PDA

View Full Version : Build PC Gaming/AI

ManInTheMiddle
30-08-2025, 16:29
Buongiorno, ho la necessità di assemblarmi un nuovo pc.
Lo scopo primario sarebbe giocare però mi piacerebbe riuscire a costruire una build "Ibrida" per così dire che riesca anche a supportare qualche LLM in locale per poter sperimentare con l'IA.
Per quanto riguarda i giochi giocherei a un po' di tutto, al momento ho un monitor 1440p che non ho intenzione di cambiare, il mio obiettivo non è giocare in 4K ma raggiungere un buon compromesso per quanto riguarda grafica/prestazioni.
Come Budget stavo pensando di stare intorno ai 2000€, se strettamente necessario potrei salire a 3000€.

Grazie in anticipo a chiunque contribuirà con il suo parere

celsius100
30-08-2025, 16:48
Ciao
Hai requisiti o esigenze particolari per il PC? Qualsiasi cosa ti venga in mente dalla capienza dei dischi alla necessità del wifi, se vuoi avere un certo tipo di case o il raffreddamento a liquido, ecc...
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=48764118&postcount=7
Intanto giusto x avere un'idea da cui partire
Ad esempio la lista N2

ManInTheMiddle
30-08-2025, 17:36
Ciao,

a parte quello che ho già scritto direi:

- Disco SSD NVME da 1 TB (Ho altri SSD/HD che posso riutilizzare come storage)
- 64 Gb di ram possono avere senso?
- Wifi no lo terrei comunque collegato vie ethernet
- Raffreddamento quello che è più adatto
- Case indifferente, non mi dispiacerebbe almeno un pannello in vetro poi per il resto non ho grosse pretese, anche questo basta che sia funzionale alla build (dimensioni, airflow etc)

celsius100
30-08-2025, 19:38
Allora con le tue richieste quella configurazione diciamo che ci rientra
Puoi mettere lo stesso ssd ma da 1Tb e ci siamo
X il case se nn piacesse esteticamente il North si puo optare x qualcosa di più classico, vedi Corsair 4000D Airflow

alecomputer
31-08-2025, 10:55
Se vuoi sperimentare con AI , ti consiglio una scheda video nvidia con almeno 16gb di ram . Le schede video Nvidia sono supportate in modo migliore dai software e programmi rispetto alle schede Amd . Poi il modello lo scegli in base al prezzo che vuoi spendere , piu veloce e la scheda video e piu veloce sono le operazioni fatte con AI . Ti consiglio comunque come scheda grafica una scheda minimo Rtx 5070ti 16gb .