View Full Version : Google introduce la verifica obbligatoria per tutti gli sviluppatori Android, anche fuori dal Play Store
Redazione di Hardware Upg
26-08-2025, 10:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/google-introduce-la-verifica-obbligatoria-per-tutti-gli-sviluppatori-android-anche-fuori-dal-play-store_142540.html
Google introdurrà un nuovo sistema di verifica obbligatoria per gli sviluppatori Android, valido non soltanto per le app distribuite sul Play Store ma anche per quelle provenienti da fonti esterne. Dal 2026 il roll-out inizierà in alcuni Paesi, con un'estensione globale prevista entro il 2027
Click sul link per visualizzare la notizia.
TorettoMilano
26-08-2025, 10:13
le app scaricate al di fuori del Play Store hanno una probabilità 50 volte superiore di contenere malware rispetto a quelle ufficiali
cara google, diversi su questi forum obietteranno tale conclusione!
per il resto reputo sensato il tutto anche se alla fine non so quanto posso far diminuire i malware
cara google, diversi su questi forum obietteranno tale conclusione!
per il resto reputo sensato il tutto anche se alla fine non so quanto posso far diminuire i malware
Lo dice l'articolo stesso.
Secondo i dati condivisi dall’azienda, questo ha portato a un calo significativo di malware e frodi, in quanto gli attori malevoli non possono più nascondersi dietro l’anonimato.
A me sembra normalissimo sapere chi c'è dietro un'app che può venire lanciata sul mio sistema operativo. (mio inteso di Google)
TorettoMilano
26-08-2025, 10:51
A me sembra normalissimo sapere chi c'è dietro un'app che può venire lanciata sul mio sistema operativo. (mio inteso di Google)
è lapalissiano il tutto, il mio dubbio è un altro: quanto è difficile crearsi una finta identità? se all'atto pratico crearsi una finta identità e semplice mantieni comunque l'anonimato, semplicemente i malintenzionati dovranno "sbattersi" un pochino di più
è lapalissiano il tutto, il mio dubbio è un altro: quanto è difficile crearsi una finta identità? se all'atto pratico crearsi una finta identità e semplice mantieni comunque l'anonimato, semplicemente i malintenzionati dovranno "sbattersi" un pochino di più
Non credo sia così semplice fregare Google.
TorettoMilano
26-08-2025, 11:02
Non credo sia così semplice fregare Google.
beh visti i numerosi e ripetuti appuntamenti con "se hai scaricato questa app da playstore cancellala" non ho la sensazione sia così difficile fregare google. tenendo poi conto dal playstore google ci guadagni, a verificare identità fuori dal playstore non ha guadagno ma solo spese
Benone.
Ci sono sviluppatori che hanno rimosso il loro software dal PlayStore perché le procedure per la pubblicazione erano troppo onerose, e l'hanno reso disponibile solo su store alternativi.
Tra un po', dovranno eliminarlo anche da quelli...
Più passa il tempo, e più è necessaria una valida alternativa ad Android...
Certo dicci la tua identità, così se distribuisci, chessò, un'app Youtube alternativa con Adblocker integrato, possiamo farti causa più facilmente.
h.rorschach
26-08-2025, 11:34
Android è morto
coschizza
26-08-2025, 12:10
Android è morto
ha praticametne il monopolio, un tantino esagerato dire morto
insane74
26-08-2025, 12:19
Scommettiamo che gli sviluppatori di ads blocker / alternative a Youtube si vedranno negare la certificazione? :read: :fiufiu:
Be dipende dalla filosofia in cui credi. Quello che manca (poi magari esiste qualche marca per nerd e non ne sono al corrente) nel mondo smartphone è uno smartphone di cui puoi disporre a piacere come per un pc:
1)Chiunque può scrivere un programma per un pc, sta a me decidere se installarlo. I "programmi per smartphone", le app si installano da recinti più o meno controllati.
2)su un pc posso non solo installare windows ma anche linux, ma anche con windows stesso, nonostate sia un prodotto commerciale closed source, sono admin della mia macchina e ho accesso all'hardware. Sugli smartphone (a meno di rootarli perdendo la garanzia) non sei un vero admin dell'hardware sottostante.
marmotta88
26-08-2025, 18:38
Be dipende dalla filosofia in cui credi. Quello che manca (poi magari esiste qualche marca per nerd e non ne sono al corrente) nel mondo smartphone è uno smartphone di cui puoi disporre a piacere come per un pc:
1)Chiunque può scrivere un programma per un pc, sta a me decidere se installarlo. I "programmi per smartphone", le app si installano da recinti più o meno controllati.
2)su un pc posso non solo installare windows ma anche linux, ma anche con windows stesso, nonostate sia un prodotto commerciale closed source, sono admin della mia macchina e ho accesso all'hardware. Sugli smartphone (a meno di rootarli perdendo la garanzia) non sei un vero admin dell'hardware sottostante.
Questo sarebbe fantastico, tuttavia genralmente nel mondo si sta andando nella direzione opposta.
Temo che in un futuro non lontano blinderanno anche i pc, praticamente windows in S mode diverrà la normalità :( e ovviamente bootloader blindato.
Lo fanno per la nostra sicurezza, sisi...
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/google-introduce-la-verifica-obbligatoria-per-tutti-gli-sviluppatori-android-anche-fuori-dal-play-store_142540.html
Dal 2023, Google richiede già agli sviluppatori presenti sul Play Store di confermare la propria identità. Secondo i dati condivisi dall’azienda, questo ha portato a un calo significativo di malware e frodi, ...
certo, come no, proprio oggi l'ennesima news con 77 app infestate e 19mn di download nello store ufficiale:
https://www.hwupgrade.it/news/sicurezza-software/google-elimina-77-app-dal-play-store-rubavano-dati-e-soldi_142566.html
per 15 anni andava bene così il sideload, ora non più? pensassero al loro store che è un colabrodo piuttosto. :muro:
E' solo un modo per aggirere le sentenze che costringono ad aprire i sistemi, speriamo che i tribunali intervengano ancora.
Se lo facesse Windows ci sarebbe la rivoluzione, sui telefonini invece tutti a pecora, come mai?
virtualdj
26-08-2025, 20:25
Se lo facesse Windows ci sarebbe la rivoluzione, sui telefonini invece tutti a pecora, come mai?
Grazie alla Mela.
mrk-cj94
26-08-2025, 22:17
. non so .
tl,dr :D
chi arriva prima detta le regole.. salvo poi doverle cambiare con il cambiamento delle norme. Cmq esistono cellulari con Linux. Infatti sono molto curioso di provarne uno. Bisogna capire quali app saranno compatibili (soprattutto quelle bancarie)..
Grazie alla Mela.
Grazie al duopolio Apple/Google
Temo che in un futuro non lontano blinderanno anche i pc,
E' quello che sta cercando di fare Microsoft. Non aiutiamo queste aziende, utilizzate Linux
Scommettiamo che gli sviluppatori di ads blocker / alternative a Youtube si vedranno negare la certificazione? :read: :fiufiu:
Non hai capito, qui si certifica l'identità dello sviluppatore, non della singola applicazione..
Android è morto
allora è uno zombie perchè è dapertutto..
TorettoMilano
28-08-2025, 10:33
noto delle differenze tra windows e gli smartphone. windows lo abbiamo usato per decenni senza store ufficiale, gli smartphone invece nascono con lo store integrato (iphone uscito nel 2007, app store 2008). riassumendo su windows siamo abituati da sempre a non usare store, su smartphone siamo abituati da sempre a usare store
insane74
28-08-2025, 11:45
Non hai capito, qui si certifica l'identità dello sviluppatore, non della singola applicazione..
io ho capito. :)
AdGuard cosa sviluppa oltre a... AdGuard?
e uBlock?
e (praticamente) tutti gli altri ad blocker?
ergo, non gli approvo la licenza e quindi niente più ad blocker scaricati da store alternativi/direttamente dal sito dello sviluppatore.
TorettoMilano
28-08-2025, 11:50
io ho capito. :)
AdGuard cosa sviluppa oltre a... AdGuard?
e uBlock?
e (praticamente) tutti gli altri ad blocker?
ergo, non gli approvo la licenza e quindi niente più ad blocker scaricati da store alternativi/direttamente dal sito dello sviluppatore.
mi sfugge dove verte il messaggio, il fatto io sviluppatore abbia 1 o 100 app non dovrebbe cambiare nulla nel momento in cui condivido i dati richiesti da google
insane74
28-08-2025, 11:59
mi sfugge dove verte il messaggio, il fatto io sviluppatore abbia 1 o 100 app non dovrebbe cambiare nulla nel momento in cui condivido i dati richiesti da google
immaginavo non fosse un concetto complicato. ho letto di preoccupazioni simili anche in altri luoghi (tipo il forum di arstechnica).
io sono la società XYZ. faccio l'app Torcia e l'app Calcolatrice. con questa nuova richiesta dovrò fornire tutti i miei dati per essere "rintracciabile" e "ritenuto responsabile" nel caso pubblichi applicazioni malevole.
intento nobile e approccio ragionevole, vista la rubrica pressoché quotidiana di "individuate N applicazioni con malware nel Play Store con N milioni di download".
ma come la mettiamo con le applicazioni perfettamente "pulite" ma che "non piacciono" a Google e che ora sono installabili tramite side-loading?
dovranno essere firmate con questo certificato che Google deve rilasciare.
lo rilascerà a chi sviluppa Revanced? a chi sviluppa uBlock?
ho i miei dubbi.
perché l'intento di "pensate ai bambini" implicito in questa mossa, molto probabilmente ha come "effetto (nemmeno troppo) collaterale" di permettere a google di bloccare l'installazione di app che minano la sua fonte di guadagni (pubblicità&tracking).
è un'ipotesi.
vedremo nel tempo come si svilupperà. si parla di 2026 per alcuni mercati e 2027 per tutti.
TorettoMilano
28-08-2025, 12:11
immaginavo non fosse un concetto complicato. ho letto di preoccupazioni simili anche in altri luoghi (tipo il forum di arstechnica).
io sono la società XYZ. faccio l'app Torcia e l'app Calcolatrice. con questa nuova richiesta dovrò fornire tutti i miei dati per essere "rintracciabile" e "ritenuto responsabile" nel caso pubblichi applicazioni malevole.
intento nobile e approccio ragionevole, vista la rubrica pressoché quotidiana di "individuate N applicazioni con malware nel Play Store con N milioni di download".
ma come la mettiamo con le applicazioni perfettamente "pulite" ma che "non piacciono" a Google e che ora sono installabili tramite side-loading?
dovranno essere firmate con questo certificato che Google deve rilasciare.
lo rilascerà a chi sviluppa Revanced? a chi sviluppa uBlock?
ho i miei dubbi.
perché l'intento di "pensate ai bambini" implicito in questa mossa, molto probabilmente ha come "effetto (nemmeno troppo) collaterale" di permettere a google di bloccare l'installazione di app che minano la sua fonte di guadagni (pubblicità&tracking).
è un'ipotesi.
vedremo nel tempo come si svilupperà. si parla di 2026 per alcuni mercati e 2027 per tutti.
ipotizzo tutte le app al di fuori del play store non siano ben viste da google, non ho il presentimento google voglia bloccare determinate app ma piuttosto permettere in automatico l'installazione di app terze con firma. ora per installare apk devi abilitare l'installazione da fonti sconosciuti, con apk verificati non ci sarà bisogno di questa abilitazione. poi come evolverà il tutto lo vedremo e magari sarà come ipotizzi te
https://www.youtube.com/watch?v=PxGjwtiI8uM
Diciamo che in questo periodo di lotte dell'UE nei confronti dei monopoli digitali, questa decisione di Google dovrebbe facilmente venir bloccata, non appena i legislatori riescono a capirne le conseguenze.
Vediamo come evolve, per il momento è ancora piuttosto vaga...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.