View Full Version : Metal Gear Solid Delta: Serpenti verdi fritti alla fermata del treno
C'è chi, armato di frusta e cappello, odia i serpenti in maniera atavica e chi, addirittura, magari dopo aver partecipato al Master Cheff giapponese, se li mangia di sana pianta:
Metal Gear Solid Delta: Snake Eater, remaster di un titolo iconico della saga creata da Kojima, la cui origine si perde addirittura ai tempi della PS2, se non erro, è da ieri finalmente tra noi.
Konami c'ha messo del suo, preservando l'impianto originale del titolo, trasferendolo su Unreal Engine 5 e farcendolo con bug assortiti che, ad oggi, stanno dando un pò di grattacapi sia ai consolari che ai signori della master race PC.
Kojima ha detto che non ci giocherà manco morto.
Konami ha detto che vorrebbero ci giocasse per vedere l'ammmore e il rispetto - pare il titolo di una soap turca- nel partorirlo.
Digital Foundry ha detto che è un buon remake a livello visivo, ma che nemmeno una PS5 Pro regge i 60 fps.
Gli utenti PC lo stanno bestemmiando perchè freeza un pò troppo spesso.
Konami ha risposto, ma solo in giapponese, perchè loro ci mettono "ammmore e rispetto 2", che stanno ascoltando, ma se ne fottono la min...no, no, che stanno lavorando per una patch celere, rispettosa e correttiva.
Io dico che vorrei giocarci, perchè è, appunto, un titolo leggendario di un tempo che non c'è più, tirato a lucido, single player e con meccaniche old school che fanno tanto boomer, ma a cui hanno messo delle quality of life che fa tanto generazione Z.
E voi?
Lo ignorerete alla Kojima -che pare non se la sia presa affatto con Konami, è solo una questione di principio maschio-, o lo innalzerete a nuovo capisaldo delle serie tv turche?
ray_hunter
29-08-2025, 10:01
Mi piacciono i tuoi titoli! :D :D :D
Volevo prenderlo ma poi ci sono stati due elementi che mi hanno frenato
il primo è questo
https://www.youtube.com/watch?v=-T7LLp5mfv4
praticamente la versione PC maxata è inferiore al quella console in modalità performance: guardata dal 00:50 in poi. Scandaloso, era da tanto tanto tempo che non mi capitava di vedere che un gioco pc fosse graficamente inferiore alla controparte console. A questo aggiungiamo che l'unica scheda che lo fa girare a nativo a 60fps è la 5090 e manco la 4090 può...
il secondo è il prezzo: quelli di Konami sono dei pazzi furiosi a venderlo a 80€.
Dal punto di vista del game design invece mi piace molto come hanno impostato questo remake, cercando di preservare l'opera originale ma aggiungendo la possibilità di giocare con la terza persona!
Sa di operazione di recupero low cost con l'unico fine di tastare il terreno.
Grafica aggiornata in UE5 attaccata con lo scotch e il resto dell'impianto ludico identico tranne qualche svecchiata nella telecamera, sistema di mira e balistica. I corridoi, gli spazi angusti e le zone spezzettate con caricamenti tipiche dell'era PS2 sono ancora li.
L'assenza di denuvo e il lancio praticamente in "pre stagione" rende l'intento di "rilancio" ancora più palese.
Lo sto giovando in questi giorni e... beh, le vibes 2005 ci sono tutte. L'impianto ludico per quanto invecchiato funziona ancora, anche se ovviamente risulta limitatissimo con gli occhi del 2025. Personaggi, situazioni e regia sono sempre top però e sanno appassionare. Poi si sa... nei metal gear o più generalmente nei giochi di Kojima si "gioca" poco, cosa che rende più semplice operazioni di recupero come queste.
Mi piacciono i tuoi titoli! :D :D :D
Volevo prenderlo ma poi ci sono stati due elementi che mi hanno frenato
il primo è questo
praticamente la versione PC maxata è inferiore al quella console in modalità performance: guardata dal 00:50 in poi. Scandaloso, era da tanto tanto tempo che non mi capitava di vedere che un gioco pc fosse graficamente inferiore alla controparte console. A questo aggiungiamo che l'unica scheda che lo fa girare a nativo a 60fps è la 5090 e manco la 4090 può...
il secondo è il prezzo: quelli di Konami sono dei pazzi furiosi a venderlo a 80€.
Dal punto di vista del game design invece mi piace molto come hanno impostato questo remake, cercando di preservare l'opera originale ma aggiungendo la possibilità di giocare con la terza persona!
E nella fretta l'ho pure sbagliato, ho scritto "fermatan" :muro:
Comunque, sapevo di parecche magagne, ma non sapevo del fatto che su PC fosse inferiore visivamente alla versione console...Konami non si smentisce mai, sempre rispettosa degli utenti PC.
Poi anche il prezzo...è il motivo principale per cui ancora desisto.
Qualche tweak dell'UE5 potrebbe ristabilire la qualità persa. Su Nexus mod ci sono già diverse mod che sbloccato il framerate, l'ultrawide ecc.
Sul prezzo concordo, mi pare una cifra fuori dai canoni per un gioco di questo tipo. Aspetterò fix e calo di prezzo prima di prenderlo.
ray_hunter
29-08-2025, 11:10
Comunque, sapevo di parecche magagne, ma non sapevo del fatto che su PC fosse inferiore visivamente alla versione console...Konami non si smentisce mai, sempre rispettosa degli utenti PC.
La citazione al film è eccezionale in abbinamento al titolo del gioco! :)
Diciamo che ha un paio di effetti fatti leggermente meglio e si può lavorare meglio con la risoluzione però il fatto che l'occlusione ambientale e la GI siano peggiori è davvero incredibile, considerando il fatto che sono gli effetti che impattano maggiormente sulla resa
Qualche tweak dell'UE5 potrebbe ristabilire la qualità persa. Su Nexus mod ci sono già diverse mod che sbloccato il framerate, l'ultrawide ecc.
Sul prezzo concordo, mi pare una cifra fuori dai canoni per un gioco di questo tipo. Aspetterò fix e calo di prezzo prima di prenderlo.
La qualità in realtà, almeno per quanto riguarda i modelli poligonali e le texture mi pare ci sia. Il problema è che a me pare un gioco in cui era necessarie ben altri aggiornamenti lato gameplay per potarlo degnamente nel 2025 e quello le patch mica lo fixano.
Come esperienza "core" è praticamente identico al gioco uscito 20 anni fa su PS2.
ray_hunter
29-08-2025, 11:26
Sa di operazione di recupero low cost con l'unico fine di tastare il terreno.
Grafica aggiornata in UE5 attaccata con lo scotch e il resto dell'impianto ludico identico tranne qualche svecchiata nella telecamera, sistema di mira e balistica. I corridoi, gli spazi angusti e le zone spezzettate con caricamenti tipiche dell'era PS2 sono ancora li.
L'assenza di denuvo e il lancio praticamente in "pre stagione" rende l'intento di "rilancio" ancora più palese.
Lo sto giovando in questi giorni e... beh, le vibes 2005 ci sono tutte. L'impianto ludico per quanto invecchiato funziona ancora, anche se ovviamente risulta limitatissimo con gli occhi del 2025. Personaggi, situazioni e regia sono sempre top però e sanno appassionare. Poi si sa... nei metal gear o più generalmente nei giochi di Kojima si "gioca" poco, cosa che rende più semplice operazioni di recupero come queste.
La qualità in realtà, almeno per quanto riguarda i modelli poligonali e le texture mi pare ci sia. Il problema è che a me pare un gioco in cui era necessarie ben altri aggiornamenti lato gameplay per potarlo degnamente nel 2025 e quello le patch mica lo fixano.
Come esperienza "core" è praticamente identico al gioco uscito 20 anni fa su PS2.
Non concordo sulle critiche al gioco: per me ancora oggi rimane un master piece senza se e senza ma, anzi lo trovo ben più divertente della maggior parte dei giochi modermi. Apprezzo moltissimo la scelta di non toccare niente ma di ravvivare solo la parte estetica e, parliamo chiaro, visivamente il gioco è molto bello da vedere!
Spero mettano mano all'illuminazione su PC portandola "almeno" a livello di quella console...
Io vi confesso un terribile segreto:
non ho mai giocato all'originale..
Lo avevo iniziato qualche anno fa in emulazione, ma era ancora un pò ostico nelle performance.
Quindi, per quel che mi riguarda, lo giocherei principalmente per apprezzare quella sorta di vena mistica unita a storia eccezionale che tutti dicono lo pervada -insomma, si può dire tutto e il contrario di tutto di Kojima, ma probabilmente rimane uno dei più grandi narratori/visionari dei nostri tempi-, al netto del restiling grafico che male non fa:
tanto per dirne una, la patina seppia con cui è stato partorito il primo, che doveva dare l'effetto film di guerra anni 60/70, io l'ho sempre odiato e quindi sono contento sia scomparso nel Delta -ma c'è anche chi considera questa mancanza un difetto imperdonabile-.
Ho letto nelle recensioni che non è nemmeno "difficile" come gioco in sè, pur venendo da un'epoca in cui la difficoltà nei giochi non era alla Souls, ma era un qualcosa che ne permeava il gameplay dal DNA.
Non concordo sulle critiche al gioco: per me ancora oggi rimane un master piece senza se e senza ma, anzi lo trovo ben più divertente della maggior parte dei giochi modermi. Apprezzo moltissimo la scelta di non toccare niente ma di ravvivare solo la parte estetica e, parliamo chiaro, visivamente il gioco è molto bello da vedere!
Spero mettano mano all'illuminazione su PC portandola "almeno" a livello di quella console...
Non ho criticato il gioco. Ho criticato l'operazione di recupero proposta alla modica cifra di 80 euro....
Se mi fosse bastato MGS3 vanilla, mi giocavo quello su PS2 o emulatore, ecco.
ray_hunter
29-08-2025, 12:30
Io vi confesso un terribile segreto:
non ho mai giocato all'originale..
Lo avevo iniziato qualche anno fa in emulazione, ma era ancora un pò ostico nelle performance.
Quindi, per quel che mi riguarda, lo giocherei principalmente per apprezzare quella sorta di vena mistica unita a storia eccezionale che tutti docono lo pervada -insomma, si può dire tutto e il contrario di tutto di Kojima, ma probabilmente rimane uno dei più grandi narratori/visionari dei nostri tempi-, al netto del restiling grafico che male non fa:
tanto per dirne una, la patina seppia con cui è stato partorito il primo, che doveva dare l'effetto film di guerra anni 60/70, io l'ho sempre odiato e quindi sono contento sia scomparso nel Delta -ma c'è anche chi considera questa mancanza un difetto imperdonabile-.
Ho letto nelle recensioni che non è nemmeno "difficile" come gioco in sè, pur venendo da un'epoca in cui la difficoltà nei giochi non era alla Souls, ma era un qualcosa che ne permeava il gameplay dal DNA.
C'è un filtro elle opzioni di gioco che ti permette di avere lo stesso identico effetto
Non ho criticato il gioco. Ho criticato l'operazione di recupero proposta alla modica cifra di 80 euro....
Se mi fosse bastato MGS3 vanilla, mi giocavo quello su PS2 o emulatore, ecco.
Io invece attendevo con ansia un remake fedele ma con grafica rifatta e inquadratura da dietro.
Anzi, spero che ripropongano la stessa formula anche per l'1 il 2 e il 4
Eh però ad 80 euro hai detto che non lo compri! :sofico:
A 40 a scendere mi starebbe pure bene per una svecchiata alla sola componente grafica.
ray_hunter
29-08-2025, 13:02
Eh però ad 80 euro hai detto che non lo compri! :sofico:
A 40 a scendere mi starebbe pure bene per una svecchiata alla sola componente grafica.
Si è vero, ma non comprerei nessun gioco al mondo a 80€, nemmeno si mi facessero il remake del primo Deus-EX:D
Vorrei segnalarvi la lettura della recensione del gioco ad opera di Andrea Sorichetti, su Final Round:
https://www.finalround.it/recensioni/577/metal-gear-solid-delta-snake-eater-recensione
Uscita prima patch che dovrebbe correggere tutti i vari casi di crash o blocco:
Ver. 1.1.2 Fixes
This update includes the following improvements and fixes:
Resolved an issue where performing consecutive survival knife attacks to secure food could cause the game to crash under certain conditions.
Fixed an issue where removing the Crocodile Cap from the Survival Viewer while equipped could cause the game to crash under certain conditions.
Addressed crashes that could occur when collecting food near a hungry crocodile under certain conditions.
Corrected an issue where transitioning from a roll into a crawl could cause the character model to float in mid-air.
Fixed an issue where player movement could become restricted under certain conditions in areas where Intrusion View is used.
Resolved an issue where the game could crash under certain conditions while in Radio Window.
Io lo recupererò sicuramente in forte sconto, purtroppo ho letto anche io varie critiche alla qualità offerta
Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk
Vale la pena di aspettare almeno la prima patch seria visto che per il momento sono usciti sono dei bugfixes
La versione PC è comunque meglio di quella consolle
https://youtu.be/Qs4MQVAk_Zo?si=-42MFi84vPf_-A1i
ray_hunter
30-08-2025, 18:08
La versione PC è comunque meglio di quella consolle
https://youtu.be/Qs4MQVAk_Zo?si=-42MFi84vPf_-A1i
si grazie alle mod principalmente.
Il lumen HW è un toccasana. L'ho preso a 59.9€ su GMG e ora lo installo.
Curioso di vedere anche con RR
si grazie alle mod principalmente.
Il lumen HW è un toccasana. L'ho preso a 59.9€ su GMG e ora lo installo.
Qui la comparativa, non so se con RR o meno.
https://www.youtube.com/watch?v=QF8w8pkeaw4
Cutter90
30-08-2025, 22:11
Preso anche io perché è uno dei mgs che non sono mai riuscito a giocare.
Prestazioni chiaramente indecenti. Unica nota positiva l assenza di stutter tipico di UE5.
Ho attivato tramite.ini il Lumen hardware e il RR. Diventa bello pesante così, ma graficamente ora è tanta roba. Obbligatorio sostituire il dlss 3 con il 4. Ho anche abilitato per la prima volta il "movimento fluido" e devo dire che rende bene.
Imbarazzante però che lo sbattimento sia tutto a carico dell utenza perché gli sviluppatori non sono in grandi di mettere il dlss4, sbloccare il frame rate o dare l opzione per il RT hardware. Tutte cose che tramite mod ci vuole 2 secondi. E tutte cose che dovevano fare loro. Ind3cente sta cosa.
DJurassic
31-08-2025, 00:54
Scandaloso, era da tanto tanto tempo che non mi capitava di vedere che un gioco pc fosse graficamente inferiore alla controparte console. A questo aggiungiamo che l'unica scheda che lo fa girare a nativo a 60fps è la 5090 e manco la 4090 può...
Bah, veramente è l'esatto opposto (come è giusto che sia).
https://www.youtube.com/watch?v=Qs4MQVAk_Zo
mikael84
31-08-2025, 01:01
Corretto.
Corretto.
Grazie :)
Scusate la domanda imbarazzante, ma RR sta per? ^__^'
Edit: ok, sono un pollo, mi rispondo da solo, Ray Reconstruction
ray_hunter
31-08-2025, 11:06
Preso anche io perché è uno dei mgs che non sono mai riuscito a giocare.
Prestazioni chiaramente indecenti. Unica nota positiva l assenza di stutter tipico di UE5.
Ho attivato tramite.ini il Lumen hardware e il RR. Diventa bello pesante così, ma graficamente ora è tanta roba. Obbligatorio sostituire il dlss 3 con il 4. Ho anche abilitato per la prima volta il "movimento fluido" e devo dire che rende bene.
Imbarazzante però che lo sbattimento sia tutto a carico dell utenza perché gli sviluppatori non sono in grandi di mettere il dlss4, sbloccare il frame rate o dare l opzione per il RT hardware. Tutte cose che tramite mod ci vuole 2 secondi. E tutte cose che dovevano fare loro. Ind3cente sta cosa.
Concordo in pieno. Attivate le mod il gioco cambia drasticamente. Peccato solo che l'attivazione dell'FG produca qualche artefatto all'UI in game.
Attivato RT HW, RR ed FG si sta sempre sopra i 90fps con DLAA e il gioco risulta bellissimo da vedere.
Fa un po' incavolare vedere cosa potevano fare inserendo 3 opzioni del cavolo nel menu.
Io ho usato il Fluid motion solo in Avatar e l'ho trovato perfetto. In MGS3 hai provato ad inserire le stringhe per l'FG? Sarei curioso di sapere se è meglio il FM o l'FG via ini
Bah, veramente è l'esatto opposto (come è giusto che sia).
https://www.youtube.com/watch?v=Qs4MQVAk_Zo
M..
Ti rispondo quotandomi. E' più bello da vedere su PC dopo aver attivato delle opzioni non presenti in menù.
Guardati il gioco a ultra su pc a livello di AO e GI: la vegetazione è molto glowy e piatta. Con l'attivazione di Lumen HW cambia completamente e ti credo che è più bella da vedere la versione PC.
Cmq attivate quelle opzioni da ini e sbloccato il frame rate il gioco è una gioia per gli occhi anche se risulta pesantino.
Parlando del gioco in se per me hanno fatto un lavoro meraviglioso.
Adoro questi remake che svecchiano il comparto grafico ma lasciando intatto il gameplay di giochi che rimangono ancora belli da giocare.
Un conto è un RE2 o un FFVII che necessitano profondamente di essere svecchiati ma giochi con MGS (intendo 1 2 3 e 4), Ninja Gaiden ecc... rifatta la grafica sono degli ottimi motivi per rigiocare momenti memorabili del gaming. Anzi spero proprio rifacciano così anche 1 2 e 4...
ray_hunter
31-08-2025, 11:07
Grazie :)
Scusate la domanda imbarazzante, ma RR sta per? ^__^'
Edit: ok, sono un pollo, mi rispondo da solo, Ray Reconstruction
Con RR attivo ho notato qualche miglioramento solo vicini a riflessi... Non un grande upgrade per me, mentre Lumen HW merita di brutto
Cutter90
31-08-2025, 12:05
Concordo in pieno. Attivate le mod il gioco cambia drasticamente. Peccato solo che l'attivazione dell'FG produca qualche artefatto all'UI in game.
Attivato RT HW, RR ed FG si sta sempre sopra i 90fps con DLAA e il gioco risulta bellissimo da vedere.
Fa un po' incavolare vedere cosa potevano fare inserendo 3 opzioni del cavolo nel menu.
Io ho usato il Fluid motion solo in Avatar e l'ho trovato perfetto. In MGS3 hai provato ad inserire le stringhe per l'FG? Sarei curioso di sapere se è meglio il FM o l'FG via ini
Ti rispondo quotandomi. E' più bello da vedere su PC dopo aver attivato delle opzioni non presenti in menù.
Guardati il gioco a ultra su pc a livello di AO e GI: la vegetazione è molto glowy e piatta. Con l'attivazione di Lumen HW cambia completamente e ti credo che è più bella da vedere la versione PC.
Cmq attivate quelle opzioni da ini e sbloccato il frame rate il gioco è una gioia per gli occhi anche se risulta pesantino.
Parlando del gioco in se per me hanno fatto un lavoro meraviglioso.
Adoro questi remake che svecchiano il comparto grafico ma lasciando intatto il gameplay di giochi che rimangono ancora belli da giocare.
Un conto è un RE2 o un FFVII che necessitano profondamente di essere svecchiati ma giochi con MGS (intendo 1 2 3 e 4), Ninja Gaiden ecc... rifatta la grafica sono degli ottimi motivi per rigiocare momenti memorabili del gaming. Anzi spero proprio rifacciano così anche 1 2 e 4...
Ho provato sia ad attivare la stringa FG nel file. Ini, sia ad usare il movimento fluido. Meglio il movimento fluido. Ma secondo me meglio usare dlss q che dlaa. Con il dlaa si sta troppo vicini ai 70-80 fps in alcune scene e gli artefatti con FG sono più visibili.
Incredibile come il movimento fluido via driver sembri meglio del FG nella stringa del file.
Nota positiva hdr. Con -3 è ottimo.
E va rimarcato che non ba traversal stutter come tutti i giochi UE5. DF dice merito delle aree molto piccole.
ray_hunter
01-09-2025, 07:46
Ho provato sia ad attivare la stringa FG nel file. Ini, sia ad usare il movimento fluido. Meglio il movimento fluido. Ma secondo me meglio usare dlss q che dlaa. Con il dlaa si sta troppo vicini ai 70-80 fps in alcune scene e gli artefatti con FG sono più visibili.
Incredibile come il movimento fluido via driver sembri meglio del FG nella stringa del file.
Nota positiva hdr. Con -3 è ottimo.
E va rimarcato che non ba traversal stutter come tutti i giochi UE5. DF dice merito delle aree molto piccole.
Ottimo grazie, proverò anch'io con FM anzichè FG da ini.
Devo dire che il FM l'ho trovato davvero perfetto in Avatar e 100 volte meglio dell'FG di AMD presente in game, che a differenza di altre implementazione dell'FG AMD fa davvero pena. Son contento che ora sia disponibile anche per le RTX 40, la trovo davvero una grandissima feature.
Sinceramente io di artefatti non ne ho visto manco l'ombra con DLAA ma devo dire che. con DLSS4, la differenza tra Nativa e Quality, a differenza di altri giochi, è praticamente nulla.
Io l'ho pagato 59€ su GMG e trovo che questo è il prezzo giusto per questo remake, che pur avendo tante peculiarità di un gioco vecchio, rimane un capolavoro.
DJurassic
01-09-2025, 15:35
A me fà schifo la resa del dof durante le cutscene. Davvero inguardabile la qualità con cui l'hanno appiccicato sopra.
Spleen_Love
02-09-2025, 07:51
Quando ho visto quel video mi sono girati anche a me i cojones. Ma quel filmato non è esplicativo per niente, anzi sembra lo faccia apposta ad enfatizzare una cosa che nella realtà dei fatti, quando hai gioco davanti a schermo non è così.
Per avere l'occlusione ambientale della ps5 (Quality mode) o PS5 Pro è sufficente mettere l'occlusione ambientale su Medio.
Potete vederlo su questo video https://youtu.be/vYXSEjjYDMY?si=aRBwBFo8ma6_aob2 a 1:49, o provare voi stessi sul vostro pc.
Credo che semplicemente a medio passi meno luce e quindi la scena appare più scura.
Un problema che ho notato nella versione PC invece, è che quando faccio override del dlss4, quando spengo/riaccendo il pc, il profilo del DLSS è tornato defaut cioè profilo C, e devo rimetterlo ogni volta che riavvio. Me lo fa solo a me o anche voi avete riscontrato questo problema ?
Un'altra roba, che potrebbe essere personale è che il dlss4 soffre di disocclusione pesante, sopratutto nei movimenti rapidi, tanto che forse preferisco il dlss3 in questo gioco.
Cutter90
02-09-2025, 08:04
A me fà schifo la resa del dof durante le cutscene. Davvero inguardabile la qualità con cui l'hanno appiccicato sopra.
Uno dei lavori più "pigri" che abbia mai visto su pc. Anche perchè le possibilità per fare un gioco graficamente eccellente c'erano tutte. Ma già far uscire un gioco con il dlss3 e senza frame gen nel 2025 fa capire che razza di lavoro da 2 soldi abbiano fatto
DJurassic
02-09-2025, 08:23
Uno dei lavori più "pigri" che abbia mai visto su pc. Anche perchè le possibilità per fare un gioco graficamente eccellente c'erano tutte. Ma già far uscire un gioco con il dlss3 e senza frame gen nel 2025 fa capire che razza di lavoro da 2 soldi abbiano fatto
2 soldi per loro 80€ per noi però :fagiano:
Cutter90
02-09-2025, 08:24
2 soldi per loro 80€ per noi però :fagiano:
Certo, ovviamente :doh:
Quando ho visto quel video mi sono girati anche a me i cojones. Ma quel filmato non è esplicativo per niente, anzi sembra lo faccia apposta ad enfatizzare una cosa che nella realtà dei fatti, quando hai gioco davanti a schermo non è così.
Per avere l'occlusione ambientale della ps5 (Quality mode) o PS5 Pro è sufficente mettere l'occlusione ambientale su Medio.
Potete vederlo su questo video https://youtu.be/vYXSEjjYDMY?si=aRBwBFo8ma6_aob2 a 1:49, o provare voi stessi sul vostro pc.
Credo che semplicemente a medio passi meno luce e quindi la scena appare più scura.
Un problema che ho notato nella versione PC invece, è che quando faccio override del dlss4, quando spengo/riaccendo il pc, il profilo del DLSS è tornato defaut cioè profilo C, e devo rimetterlo ogni volta che riavvio. Me lo fa solo a me o anche voi avete riscontrato questo problema ?
Un'altra roba, che potrebbe essere personale è che il dlss4 soffre di disocclusione pesante, sopratutto nei movimenti rapidi, tanto che forse preferisco il dlss3 in questo gioco.
Per attenuare il problema della disocclusione potresto usare il profilo J.
Per esempio in TLOUS2 si comporta decisamente meglio rispetto al K.
Prova
Spleen_Love
02-09-2025, 19:49
Per attenuare il problema della disocclusione potresto usare il profilo J.
Per esempio in TLOUS2 si comporta decisamente meglio rispetto al K.
Prova
Ti ringrazio. Sto provando anche a forzare l'auto exposure del dlss, qualcuno l'ha già provato? Sia in MGS che Oblivion di defaut è off.
A quanto pare non sta avendo un grande riscontro ed è perfettamente comprensibile considerando che chi lo ha giocato e finito più volte non ha molte ragioni di acquistarlo ad 80 euro per avere un gioco pressoché identico ma solo con un "reskin" moderno.
Chi invece non lo hai mai giocato per questioni anagrafiche, probabilmente non ha nemmeno idea di cosa si stia parlando e viene a mancare il richiamo del nome e conseguentemente la voglia di provarlo. Poi detta francamente non so nemmeno se le spigolosità di un gameplay di 20 anni fa possano avere appeal aglio occhi di un 20enne...
Poi c'è la questione che nei prossimi 3 mesi esce il mondo e giustamente non è che uno può spendere 500 euro in 3 mesi. Da qualche parte bisognerà pur tagliare.
Poi oh, magari sta andando da dio su torrent :stordita:
Cutter90
03-09-2025, 08:04
A quanto pare non sta avendo un grande riscontro ed è perfettamente comprensibile considerando che chi lo ha giocato e finito più volte non ha molte ragioni di acquistarlo ad 80 euro per avere un gioco pressoché identico ma solo con un "reskin" moderno.
Chi invece non lo hai mai giocato per questioni anagrafiche, probabilmente non ha nemmeno idea di cosa si stia parlando e viene a mancare il richiamo del nome e conseguentemente la voglia di provarlo. Poi detta francamente non so nemmeno se le spigolosità di un gameplay di 20 anni fa possano avere appeal aglio occhi di un 20enne...
Poi c'è la questione che nei prossimi 3 mesi esce il mondo e giustamente non è che uno può spendere 500 euro in 3 mesi. Da qualche parte bisognerà pur tagliare.
Eh beh è normale. Resta un gioco di nicchia, anche solo per il gameplay, che però funziona da dio anche nel 2025
Eh beh è normale. Resta un gioco di nicchia, anche solo per il gameplay, che però funziona da dio anche nel 2025
E fa impressione come le tematiche trattate siano incredibilmente attuali:
il primo dialogo con The Boss, su cosa sia oggi un soldato, e quale debba essere il suo "credo", mette i brividi.
Alla fine acquistato anche io a 60 Euro su GMG, mi ci infognerò!
ray_hunter
03-09-2025, 08:34
Sarò un boomer ma io non vedo cosa possa non piacere in un gioco del genere.
E' divertente, con la giusta sfida, stimolante con personaggi incredibili, storia memorabile...
Non capisco perchè un gioco con meccaniche non più di tendenza non debba essere fruibile anche oggi.
Se penso ad altri ambiti come il cinema o la musica vedo che i capolavori di una volta lo sono anche oggi e non per questo sono meno fruibili o di nicchia, tutt'altro. Se una cosa stimola, diverte, intrattiene cosa dovrebbe fare di più? Trovate che le tendenze di oggi regalino un intrattenimento migliore? A volte si e a volte no. A mio avviso quello che decreta realmente la riuscita di un gioco è semplicemente la qualità del concept, delle meccaniche, della realizzazione e di ciò che componente l'atmosfera come storia, art design, personaggi, scrittura ma in realtà per alcuni generi quest'ultima parte può essere del tutto tagliata.
Cutter90
03-09-2025, 08:41
Sarò un boomer ma io non vedo cosa possa non piacere in un gioco del genere.
E' divertente, con la giusta sfida, stimolante con personaggi incredibili, storia memorabile...
Non capisco perchè un gioco con meccaniche non più di tendenza non debba essere fruibile anche oggi.
Se penso ad altri ambiti come il cinema o la musica vedo che i capolavori di una volta lo sono anche oggi e non per questo sono meno fruibili o di nicchia, tutt'altro. Se una cosa stimola, diverte, intrattiene cosa dovrebbe fare di più? Trovate che le tendenze di oggi regalino un intrattenimento migliore? A volte si e a volte no. A mio avviso quello che decreta realmente la riuscita di un gioco è semplicemente la qualità del concept, delle meccaniche, della realizzazione e di ciò che componente l'atmosfera come storia, art design, personaggi, scrittura ma in realtà per alcuni generi quest'ultima parte può essere del tutto tagliata.
Metal gear solid 3 alla sua uscita era un gioco per tutti o quasi. Ora è per forza di cose un gioco di nicchia, sia come gameplay, sia come storia e regia.
L'intrettenimento moderno è cambiato, specialmente come ritmo. MGS non fa certo del ritmo il suo cavallo di battaglia, anzi è l'esatto opposto. E' completamente diverso dai giochi che piacciono ora alle masse. Noi riusciamo ad apprezzarlo perchè lo abbiamo vissuto quando era "il suo tempo". E in ogni caso veniamo da un gaming molto diverso da quello odierno.
Quindi si, MGS oggi è un gioco di nicchia, senza dubbio.
Poi in ogni caso mgs non può piacere a tutti, è normale. Già solo per i suoi spiegoni infiniti una bella fetta di pubblico la perde sicuro. A chi piacciono giochi più veloci e ritmati mgs non piace. E ci sta.
Riguardo al cinema... è la stessa identica cosa. Fai vedere "uno nuova speranza" a un 20enne e vediamo se lo reputa un capolavoro :D
Sarò un boomer
Hai centrato il punto nella prima riga :sofico:
Il resto del discorso è condivisibile ma ahime gli anni passano, le generazioni successive alla nostra crescono e hanno giustamente gusti e tendenze diverse. Non è questione di migliori o peggiori, sia chiaro.
Riguardo al cinema... è la stessa identica cosa. Fai vedere "uno nuova speranza" a un 20enne e vediamo se lo reputa un capolavoro :D
Eh... a riguardarlo con gli occhi di oggi e un'età diversa non si può non notare che insomma... non è proprio invecchiata benissimo la prima trilogia. Senza l'effetto WOW dell'effetto speciale che per forza di cose è venuto meno... rimane una fiaba dai toni sci-fi un po' mediocre. Quello che ha reso grande la saga è tutto il fan fiction che ci gravitava attorno IMHO.
Cutter90
03-09-2025, 10:15
Cmq anche a livello audio hanno fatto un lavoro orrendo. I suoni sono sballati, di bassa qualità e molto poco coinvolgenti, soprattutto lato ambientale
Ma una patch seria quanto piffero ci mettono a buttarla fuori? Vero che ci sono parecchie cosette da sistemare però me l’aspettavo per questa settimana
Ma una patch seria quanto piffero ci mettono a buttarla fuori? Vero che ci sono parecchie cosette da sistemare però me l’aspettavo per questa settimana
E' Konami, lei le patch le fa seguento l'arte tantrica dello "sti cazz*" e del "rispetto":
"rispetto" ad altri è lenta.
Sul forum di Neogaf segnalano che è disponibile la patch 1.1.3 per console, la versione Steam uscirà "soon".
Tra i fix elencati specifici per la versione Steam, il supporto ai 21:9 e un generico "in game features to check system specifications".
This update includes the following improvements and fixes:
Additional Features
Added Inverted Camera Look (Horizontal) option.
(This setting can be found in the Options menu under Controls.)
Fixed an issue where players might not receive the reward for collecting all GA-KO.
Updated textures and models in certain scenes.
Resolved most issues that could cause the game to crash after investigating received reports.
Minor bug fixes and adjustments.
Feedback Overview
We sincerely appreciate the many players who are enjoying the game and sharing valuable feedback and issue reports.
We are actively investigating and working on the below items:
(Steam®) Support for 21:9 aspect ratio displays (excluding demo scenes).
(Steam®) In-game feature to check system specifications.
(PlayStation®5) Option to select a preferred rendering mode when playing on PlayStation®5 Pro.
(All Platforms) Improvements to overall performance stability.
Please note that we may need some time to review and address the above points.
We will share details on future updates as soon as they are finalized.
Thank you for your patience and continued support.
ray_hunter
08-09-2025, 07:10
Per chi è interessato all'uso dell'FG confermo anch'io che è preferibile attivare il Fluid Motion da pannello Nvidia rispetto a quello attivabile da file INI.
Scomparsi gli artefatti alla UI in game e inoltre non da artefatti durante le cut-scene in combinazione con il DOF.
Cmq dopo la patch non ho notato alcun miglioramento nelle perf. Rimane sempre tra i 90 e i 140fps con una media intorno ai 110, avendo attivato Lumen HW e RR tramite ini, in 4K DLSS4 Quality preset K ed FM da pannello.
Da vedere è davvero bello, non ai livelli di un Wukong, AW2 o CP2077 per citarne alcuni ma davvero molto bello
daviderules
08-09-2025, 09:10
Giocato e finito,
allora a livello di gioco sarà l'effetto nostalgia ma per me dice ancora la sua.
A livello tecnico lasciamo perdere, mancanza di dlss e l'aver dovuto usare una mod per l'ultrawide nel 2025 sono cose assurde, considerando che uno sviluppatore di mod amatoriali ci ha messo un paio di giorni per integrare l'UW.
Detto questo secondo me a 20€ vale la pena, a 80€ non sta nè in cielo nè in terra.
P.S. la difficoltà media l'ho trovata calibrata troppo verso il basso, meglio partire subito ad hard.
DJurassic
08-09-2025, 10:00
Per chi è interessato all'uso dell'FG confermo anch'io che è preferibile attivare il Fluid Motion da pannello Nvidia rispetto a quello attivabile da file INI.
Scomparsi gli artefatti alla UI in game e inoltre non da artefatti durante le cut-scene in combinazione con il DOF.
Cmq dopo la patch non ho notato alcun miglioramento nelle perf. Rimane sempre tra i 90 e i 140fps con una media intorno ai 110, avendo attivato Lumen HW e RR tramite ini, in 4K DLSS4 Quality preset K ed FM da pannello.
Da vedere è davvero bello, non ai livelli di un Wukong, AW2 o CP2077 per citarne alcuni ma davvero molto bello
Il dof continua a fare schifo anche utilizzando lo Smooth motion. Non è questione di artefatti ma della qualità con cui è stato applicato.
ray_hunter
08-09-2025, 13:26
Il dof continua a fare schifo anche utilizzando lo Smooth motion. Non è questione di artefatti ma della qualità con cui è stato applicato.
Si ma con FG da ini creava proprio dei grossi artefatti sui bordi degli oggetti in primo piano. Ora non lo fa più!
Cutter90
08-09-2025, 13:59
Si ma con FG da ini creava proprio dei grossi artefatti sui bordi degli oggetti in primo piano. Ora non lo fa più!
Esattamente
ray_hunter
08-09-2025, 14:07
Giocato e finito,
allora a livello di gioco sarà l'effetto nostalgia ma per me dice ancora la sua.
A livello tecnico lasciamo perdere, mancanza di dlss e l'aver dovuto usare una mod per l'ultrawide nel 2025 sono cose assurde, considerando che uno sviluppatore di mod amatoriali ci ha messo un paio di giorni per integrare l'UW.
Detto questo secondo me a 20€ vale la pena, a 80€ non sta nè in cielo nè in terra.
P.S. la difficoltà media l'ho trovata calibrata troppo verso il basso, meglio partire subito ad hard.
Il DLSS c'è! Forse intendevi l DLSS FG?
Inoltre con la patch postata sopra ora sono supportati anche i 21:9. Tutte cose ovviamente aggirabili con mod senza tanto sbattimento.
Però concordo che il porting è stato eccessivamente pigro anche se fosse stato venduto a 50€. Per come lo hanno fatto dovevano piazzarlo a 40€.
Se invece valutiamo la qualità del gioco per me è una pietra miliare
daviderules
09-09-2025, 09:36
Il DLSS c'è! Forse intendevi l DLSS FG?
Inoltre con la patch postata sopra ora sono supportati anche i 21:9. Tutte cose ovviamente aggirabili con mod senza tanto sbattimento.
Però concordo che il porting è stato eccessivamente pigro anche se fosse stato venduto a 50€. Per come lo hanno fatto dovevano piazzarlo a 40€.
Se invece valutiamo la qualità del gioco per me è una pietra miliare
Sì hai ragione, intendevo il FG.
Ma sulla qualità del gioco niente da dire, dato anche il materiale originale di qualità altissima, poi onestamente pure la grafica soprattutto nelle cutscene e alcune zone nella giungla l'ho trovata davvero bellissima senza che snaturasse lo stile dell'originale. In particolare mi hanno impressionato gli effetti di luce dei fulmini di volgin...
Però dai, 80€ non si possono vedere, poi va bene che con la prima patch hanno corretto un po' il tiro, ma da quello che ho capito le performance indecenti rimangono. Io con la 4070 a 1440p ho dovuto mettere dlss performance e sbloccare il fg per avere i 60 fps, veramente troppo, considerando anche che le zone sono piccoline.
In particolare questo forse era l'unico punto su cui sarei intervenuto snaturando l'originale, ovvero ingrandire un po' le zone e togliere i caricamenti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.