PDA

View Full Version : Sentite il CEO di MAN: "un camion elettrico si ripaga in tre anni"

Redazione di Hardware Upg
01-09-2025, 08:40
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/mobilita-elettrica/sentite-il-ceo-di-man-un-camion-elettrico-si-ripaga-in-tre-anni_142755.html

MAN ha iniziato la produzione in serie dei suoi camion elettrici, e gli ordini arrivano a decine. Ma è davvero così conveniente?

Click sul link per visualizzare la notizia.

Paganetor
01-09-2025, 08:47
Immagino abbia preso il caso più favorevole in assoluto e lo abbia usato per la sua affermazione, lo fanno un po' tutti e in tutti i settori.
L'Austria, con fino all'80% di copertura del costo di acquisto, è decisamente un caso limite...

Poi guardi il "tuo" caso specifico e scopri che serve più tempo...

Ovviamente i produttori di camion diesel non si mettono a fare spot con affermazioni tipo "fai il pieno in 5 minuti anzichè in 5 ore" o robe simili, ma il senso potrebbe essere anche quello.

diabolikum
01-09-2025, 08:48
oste com'è il vino?

barzokk
01-09-2025, 08:56
Lo sapevo ! Ho fatto bene in tempi non sospetti a mettermi il promemoria in firma !! :asd:
Nel 2030 vedrete !

PS: il camion si ripaga in 3 anni, ma senza considerare la cabina primaria in Alta Tensione da 50MVA per la ricarica :D

Strato1541
01-09-2025, 10:01
"In Europa diversi Paesi supportano la transizione verso i camion elettrici, e lo fanno con incentivi che rendono il passaggio più conveniente. In Austria può essere coperto fino all'80% del prezzo di acquisto"

Un po' come dire con il 110% il cappotto, i pannelli fotovoltaici e l'impianto di accumulo si pagano da soli.....Certo li paga lo Stato, ovvero tutti noi!
Non è la tecnologia con la sua efficienza che riesce a "ripagarsi" ma quanto viene incentivata..E grazie! Siamo alle solite...

-Quindi il camion elettrico se te lo devi pagare dopo quanto rientri?
-Hai lo stesso carico utile e fai le stesse tratte di quello a carbonella?
-Quanto dura?

Perchè dalle mie parti ( anche alcuni amici che hanno imprese di trasporto) hanno ancora motrici Volvo, Scania, DAF, Iveco degli anni 2005-2010, alcune con 2 o più milioni di km. Beni strumentali che sono ammortizzati e tengono per poter avere dei margini di guadagno nonostante abbiano i loro anni.
Inoltre in questo periodo durante la campagna saccarifera circolano ancora i Turbostar 190-48 per portare le barbabietole allo zuccherificio...Tanto per dire..

randorama
01-09-2025, 10:08
queste, secondo me, sono valutazioni che deve fare il compratore, non il venditore.

Alodesign
01-09-2025, 10:14
A me basterebbe che i muratori e giardinieri della brianza cambiassero quei cassoni di merda che si ritrovano con targhe ALXXXC o peggio ancora con la siglia della provincia.

randorama
01-09-2025, 10:16
A me basterebbe che i muratori e giardinieri della brianza cambiassero quei cassoni di merda che si ritrovano con targhe ALXXXC o peggio ancora con la siglia della provincia.

fai prima a chiedere a zio paperone di regalarti mezzo deposito :D

Strato1541
01-09-2025, 10:19

Non sapevo fosse tornato di moda il "razzismo" per le targhe come negli anni di piombo...:muro: :doh:

Paganetor
01-09-2025, 10:23
Non sapevo fosse tornato di moda il "razzismo" per le targhe come negli anni di piombo...:muro: :doh:

credo intenda "mezzi che ormai hanno 30 anni o più e circolano ancora"

Strato1541
01-09-2025, 10:25
credo intenda "mezzi che ormai hanno 30 anni o più e circolano ancora"

L'avevo capito benissimo....Volevo solo far notare che se i mezzi sono in regola e funzionano per quale ragione dovrebbero cambiarli? Perchè non piaccino ad "Aldodesign"?

Nel mio paesello con meno di 4000 abitanti al nord-est della pianura padana, la maggior parte delle auto in circolazione hanno targhe BX000XX , o CX000XX..danno troppo fastidio ai "tecnici" dei forum?

Paganetor
01-09-2025, 10:27
L'avevo capito benissimo....Volevo solo far notare che se i mezzi sono in regola e funzionano per quale ragione dovrebbero cambiarli? Perchè non piaccino ad "Aldodesign"?

ah ok!

però, al di là del fatto che siano in regola e funzionino, sono in regola in base alle regole di immatricolazione: Euro 0 o meno, inquinamento elevato, consumi alti. Sei in regola? Sì. Inquini come 50 mezzi moderni? Mi sa di sì...

Paganetor
01-09-2025, 10:29
Nel mio paesello con meno di 4000 abitanti al nord-est della pianura padana, la maggior parte delle auto in circolazione hanno targhe BX000XX , o CX000XX..danno troppo fastidio ai "tecnici" dei forum?

Pure io ho una vettura del 2005, una utilitaria a benzina Euro 4: in effetti consuma e inquina meno di molte auto moderne (magari Euro6qualchecosa) che pesano 30 quintali e che hanno motori esasperati :stordita:

però camioncini diesel di 30 anni fa sono stufe a carbone ambulanti, dai...

Alodesign
01-09-2025, 10:49

Prendi per il culo o non ci arrivi? :mbe:

E' per far capire i mezzi che inquinano e infatti ho specificato il tipo di mezzo. E non perché hanno la targa vecchia, ma perché si sente la puzza a 1km prima che arrivano, muori quando passano davanti e la puzza rimane per 5 minuti.
Peggio ancora quando li hai davanti in strada.

E no, dubito che quei mezzi passino una revisione regolare. Ma siamo in Italia, basta andare dall'amico che fa le revisioni e in cambio di qualcosa ti fan passare la revisione.

Mentre solitamente le auto con targhe vecchie non puzzano.

Kirov HC
01-09-2025, 11:10
numeri totalmente a caso

Unax
01-09-2025, 11:56
certo se te lo pagano gli altri rientri prima

se mi offrono il pranzo spendo meno per mangiare :D

Strato1541
01-09-2025, 12:40
]Prendi per il culo o non ci arrivi?[/B] :mbe:

E' per far capire i mezzi che inquinano e infatti ho specificato il tipo di mezzo. E non perché hanno la targa vecchia, ma perché si sente la puzza a 1km prima che arrivano, muori quando passano davanti e la puzza rimane per 5 minuti.
Peggio ancora quando li hai davanti in strada.

E no, dubito che quei mezzi passino una revisione regolare. Ma siamo in Italia, basta andare dall'amico che fa le revisioni e in cambio di qualcosa ti fan passare la revisione.

Mentre solitamente le auto con targhe vecchie non puzzano.

Decidi tu, se ci arrivo o meno..
Dico che se qualcuno paga i mezzi nuovi ( possibilmente non la collettività ) dubito il proprietario sia scontento, il problema è chi paga!
Anche i mezzi comunali sono spesso datati, però se le strade hanno le buche, l'erba non è tagliata, etc.. tutti si lamentano.
Come nel caso di chi doveva fare interventi nelle ZTL e non poteva perchè il mezzo era inferiore all'euro 6...
Togliamo i servizi se non c'è il mezzo euro 6 e vediamo se siete tutti contenti...
Dico questo perchè si è arrivati ad un livello talebano con la storia delle emissioni auto, tra un paio di mesi quando si accenderanno le stufe a pellet e l'inquinamento aumenterà di un'ordine di grandezza come minimo ( dai 10-15 di particolato ai 50-80 nelle mie zone), andrò a mettere i tappi ai camini perchè puzzano!