View Full Version : Google perde in tribunale: stop all'obbligo di Gmail per creare un account Android
Redazione di Hardware Upg
27-08-2025, 16:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/google-perde-in-tribunale-stop-all-obbligo-di-gmail-per-creare-un-account-android_142620.html
Il Tribunale di Magonza ha stabilito che Google non può più imporre l'uso di un indirizzo Gmail per la creazione di un account Android. La causa, avviata da GMX e Web.de, si basa sul Digital Markets Act europeo e segna un passo importante verso maggiore concorrenza e libertà di scelta per gli utenti
Click sul link per visualizzare la notizia.
Andebbe anche evidenziato che Microsoft, per esempio, richiede sì un indirizzo di posta elettronica per Windows, ma accetta indirizzi non gestiti da loro, purché esistenti.
Douglas Mortimer
27-08-2025, 16:59
Attacco alla libertà imprenditoriale. Google deve poter decidere come offrire i propri servizi.
Sono praticamente il 90% dei prodotti Google. Nulla da dire a livello di funzionalità.
Detto questo... Google deve essere scorporata. Cosi come Microsoft.
Vanno divisi i loro principali core businness che creano monopoli.
ramses77
27-08-2025, 17:24
Ma è da un bel pezzo che non serve account Gmail per creare un account Android. Di cosa stanno parlando? L'opzione usa email personale l'hanno imboscata sempre di più ma c'è da un sacco di tempo.
coschizza
27-08-2025, 17:30
Sono praticamente il 90% dei prodotti Google. Nulla da dire a livello di funzionalità.
se li separi, cosa giusta alla fine chiudi le aziende che simngolarmente andrebbero in bancarotta in breve tempo, il loro successo è il monopolio dato dall'integrazione tolto quello fallirebbero
pachainti
27-08-2025, 17:55
Esatto, purtroppo in USA non c'è mai stato il libero mercato, solo in teoria. Nella pratica hanno la libertà di monopolio.
Therinai
27-08-2025, 18:14
Ma è da un bel pezzo che non serve account Gmail per creare un account Android. Di cosa stanno parlando? L'opzione usa email personale l'hanno imboscata sempre di più ma c'è da un sacco di tempo.
Ciò che mi chiedo anche io, non ho mai avuto una gmail in vita mia, il login su play store e su youtube lo faccio con mail di altri fornitori.
Silent Bob
27-08-2025, 19:56
Andebbe anche evidenziato che Microsoft, per esempio, richiede sì un indirizzo di posta elettronica per Windows, ma accetta indirizzi non gestiti da loro, purché esistenti.
sì ma mi pare , se non ricordo male, che all'inizio non era così.
sì ma mi pare , se non ricordo male, che all'inizio non era così.
Sicuramente sono anni che è così. Ma molti non se ne sono accorti, altrimenti non ci sarebbero tutte le guide per usare Windows con solo un utente locale.
s0nnyd3marco
28-08-2025, 08:27
Secondo i giudici, la procedura di registrazione impiegata da Google ha in passato reso difficile o macchinoso l'uso di indirizzi alternativi come quelli di GMX o Web.de.
Piu' che altro i servizi di GMX e Web.de fanno letteralmente cagare rispetto a gmail. Non c'e' confronto. Questa causa e' un patetico tentativo di guadagnare mercato con prodotti nettamente inferiori.
Visto che parliamo di scorporo, quando iniziamo a scorporare la VW? Oppure la Bosch/Siemens? Oppure sono solo i colossi Americani a dover essere scorporati.
Esatto, purtroppo in USA non c'è mai stato il libero mercato, solo in teoria. Nella pratica hanno la libertà di monopolio.
veramente le leggi antimonopolistiche le hanno praticamente inventate loro con lo Sherman Antitrust Act.
Poi è vero che le applicazioni veramente effettive della legge risalgono a più di 100 anni fa (smembramento Standard Oil)
pachainti
28-08-2025, 14:28
veramente le leggi antimonopolistiche le hanno praticamente inventate loro con lo Sherman Antitrust Act.
Poi è vero che le applicazioni veramente effettive della legge risalgono a più di 100 anni fa (smembramento Standard Oil)
Si, infatti in teoria applicano il libero mercato e il neoliberismo, mentre in pratica no. Senza monopoli non ci sarebbero le big tech (https://www.wired.it/article/capitalismo-della-sorveglianza-monopoly-doctorow/).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.