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View Full Version : Anche Roma riduce la velocità nel centro storico a 30 km/h: cosa cambia per traffico e pedoni?


Redazione di Hardware Upg
28-08-2025, 15:00
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/mobilita-elettrica/anche-roma-riduce-la-velocita-nel-centro-storico-a-30-km-h-cosa-cambia-per-traffico-e-pedoni_142679.html

Il Comune di Roma introduce il limite di 30 km/h nel cuore della città: un cambiamento che porta in dote conseguenze su sicurezza, mobilità e tutela del patrimonio. Il confronto con Bologna mostra benefici tangibili nella riduzione degli incidenti

Click sul link per visualizzare la notizia.

TorettoMilano
28-08-2025, 15:08
perdonatemi se mi assento, sto andando a comprare i popcorn

demon77
28-08-2025, 15:09
perdonatemi se mi assento, sto andando a comprare i popcorn

Li prendi anche a me?
Quelli al burro se ci sono.



..e una coca grande.

ilariovs
28-08-2025, 15:44
Io leggendo i risultati di varie città estere ed oggi, finalmente, anche quelli di città italiane, trovo incomprensibile queste adozioni di zone 30.

Io mi sarei aspettato i 90 allora anche davanti alle scuole, e basta strisce pedonali perché i machi altri menti come fanno? Vuoi passare sulla strada? A tuo rischio e pericolo.
Perché pago il bollo altrimenti?

E anzi anzi che ancora siamo all'inizio e c' stato solo il buon Lepore e Sala come precursori. Fra un paio di anni, tempo che i dati di più città si cumulino non credo che resterà una sola città senza zone 30.

Strato1541
28-08-2025, 15:57
Il piano è chiaro, ovvero chiudere le città alle auto...
I boccaloni credevano di cavarsela comprando auto elettriche, ma pian piano fuori tutti! Le città saranno per le élite, almeno i quartieri in "ordine", il resto lasciato in meno a criminalità e "risorse".
Invece di mettere limiti assurdi, non sarebbe meglio presidiare il rispetto di quelli già esistenti? No troppo facile.
Se si vuole vivere bene meglio avere stipendi da 4-5 zeri mensili oppure starne alla larga..E sono proprio i sindaci "socialisti" a proporre misure classiste, alla faccia del mondo al contrario:muro:

Gnubbolo
28-08-2025, 16:02
non per fare facile ironia.. ma qualche romano è mai riuscito a superare i 10 km/h nel centro di Roma :asd: ?

Alodesign
28-08-2025, 16:27
Il piano è chiaro, ovvero chiudere le città alle auto...
I boccaloni credevano di cavarsela comprando auto elettriche, ma pian piano fuori tutti! Le città saranno per le élite, almeno i quartieri in "ordine", il resto lasciato in meno a criminalità e "risorse".
Invece di mettere limiti assurdi, non sarebbe meglio presidiare il rispetto di quelli già esistenti? No troppo facile.
Se si vuole vivere bene meglio avere stipendi da 4-5 zeri mensili oppure starne alla larga..E sono proprio i sindaci "socialisti" a proporre misure classiste, alla faccia del mondo al contrario:muro:

Non vedo l'ora di ripristinare le antiche mura delle città per tenere i balordi fuori dai nostri amati centri!

Non ho capito se in cavallo ci posso andare.

Strato1541
28-08-2025, 16:42
Non vedo l'ora di ripristinare le antiche mura delle città per tenere i balordi fuori dai nostri amati centri!

Non ho capito se in cavallo ci posso andare.

Dato che tra i problemi maggiori di fine XIX secolo c'era la questione sterco animale lungo le strade cittadine, dubito..
Motoscarpa, sperando di stare sempre bene e sperando nel clima favorevole.. Se diluvia te la prendi, se c'è vento voli, se fa caldo te lo tieni:read:

andy45
28-08-2025, 17:09
Viste le strade interessate penso cambi molto poco, sono in ZTL centro storico, inaccessibile ai più già da tempo...mi dispiace nessuno parli dell'eliminazione della tariffa agevolata per le 8 ore di parcheggio con soli 4 €, dell'aumento delle strisce blu e della creazione di piste ciclabili "inutili" togliendo solo parcheggi e senza portare nessun beneficio reale alla città.

gd350turbo
28-08-2025, 17:13
39 kmh in centro a Roma?
Mah...
Qui da me in comuni di campagna sperduti nel nulla gli stanno mettendo ovunque...

Gringo [ITF]
28-08-2025, 17:26
Basta abbandonare la città, soprattutto i centri storici ed affittare ad AirBNB la casa che lasci, è il futuro dell'Italia, magari proprio fuori del centro..tipo Olanda... almeno i 30 li hanno un vero motivo di esistere e le infrastrutture sono fatte attorno al punto.
Mi vedo gente morta perchè a 30Km/h le ambulanze arrivano dopo 1h all'ospedale,
e tanto bello propagandare quando poi i servizi mancano.

sacd
28-08-2025, 17:29
Li prendi anche a me?
Quelli al burro se ci sono.



..e una coca grande.

Quattro polli fritti e una coca e pane bianco tostato....

sbaffo
28-08-2025, 19:08
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/mobilita-elettrica/anche-roma-riduce-la-velocita-nel-centro-storico-a-30-km-h-cosa-cambia-per-traffico-e-pedoni_142679.html

Il Comune di Roma introduce il limite di 30 km/h nel cuore della città: un cambiamento che porta in dote conseguenze su sicurezza, mobilità e tutela del patrimonio. Il confronto con Bologna mostra benefici tangibili nella riduzione degli incidenti.

La "zona 30", infatti, viene estesa a circa 50 strade già individuate mentre altre 40 sono già state previste per ciascun municipio, secondo il piano attualmente in fase finale di definizione. La nuova regolazione punta a mettere in sicurezza aree ad alta densità pedonale, favorire mobilità lenta e tutelare l’integrità del tessuto monumentale.

Applicare questo modello nella capitale comporta vantaggi che vanno oltre la sicurezza: minore inquinamento acustico e atmosferico, flussi veicolari più regolari, maggiore spazio per pedoni e ciclisti, e protezione del patrimonio storico dalla vibrazione eccessiva dei veicoli in transito. A parte le minchiate eco-green e il paragone con bologna che non regge, mi sembra sensato fare degl interventi mirati su strade di una città d'arte, non le solite imposizioni urbi et orbi inutili. Poi a quanto sento dire le strade romane sono un disastro tra buche e sampietrini, e suppongo nel centro siano anche molto strette, la differenza è minima davvero, e l'utilità vera.

Sulle vibrazioni a Milano rallentano la metro quando passa vicino al duomo per non farlo "affondare" con le vibrazioni, ma non credevo che le auto avessero effetti simili, e poi di edifici così alti e pesanti non ce ne sono molti nemmeno a roma. Boh.

Io leggendo i risultati di varie città estere ed oggi, finalmente, anche quelli di città italiane, trovo incomprensibile queste adozioni di zone 30.

Io mi sarei aspettato i 90 allora anche davanti alle scuole, e basta strisce pedonali perché i machi altri menti come fanno? Vuoi passare sulla strada? A tuo rischio e pericolo.
Perché pago il bollo altrimenti? Fin qui ti do ragione :asd:, in effetti finora i 30 si sono dimostrati inutili, non solo a bologna ma in mezza europa :D :
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=48833382&postcount=113

E anzi anzi che ancora siamo all'inizio e c' stato solo il buon Lepore e Sala come precursori. Fra un paio di anni, tempo che i dati di più città si cumulino non credo che resterà una sola città senza zone 30. E Olbia dove la metti? :D
Qui invece ti sbagli, come detto sopra i 30 sono solo propaganda, ma soprattutto sono solo un passagio intermedio per eliminare del tutto le auto, anche le elettriche, lo ha dichiarato un assessore comunale di milano pochi anni fa: "Milano: entro il 2050 città senza auto, neanche elettriche"
https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/milano-entro-il-2050-citta-senza-auto-neanche-elettriche-lo-dice-un-assessore_103365.html

Oggi non inveisci contro il diesel nell'altra news (Acea)? :D

Kuriosone
28-08-2025, 20:59
Devono fare cassa, intestate l'auto ad un nullatenente l'Italia e la sanità per costoro è gratis e le multe non le potranno pagare basta avere un ISEE basso e .... tutto gratis perfino l'affitto e la corrente saranno a carico del Comune grazie ai soldi ricavati dagli automobilisti che "corrono troppo". Chissà quando vi stancherete di prendere ceffoni dai politici che vi fanno votare !!!!

omerook
28-08-2025, 21:12
non per fare facile ironia.. ma qualche romano è mai riuscito a superare i 10 km/h nel centro di Roma :asd: ?

solo gli elettro-ciclisti rischiano grosso!:D

comunque a Roma c'è il limite 30km/h anche sulla Colombo che ha 10 corsie!

Enderedge
29-08-2025, 00:11
E qualcuno ha interesse la statistica di Bologna è fallata. Su un noto giornale nazionale è stata riportata con toni trionfalistici ma a leggere la notizia i è un particolare che falsa il tutto. Dopo aver decantato la diminuzione degli incidenti (come riportato anche nell’articolo) il malcapitato giornalista (anche un po’ ignorante) ha candidamente aggiunto che, sempre dalla statistica commissionata dal comune di Bologna, emerge che il 60% delle persone intervistate NON RISPETTAVA I LIMITI DI VELOCITÀ…. Quindi, la “statistica” è del tutto inattendibile anzi dimostra (per fortuna) non che i 30 sono stati risolutivi ma che probabilmente sono solo più attenti tutti.

Max Power
29-08-2025, 01:05
Gli inferiori tireranno un sospiro di sollievo.

Così non avranno l'ansia da folle velocità (50 km/h) :asd:

ilariovs
29-08-2025, 05:39
A parte le minchiate eco-green e il paragone con bologna che non regge, mi sembra sensato fare degl interventi mirati su strade di una città d'arte, non le solite imposizioni urbi et orbi inutili. Poi a quanto sento dire le strade romane sono un disastro tra buche e sampietrini, e suppongo nel centro siano anche molto strette, la differenza è minima davvero, e l'utilità vera.

Sulle vibrazioni a Milano rallentano la metro quando passa vicino al duomo per non farlo "affondare" con le vibrazioni, ma non credevo che le auto avessero effetti simili, e poi di edifici così alti e pesanti non ce ne sono molti nemmeno a roma. Boh.

Fin qui ti do ragione :asd:, in effetti finora i 30 si sono dimostrati inutili, non solo a bologna ma in mezza europa :D :
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=48833382&postcount=113

E Olbia dove la metti? :D
Qui invece ti sbagli, come detto sopra i 30 sono solo propaganda, ma soprattutto sono solo un passagio intermedio per eliminare del tutto le auto, anche le elettriche, lo ha dichiarato un assessore comunale di milano pochi anni fa: "Milano: entro il 2050 città senza auto, neanche elettriche"
https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/milano-entro-il-2050-citta-senza-auto-neanche-elettriche-lo-dice-un-assessore_103365.html

Oggi non inveisci contro il diesel nell'altra news (Acea)? :D


Ed infatti la propaganda fuffologica del no tutto ammiocuggino lo ha detto ha fallito e le zone 30 si espandono. Anche nella mia città, compresa la via dove abito io (finalmente).

Fuffologica 0 - Zone 30 2 palla al centro che ancora è il primo tempo e questa partita finirà 5 a 0.

Hiei3600
29-08-2025, 08:39
;48850001']Basta abbandonare la città, soprattutto i centri storici ed affittare ad AirBNB la casa che lasci, è il futuro dell'Italia, magari proprio fuori del centro..tipo Olanda... almeno i 30 li hanno un vero motivo di esistere e le infrastrutture sono fatte attorno al punto.
Mi vedo gente morta perchè a 30Km/h le ambulanze arrivano dopo 1h all'ospedale,
e tanto bello propagandare quando poi i servizi mancano.

...non credo che le autoambulanze siano vincolate da questi limiti di velocità :stordita: non so quanto un autoambulanza possa andare in un centro abitato, ma non ho mai sentito di un autoambulanza che si è presa una multa per eccesso di velocità eh.

baruk
29-08-2025, 09:05
Vivo a Pisa, dove questi limiti non ci sono, esclusi i "normali" 50km/h in città. Ricordo che Pisa ha un discreto flusso turistico tutto l'anno, e una concentrazione universitaria piuttosto robusta. Ebbene, in questi anni (ribadisco, ANNI), incidenti mortali a carico di pedoni e/o ciclisti forse, e lo dico con buona convinzione, si sono contati con meno di una mano. Non servono regole assurde, basterebbe si palesassero gli ormai mitologici vigili urbani e mettere dei buoni dossi in presenza di scuole e luoghi affollati. Il resto è propaganda green...

ninja750
29-08-2025, 09:20
finalmente risolti tutti i problemi di inquinamento e di incidenti

tony359
29-08-2025, 09:50
Londra è quasi interamente 20mph che sono 32km/h

Vai piano e basta. Semplice.

Strato1541
29-08-2025, 09:56
Londra è quasi interamente 20mph che sono 32km/h

Vai piano e basta. Semplice.

Londra NON è Roma, semplice.

sbaffo
29-08-2025, 16:24
Ed infatti la propaganda fuffologica del no tutto ammiocuggino lo ha detto ha fallito e le zone 30 si espandono. Anche nella mia città, compresa la via dove abito io (finalmente).

Fuffologica 0 - Zone 30 2 palla al centro che ancora è il primo tempo e questa partita finirà 5 a 0. Ehm, forse non hai letto il link che ti ho messo, la propaganda fuffologica è quella dei 30, ma vedo che fa presa sulle menti deboli. :asd:

Per fortuna non tutti sono fessi e abboccano, qualcuno torna indietro e rialza i limiti :Prrr: :
https://www.autoblog.it/post/francia-limiti-velocita-stradali-novita

Londra è quasi interamente 20mph che sono 32km/h

Vai piano e basta. Semplice. anche tu dovresti leggere il link che avevo messo a Ilariovs, si parla anche di londra, e non è come dici tu.
Rieccolo, magari stavolta lo leggete:
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=48833382&postcount=113
spoiler per tutti: i 30 sono inutili per gli incidenti e l'inquinamento.
Forse per le vibrazioni e per le aree turistiche saranno più efficaci.