PDA

View Full Version : toshiba hdtb110ek3ba non rilevato

MATTEW1
24-08-2025, 18:27
Ragazzi oggi ho provato a verificare un hd esterno della mia ragazza, ma anche se si accende e si sente che gira non viene rilevato da windows. nemmeno come sconosciuto. Cosa Potrebbe essere?
Aggiungo che se lo attacco alla TV viene rilevato ma non vede nessuna foto. Ho una asus pro art x670e creator. Quando vado in gestione dispositivi vedo il punto interrogativo su universal usb

Nicodemo Timoteo Taddeo
24-08-2025, 19:25
Scrivi di gestione dispositivi quindi sul computer hai Windows. Scarica CristalDiskInfo, eseguilo, guarda se il disco viene rilevato, selezionalo, allunga la finestra del programma in modo da mostrare tutte le righe dei dati SMART, postane una immagine nel forum.

https://crystalmark.info/redirect.php?product=CrystalDiskInfo

aled1974
25-08-2025, 08:53
Ragazzi oggi ho provato a verificare un hd esterno della mia ragazza, ma anche se si accende e si sente che gira non viene rilevato da windows. nemmeno come sconosciuto. Cosa Potrebbe essere?
Aggiungo che se lo attacco alla TV viene rilevato ma non vede nessuna foto. Ho una asus pro art x670e creator. Quando vado in gestione dispositivi vedo il punto interrogativo su universal usb

prima questo disco era collegato ad un'altra tv? magari samsung? e si usava per registrare i programmi tv?

- se sì allora è perchè era stato formattato con quella tv che, per gli assurdi motivi di copyright, lo ha anche crittato con una chiave proprietaria, cioè lo spazio di archiviazione sarà disponibile solo per quella tv

soluzione ---> formattazione forzata con strumenti specifici (hp usb format, gparted, ecc)

- se no allora i problemi potrebbero essere del disco, del casebox o di entrambi

intanto provate a collegarlo ad un altro pc e ad un altro OS (es. una distro linux live?). Se si vede c'è qualcosa legato al vostro pc/windows, da indagare poi tra driver e altro. Se non si vede neanche altrove allora è qualcosa legato al disco/casebox

credo sia un preassemblato toshiba quindi il margine di manovra è minimo, nel senso... se è davvero un preassemblato. è di quelli con crittazione on-the-fly di serie?
se sì allora le cose si complicano
se no e se è fuori garanzia allora potete provare ad aprirlo per estrarre il disco e collegarlo direttamente (o tramite altro casebox) ad un pc per vedere se così viene letto (sempre che non abbia connettori saldati o proprietari, ma lo scoprite o da internet o aprendolo)

:sperem:

ciao ciao

MATTEW1
25-08-2025, 12:09
Scrivi di gestione dispositivi quindi sul computer hai Windows. Scarica CristalDiskInfo, eseguilo, guarda se il disco viene rilevato, selezionalo, allunga la finestra del programma in modo da mostrare tutte le righe dei dati SMART, postane una immagine nel forum.

https://crystalmark.info/redirect.php?product=CrystalDiskInfo

Con CristalDiskInfo lo rileva come unità f:
ora non so perchè lo vedo anche in "QUESTO PC" ma se ci clicclo mi dice : la directory o il file è danneggiato e illeggible.. quindi foto perse per sempre...:muro:

Nicodemo Timoteo Taddeo
25-08-2025, 12:20
Con CristalDiskInfo lo rileva come unità f:
ora non so perchè lo vedo anche in "QUESTO PC" ma se ci clicclo mi dice : la directory o il file è danneggiato e illeggible.. quindi foto perse per sempre...:muro:

L'immagine della schermata di CristalDiskInfo?

MATTEW1
28-08-2025, 13:14
Scusate ero sommerso dal lavoro. Ho risolto usando un programma di recupero foto. Formattato e ora lo rivede