.. guarda, anche a me in tanti anni non è mai capitato di perdere o sfasciare il telefono.. ma è chiaro che la cosa non fa testo. E' lecito mettere in conto un evento imprevisto come questo.
Per il resto dei vantaggi che elenchi.. boh.. non mi è mai neanche capitato di aver bisogno nenache di quelli.
Eh.. APPUNTO!!!
Nove persone su dieci di SIM ne hanno una sola.. ma chi mai si è visto con cinque sim??
si parlava in generale, ci mancherebbe noi presi come singoli non facciamo statistica. sulle "5 sim" era un esempio per dire come la esim sarebbe preferita dalla quasi totalità della gente in questa situazione. si poteva dire anche "2 sim nel portafoglio" o "100 sim nel portafoglio". era un esempio
gd350turbo
03-09-2025, 09:34
si parlava in generale, ci mancherebbe noi presi come singoli non facciamo statistica. sulle "5 sim" era un esempio per dire come la esim sarebbe preferita dalla quasi totalità della gente in questa situazione. si poteva dire anche "2 sim nel portafoglio" o "100 sim nel portafoglio". era un esempio
Si ma quante persone hanno la necessità di andare in giro cpn * sim ?
Ora con il roaming europeo ne basta una, due...
Chi viaggia per tutto il mondo continuamente ?
Forse, ma quanti sono ?
theJanitor
03-09-2025, 09:40
se non ricordo male dovrebbero essere 8 installabili di cui massimo 2 attive contemporaneamente se non hai attiva alcuna sim fisica
TorettoMilano
08-09-2025, 09:35
sembrerebbe apple abbia deciso di sfruttare l'assenza del carrellino sim per aumentare la batteria degli iphone "only esim".
sul pro si arriva a un +6,6% di batteria in più.
dalle info sembrerebbe anche iphone 17 air avrebbe anche una versione con sim fisica
https://www.reddit.com/r/apple/comments/1nbdevv/iphone_17_battery_sizes_from_a_chinese_regulatory/
vedremo se sono dati azzeccati
EDIT: praticamente in contemporanea col mio post è stata messa la news qui
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.